Pneumatici da neve
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Re: Pneumatici da neve
il prezzo mi sembra nella norma ed esteticamente sembrano molto belle.
Mece- Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10
Re: Pneumatici da neve
Qualcuno mi spiega?Vanni ha scritto:con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico???
Re: Pneumatici da neve
Vanni...il bordino di gomma "dovrebbe" proteggere il cerchio nel caso in cui si montino catene da neve...
Re: Pneumatici da neve
...mi chiedevo anch'io quale utilità avesse. La mia mente rifiutava categoricamente la possibilità di potersi trovare, con gomme termiche, nella necessità di montare anche le catene...
Mece- Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10
Re: Pneumatici da neve
sul ghiaccio le termiche non fanno miracoli...
se ce n'è molto...e si vuol star tranquilli, l'unica soluzione e mettere le catene...
I vantaggi delle catene rispetto alle gomme termiche
Ma la catena alla fine rimane comunque sia superiore alle gomme termiche, infatti la catena da neve garantisce una gran presa, anche superiore alle gomme termiche, nella maggior parte dei casi, soprattutto nelle condizioni più gravose e pericolose, come elencato qui sotto:
* Le catene, mantengono una buona aderenza anche con neve alta, mentre le gomme termiche con l'aumentare dello spessore della neve riducono la loro efficienza, le catene mantengono una buona aderenza anche con un elevato spessore della neve
* Le catene mantengono un'elevata tenuta anche e soprattutto con le strade bianche, a differenza delle gomme termiche che comunque sia tendono a risentirne.
* Le catene del tipo Rompighiaccio, garantiscono la trazione anche con il ghiaccio, questo perché riescono a romperlo e utilizzare il ghiaccio steso per trasmettere la potenza o di scoprire l'asfalto per la gomma dello pneumatico (comportandosi come una gomma chiodata).[2]
La caratteristica delle catene rompighiaccio è data da un anello o piastrina che si sporge in modo più pronunciato, in modo da sviluppare più pressione sul ghiaccio e romperlo, oppure avere un profilo dei anelli della catena stessa, munito di due spigoli vivi, in questo caso l'anello viene chiamato a sezione D.
http://it.wikipedia.org/wiki/Catene_da_neve
se ce n'è molto...e si vuol star tranquilli, l'unica soluzione e mettere le catene...
I vantaggi delle catene rispetto alle gomme termiche
Ma la catena alla fine rimane comunque sia superiore alle gomme termiche, infatti la catena da neve garantisce una gran presa, anche superiore alle gomme termiche, nella maggior parte dei casi, soprattutto nelle condizioni più gravose e pericolose, come elencato qui sotto:
* Le catene, mantengono una buona aderenza anche con neve alta, mentre le gomme termiche con l'aumentare dello spessore della neve riducono la loro efficienza, le catene mantengono una buona aderenza anche con un elevato spessore della neve
* Le catene mantengono un'elevata tenuta anche e soprattutto con le strade bianche, a differenza delle gomme termiche che comunque sia tendono a risentirne.
* Le catene del tipo Rompighiaccio, garantiscono la trazione anche con il ghiaccio, questo perché riescono a romperlo e utilizzare il ghiaccio steso per trasmettere la potenza o di scoprire l'asfalto per la gomma dello pneumatico (comportandosi come una gomma chiodata).[2]
La caratteristica delle catene rompighiaccio è data da un anello o piastrina che si sporge in modo più pronunciato, in modo da sviluppare più pressione sul ghiaccio e romperlo, oppure avere un profilo dei anelli della catena stessa, munito di due spigoli vivi, in questo caso l'anello viene chiamato a sezione D.
http://it.wikipedia.org/wiki/Catene_da_neve
Re: Pneumatici da neve
...in effetti, ripensandoci bene, quella scatolina nel baule, non da tutto quel fastidio...
Mece- Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10
Re: Pneumatici da neve
anche perchè ci sta comodamente sotto il sedile anteriore
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Pneumatici da neve
l'importante che non rimangano lì sotto per la pigrizia di non montarle (tanto ciò il 4X4..)
ne vedo spesso al foscagno...
ne vedo spesso al foscagno...
