Cambio dischi freni e pastiglie
+23
Il Vice. . .
Daniele2005
FABIO ZOSI
dibe
piratez
francolm
Roby65
Mece
Il Mauri
MONDO
Melots
turbofurbo
Vanni
Danibel63
Lollo
Salvo®
scubalibre
orsooutmtb
Robi
alex
Arcaman
pkpaperinik
Stey
27 partecipanti
:: TECNICA :: Manutenzione
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Cambio dischi freni e pastiglie
Meno male.
Cmq come detto in precedenza, io sono al 3° set di pastiglie e a 130k Km e ho ancora i dischi originali.
Molto dipende dalle strade abitualmente percorse e dallo stile di guida.
Come suggerisci, è però necessario tenere gli occhi aperti!
Cmq come detto in precedenza, io sono al 3° set di pastiglie e a 130k Km e ho ancora i dischi originali.
Molto dipende dalle strade abitualmente percorse e dallo stile di guida.
Come suggerisci, è però necessario tenere gli occhi aperti!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Per curiosita' ho controllato anche i miei dischi e pasticche.....ho percosrso circa 28000 km e le pasticche originali sono circa un po' meno di meta'.......sul disco ho trovato una scritta che riporta: MIN TH22,4 MM.......... misurando sul bordo dove non agisce la pasticca freno lo spessore e' di 24,5mm, mentre dove la pasticca fa' il suo "lavoro" lo spessore e' di 23,1mm misurato con il micrometro.......quindi avrei consumato 1,4mm di disco con 28000 km....se quella scritta riportata sul disco indica lo spessore minimo dovro' cambiare, secondo loro, prima i dischi che le pasticche...
non ci capisco piu' niente......
non ci capisco piu' niente......
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Localizzazione : GENGA ANCONA
Cambiate a circa 58000km una decina di giorni fa in concessionaria con una spesa di circa 100 euro. Facevano di sicuro più strada, ma l'ho fatto per sicurezza e perchè ogni tanto un qualche rumorino si sentiva. Dopo 2000km le nuove fanno un rumore terribile, muggiscono, fischiano, tubano, a volte abbaiano. La cosa strana è che lo fanno solo a frenata leggera, se inchiodo, invece, nulla. Chissà.
Comunque, è chiaro che ci sia qualcosa di strano nel ricambio e in settimana porto l'Out per la sostituzione. Capita! L'importante è che non ci siano danni ai dischi.
Comunque, è chiaro che ci sia qualcosa di strano nel ricambio e in settimana porto l'Out per la sostituzione. Capita! L'importante è che non ci siano danni ai dischi.
Mece- Numero di messaggi : 864
Localizzazione : Reggio Emilia
Mi aggrego a chi ha già dovuto cambiare anche i dischi, nel mio caso a meno di 59.000km percorsi principalmente in città e in coda perenne.
In ogni caso i dischi montati in origine presentavano un gradino molto evidente, ben oltre 1 mm per lato ed erano parecchio rigati e le pastiglie che tra l'altro avevo già cambiato a circa 29.000 erano alla frutta.
Ho effettuato la sostituzione presso la concessionaria Mitsubishi Autorex di Busto ed ho speso 341€ iva inclusa (dischi + set pastiglie + 1,5h di lavoro).
Un saluto a tutti.
In ogni caso i dischi montati in origine presentavano un gradino molto evidente, ben oltre 1 mm per lato ed erano parecchio rigati e le pastiglie che tra l'altro avevo già cambiato a circa 29.000 erano alla frutta.
Ho effettuato la sostituzione presso la concessionaria Mitsubishi Autorex di Busto ed ho speso 341€ iva inclusa (dischi + set pastiglie + 1,5h di lavoro).
Un saluto a tutti.
Roby65- Numero di messaggi : 250
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Mi sto informando per il cambio pastiglie e dischi "fai da me": dal ricambista vicino al mio ufficio dischi ATE verniciati anticorrosione 126 euro x 2; kit pastiglie ATE 59,50.
Dischi JapanParts 49 euro cad. Ma qui sul forum se ne è parlato male ...
Dischi JapanParts 49 euro cad. Ma qui sul forum se ne è parlato male ...
Ultima modifica di Robi il Ven Dic 09, 2011 7:36 am - modificato 1 volta.
Robi- Moderatore
Giusto per sorridere, siete dei dilettanti, in 75.000 Km 3 set di pastiglie anteriori e 1 posteriore, però ho ancora i dischi originali, anche se penso che siano da buttare!!!!!!!!!!
