Funghi in Austria
+9
francolm
orsooutmtb
Sidestick
Arcaman
white_bear
Robi
Salvo®
alex
Vanni
13 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Funghi in Austria
Gemello…… proprio tu che dovresti capirmi al volo……..
Ieri partiamo da VR alle 6.15, stellata bellissima, via via che andiamo a nord le nuvole si fanno largo………arriviamo a Bressanone e le prime gocce accendono il tergi “programmato”.
Saliamo in quota e la pioggerella diventa fine fine ma continua, al parcheggio 2 macchine, un tedesco e uno di Mantova, ci va abbastanza bene, i tedeschi non sono cercatori, solo un equipaggio davanti a noi (i primi che passano) c’è il rischio, ti portano via i boletus…..
Siamo io, Marta, sua sorella e un amico che alla sera ci inviterà a casa sua per tagliatelle con l’anatra e anatra arrosto……
Ci prepariamo e via di “corsa” alla ricerca, intanto il tempo peggiora e una pioggerellina ghiacciata ci ricopre, nelle poche radure fuori dal riparo dei pini……poco dopo una leggera e fine nevicata pian piano ricopre la natura…….
Imperterriti continuiamo la ricerca e….uno…..due, i boletus si fanno riconoscere…..
Comincia bene, ci diciamo, sotto i pini, tra i rami caduti, neve, acqua che ci bagna cadendo dagli alberi, continuiamo ma….più niente, sembrano spariti……
Ci alziamo di quota 1200, 1400 e ci ritroviamo nella solita radura, a metà percorso del solito giro che facciamo, a raccontarci e a ammirare le raccolte di ognuno, pochi porcini, io 1, il mio amico 3, e aspettiamo le donne, dopo un pò arrivano mia cognata 1, Marta 2 bei porcini sani e freschi, uno spettacolo.
Intanto il tempo si rimette al bello e non nevica più ma lascia sul prato le Amanite Muscarie coperte di neve.
Sembra che il sole riesca a farsi strada sulla coltre di nubi……
Continuiamo avanti fino a 1600 m.s.l.m. ed è ora di riempire un altro cestino con una meravigliosa “pasta alla pastora” che il solito rifugio ci offre con un’altrettanta gustosa birra.
Sono le 13 ed è ora di tornare ma facendo un altro itinerari per ricercare ancora i nostri amici boletus.
Il ritorno è più faticoso con sali scendi veramente impegnativi (specialmente a stomaco pieno) tanto che le donne decidono di prendere la strada sterrata per far ritorno alla macchina.
Alle 16 ci troviamo tutti al parcheggio e si fanno i conti: 2 porcini per me con una bella quantità di Funghi del pane, Marta con 5 porcini e diversi finferli, mia cognata 3 porcini e il mio amico 8 porcini e qualche finferlo.
Direi una buona caccia considerando il tempo da lupi.
Tornati abbiamo pulito i porcini e finferli e preparati i funghi del pane per metterli sott’olio.
Poi tutti dal mio amico per l’anatra.
Per la cronaca abbiamo appena finito di cenare con una meravigliosa tagliatella ai porcini e finferli e abbiamo invasato 3 vasetti di funghi del pane sott’olio.
Ieri partiamo da VR alle 6.15, stellata bellissima, via via che andiamo a nord le nuvole si fanno largo………arriviamo a Bressanone e le prime gocce accendono il tergi “programmato”.
Saliamo in quota e la pioggerella diventa fine fine ma continua, al parcheggio 2 macchine, un tedesco e uno di Mantova, ci va abbastanza bene, i tedeschi non sono cercatori, solo un equipaggio davanti a noi (i primi che passano) c’è il rischio, ti portano via i boletus…..
Siamo io, Marta, sua sorella e un amico che alla sera ci inviterà a casa sua per tagliatelle con l’anatra e anatra arrosto……
Ci prepariamo e via di “corsa” alla ricerca, intanto il tempo peggiora e una pioggerellina ghiacciata ci ricopre, nelle poche radure fuori dal riparo dei pini……poco dopo una leggera e fine nevicata pian piano ricopre la natura…….
