Regolazione Fari
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orsooutmtb
Sidestick
Davide(acq)
7 partecipanti
:: TECNICA :: Manutenzione
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Regolazione Fari
chi ha la possibilta' (uno a caso Robi) di sfogliare il manuale d'officina puo' verificare se è possibile, per chi non ha gli xeno, fare la regolazione dei fari(anabbaglianti)???
mi spego meglio, con il commutatore interno(la rotellina per intenderci) in posizione a 0 riesco agire tramite vite che sia direttamente sul faro per "alterare" il punto 0 dello 0
(sto' provando a scaricare il manuale e sono certo che per agosto riesco a consultarlo )
mi spego meglio, con il commutatore interno(la rotellina per intenderci) in posizione a 0 riesco agire tramite vite che sia direttamente sul faro per "alterare" il punto 0 dello 0
(sto' provando a scaricare il manuale e sono certo che per agosto riesco a consultarlo )
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Regolazione Fari
Beh uno con 2000 e passa messaggi dovrebbe aver imparato ad usare il tasto "cerca" nooo?
L'argomento è già stato trattato e comunque è possibile variare la posizione di "0" meccanicamente dal faro
L'argomento è già stato trattato e comunque è possibile variare la posizione di "0" meccanicamente dal faro
Re: Regolazione Fari
grazie.....probabilmente la mia funzione cerca,non cerca bene ....si è trattato tanto l'argomento sui fari xeno ,finti xeno che si autolivellano ecc.ecc.ecc.....................e comunque, senza essermi impegnato troppo, non capisco sul faro quale sia la vite???? di regolazione ......sempre che sia una vite
....la cosa interessa a mè ma a priorità a Lollo che ha ritirato la OUT-puffo tutta rifatta, ed al telefono mi ha posto questo quesito in quanto si ritrova i fari piu' bassi rispetto prima del botto......ma il botto l'ha preso dietro
....la cosa interessa a mè ma a priorità a Lollo che ha ritirato la OUT-puffo tutta rifatta, ed al telefono mi ha posto questo quesito in quanto si ritrova i fari piu' bassi rispetto prima del botto......ma il botto l'ha preso dietro
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Regolazione Fari
Davide so che c'è una vite che agisce sui fari, ricordo di averli sistemati perchè erano molto alti, 2 anni fa .....sai la fa brutti scherzi..
Domani guardo e poi ti mando una foto. angelo
Domani guardo e poi ti mando una foto. angelo
Re: Regolazione Fari
A memoria la regolazione dei fari NON si fa agendo sulla serie di viti a testa esagonale ben visibili.
Gli anabbaglianti si regolano inserendo un cacciavite a croce abbastanza grande in un foro conico (pressapoco in mezzo al retro del faro) che guida la punta su una ghiera dentata tipo ingranaggio. Alcuni però - mi hanno detto - in quella posizione hanno un pomellino.
p.s.: al momento sono senza manuale anch'io: a casa sto usando il Mac ...
Gli anabbaglianti si regolano inserendo un cacciavite a croce abbastanza grande in un foro conico (pressapoco in mezzo al retro del faro) che guida la punta su una ghiera dentata tipo ingranaggio. Alcuni però - mi hanno detto - in quella posizione hanno un pomellino.
p.s.: al momento sono senza manuale anch'io: a casa sto usando il Mac ...
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Regolazione Fari
Davide, sei un ragazzo fortunato: avevo già salvato tutto sul disco esterno:
REGOLAZIONE ANABBAGLIANTI
Standard value:
Vertical direction; 36 mm (0.69°) below horizontal (H)
Horizontal direction; 15° sloping section intersects the vertical line (V)
Limit:
Vertical direction; Not within 21 mm (0.4°) below horizontal (H)
Horizontal direction; ± 26 mm (± 0.5°) from the vertical line
REGOLAZIONE ABBAGLIANTI
REGOLAZIONE ANABBAGLIANTI
Standard value:
Vertical direction; 36 mm (0.69°) below horizontal (H)
Horizontal direction; 15° sloping section intersects the vertical line (V)
Limit:
Vertical direction; Not within 21 mm (0.4°) below horizontal (H)
Horizontal direction; ± 26 mm (± 0.5°) from the vertical line
REGOLAZIONE ABBAGLIANTI
Ultima modifica di Robi il Mar Nov 19, 2013 6:43 pm - modificato 5 volte.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
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Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Regolazione Fari
Grazie Robi proprio a quelle ghiere dentate non ci avevo fatto caso, posso aggiungere che si puo' utilizzare la chiave di 10 (fissa o a tubo) dove è piu' comodo perchè agevola meglio la regolazione. io credevo fossero bulloni di fissaggio
....non ricordo e non ho trovato post dove ne fosse gia' stato parlato..... ancora
....non ricordo e non ho trovato post dove ne fosse gia' stato parlato..... ancora
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Regolazione Fari
Adesso che hai imparato dove è ... il buco passerò Davide per farteli alzare anche i miei
A parte questo dettagliato, ci ha mollato una copiia di LED del fendinebbia sinistra, ne ho persi 3 in un colpo ... urge saldatura ....
