Reazioni sullo sterzo
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Reazioni sullo sterzo
Flavio per reazioni allo sterzo si indica la tendenza dello sterzo di reagire in modo sconposto,in accellerazione,che si nota sulle trazioni anteriori dotate di una certa potenza,a causa della combinazione delle forze di direzione (sterzo) e trazione, e si nota magg. facendo inversione o nelle curve strette,sempre in acc. con lo sterzo che tende a scappare di mano chiudendo o allargando da solo (l'ho verificato su una fiesta turbo benz, del 91 ).Ecco visto che lo hanno accennato diversi giornali Ke sulla 2.2 si notava un po di piu' (causa coppia magg.) volevo sapere se ci avevi fatto caso o se era solo un "argomento " per collaudatori e difficilmnt risc. nell'uso quot.
donato- Numero di messaggi : 1586
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Re: Reazioni sullo sterzo
Aggiungo un paio di commenti che aiuteranno a capire il perchè di queste "reazioni" allo sterzo.
1°: il valore di "offset" dei cerchi, infatti i 16 pollici soffrono meno di questo chiamiamolo difetto poichè sono 1 pollice più stretti (6,5") dei 18 ed hanno un offset di 42mm, mantre i 18" presentano un canale da 7,5" con un offset di 38mm, tradotto in soldoni questo significa che tra i 16 e i 18 la carreggiata dell'auto varia di ben 14,5 mm per lato e nel caso della misura maggiore, la tendenza dello sterzo a "tirare" durante le accelerazioni da un lato o dall'altro è accentuata proprio dalla "leva" dovuta alla "scampanatura" verso l'esterno del cerchio.
2°: l'impronta a terra del pneumatico è la seconda causa del difetto, più una gomma è larga e più è accentuato il fenomeno, poichè aumentando la superficie di appoggio al suolo aumentano le probabilità che l'asfalto sottostante (che di solito non è sempre regolare) provochi delle tendenze a tirare sui lati del pneumatico stesso e di conseguenza del cerchio e dell'insieme dello sterzo, montando infatti i cerchi da 16" con gomme 1 cm più strette (215) e con spalla più alta (/70), la tendenza a "tirare" è più che dimezzata rispetto al 18" con gomma da 225 e spalla /55, che invece è molto più rigida e reattiva,
inoltre Vi posso dire che lo sterzo con i 18" è decisamente più duro da manovrare e più lento a riallinearsi dopo le svolte, ma è quanto c'è da pagare per avere un assetto quasi da auto sportiva e una precisione di sterzo notevolmente maggiore
1°: il valore di "offset" dei cerchi, infatti i 16 pollici soffrono meno di questo chiamiamolo difetto poichè sono 1 pollice più stretti (6,5") dei 18 ed hanno un offset di 42mm, mantre i 18" presentano un canale da 7,5" con un offset di 38mm, tradotto in soldoni questo significa che tra i 16 e i 18 la carreggiata dell'auto varia di ben 14,5 mm per lato e nel caso della misura maggiore, la tendenza dello sterzo a "tirare" durante le accelerazioni da un lato o dall'altro è accentuata proprio dalla "leva" dovuta alla "scampanatura" verso l'esterno del cerchio.
2°: l'impronta a terra del pneumatico è la seconda causa del difetto, più una gomma è larga e più è accentuato il fenomeno, poichè aumentando la superficie di appoggio al suolo aumentano le probabilità che l'asfalto sottostante (che di solito non è sempre regolare) provochi delle tendenze a tirare sui lati del pneumatico stesso e di conseguenza del cerchio e dell'insieme dello sterzo, montando infatti i cerchi da 16" con gomme 1 cm più strette (215) e con spalla più alta (/70), la tendenza a "tirare" è più che dimezzata rispetto al 18" con gomma da 225 e spalla /55, che invece è molto più rigida e reattiva,
inoltre Vi posso dire che lo sterzo con i 18" è decisamente più duro da manovrare e più lento a riallinearsi dopo le svolte, ma è quanto c'è da pagare per avere un assetto quasi da auto sportiva e una precisione di sterzo notevolmente maggiore
Re: Reazioni sullo sterzo
Ok, finora l'unica cosa che ho riscontrato è che quando accelleri bruscamente, soprattutto in prima e seconda, se sei in 2wd la macchina mi tende a tirare a destra, cosa che è quasi impercettibile se sei in 4wd auto. Per quanto riguarda le manovre invece nessun problema, la macchina si comporta benissimo.