Oltre come tester di gomme potete assumermi anche come collaudatore di impianti frenanti
Oltre come tester di gomme potete assumermi anche come collaudatore di impianti frenanti
Ospite- Ospite
Ho guardato i miei ieri con 95.000 km....brivido di paura! sono proprio alla fine
francolm- Numero di messaggi : 1874
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
sostituiti oggi i 4 freni ai 100.000 Km...gli anteriori per la seconda volta , i posteriori per la prima...il tutto per _Euro 140
a breve, monterò questi....
http://www.exoautomotive.com/openparts/discors.do?id=1375&idDes=133715&tipoDisco=2&ida=0&idr=1013&idrs=1375
http://www.exoautomotive.com/openparts/discors.do?id=1375&idDes=133715&tipoDisco=2&ida=0&idr=1013&idrs=1375
piratez- Numero di messaggi : 469
Localizzazione : Roma
Fai il lavoro tu o lo fai fare a un meccanico?
Robi- Moderatore
lo faccio io...ho dichiarato guerra ai meccanici....
piratez ha scritto:a breve, monterò questi....
Come mai proprio questi e non Ferodo , Brembo o altro?
Solo per capire le differenze tra i vari prodotti visto che probabilmente dovrò cambiarli anche io.
grazie
D
dibe- Numero di messaggi : 62
Localizzazione : Garben
li vorrei montare perchè sono forati e baffati, fino ad ora gli unici che ho trovato...e poi a questo prezzo....
Prosegue il FAI DA TE
Sostituzione freni anteriori eseguita: dischi ATE verniciati anticorrosione (a vedersi sono identici agli originali a parte il trattamento) e pastiglie della stessa marca ( www.ate.de ).
Questo il confronto fra pastiglie usurate e nuove:
Costi:
coppia di dischi anteriori 173 euro+Iva
Kit pastiglie anteriori 59,50+Iva
Sostituzione freni anteriori eseguita: dischi ATE verniciati anticorrosione (a vedersi sono identici agli originali a parte il trattamento) e pastiglie della stessa marca ( www.ate.de ).
Questo il confronto fra pastiglie usurate e nuove:
Costi:
coppia di dischi anteriori 173 euro+Iva
Kit pastiglie anteriori 59,50+Iva
Ultima modifica di Robi il Ven Dic 09, 2011 7:38 am - modificato 3 volte.
Robi- Moderatore
Ho fatto 71.000 km e non ricordo di aver cambiato mai le pastiglie, all'ultimo tagliando mi hanno detto che avrei potuto fare altri 5.000 km, ne ho fatti 10.000 ma frena bene e le pastiglie non fanno il classico rumore di quando sono alla frutta. In ogni caso se ho già rovinato i dischi so quanto possono chiedermi e non mi fregano. Grazie Robi per le tue informazioni sempre precise.
FABIO ZOSI- Numero di messaggi : 875
Localizzazione : Milano
Ragazzi che dite a me il conce li ha fatti cambiare a 28000 le pastiglie anteriori.....ma sentite qui...mi hanno girato le ruote...... Prima era tutto perfetto....dopo che ho cambiato le pastiglie e mi hanno girato le ruote e dico solo girate...la mitsu mi andava a dx e a 120 lo sterzo vibrava.
Così vado dal gommista mi fa l equilibratura (l anteriore destro era fuori fase) e ora tira dritto bene...ma lo sterzo non lo sento più preciso come prima....che siano mozzi o mi consigliate di fare la convergenza o altro?
Dani
Così vado dal gommista mi fa l equilibratura (l anteriore destro era fuori fase) e ora tira dritto bene...ma lo sterzo non lo sento più preciso come prima....che siano mozzi o mi consigliate di fare la convergenza o altro?
Dani
Daniele2005- Numero di messaggi : 470
Localizzazione : Brianza
Per la rotazione ruote e per la sostituzione pastiglie non viene toccato nulla della geometria.
Quasi sicuramente una ruota era già squilibrata ma essendo al posteriore non te ne eri accorto.
Penso che la minore precisione di guida sia dovuta alla normale usura dei pneumatici, resa più evidente dall'inversione.
Quasi sicuramente una ruota era già squilibrata ma essendo al posteriore non te ne eri accorto.
Penso che la minore precisione di guida sia dovuta alla normale usura dei pneumatici, resa più evidente dall'inversione.
