Ventilazione e minimo...
+4
docstrange
pipo1961
Salvo®
Sidestick
8 partecipanti
Ventilazione e minimo...
Non so se è solo la mia che lo fa, ma partendo a freddo, con il clima (ventilazione su auto e compressore spento), il minimo sale a circa 1100 giri/min, però posizionando su Off la manopola della ventilazione il minimo cala a 800 giri/min, tutto questo finchè non è salita la temperatura del liquido di raffreddamento.
Mi sorge il dubbio che il minimo più alto serva a far scaldare prima il motore
Mi sorge il dubbio che il minimo più alto serva a far scaldare prima il motore
Re: Ventilazione e minimo...
lo fa anche la mia
se nn erro, parte il compressore per scaldare " l'ambiente" e di conseguenza salgono i giri per compensare l'assorbimento
ciao
se nn erro, parte il compressore per scaldare " l'ambiente" e di conseguenza salgono i giri per compensare l'assorbimento
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Localizzazione : vicino Roma
penso che sia una sorta di "aria automatica", cioè un arricchitore di gasolio nella miscela aria-gasolio che rimane in funzione fino al raggiungimento della temperatura ottimale del motore.
il consumo l/100 km sale un bel pò proprio per questo.
funziona così anche sulla moto. in inverno il problema è che sulla moto è difficile far arrivare il motore a temperatura e quindi consuma come un camion.
funziona così anche sulla moto. in inverno il problema è che sulla moto è difficile far arrivare il motore a temperatura e quindi consuma come un camion.
docstrange- Numero di messaggi : 463
Localizzazione : sbt
docstrange ha scritto:penso che sia una sorta di "aria automatica", cioè un arricchitore di gasolio nella miscela aria-gasolio che rimane in funzione fino al raggiungimento della temperatura ottimale del motore.
no, il minimo si alza perchè entra in funzione il riscaldatore (resistenza elettrica), e quindi richiede parecchio assorbimento elettrico.
infatti se provi a spegnere la ventilazione, il minimo torna regolare.
m.whites- Numero di messaggi : 63
Localizzazione : Milano
quoto pipo1961...
pipo1961 ha scritto:lo fa anche la mia
ciao
Perdonatemi, ma se ci fosse una resistenza elettrica, l'aria calda uscirebbe subito (come da un asciugacapelli), invece in "auto" l'aria non esce per almeno 5 minuti finchè non si è scaldato il liquido di raffreddamento, e se metti la ventola in manuale i giri salgono lo stesso ed esce aria fredda
Quindi la storia della resistenza la vedo poco probabile
Quindi la storia della resistenza la vedo poco probabile
Ma, visto che la manopola è in automatico, penso che aumentando i giri del motore a freddo, si fa prima a scaldarlo e quindi si fa prima ad erogare l'aria calda richiesta, considerando la temperatura esterna...
Ciao Chamo...
Ciao Chamo...
Chamo- Numero di messaggi : 496
Localizzazione : Roma
Guarda che io sappia è perchè subentra una questione di assorbimento di corrente e la macchina per far fronte alla richiesta aumenta i giri motore che automaticamente aumenta i gire dell' "Adinamo" (scusate ma non mi viene il termine corretto). Non centra la temperatura perchè ho notato che succede anche se mettete l'aria fredda è questione che l'areazione per girare assorbe abbastanza corrente, ma naturalmente succede solo quando il motore è freddo perchè fatica di più a mantenere i giri a causa dell'atrito meccanico da freddo..
Se non ho capito male sempre tenendo il compressore A/c spento Giusto? Ma avete tutti il motore 2.0? Sul 2.2 (tengo sempre tutto su auto) non noto questo incremento del minimo, sono sempre sui 900 giri.
Argomenti simili
» Flussi aria ventilazione interna
» cinguettio al minimo
» Problema di minimo
» Freddo:minimo e riscaldamento
» Vibrazione dal cruscotto al minimo con condizionatore acceso
» cinguettio al minimo
» Problema di minimo
» Freddo:minimo e riscaldamento
» Vibrazione dal cruscotto al minimo con condizionatore acceso