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Pneumatici da neve
Marco hai ragione!!!! ma però sono Bmw x5, x3, Captiva, etc etc non ho mai visto un Outlander impiantato
Re: Pneumatici da neve
Il motivo è molto semplice....gli Outlanders si sono... iscritti , io a 42 anni ho comprato per la prima volta le gomme invernali....pur avendo per la prima volta un 4x4
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Pneumatici da neve
Le gomme termiche e le catene sono fondamentali anche per una 4x4 , qualsiasi essa sia...anche io vedo spesso i turisti della domenica sulle nostre Montagne , che si piantano perchè si avventurano solo perchè credono che la trazione integrale rislva tutti i problemi...
lo scorso anno , sul Lago Laceno , trovai una Porche Cayenne bloccata in mezzo ad una radura , e indovinate chi andò a tirarla??? una FIAT CAMPAGNOLA !!!
per la serie una Cayenne bloccata nella neve...NON HA PREZZO!!!
lo scorso anno , sul Lago Laceno , trovai una Porche Cayenne bloccata in mezzo ad una radura , e indovinate chi andò a tirarla??? una FIAT CAMPAGNOLA !!!
per la serie una Cayenne bloccata nella neve...NON HA PREZZO!!!
Re: Pneumatici da neve
ciao a tutti,
alex dice il giusto.....nella realta' e' cosi' Ma secondo me c'e qualcosa che non quadra; io ho comprato un 4x4 per essere quasi sicuro di riuscire a cavarmela meglio di una 2x4......se devo comportarmi come se avessi un 2x4 e devo mettere le catene le cose sono due: o le gomme termiche non sono piu' adeguate a garantire una tenuta e trazione ottimale sulla neve o ghiaccio tanto e' vero che oggi non si capisce piu' ad occhio se una gomma e' estiva o invernale perche' i disegni sono quasi uguali oppure avere il 4x4 e' solo una leggenda che si comporta meglio in situazioni dove il 2x4 va' in difficolta'.
Io ritengo che la prima ipotesi sia la piu' verosimile anche perche' ho avuto occasione di testare OUT sia su neve che su ghiaccio l'inverno passato con gomme Nokian su cerchi da 18 e devo dire che il senso di sicurezza non era un granche'. Quest'anno proviamo con i cerchi da 16" + Bridgestone LM25 e vediamo se il tutto migliora.......
Comunque......quanto era bello e si stava sicuri quando si potevano montare le gomme chiodate...
alex dice il giusto.....nella realta' e' cosi' Ma secondo me c'e qualcosa che non quadra; io ho comprato un 4x4 per essere quasi sicuro di riuscire a cavarmela meglio di una 2x4......se devo comportarmi come se avessi un 2x4 e devo mettere le catene le cose sono due: o le gomme termiche non sono piu' adeguate a garantire una tenuta e trazione ottimale sulla neve o ghiaccio tanto e' vero che oggi non si capisce piu' ad occhio se una gomma e' estiva o invernale perche' i disegni sono quasi uguali oppure avere il 4x4 e' solo una leggenda che si comporta meglio in situazioni dove il 2x4 va' in difficolta'.
Io ritengo che la prima ipotesi sia la piu' verosimile anche perche' ho avuto occasione di testare OUT sia su neve che su ghiaccio l'inverno passato con gomme Nokian su cerchi da 18 e devo dire che il senso di sicurezza non era un granche'. Quest'anno proviamo con i cerchi da 16" + Bridgestone LM25 e vediamo se il tutto migliora.......
Comunque......quanto era bello e si stava sicuri quando si potevano montare le gomme chiodate...
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Pneumatici da neve
Conti guarda che con le termiche vai quasi da tutte le parti con l'out..... il discorso delle catene è una sicurezza in più. Difatto l'anno scorso sulle strade ghiacciate che salivano alle Torri di Fraele gli out muniti di termiche avevano sempre motricità anche su lastre di ghiaccio lucido!!!! Senza girare il coltello nella piaga l'unico che si è piantato è stato Salvo che aveva le all season, che però avevano 20000 km!!! Ho sempre montato 4 termiche anche quando avevo la marea e mi muovevo tranquillamente mentre ho visto X5 bloccate con 10 cm di neve fresca!!!! In ogni caso oltre alle gomme è il manico che fa la differenza in alcuni momenti.
Re: Pneumatici da neve
Le catene servono soprattutto per trarsi d'impaccio in condizioni particolari.
Per esempio in neve profonda e con buona pendenza, in quanto "spalettano" la neve e in quelle condizioni aumentano considerevolmente la trazione. Io comunque in 2 raduni a Livigno e 2 inverni assai nevosi con le gomme invernali non ho MAI avuto il minimo bisogno di usare le catene.
