Blocco del differenziale
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Blocco del differenziale
Una domanda agli esperti... nella ns Out la possibilità di bloccare il differenziale (ad esempio tra le due anteriori) viene fatto elettronicamente? Ovvero se io in una situazione difficile ho grip solo su una ruota è il sistema che mi gestisce il blocco delle altre tre?
grassie
grassie
astarotte- Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: Blocco del differenziale
Ciao astarotte
Prova a guardare qui
https://outlander-forum.forumattivo.com/e-lontano-dall-asfalto-f21/battesimo-sulla-neve-t93-15.htm#1031
Aveva già trattato il discorso Side su le tre modalità in maniera molto esauriente.
Comunque ti confermo che il nostro differenziale è a gestione elettronica e centrale.
Prova a guardare qui
https://outlander-forum.forumattivo.com/e-lontano-dall-asfalto-f21/battesimo-sulla-neve-t93-15.htm#1031
Aveva già trattato il discorso Side su le tre modalità in maniera molto esauriente.
Comunque ti confermo che il nostro differenziale è a gestione elettronica e centrale.
Re: Blocco del differenziale
Grassie... ora idee un pochino più chiare, ma una cosa non capisco, provando sia una Kia Sorento che una vecchia Land, inserendo il blocco del differenziale su strada normale, in curva sentivo lo slittamento della ruota obbligata a girare come la gemella questo è causato da un tipo di blocco meccanico e non gestito elettronicamente?
Grazie
Grazie
astarotte- Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: Blocco del differenziale
Esattamente e aggiungo anche che con il Land non avresti avuto problemi... con la Kia hai sicuramente dato una bella "toccatina" alla povera trasmissione
Re: Blocco del differenziale
ma il blocco del differenziale può avvenire anche a vettura ferma o ha bisogno di una certo spunto e quindi con vettura in movimento? Questo cambierebbe molto in termini di trazione.
chzenna- Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 12.01.09
Re: Blocco del differenziale
Il blocco avviene al momento dello spostamento della manopola, ricordo comunque che è bloccata la percentuale di coppia al 60% al posteriore, ma il differenziale ha comunque sotto sforzo (su asfalto ad es.) la possibilità di girare
In ogni caso in 4wd Lock si parte già con la coppia al posteriore
In ogni caso in 4wd Lock si parte già con la coppia al posteriore
Re: Blocco del differenziale
Ho letto però sul forum che il differenziale agisce solo ad una velocità superiore a 3 km/h. Quindi se per caso ti fermi, o lo sei già perchè magari in sosta, inserire il lock serve a poco perchè di fatto la trazione non verrebbe ripartita sulle 4 ruote.
chzenna- Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 12.01.09
Re: Blocco del differenziale
Non so dove sia scritta questa cosa, posso garantirti che proprio qualche giorno fa partendo "allegro" su fondo ghiacciato in 4wd Lock le ruote pattinano tutte insieme istantaneamente
Re: Blocco del differenziale
trovato in Pregi e difetti - Aut e neve, scritto da Robi.......Era solo per capire.
chzenna- Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 12.01.09
Re: Blocco del differenziale
Robi ha scritto:
Robi si riferiva al controllo di trazione elettronico che sull' si chiama MATC che in condizioni statiche non interviene "frenando" la ruota che pattina e comunque agisce tra le ruote dello stesso asse, per la trazione in 4x4 abbiamo già scritto qualcosa qui:
https://outlander-forum.forumattivo.com/elettronica-f9/matc-mitsubishi-active-tracion-control-t4.htm
e qui
https://outlander-forum.forumattivo.com/trasmissione-f12/2wd-o-4wd-t71.htm
A questo proposito ricordo a tutti che l'Out non ha i differenziali autobloccanti ma un dispositivo elettronico che sotto i 3 Km/h non interviene.
In altri termini, se vi piantate, è molto più difficile ripartire perchè 1 ruota per asse tende a slittare!
Robi si riferiva al controllo di trazione elettronico che sull' si chiama MATC che in condizioni statiche non interviene "frenando" la ruota che pattina e comunque agisce tra le ruote dello stesso asse, per la trazione in 4x4 abbiamo già scritto qualcosa qui:
https://outlander-forum.forumattivo.com/elettronica-f9/matc-mitsubishi-active-tracion-control-t4.htm
e qui
https://outlander-forum.forumattivo.com/trasmissione-f12/2wd-o-4wd-t71.htm
Re: Blocco del differenziale
Ad integrazione di quanto già detto da altri ricordo che il differenziale centrale dell' è di tipo Haldex, che è una sorta di frizione a lamelle che, mano a mano che si chiude (dietro comando anche elettronico), trasferisce all'anteriore una quota della potenza del motore. Per il poco di meccanica che mi intendo io non è un differenziale che ouò slittare completamente, ma lo slittamento deve essere di breve durata,Una domanda agli esperti... nella ns Out la possibilità di bloccare il differenziale (ad esempio tra le due anteriori) viene fatto elettronicamente? Ovvero se io in una situazione difficile ho grip solo su una ruota è il sistema che mi gestisce il blocco delle altre tre?
Saluti
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