Ventilazione e minimo...
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docstrange
pipo1961
Salvo®
Sidestick
8 partecipanti
Ventilazione e minimo...
Non so se è solo la mia che lo fa, ma partendo a freddo, con il clima (ventilazione su auto e compressore spento), il minimo sale a circa 1100 giri/min, però posizionando su Off la manopola della ventilazione il minimo cala a 800 giri/min, tutto questo finchè non è salita la temperatura del liquido di raffreddamento.
Mi sorge il dubbio che il minimo più alto serva a far scaldare prima il motore
Mi sorge il dubbio che il minimo più alto serva a far scaldare prima il motore
Re: Ventilazione e minimo...
lo fa anche la mia
se nn erro, parte il compressore per scaldare " l'ambiente" e di conseguenza salgono i giri per compensare l'assorbimento
ciao
se nn erro, parte il compressore per scaldare " l'ambiente" e di conseguenza salgono i giri per compensare l'assorbimento
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: Ventilazione e minimo...
penso che sia una sorta di "aria automatica", cioè un arricchitore di gasolio nella miscela aria-gasolio che rimane in funzione fino al raggiungimento della temperatura ottimale del motore.
il consumo l/100 km sale un bel pò proprio per questo.
funziona così anche sulla moto. in inverno il problema è che sulla moto è difficile far arrivare il motore a temperatura e quindi consuma come un camion.
il consumo l/100 km sale un bel pò proprio per questo.
funziona così anche sulla moto. in inverno il problema è che sulla moto è difficile far arrivare il motore a temperatura e quindi consuma come un camion.
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Ventilazione e minimo...
docstrange ha scritto:penso che sia una sorta di "aria automatica", cioè un arricchitore di gasolio nella miscela aria-gasolio che rimane in funzione fino al raggiungimento della temperatura ottimale del motore.
il consumo l/100 km sale un bel pò proprio per questo.
funziona così anche sulla moto. in inverno il problema è che sulla moto è difficile far arrivare il motore a temperatura e quindi consuma come un camion.
no, il minimo si alza perchè entra in funzione il riscaldatore (resistenza elettrica), e quindi richiede parecchio assorbimento elettrico.
infatti se provi a spegnere la ventilazione, il minimo torna regolare.
m.whites- Numero di messaggi : 63
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Re: Ventilazione e minimo...
quoto pipo1961...
pipo1961 ha scritto:lo fa anche la mia
se nn erro, parte il compressore per scaldare " l'ambiente" e di conseguenza salgono i giri per compensare l'assorbimento
ciao
Re: Ventilazione e minimo...
Perdonatemi, ma se ci fosse una resistenza elettrica, l'aria calda uscirebbe subito (come da un asciugacapelli), invece in "auto" l'aria non esce per almeno 5 minuti finchè non si è scaldato il liquido di raffreddamento, e se metti la ventola in manuale i giri salgono lo stesso ed esce aria fredda
Quindi la storia della resistenza la vedo poco probabile
Quindi la storia della resistenza la vedo poco probabile
Re: Ventilazione e minimo...
Ma, visto che la manopola è in automatico, penso che aumentando i giri del motore a freddo, si fa prima a scaldarlo e quindi si fa prima ad erogare l'aria calda richiesta, considerando la temperatura esterna...
Ciao Chamo...
Ciao Chamo...
Chamo- Numero di messaggi : 496
Età : 68
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Ventilazione e minimo...
Guarda che io sappia è perchè subentra una questione di assorbimento di corrente e la macchina per far fronte alla richiesta aumenta i giri motore che automaticamente aumenta i gire dell' "Adinamo" (scusate ma non mi viene il termine corretto). Non centra la temperatura perchè ho notato che succede anche se mettete l'aria fredda è questione che l'areazione per girare assorbe abbastanza corrente, ma naturalmente succede solo quando il motore è freddo perchè fatica di più a mantenere i giri a causa dell'atrito meccanico da freddo..
Re: Ventilazione e minimo...
Se non ho capito male sempre tenendo il compressore A/c spento Giusto? Ma avete tutti il motore 2.0? Sul 2.2 (tengo sempre tutto su auto) non noto questo incremento del minimo, sono sempre sui 900 giri.
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