Flussi aria ventilazione interna
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Flussi aria ventilazione interna
Salve a tutti......
penso di avere dei problemi con la regolazione della velocita' della ventola per la ventilazione interna........e non solo
mi spiego.......
lasciano l'auto a sole con conseguente riscaldamento dell'abitacolo, appena acceso l' la ventola comincia a prendere velocita' come e' giusto che sia......
ma dopo circa 1-2 min la ventola diminuisce di molto fino ad emettere solo uno spiffero nonstante nell'abitacolo la temperatura sia rimasta invariata.......
la stessa cosa si verifica anche con il compressore del condizionatore acceso......
in piu' a volte, anche con il compressore disinserito mi partono le ventole di raffreddamento del radiatore dell' ; poco tempo fa' con una temeratura esterna di 8° e la macchina avviata da pochissimi minuti sono ugualmente partite.....
segnalato in occasione del I° tagliando in Mitsu entrambi i problemi..........muting
siccome martedi' prox devo tornare da Mitsu per la sostituzione del bracciolo della portiera Sx che si e' schiantato volevo sapere se nei vostri la ventola della ventilazione interna gira diciamo al max quando l'abitacolo "bolle" e diminuisce progressivamente con il diminuire della temperatura.....
secondo me c'e qualche problema di softare di gestione sul mio
poi ho provato a vedere dov'e posizionato il sensore di temperatura dell'abitacolo....ma sul mio a dx del piantone sulle apposite feritoie arriva un tubo corrugato bianco del tipo impianti elettrici domestici sottotraccia......ma il sensore dove diavolo l'hanno messo?
vorrei tornare alla carica se mi date un aiutino..........
penso di avere dei problemi con la regolazione della velocita' della ventola per la ventilazione interna........e non solo
mi spiego.......
lasciano l'auto a sole con conseguente riscaldamento dell'abitacolo, appena acceso l' la ventola comincia a prendere velocita' come e' giusto che sia......
ma dopo circa 1-2 min la ventola diminuisce di molto fino ad emettere solo uno spiffero nonstante nell'abitacolo la temperatura sia rimasta invariata.......
la stessa cosa si verifica anche con il compressore del condizionatore acceso......
in piu' a volte, anche con il compressore disinserito mi partono le ventole di raffreddamento del radiatore dell' ; poco tempo fa' con una temeratura esterna di 8° e la macchina avviata da pochissimi minuti sono ugualmente partite.....
segnalato in occasione del I° tagliando in Mitsu entrambi i problemi..........muting
siccome martedi' prox devo tornare da Mitsu per la sostituzione del bracciolo della portiera Sx che si e' schiantato volevo sapere se nei vostri la ventola della ventilazione interna gira diciamo al max quando l'abitacolo "bolle" e diminuisce progressivamente con il diminuire della temperatura.....
secondo me c'e qualche problema di softare di gestione sul mio
poi ho provato a vedere dov'e posizionato il sensore di temperatura dell'abitacolo....ma sul mio a dx del piantone sulle apposite feritoie arriva un tubo corrugato bianco del tipo impianti elettrici domestici sottotraccia......ma il sensore dove diavolo l'hanno messo?
vorrei tornare alla carica se mi date un aiutino..........
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
se lo usi su auto è normale
turbofurbo- Cugino francese
- Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
purtroppo il difetto lo fa' anche non su AUTO.......
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
Scusatemi ancora se insisto su questo argomento.......oggi sono stato da Mitsu per il cambio del bracciolo e ho insistito di nuovo sul fatto che con il compressore disabilitato (spia gialla del pomello centrle spenta) a volte mi partono le ventole di raffreddamento del motore...... errori segnalati su "cervello" non ce ne sono e mi hanno detto:
"anche se tu disabiliti il compressore some sopre esposto, ma lasci i pomelli della velocita' della ventilazione e direzione flussi su AUTO al "cervello" del climatizzatore non gli importa niente......se lui rileva certi parametri tipo umidita' eccessiva anche se tu gli dici che non vuoi far partire il compressore lui lo fa' partire ugualmente senza che la spia si accenda.....dovresti posizionare i pomelli, sia quello della velocita' delle ventole che della direzione dei flussi su una posizione diversa da AUTO prestando attenzione a non mettere il pomello di DX totalmente su vetro altrimenti si riattiva tutto il sistema......."
Ma voi avete mai notato partenze anomale delle ventole del motore, anche perche' se dovessero partire e' come quando in estate accendete il condizionatore.......sentireste un calo di potenza....ho anche dei dubbi che "lui" senta l'umidita'....se cosi' fosse non ci sarebbe il problema dei vetri che si appannano
E poi se questo fosse vero, se io dico al compressore che non deve partire....perche' fa' come gli pare?
Non e' simpatico sentire le ventole del motore girare al massimo quando la temperatura esterna segna 5-6 gradi.......o anche MENO!!!!!
Aiutatemi a toglermi questo dubbio!!!!!!!!