Imperterriti continuiamo la ricerca e….uno…..due, i boletus si fanno riconoscere…..
Comincia bene, ci diciamo, sotto i pini, tra i rami caduti, neve, acqua che ci bagna cadendo dagli alberi, continuiamo ma….più niente, sembrano spariti……
Ci alziamo di quota 1200, 1400 e ci ritroviamo nella solita radura, a metà percorso del solito giro che facciamo, a raccontarci e a ammirare le raccolte di ognuno, pochi porcini, io 1, il mio amico 3, e aspettiamo le donne, dopo un pò arrivano mia cognata 1, Marta 2 bei porcini sani e freschi, uno spettacolo.
Intanto il tempo si rimette al bello e non nevica più ma lascia sul prato le Amanite Muscarie coperte di neve.
Sembra che il sole riesca a farsi strada sulla coltre di nubi……
Continuiamo avanti fino a 1600 m.s.l.m. ed è ora di riempire un altro cestino con una meravigliosa “pasta alla pastora” che il solito rifugio ci offre con un’altrettanta gustosa birra.
Sono le 13 ed è ora di tornare ma facendo un altro itinerari per ricercare ancora i nostri amici boletus.
Il ritorno è più faticoso con sali scendi veramente impegnativi (specialmente a stomaco pieno) tanto che le donne decidono di prendere la strada sterrata per far ritorno alla macchina.
Alle 16 ci troviamo tutti al parcheggio e si fanno i conti: 2 porcini per me con una bella quantità di Funghi del pane, Marta con 5 porcini e diversi finferli, mia cognata 3 porcini e il mio amico 8 porcini e qualche finferlo.
Direi una buona caccia considerando il tempo da lupi.
Tornati abbiamo pulito i porcini e finferli e preparati i funghi del pane per metterli sott’olio.
Poi tutti dal mio amico per l’anatra.
Per la cronaca abbiamo appena finito di cenare con una meravigliosa tagliatella ai porcini e finferli e abbiamo invasato 3 vasetti di funghi del pane sott’olio.
Vanni non so cosa siano i funghi del pane?? adesso sono collegato durante la pausa pranzo(saltata) e da qui non vedo le foto....stasera da casa ci sentiamo!!! ciao
Vanni, ma che acquolina ci fai venire!!! .... ed io che ho davanti un'insalata (confezionata)!
olddo74- Numero di messaggi : 949
Localizzazione : Roma
dopo aver visto le tue imprese ottimamente raccontate.... saccheggero' il freezer questa sera. Mi e' venuta una voglia!!!
francolm- Numero di messaggi : 1874
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Vanni bel racconto!!!! Belle foto....e bei porcini!!!! i funghi e la neve non mi è mai capitato!!!! Comunque spiegami e posta una foto dei funghi del pane.....oppure adesso che ci penso è una metafora?? di solito si dice che sotto la neve c'è il pane (inteso il grano che germoglia) mah resto in attesa di indicazioni;risposte alla mia ignoranza!!
Eccoti accontentato.....
e questi sono i vasetti che abbiamo preparato, Marta ed io, dei funghi del pane sott'olio........
Purtroppo devono rimanere li a riposo per circa 40 gg. prima di poterli assaporare e per fortuna dico io,
così diventano una squisitezza
A dover di cronaca possono rimanere li fino a un max di 6 mesi .......
Ma dubito che dureranno tanto......
e questi sono i vasetti che abbiamo preparato, Marta ed io, dei funghi del pane sott'olio........
Purtroppo devono rimanere li a riposo per circa 40 gg. prima di poterli assaporare e per fortuna dico io,
così diventano una squisitezza
A dover di cronaca possono rimanere li fino a un max di 6 mesi .......
Ma dubito che dureranno tanto......