Solo una volta lo strop
Per esempio in neve profonda e con buona pendenza, in quanto "spalettano" la neve e in quelle condizioni aumentano considerevolmente la trazione. Io comunque in 2 raduni a Livigno e 2 inverni assai nevosi con le gomme invernali non ho MAI avuto il minimo bisogno di usare le catene.
Solo una volta lo strop
Ultima modifica di Robi il Ven Ott 01, 2010 9:55 pm - modificato 1 volta.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Pneumatici da neve
Con le termiche vai sempre alla grande!
Ma usa sempre prudenza perche' quando freni hai 2 ton da gestire
Ma usa sempre prudenza perche' quando freni hai 2 ton da gestire
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Pneumatici da neve
A Livigno ci riprovi??????Robi ha scritto:Le catene servono soprattutto per trarsi d'impaccio in condizioni particolari.
Solo una volta lo strop
Re: Pneumatici da neve
Però nella neve, il ghiaccio è duro!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Pneumatici da neve
per gli interessati...quì un Test di Pneumatici invernali eseguito dal TCS...
TCS-Pneumatici Invernali Test-2010.pdf
"I risultati dei test possono essere trasferiti anche sulle dimensioni simili della medesima serie"
TCS-Pneumatici Invernali Test-2010.pdf
"I risultati dei test possono essere trasferiti anche sulle dimensioni simili della medesima serie"
Re: Pneumatici da neve
evvai...sempre più difficile!!!
Mece- Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10
Re: Pneumatici da neve
Ho fatto un giro oggi pomeriggio dalla concessionaria Mitsu e dal mio spacciatore di gomme abituale.
Da libretto ho la possibilità di montare sia le 18 che le 16, per le quali dovrei prendere però i cerchi.
Spero di fare cosa gradita segnalandovi i prezzi trovati
Concessionario:
Bridgestone 225 55 r18 dmz3tl 210€ (Ivato)
Pirelli 225 rr r18 252€
Spacciatore:
Bridgestone 225 55 r18 LM20 220€
Michelin 225 55 r18 Alpine 250€
Bridgestone 215 70 r16 LM25 135€
Pirelli 215 70 r16 145€
Michelin 215 70 r16 alpine 140€
Matador 215 70 r16 115€
Mi propone cerchi in lega Fondmetal a 100€/cad
Tendenzialmente sarei orientato o alle bridgestone del concessionario (modello di punta ottimo su ghiaccio, pare), ma ne ha un unico treno disponibile o alle Michelin Alpine che pare siano altrettanto buone.
Anche qui potrebbe valere la pena di prendere quelle da 16 per dover solo sostituire le gomme e non dover smontare tutto al cambio.
Chiedo anche qui... per le invernali, a parità di costo meglio 18 o 16?
Da libretto ho la possibilità di montare sia le 18 che le 16, per le quali dovrei prendere però i cerchi.
Spero di fare cosa gradita segnalandovi i prezzi trovati
Concessionario:
Bridgestone 225 55 r18 dmz3tl 210€ (Ivato)
Pirelli 225 rr r18 252€
Spacciatore:
Bridgestone 225 55 r18 LM20 220€
Michelin 225 55 r18 Alpine 250€
Bridgestone 215 70 r16 LM25 135€
Pirelli 215 70 r16 145€
Michelin 215 70 r16 alpine 140€
Matador 215 70 r16 115€
Mi propone cerchi in lega Fondmetal a 100€/cad
Tendenzialmente sarei orientato o alle bridgestone del concessionario (modello di punta ottimo su ghiaccio, pare), ma ne ha un unico treno disponibile o alle Michelin Alpine che pare siano altrettanto buone.
Anche qui potrebbe valere la pena di prendere quelle da 16 per dover solo sostituire le gomme e non dover smontare tutto al cambio.
Chiedo anche qui... per le invernali, a parità di costo meglio 18 o 16?
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 49
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: Pneumatici da neve
Io monto le 18 Pirelli sottozero su cerchi Dezent.......però se dovessi tornare indietro comprerei le 16".....
Re: Pneumatici da neve
cerchio da 18 sempre e ovunque..
bridgestone blizzak sono al secondo treno invernale e sono favolose
bridgestone blizzak sono al secondo treno invernale e sono favolose
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Pneumatici da neve
Quoto Marco, sia per i cerchi che per gli pneumatici
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Pneumatici da neve
Ragazzi a breve Fiorini gomme mi passerà l'offerta invernale da 16" per questo inverno, mi ha parlato di buoni prezzi per i kit completi (cerchi e gomme), aspettiamo anche lui e vediamo.
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