"anche se tu disabiliti il compressore some sopre esposto, ma lasci i pomelli della velocita' della ventilazione e direzione flussi su AUTO al "cervello" del climatizzatore non gli importa niente......se lui rileva certi parametri tipo umidita' eccessiva anche se tu gli dici che non vuoi far partire il compressore lui lo fa' partire ugualmente senza che la spia si accenda.....dovresti posizionare i pomelli, sia quello della velocita' delle ventole che della direzione dei flussi su una posizione diversa da AUTO prestando attenzione a non mettere il pomello di DX totalmente su vetro altrimenti si riattiva tutto il sistema......."
Ma voi avete mai notato partenze anomale delle ventole del motore, anche perche' se dovessero partire e' come quando in estate accendete il condizionatore.......sentireste un calo di potenza....ho anche dei dubbi che "lui" senta l'umidita'....se cosi' fosse non ci sarebbe il problema dei vetri che si appannano
E poi se questo fosse vero, se io dico al compressore che non deve partire....perche' fa' come gli pare?
Non e' simpatico sentire le ventole del motore girare al massimo quando la temperatura esterna segna 5-6 gradi.......o anche MENO!!!!!
Aiutatemi a toglermi questo dubbio!!!!!!!!
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
x me nn è normale
prova a sentire un altro conce
prova a sentire un altro conce
turbofurbo- Cugino francese
- Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
Più che un problema del compressore (che non è direttamente legato alle ventole del motore) sembra un problema di temperatura dell'acqua.
Il compressore dell'aria condizionata non si aziona se la spia sul cruscotto è spenta. E' vero che portando i selettori dell'aria da una qualsiasi posizione su Auto la spia si riaccende e si riattiva il compressore.
Se non ci sono anomalie sulla temperatura dell'acqua controlla comunque il livello dei liquidi ed eventualmente fai fare una pulizia della valvola o del sensore.
Il compressore dell'aria condizionata non si aziona se la spia sul cruscotto è spenta. E' vero che portando i selettori dell'aria da una qualsiasi posizione su Auto la spia si riaccende e si riattiva il compressore.
Se non ci sono anomalie sulla temperatura dell'acqua controlla comunque il livello dei liquidi ed eventualmente fai fare una pulizia della valvola o del sensore.
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 49
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
Leggere il manuale di istruzioni noo?
Se tenete premuto il tasto dove appare l'aria condizionata per più di qualche secondo disabiliterete l'ingaggio del compressore posizionando le manopole su "auto".
Per il problema di cui sopra, non credo che sia normale
Se tenete premuto il tasto dove appare l'aria condizionata per più di qualche secondo disabiliterete l'ingaggio del compressore posizionando le manopole su "auto".
Per il problema di cui sopra, non credo che sia normale
Re: Flussi aria ventilazione interna
Il manuale me lo hanno appena dato... devo ancora studiarlo bene!
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 49
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
Tienilo sempre a portata di mano, perchè le domande che ti sorgeranno saranno tante!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Flussi aria ventilazione interna
Se non capito male mi sembra che sulle vostre questo evento non si sia mai verificato.........vediamo cosa mi dira' direttamente Mitsu.....oggi provo a vedere se sara' possibile parlare fisicamente con loro.....
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
io per leggere tutto il manuale, al lavoro ho chiesto una settimana di ferie
isi- Numero di messaggi : 371
Età : 57
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
Oggi ho chiamato Mitsu Milano con il n. verde mi hanno preso tutti i dati e la bella (spero) signorina o signora mi ha detto che mi fara' contattare da un loro tecnico.......spero che siano celeri
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
Sfrutto questo topic per non far risaltare l'imbarazzante domanda che sto per fare: tenendo le manopole tutte su OFF e dopo aver disabilitato tutti gli automatismi, ho notato che dalle bocchette aereazione c'è sempre il flusso d'aria inerziale. Chiudendo le bocchette (che servono sola a deviare ma non a bloccare l'aria), tale flusso si attenua ma non si elimina, cosicché l'aria fredda ad una certa velocità riesce ad entrare in macchina a meno che non attivi il ricircolo. Secondo voi è normale o sono un pò................
andimar- Cugino francese
- Numero di messaggi : 13
Localizzazione : Cicciano
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
Confermo. Entra aria dall'esterno in modo naturale... mio figlio, che odia i clima, ne va pazzo!
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Flussi aria ventilazione interna
Scusatemi se insisto: come fate a bloccare il flusso d'aria quando fa freddo freddo non volendo accendere il riscaldamento? Le alette delle bocchette di aereazione sembra che non riescano a bloccare tutta l'aria quando si viaggia ad una certa velocità e si sentono sempre un pò di "correnti d'aria".
Grazie per le precedenti risposte e per quelle che vogliate darmene.