Ultima modifica di Salvo® il Mar Set 28, 2010 9:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : foto ridimensionate a 640 px...;-))
scusa ma sono un po' rinco!!!!! è dalle 5 di stamani che sono sveglio.......ho timbrato alle 5,35 e sono uscito alle 18,,50....sono stanco morto!! adesso chiudo e vanno a nanna ciao ciao
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Localizzazione : Napoli
complimenti per la raccolta, mi fate venire l'acquolina in bocca...e pensare che io e mia figlia quando siamo andati a raccogliere le castagne ne abbiamo trovati alcuni ma peccato che non li conosciamo cosi li abbiamo lasciati li ...
Guybrush Threepwood- Numero di messaggi : 186
Localizzazione : Perugia
Ben fatto......meglio non rischiare se non si conoscono alla perfezione......
Oppure raccoglierli e portarli all'USL per farteli..............requisire se sono buoni dicendoti che sono da buttare.........
NO scherzo se ti ricapita prova a raccoglierli e vai a farteli accertare, oppure chiedi alle varie associazioni che ci sono in ogni città ( di solito i vari dopolavori ferroviari e/o altri hanno dei circoli funginii)
Ciao e buona raccolta.....per il prossimo anno.
Intanto domenica 24 vado a funghi di "zoca" e castagne in zona BS
Oppure raccoglierli e portarli all'USL per farteli..............requisire se sono buoni dicendoti che sono da buttare.........
NO scherzo se ti ricapita prova a raccoglierli e vai a farteli accertare, oppure chiedi alle varie associazioni che ci sono in ogni città ( di solito i vari dopolavori ferroviari e/o altri hanno dei circoli funginii)
Ciao e buona raccolta.....per il prossimo anno.
Intanto domenica 24 vado a funghi di "zoca" e castagne in zona BS
Forse, sabato, anche io vado per funghi dovrebbe venire a trovarmi mio cognato e mio sucero, conoscitori di funghi cosi anche io faccio un po di raccolta... e chiessa se ci faccio un buon pranzetto domenicale
Eccomi qua con le mie foto di domenica.......
Ricerca di chiodini nella zona di Monte Magno nord est di Brescia
scusate la scarsa qualità delle foto ma avevo solo il telefonino a disposizione
P.S. Alvise e Orso in queste zone ci sarebbero dei passaggi nei boschi degni di un raduno
Ricerca di chiodini nella zona di Monte Magno nord est di Brescia
scusate la scarsa qualità delle foto ma avevo solo il telefonino a disposizione
P.S. Alvise e Orso in queste zone ci sarebbero dei passaggi nei boschi degni di un raduno
Vanni, direi che per il pranzo di Natale possono bastare...
"conservali bene"...mi raccomando...
"conservali bene"...mi raccomando...
Che bella raccolta complimenti, io invece ho fatto solo un giretto per il bosco seza nulla prendere, pero ho scoperto qualche bel sentierino per fare qualche passeggiata e trascorrere una giornata nel verde... la sera mi sono rifatto alla sagra del fungo e castagna ...
Caro Salvo, penso che i funghi che a preso il Vanni, li assaggerò presto....... la mia è in dirittura d'arrivo e mi sono impegnato per andarlo a trovare...
Alvise
Alvise
Alvise- Numero di messaggi : 778
Localizzazione : Brescia
Mi sa, Salvo, che sto giro ti vada buca...............
Vediamo......... se Alvise farà il "bravo" qualcosa per lui la terrò sicuramente.....
Vediamo......... se Alvise farà il "bravo" qualcosa per lui la terrò sicuramente.....
Caro Vanni appena entro in possesso del mio , ci sentiamo e ci mettiamo d'accordo per un assagginoVanni ha scritto:Mi sa, Salvo, che sto giro ti vada buca...............
Alvise
Alvise- Numero di messaggi : 778
Localizzazione : Brescia
Dai fai presto che fremo nell'ammirare la tua white
in Avatar non mi basta.......
in Avatar non mi basta.......
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Per un pelo non dovevo essere recuperato da un trattore.....
» Occhio se andate in Austria a fare la gita.....
» per tutti gli appassionati di funghi.....
» Occhio se andate in Austria a fare la gita.....
» per tutti gli appassionati di funghi.....
Pagina 3 di 3