Se mi capiterà di avvertire qualcos'saltro lo segnalerò puntualmente sul forum.
Ciao Flavio
Se mi capiterà di avvertire qualcos'saltro lo segnalerò puntualmente sul forum.
Ciao Flavio
Re: Reazioni sullo sterzo
Effettivamente ho gia' avuto una macchina con gomme spalla bassa (Delta integrale) e so bene che la precisione di guida si paga con uno sterzo molto piu sensibile,ma io ero con la testa sui tornanti ke portano a Campo Imperatore ed il pedale dell' accelleratore in posizione on quindi zero problemi e a limite anzi sicuramente selettore in 4wd (fra una decina di giorni)
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Reazioni sullo sterzo
Posso assicurare che ho fatto parecchie volte il Col di Tenda, dove soprattutto nell'ultimo tratto ci sono tornanti secchi, lo sterzo risponde benissimo e non scappa, anche con strada bagnata e sdrucciolevole, chiaramente sempre in 4wd auto.
Re: Reazioni sullo sterzo
Ora vi pongo un quesito...
Ho avvertito una sensazione strana dello sterzo facendo un movimento particolare:
Immaginate di essere fermi con le ruote girate completamente a destra, effettuate una partenza normale e appena partite ruotate le ruote tutte verso sinistra nei primi metri di movimento.... stessa cosase sono tutte a sinistra e volete girarle completamente a destra.
Il fenomeno che avolte noto è una improvvisa rigidità dello sterzo come se venisse a mancare il servosterzo o la pompa del gircuito idraulico non riesca a stare dietro al grosso sforzo di sterzata totale e con poco movimento.
A cosa può essere dovuto?
Eccessivo atrito + dimensione pneumatici e peso auto?
Oppure problemi al servosterzo?
Ciao
Ho avvertito una sensazione strana dello sterzo facendo un movimento particolare:
Immaginate di essere fermi con le ruote girate completamente a destra, effettuate una partenza normale e appena partite ruotate le ruote tutte verso sinistra nei primi metri di movimento.... stessa cosase sono tutte a sinistra e volete girarle completamente a destra.
Il fenomeno che avolte noto è una improvvisa rigidità dello sterzo come se venisse a mancare il servosterzo o la pompa del gircuito idraulico non riesca a stare dietro al grosso sforzo di sterzata totale e con poco movimento.
A cosa può essere dovuto?
Eccessivo atrito + dimensione pneumatici e peso auto?
Oppure problemi al servosterzo?
Ciao
Re: Reazioni sullo sterzo
A me capita se accelero quasi da fermo con le ruote sterzate.... la macchina tende ad andare sottosterzo, ma nessun problema in 4wd...
astarotte- Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: Reazioni sullo sterzo
Per quello che dice Max, non saprei,
per astarotte, hai idea di quanto sterzo abbia l'Out? Personalmente ho visto veramente poche auto che sterzano così tanto, credo che sia un effetto normalissimo, è come quando in bicicletta giri troppo il manubrio e quello si chiude.
per astarotte, hai idea di quanto sterzo abbia l'Out? Personalmente ho visto veramente poche auto che sterzano così tanto, credo che sia un effetto normalissimo, è come quando in bicicletta giri troppo il manubrio e quello si chiude.
Re: Reazioni sullo sterzo
Salve ragazzi..
ieri mi è arrivata finalmente l'out dopo quasi 1mese di attesa..
adesso posso finalmente definirmi un outlanders..
gran mezzzo..
volevo soffermarmi su quello che ho notato x adesso, che definirei o un difetto, oppure una nota mia dovuta ad un'inesperienza su questi tipi di autovetture..
Provengo da una ford focus berlina TD da 90 cavalli,che monta pneumatici da 195/60/15",
adesso invece ho l'instyle con le 225/18"
oggi mi è capitato di provare l'out in autostrada ,e ho provato a lanciarlo,
ho notato con disapprovazione proprio lo sterzo troppo morbido e sensibile, rispetto alla focus di prima
cosa che ho riscontrato sia in 2wd che in 4wd, non mi sembra legato alla trazione, ma al servosterzo appunto
troppo morbido
con la focus lo sterzo da 130 a 170km/h era molto +rigido e preciso
mentre con l'out ho notato questa leggerezza di sterzo,che magari è molto comoda nelle manovre, ma in alta velocità diventa un pò noiosa..
sembra quasi di burro, ma su strade un pò sconnesse la macchina in questo modo mi da una sensazione di instabilità
è una cosa normale, xchè è assettata +alta e gommata maggiormente rispetto alla focus?
