Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima volta con la neve, come usare la trasmissione?

+4
kastolino2.4
Il Mauri
Robi
gianca978
8 partecipanti

Andare in basso

Prima volta con la neve, come usare la trasmissione? Empty Prima volta con la neve, come usare la trasmissione?

Messaggio  gianca978 Ven Dic 17, 2010 2:15 pm

Ciao a tutti, per la prima volta il mio Out è bianco di neve. Faccio una premessa; sono di Roma ma vivo ad Olbia, in Sardegna, e mi trovo a Roma per le feste di natale. Ovviamente leggo nei vari post che spesso si parla di gomme invernali, termiche ma dove vivo naturalmente non ne ho bisogno.
Quindi la mia domanda è questa:
visto che ha iniziato a nevicare di brutto e avendo come gomme le Bridgestone della casa, devo mettere il 4wd Auto o Lock?
Ed essendo il mio primo SUV, come si comporta con la neve?
Aspetto con ansia una risposta, anche perchè fra poco sono costretto ad uscire.
Grazie, ciao santa
gianca978
gianca978

Capricorno Numero di messaggi : 180
Età : 45
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prima volta con la neve, come usare la trasmissione? Empty Re: Prima volta con la neve, come usare la trasmissione?

Messaggio  Robi Ven Dic 17, 2010 2:26 pm

4WD AUTO e non sbagli mai!
Va bene praticamente ovunque (è l'impostazione "predefinita" della Casa).
Attenzione! Senza le gomme invernali, occorre prudenza: il 4x4 aiuta, ma la tenuta di strada è quasi uguale alle 2WD.

Il Lock serve se ti trovi a viaggiare in neve fresca, o in genere a bassa velocità su terreni eccezionalmente scivolosi o pantanosi.
2WD: a che serve? Da utilizzare solo con buona aderenza.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Prima volta con la neve, come usare la trasmissione? Empty Re: Prima volta con la neve, come usare la trasmissione?

Messaggio  Il Mauri Ven Dic 17, 2010 2:32 pm

Ciao Gianca,
avendo le gomme estive anche con il 4x4 sulla neve non e' proprio il max......dipende dal tipo di fondo che trovi....comunque per la mia piccola esperienza il 4x4 AUTO va' bene in quanto la potenza da ripartire sugli assi la sceglie lui in base al pattinamento.....il LOCK tieni conto che la potenza e' 50 e 50.....
comunque avere sempre gomme termiche a portata di mano diciamo che e' molto consigliato in quanto hanno una maggiore aderenza su strade fredde e bagnate non e' detto che deve esserci per forza la neve.......la sicurezza sempre al 1° posto e facendo due conti non e' che la spesa sia molto eccessiva hai sempre due treni di gomme........ Very Happy Very Happy Very Happy
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Prima volta con la neve, come usare la trasmissione? Empty Re: Prima volta con la neve, come usare la trasmissione?

Messaggio  kastolino2.4 Ven Dic 17, 2010 5:34 pm

Robi ha scritto:4WD AUTO e non sbagli mai!
Va bene praticamente ovunque (è l'impostazione "predefinita" della Casa).
Attenzione! Senza le gomme invernali, occorre prudenza: il 4x4 aiuta, ma la tenuta di strada è quasi uguale alle 2WD.

Il Lock serve se ti trovi a viaggiare in neve fresca, o in genere a bassa velocità su terreni eccezionalmente scivolosi o pantanosi.
2WD: a che serve? Da utilizzare solo con buona aderenza.
Ma non si diceva qua sul forum che la trazione LOCK a bassissime velocità dopo un pó lasciava l'odore di caprone bruciato per maggiore attrito tra parti meccaniche del differenziale?
Mi pare di averlo letto qualche tempo fa.. study
kastolino2.4
kastolino2.4

Ariete Numero di messaggi : 239
Età : 43
Localizzazione : Svizzera
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Prima volta con la neve, come usare la trasmissione? Empty Re: Prima volta con la neve, come usare la trasmissione?

Messaggio  scubalibre Ven Dic 17, 2010 6:10 pm

Il terzo differenziale dell' Outlander è in realtà una frizione elettromagnetica che viene attivata dalla differente velocità di rotazione tra l'asse anteriore e quello posteriore. In condizioni normali questa frizione è aperta, in 2wd rimane comunque aperta sempre, in 4wd auto si chiude quando serve trasferire trazione alle ruote posteriori, in lock è sempre chiusa. Immagino che l'odore possa essere dovuto allo slittamento di questa frizione ad esempio in curva su fondi con buona aderenza in modalità lock, oppure su percorsi impegnativi quando interviene spesso in 4wd auto.
Correggetemi se sbaglio
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Prima volta con la neve, come usare la trasmissione? Empty Re: Prima volta con la neve, come usare la trasmissione?

Messaggio  gianca978 Sab Dic 18, 2010 12:59 pm

Alla fine ieri ho provato ad uscire...con la neve tutto bene, il problema è stato il ghiaccio. Sicuramente le gomme termiche sarebbero state meglio, ma come ho scritto sopra sarebbero anche una spesa inutile per la città dove vivo. Mi sa che vista l'esperienza un bel paio di catene in caso di emergenza saranno il mio prossimo acquisto. Ciao
gianca978
gianca978

Capricorno Numero di messaggi : 180
Età : 45
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prima volta con la neve, come usare la trasmissione? Empty Re: Prima volta con la neve, come usare la trasmissione?

Messaggio  woody76 Sab Dic 18, 2010 1:05 pm

infondo le catene le puoi usare anche se rimani insabbiato
woody76
woody76

Acquario Numero di messaggi : 169
Età : 48
Localizzazione : Cairo Montenotte (SV)
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

Prima volta con la neve, come usare la trasmissione? Empty Re: Prima volta con la neve, come usare la trasmissione?

Messaggio  Il Vice. . . Sab Dic 18, 2010 1:19 pm

kastolino2.4 ha scritto:
Ma non si diceva qua sul forum che la trazione LOCK a bassissime velocità dopo un pó lasciava l'odore di caprone bruciato per maggiore attrito tra parti meccaniche del differenziale?
Mi pare di averlo letto qualche tempo fa.. study

La frase giusta è . . .

" PUZZA DI CAMMELLO MORTO " ma è la definizione ( che a noi CVT non ci tocca ) di chi
usa in modo . . . improprio il terzo pedale Very Happy
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Prima volta con la neve, come usare la trasmissione? Empty Re: Prima volta con la neve, come usare la trasmissione?

Messaggio  Vanni Sab Dic 18, 2010 5:24 pm

gianca978 ha scritto: Mi sa che vista l'esperienza un bel paio di catene in caso di emergenza saranno il mio prossimo acquisto.
Eventualmente se decidi...... vedi queste......mi sembrano ottime.......
http://www.konig.it/it-IT/Products/Snow%20chains/VAN/K%20SUV%20And%20Pro.aspx
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

Prima volta con la neve, come usare la trasmissione? Empty Re: Prima volta con la neve, come usare la trasmissione?

Messaggio  Robi Dom Dic 19, 2010 1:54 pm

scubalibre ha scritto:Il terzo differenziale dell' Outlander ... Correggetemi se sbaglio
Perfetto! sm_ok
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Prima volta con la neve, come usare la trasmissione? Empty Re: Prima volta con la neve, come usare la trasmissione?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.