Lollo
A parte questo dettagliato, ci ha mollato una copiia di LED del fendinebbia sinistra, ne ho persi 3 in un colpo ... urge saldatura ....
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Regolazione Fari
Come sempre Robi è stato più veloce e preciso di me!!!! Stavo per postare le foto che ho fatto stamani con il cell... a questo punto le cancello
Re: Regolazione Fari
Lollo ha scritto:Adesso che hai imparato dove è ... il buco passerò Davide per farteli alzare anche i miei
A parte questo dettagliato, ci ha mollato una copiia di LED del fendinebbia sinistra, ne ho persi 3 in un colpo ... urge saldatura ....
Lollo
....ahi ahi ahi, non hai firmato il modulo di garanzia dove vi è inclusa la manutenzione
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Regolazione Fari
Se le foto sono venute bene, pubblicale: sono sicuramente un valido aiuto per tuttiorsooutmtb ha scritto:... Stavo per postare le foto che ho fatto stamani con il cell... a questo punto le cancello
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
fari
Ciao giovani!!! rieccomi! scrivo poco ma vi leggo tanto,immagazzinando tanti consigli e esperienze,ho una piccola richiesta,in occasione del primo tagliando avevo chiesto e ottenuto di abbassare il fascio dei fari autoregolabili perchè fastidiosi per chi incrociavo,dopo ho montato le molle aggiuntive "culo alto" e di conseguenza il fascio dei fari si è abbassato, c'è la possibilità di regolarli in propio? ciao a tutti da nonno Francesco!!
francesco de pinto- Numero di messaggi : 126
Età : 77
Localizzazione : carimate-como
Data d'iscrizione : 09.01.10
Re: Regolazione Fari
Usa la funzione "cerca" nel forum: ho spostato la tua domanda nel thread già esistente che ti spiega come fare. Ciao.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
regolazione fari
Grazie Robi! ricevuto e effettuato regolazione,Ciao!!!
francesco de pinto- Numero di messaggi : 126
Età : 77
Localizzazione : carimate-como
Data d'iscrizione : 09.01.10
Re: Regolazione Fari
Salve a tutti, rispolvero questo argomento in quanto ho fatto l'operazione "culo alto" alla mia auto ed ho notato come anche alcuni di voi che il fascio luci (soprattutto gli anabbaglianti) tende ad andare verso il basso (giustamente). Ho letto tutti gli argomenti che riguardano le regolazioni ed anche il manuale sia d'uso che di officina ma nessuno parla specificatamente di un possibile problema ossia le regolazioni automatiche degli xeno e dei relativi sensori attaccati all'asse anteriore e posteriore.
Veniamo al dunque:
Con l'operazione "culo alto" (con molle aggiuntive) i bracci del ponte posteriore si abbassano (alzando il corpo vettura) e di conseguenza si abbassa anche il perno del sensore di altezza posteriore quindi la mia perplessita' e' nel fatto che non vorrei che il sensore vada a fine corsa rompendosi o nel caso portare a fine corsa i motorini di regolazione dei fari, facendoli rompere. Infatti di logica una volta alzato il posteriore, il sensore dovrebbe "estendersi" e dare l'impulso ai motorini di regolazione di regolare i fari verso l'alto, ma a questo punto come si riportano allo "zero" di fabbrica? Qualcuno ha provato a regolare il sensore posteriore sulla propria sede inclinandolo per recuperare la maggiore apertura dello stesso? Scusate la prolissita' e la richiesta un po' confusionaria, ma spero di aver reso il concetto.
Veniamo al dunque:
Con l'operazione "culo alto" (con molle aggiuntive) i bracci del ponte posteriore si abbassano (alzando il corpo vettura) e di conseguenza si abbassa anche il perno del sensore di altezza posteriore quindi la mia perplessita' e' nel fatto che non vorrei che il sensore vada a fine corsa rompendosi o nel caso portare a fine corsa i motorini di regolazione dei fari, facendoli rompere. Infatti di logica una volta alzato il posteriore, il sensore dovrebbe "estendersi" e dare l'impulso ai motorini di regolazione di regolare i fari verso l'alto, ma a questo punto come si riportano allo "zero" di fabbrica? Qualcuno ha provato a regolare il sensore posteriore sulla propria sede inclinandolo per recuperare la maggiore apertura dello stesso? Scusate la prolissita' e la richiesta un po' confusionaria, ma spero di aver reso il concetto.
Angelo73- Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17
Re: Regolazione Fari
Tranquillo, non si rompe nulla: la sospensione è fatta per oscillare in compressione e in estensione, è la sua funzione!
Se dopo avere alzato il posteriore il fascio luminoso dei fari risultasse un po' basso, procedi alla regolazione dell'altezza come da libretto d'istruzioni o come descritto qui sul forum.
Se dopo avere alzato il posteriore il fascio luminoso dei fari risultasse un po' basso, procedi alla regolazione dell'altezza come da libretto d'istruzioni o come descritto qui sul forum.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Regolazione Fari
Grazie, ora sono piu' sereno!!! Ora devo trovare un elettrauto che disponga del sistema per regolare l'altezza dei fari.... Non dispongo di un garage da poter arretrare di 10 metri per le misurazioni.
Angelo73- Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17
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