(prima dell'out non avevo mai usato Suv)
è xchè la macchina è nuova?
o c'è una regolazione della durezza dello sterzo? (magari da farsi in officina tramite impostazioni della centralina)?
thanksx-)
cmque ottimo ferro -)
ieri mi è arrivata finalmente l'out dopo quasi 1mese di attesa..
adesso posso finalmente definirmi un outlanders..
gran mezzzo..
volevo soffermarmi su quello che ho notato x adesso, che definirei o un difetto, oppure una nota mia dovuta ad un'inesperienza su questi tipi di autovetture..
Provengo da una ford focus berlina TD da 90 cavalli,che monta pneumatici da 195/60/15",
adesso invece ho l'instyle con le 225/18"
oggi mi è capitato di provare l'out in autostrada ,e ho provato a lanciarlo,
ho notato con disapprovazione proprio lo sterzo troppo morbido e sensibile, rispetto alla focus di prima
cosa che ho riscontrato sia in 2wd che in 4wd, non mi sembra legato alla trazione, ma al servosterzo appunto
troppo morbido
con la focus lo sterzo da 130 a 170km/h era molto +rigido e preciso
mentre con l'out ho notato questa leggerezza di sterzo,che magari è molto comoda nelle manovre, ma in alta velocità diventa un pò noiosa..
sembra quasi di burro, ma su strade un pò sconnesse la macchina in questo modo mi da una sensazione di instabilità
è una cosa normale, xchè è assettata +alta e gommata maggiormente rispetto alla focus?
(prima dell'out non avevo mai usato Suv)
è xchè la macchina è nuova?
o c'è una regolazione della durezza dello sterzo? (magari da farsi in officina tramite impostazioni della centralina)?
thanksx-)
cmque ottimo ferro -)
Lukanx- Numero di messaggi : 218
Età : 44
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08
Re: Reazioni sullo sterzo
Ciao , prova allora la nuova Rav4 (che ha il servo elettrico) e poi mi dici se il nostro è di burro.....
Pensa che alcune riviste dicono che il servo dell'Out è troppo duro... tempo una settimana e non te ne accorgi più
Pensa che alcune riviste dicono che il servo dell'Out è troppo duro... tempo una settimana e non te ne accorgi più
Re: Reazioni sullo sterzo
Si,sono rimasto veramente stupito anche io dallo sterzo dell'out.Faccio inversione a U dove mia moglie con la spacestar deve fare 3 manovre!Sidestick ha scritto:Per quello che dice Max, non saprei,
per astarotte, hai idea di quanto sterzo abbia l'Out? Personalmente ho visto veramente poche auto che sterzano così tanto, credo che sia un effetto normalissimo, è come quando in bicicletta giri troppo il manubrio e quello si chiude.
ciao
Paolo
Paolo66- Amico del forum
- Numero di messaggi : 238
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.08
Re: Reazioni sullo sterzo
salve.sono un possessore di una 2.2
confermo che in 2wd se si fa una bella prima seconda a tutto gas il volante se ne va dove vuole...sara x la troppa coppia in basso ma il muso si alza rendendo lauto quasi ingovernabile se si accenna a curvare...fenomeno assente quando si va in 4wd...
tutto normale direi...solamente che i progettatori non hanno studiato bene la cosa...un auto del genere non puo permettere anche se si e´in 2 wd di avere un comportamento del genere....
confermo che in 2wd se si fa una bella prima seconda a tutto gas il volante se ne va dove vuole...sara x la troppa coppia in basso ma il muso si alza rendendo lauto quasi ingovernabile se si accenna a curvare...fenomeno assente quando si va in 4wd...
tutto normale direi...solamente che i progettatori non hanno studiato bene la cosa...un auto del genere non puo permettere anche se si e´in 2 wd di avere un comportamento del genere....
fraste03- Numero di messaggi : 40
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.01.09
Re: Reazioni sullo sterzo
abbiamo risolto questo problema
inconsciamente montando gli spessori
alle molle, si insomma
"ALZANDOGLI IL CULO"
inconsciamente montando gli spessori
alle molle, si insomma
"ALZANDOGLI IL CULO"
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Reazioni sullo sterzo
buono a sapersi...infatti e´una modifica< che a breve voglio fare. grazie x la dritta
fraste03- Numero di messaggi : 40
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.01.09
Re: Reazioni sullo sterzo
Perchè ? Può andare anche in 2WD l' ? Scherzo ovviamente, però non ho ancora capito che ventaggi ci sono ad usarla in 2wd invece che in 4wd. Il consumo di carburante è praticamente identico ... forse si consumano meno le gomme ? Nel dubbio i primi due mesi e 9.000 km li ho fatti tutti in 4wd ... poi questa primavera vediamo ...fraste03 ha scritto:confermo che in 2wd se si fa una bella prima seconda a tutto gas il volante se ne va dove vuole...
