Regolazione temperatura
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Regolazione temperatura
ho notato che se imposto una determinata temperatura (18° piuttosto che 20°), dopo parecchio che viaggio, all'improvviso esce aria fredda dalle bocchette del parabrezza.
succede anche a voi?
succede anche a voi?
m.whites- Numero di messaggi : 63
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Re: Regolazione temperatura
E' del tutto normale, fai caso che questo succede quando la temperatura esterna (quella del termometro) sale di appena 1°.
Tutti i climatizzatori sono impostati per far uscire aria calda dal basso (poichè l'aria calda va verso l'alto) e quindi in "riscaldamento" l'aria esce dalle bocchette vicino ai piedi, ma se durante la marcia la temperatura esterna sale, l'abitacolo si scalda più del valore impostato e quindi deve essere "raffreddato", così se il selettore delle becchette aria è su "auto", l'aria fredda viene fatta uscire dal punto più alto possibile dell'auto...(l'aria fredda scende) le feritoie alla base del parabrezza
Tutti i climatizzatori sono impostati per far uscire aria calda dal basso (poichè l'aria calda va verso l'alto) e quindi in "riscaldamento" l'aria esce dalle bocchette vicino ai piedi, ma se durante la marcia la temperatura esterna sale, l'abitacolo si scalda più del valore impostato e quindi deve essere "raffreddato", così se il selettore delle becchette aria è su "auto", l'aria fredda viene fatta uscire dal punto più alto possibile dell'auto...(l'aria fredda scende) le feritoie alla base del parabrezza
Re: Regolazione temperatura
Ciao Side! io invece ho notato che quando imposto l'aria al di sotto dei 17 (quindi sarà 15/16 °C), senza utilizzare aria condizionata o funzione automatica, avolte esce caldissima e avolte fresca come mi aspetto che debba essere. E' possibile che influisca sempre la temperatura esterna?
Re: Regolazione temperatura
Potrebbe Max, in ogni caso queste prove vanno fatte a motore caldo, inoltre se si porta il selettore temperatura su tutto freddo si attica anche il compressore dell'aria condizionata così come quando riporti in "auto" i selettori di ventilazione e diffusione
Re: Regolazione temperatura
Potrebbe Max, in ogni caso queste prove vanno fatte a motore caldo, inoltre se si porta il selettore temperatura su tutto freddo si attica anche il compressore dell'aria condizionata così come quando riporti in "auto" i selettori di ventilazione e diffusione
Re: Regolazione temperatura
Sidestick ha scritto:Potrebbe Max, in ogni caso queste prove vanno fatte a motore caldo, inoltre se si porta il selettore temperatura su tutto freddo si attica anche il compressore dell'aria condizionata così come quando riporti in "auto" i selettori di ventilazione e diffusione
Si questo l'ho notato provo a vedere a motore caldo cosa succede perchè avolte parto con quella impostazione e l'aria dopo pochi minuti esce calda e magari dopo un ora di utilizzo mi arrivano delle botte di calore che a sentirle sicuramente sono superiori ai 20 gradi... però non mi ricordo che temperatura esterna ci fosse verificherò
Re: Regolazione temperatura
Il climatizzatore automatico ha la caratteristica di "mantenere" costante la temperatura impostata al'interno dell'abitacolo.Ovviamente per una diffusione dei flussi , la costanza è garantita soprattuto nei 2 posti anteriori.C'è una sonda di temperatura , che acquisisce i dati all'interno dell'autoveicolo.Pertanto, se si imposta 18 gradi Celsius ,il climatizzatore manterrà questa temperatura.Ciò significa che ammettendo 15 °C ,all'interno , il clima provvederà a fornire quantità di calore opportuna per raggiungere i 18 desiderati. Se invece fosse che all'interno , durante un viaggio , i carichi termici in entrata variassero da portare la temperatura a 20 °C , il climatizzatore provvederà a riportare la temperatura interna dell'abitacolo a quella desiderata 18, quindi invierà una miscela d'aria , a temperatura inferiore a quella del'abitacolo, quindi ad una temperatura di 15-16 °C , o più bassa , in modo da ripristinare le condizioni desiderate.
Insomma si avrà un bilancio dei carichi termici.
Insomma si avrà un bilancio dei carichi termici.
Re: Regolazione temperatura
ntncrc ha scritto:Il climatizzatore automatico ha la caratteristica di "mantenere" costante la temperatura impostata al'interno dell'abitacolo.Ovviamente per una diffusione dei flussi , la costanza è garantita soprattuto nei 2 posti anteriori.C'è una sonda di temperatura , che acquisisce i dati all'interno dell'autoveicolo.Pertanto, se si imposta 18 gradi Celsius ,il climatizzatore manterrà questa temperatura.Ciò significa che ammettendo 15 °C ,all'interno , il clima provvederà a fornire quantità di calore opportuna per raggiungere i 18 desiderati. Se invece fosse che all'interno , durante un viaggio , i carichi termici in entrata variassero da portare la temperatura a 20 °C , il climatizzatore provvederà a riportare la temperatura interna dell'abitacolo a quella desiderata 18, quindi invierà una miscela d'aria , a temperatura inferiore a quella del'abitacolo, quindi ad una temperatura di 15-16 °C , o più bassa , in modo da ripristinare le condizioni desiderate.
Insomma si avrà un bilancio dei carichi termici.
la filosofia di funzionamento è quella da te descritta, ma l'anomalia che io riscontro è ad una temperatura esterna intorno ai 5°
m.whites- Numero di messaggi : 63
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Re: Regolazione temperatura
m.whites ha scritto:ho notato che se imposto una determinata temperatura (18° piuttosto che 20°), dopo parecchio che viaggio, all'improvviso esce aria fredda dalle bocchette del parabrezza.
succede anche a voi?
Cammini per caso con il ricircolo inserito?
Re: Regolazione temperatura
no ricircolo interno.
m.whites- Numero di messaggi : 63
Età : 64
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 16.12.07
Re: Regolazione temperatura
no ricircolo interno.
e accade durante i viaggi di diversi km...
e accade durante i viaggi di diversi km...
m.whites- Numero di messaggi : 63
Età : 64
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Data d'iscrizione : 16.12.07
Re: Regolazione temperatura
m.whites, ma questo flusso di aria fredda lo percepisci per pochi secondi?
ciao
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
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Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: Regolazione temperatura
no, è come si reimpostasse il termostato di qualche grado in meno
m.whites- Numero di messaggi : 63
Età : 64
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 16.12.07
Re: Regolazione temperatura
..potrebbe essere la sonda che fa i capricci in determinate condizioni..
cioe', il climatizzatore mantiene in ambiente la temperatura impostata scaldando o raffreddando l'aria
se pero' per qualche motivo la sonda " impigrisce" per un qualsiasi motivo (si sposta, si sporca, difettosa, ecc.)
potrebbero dare questi problemi, RIPETO potrebbe
ciao
cioe', il climatizzatore mantiene in ambiente la temperatura impostata scaldando o raffreddando l'aria
se pero' per qualche motivo la sonda " impigrisce" per un qualsiasi motivo (si sposta, si sporca, difettosa, ecc.)
potrebbero dare questi problemi, RIPETO potrebbe
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: Regolazione temperatura
allora tieni presente che l'uomo è una fonte di calore.
Bisogna sapere quando si è verificato quello che dici , se la giornata era soleggiata e quante persone eravate a bordo.
Bisogna sapere quando si è verificato quello che dici , se la giornata era soleggiata e quante persone eravate a bordo.
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