Grazie per le precedenti risposte e per quelle che vogliate darmene.
andimar- Cugino francese
- Numero di messaggi : 13
Localizzazione : Cicciano
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
Non puoi bloccare completamente il ricambio d'aria in nessuna auto: l'abitacolo è relativamente piccolo e, soprattutto se si è in più persone, dopo poco tempo l'umidità aumenta in modo considerevole e l'ossigeno diminuisce ... con conseguenti colpi di sonno
Per questo scopo tutte le auto hanno, nella zona posteriore, delle bocchette nascoste che lasciano defluire l'aria (ma non entrare) anche a finestrini completamente chiusi.
Per questo scopo tutte le auto hanno, nella zona posteriore, delle bocchette nascoste che lasciano defluire l'aria (ma non entrare) anche a finestrini completamente chiusi.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Flussi aria ventilazione interna
Confermo........
........ difatti il ricircolo aria interna serve solo per non far entrare l'aria esterna, e/o cattivi odori o inquinamento esterno, tipo sotto una galleria o in prossimità di discariche ecc. ecc. deve essere messo in funzione il minimo indispensabile e solo per brevi spazi di tempo.
........ difatti il ricircolo aria interna serve solo per non far entrare l'aria esterna, e/o cattivi odori o inquinamento esterno, tipo sotto una galleria o in prossimità di discariche ecc. ecc. deve essere messo in funzione il minimo indispensabile e solo per brevi spazi di tempo.
Re: Flussi aria ventilazione interna
per il ricircolo è consigliabile l'uso moderato e per brevi periodi, oltre che per la salute, anche perchè dopo un po' si appanna tutto ... e non si vede più all'esterno
tornando ai post iniziali di conti210 ... mi sembra tanto l'avvio delle ventole per il raffreddamento del DPF
lo faceva anche il mio peugeot 307 ... se hai il 2.2 di origine transalpina potrebbe essere normale
a me la prima volta che è capitato m'è preso un colpo:
parcheggio in cortile alle 4 di mattina e appena scendo dalla macchina partono le ventole a palla ...
ho pensato "eppure non ho fatto tanta strada, e nemmeno a regime elevato... chissà come mai parte la ventola ..."
dopo due minuti ho aperto il cofano e staccato un polo della batteria ... credevo ci fosse un malfunzionamento
poi il giorno dopo vado in officina ...e mi hanno spiegato che è normale .. quando il filtro si intasa viene spruzzato un liquido che aiuta la combustione e quindi il filtro raggiunge temperature elevatissime, perciò partono le ventole per riportare in basso la temperatura.
tornando ai post iniziali di conti210 ... mi sembra tanto l'avvio delle ventole per il raffreddamento del DPF
lo faceva anche il mio peugeot 307 ... se hai il 2.2 di origine transalpina potrebbe essere normale
a me la prima volta che è capitato m'è preso un colpo:
parcheggio in cortile alle 4 di mattina e appena scendo dalla macchina partono le ventole a palla ...
ho pensato "eppure non ho fatto tanta strada, e nemmeno a regime elevato... chissà come mai parte la ventola ..."
dopo due minuti ho aperto il cofano e staccato un polo della batteria ... credevo ci fosse un malfunzionamento
poi il giorno dopo vado in officina ...e mi hanno spiegato che è normale .. quando il filtro si intasa viene spruzzato un liquido che aiuta la combustione e quindi il filtro raggiunge temperature elevatissime, perciò partono le ventole per riportare in basso la temperatura.
Noonno- Numero di messaggi : 362
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: Flussi aria ventilazione interna
si ho il 2.2......di che origine se transalpina o meno non lo so'......comunque la concessionaria non ne' sa' il motivo e chiamera' l'ispettore........devo chiamarli Giovedi' per aggiornamenti del caso........inoltre ho chiamato anche Milano a Mitsu e mi hanno detto che DOVREBBE contattarmi un loro tecnico.......se non si parlassero tra concessionaria ed ispettore mi sa' che ci sara' da ridere..........capisco che il problema e' di quelli un pochino enigmatici ma chi l'ha studiata dovrebbe risalire alla causa......pensandoci bene se e' come dici tu dovrebbe essere un "male comune" ai 2.2.......dovrei essere il primo ad aver lamentato questo problema......
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
a me succedeva quando facevo un po' di strada ad andatura tranquilla o a bassi regimi di rotazione, o colonna ripetuta ...
avevo fatto caso che se nell'ultimo tratto di strada, prima dell'arrivo, tiravo un po' le marce , l'avvio delle ventole avveniva poi meno frequentemente.
avevo fatto caso che se nell'ultimo tratto di strada, prima dell'arrivo, tiravo un po' le marce , l'avvio delle ventole avveniva poi meno frequentemente.
Noonno- Numero di messaggi : 362
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: Flussi aria ventilazione interna
Ad onor del vero anche l' 2.2 monta un motore Pegeout.......chissa'...... attendero' delucidazioni da organi competenti.......
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Flussi aria ventilazione interna
Oggi ricoverato in concessionaria per cercare di scoprire il "mistero ventole giranti senza motivo"
adesso sta' a vedere che non ho il mio amato e mi fara' la neve.......
adesso sta' a vedere che non ho il mio amato e mi fara' la neve.......
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
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