Robi- Moderatore
Bene ma dici quindi che la bilanciatura non sia da fare?...e che andrà a posto da sola questa imprecisione nello sterzo?
In ultimo se freno da 120 in modo sostenuto ed il volante mi vibra sono i dischi ovalizzati secondo te/voi?
In ultimo se freno da 120 in modo sostenuto ed il volante mi vibra sono i dischi ovalizzati secondo te/voi?
l'equilibratura è da fare. Nel tuo post sopra si capisce che l'hai già fatta fare.
E che tutto è andato a posto salvo un po' d'imprecisione di guida.
Ma i difetti che ancora segnali non sono normali, soprattutto la vibrazione. Portala da un buon meccanico.
E che tutto è andato a posto salvo un po' d'imprecisione di guida.
Ma i difetti che ancora segnali non sono normali, soprattutto la vibrazione. Portala da un buon meccanico.
Robi- Moderatore
Si scusa equilibratura l ho fatta e ok.....ero proprio cotto ieri ti scrivevo dal letto e mi son addormentato con l'ipad sulle gambe.
Comunque proverò a far qualche chilometro ancora e valuterò il da farsi.
Grazie Dani
Comunque proverò a far qualche chilometro ancora e valuterò il da farsi.
Grazie Dani
Cambiato pastiglie freni anteriori proprio oggi dopo 72.000 km..
Pastiglie € 66,55 (€ 55 € + IVA 21%)
mano d'opera € 39,93 (33 €/ora + IVA 21%).
totale € 106,48 - pagato 105,00.= Mi ha fatto lo sconto!!! (1,4% forse perchè ho pagato in contanti?)
Officina proprio di fianco a dove lavoro, dopo aver preso appuntamento lunedì, lasciata alle 14.00 e ritirata all'uscita dall'ufficio. Il prezzo mi sembra equo ed impareggiabile la comodità della vicinanza all'ufficio.
Pastiglie € 66,55 (€ 55 € + IVA 21%)
mano d'opera € 39,93 (33 €/ora + IVA 21%).
totale € 106,48 - pagato 105,00.= Mi ha fatto lo sconto!!! (1,4% forse perchè ho pagato in contanti?)
Officina proprio di fianco a dove lavoro, dopo aver preso appuntamento lunedì, lasciata alle 14.00 e ritirata all'uscita dall'ufficio. Il prezzo mi sembra equo ed impareggiabile la comodità della vicinanza all'ufficio.
33 € ora ? . . . . . onestissimo
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Localizzazione : Milano S.Siro
Se puoi fargli la pubblicità posta subito l'indirizzo!!! altrimenti mandami un MP per favore.........questo mecc fa anche la diagnosi alla centralina?? perchè per i freni e altre cazzatine mi arrangio anche da solo.......è la diagnosi che mi frega!!! Ma io dico con tutti i tecnici informatici di sto forum, possibile che non ci sia qualcuno che riesca a smanettare sulla centralina??!!
Nonostante siano 11 anni che lavoro qui non ero mai andato in quanto andavo sempre dal conce prima Toyota e poi ovviamente Mitsu. L'ultimo tagliando che ho fatto era ancora in garanzia e l'ho fatto alla Mitsu. Ora che sono fuori potrei farlo ovunque sempre che azzerino la centralina, mi informerò.
Per quanto riguarda la mano d'opera, 33 euri me li ha fatti pagare per il cambio pastiglie, io presumo un'ora. Ma se ci ha messo mezz'ora diventano 66 all'ora.
Ciao a tutti Buon Natale
Per quanto riguarda la mano d'opera, 33 euri me li ha fatti pagare per il cambio pastiglie, io presumo un'ora. Ma se ci ha messo mezz'ora diventano 66 all'ora.
Ciao a tutti Buon Natale
ho appena montato questi:
che ne dite?
che ne dite?
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» PROBLEMA DISCHI/PASTIGLIE
» Valvola EGR, Dischi & Pastiglie Freno, Distribuzione ...
» pastiglie freni
» Consiglio dischi freni anteriore e posteriore
» CAMBIO OLIO FRENI E FRIZIONE
» Valvola EGR, Dischi & Pastiglie Freno, Distribuzione ...
» pastiglie freni
» Consiglio dischi freni anteriore e posteriore
» CAMBIO OLIO FRENI E FRIZIONE
:: TECNICA :: Manutenzione
Pagina 2 di 3