Re: Reazioni sullo sterzo
Quoto al 100% Scubalibre, aggiungo che io il 2wd lo uso solo col sole e in autostrada, anche se non riesco a notare nessuna differenza nei cosumi, se c'è una differenza. Saluto tutti
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Reazioni sullo sterzo
Vi spiego :
( non vi sto prendendo in giro )
in 2wd e in 4wd auto il consumo è il medesimo a meno che non si presenti + volte quotidianamente la perdita di aderenza dell'asse anteriore.
in 4wd look il consumo è nettamente superiore in quanto "spinge e tira"
spero di essermi fatto capire e
VI ASPETTO TUTTI A LIVIGNO . ciao il Vice. . .
( non vi sto prendendo in giro )
- 2wd = solo trazione anteriore
- 4wd auto = solo traz. anteriore e inserimento del posteriore solo per mancato grip dell'anteriore ( slittamento etc )
- 4wd look = solo trazione integrale
in 2wd e in 4wd auto il consumo è il medesimo a meno che non si presenti + volte quotidianamente la perdita di aderenza dell'asse anteriore.
in 4wd look il consumo è nettamente superiore in quanto "spinge e tira"
spero di essermi fatto capire e
VI ASPETTO TUTTI A LIVIGNO . ciao il Vice. . .
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Reazioni sullo sterzo
ma in 4wd auto, mi pareva aver capito che la macchina ripartisce piu coppia al posteriore,a seconda di quanta potenza si da..quindi al minimo va in 2wd e man mano ceh si accellera aumenta sempre di piu la trazione posteriore,
in 4wd auto,la sento molto piu stabile che in 2wd
in 4wd auto,la sento molto piu stabile che in 2wd
Lukanx- Numero di messaggi : 218
Età : 44
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08
Re: Reazioni sullo sterzo
Non trovando grosse differenze fra 2 e 4wd nei consumi dopo un po' di prove ho smesso di usare il 2wd. Preferisco viaggiare piu' sicuro e con delle reazioni piu' morbide
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
sterzo leggero e coppia motore
In 2wd occorre stare molto attenti ad accelerare bruscamente senza tenere ben saldo il volante... lo sterzo è troppo leggero anche in 4wd, soprattutto in autostrada, e costringe spesso a fare correzioni. Penso che sia uno dei difetti dell'outlander e spero che in occasione dell'imminente restyling pensino a risolvere il problema. Se ci fosse stato lo sterzo attivo disponibile almento come optional lo avrei sicuramente scelto, così come lo avevo scelto sulla mia BMW X3 precedente.
grifone206- Numero di messaggi : 9
Età : 58
Localizzazione : genova
Data d'iscrizione : 09.01.10
Re: Reazioni sullo sterzo
grifone206 ha scritto:... lo sterzo è troppo leggero anche in 4wd, soprattutto in autostrada, e costringe spesso a fare correzioni
Sono d' accordo per quanto riguarda lo sterzo leggero in 2wd, ma in 4wd anche dandogli tanto gas è molto più stabile, noto una grossa differenza, anche su bagnato
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
sterzo leggero
In effetti in 4wd le reazioni dello sterzo sono minime infatti anche io tranne che per lunghi tratti autostradali su asciutto, tengo sempre 4wd auto. Rimane comunque la poca precisione dello sterzo. Passare da un'auto con sterzo attivo all'outlander si nota una differenza stratosferica, ve lo assicuro.
grifone206- Numero di messaggi : 9
Età : 58
Localizzazione : genova
Data d'iscrizione : 09.01.10
Re: Reazioni sullo sterzo
In 4wd l' ha un comportamento sicuramente impeccabile, forse hanno sbagliato a mettere l'opzione 2wd che non serve a niente..
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Reazioni sullo sterzo
Quoto...
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
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