Saltellamento con gomme nuove
+5
Sidestick
Salvo®
Robi
Mece
Lancio64
9 partecipanti
:: TECNICA :: Pneumatici
Pagina 1 di 1
Saltellamento con gomme nuove
Ciao a tutti.
Avevo bisogno di un riscontro sul fatto che dopo aver montato un treno di gomme nuove (Michelin diamaris dot freschissimo marzo 2011) ho la senzazione che ci sia come un leggero saltellamento durante la marcia ,o più precisamente un rotolamento non omogeneo sul posteriore (non ho il senso per capirci che la macchina sia liscia sull'asfalto e questo mi disturba),Il gommista mi ha detto che le gomme non centrano niente e che probabilmente sono gli spessori che ho montato sulle molle , cosa che non mi sembrava percepire con le invernali.
Qualcuno ha percepito questa senzazione dopo lo spessoramento.
Comunque la settimana prox devo tornare dal gommista cos'ì la prova anche lui e vedremo cosa dice.
Altra cosa, ho visto che sul lato delle gomme c'era un pallino rosso tipo adesivo gommoso ,qualcuno sa cosa indica .
Grazie per le eventuali risposte.
Avevo bisogno di un riscontro sul fatto che dopo aver montato un treno di gomme nuove (Michelin diamaris dot freschissimo marzo 2011) ho la senzazione che ci sia come un leggero saltellamento durante la marcia ,o più precisamente un rotolamento non omogeneo sul posteriore (non ho il senso per capirci che la macchina sia liscia sull'asfalto e questo mi disturba),Il gommista mi ha detto che le gomme non centrano niente e che probabilmente sono gli spessori che ho montato sulle molle , cosa che non mi sembrava percepire con le invernali.
Qualcuno ha percepito questa senzazione dopo lo spessoramento.
Comunque la settimana prox devo tornare dal gommista cos'ì la prova anche lui e vedremo cosa dice.
Altra cosa, ho visto che sul lato delle gomme c'era un pallino rosso tipo adesivo gommoso ,qualcuno sa cosa indica .
Grazie per le eventuali risposte.
Lancio64- Numero di messaggi : 107
Localizzazione : Verona
Re: Saltellamento con gomme nuove
Hai montato gli spessori e non saltellava, hai montato le gomme e saltella (o hai fatto le cose in simultanea?). Comunque è facile che la colpa sia di uno o dell'altro, o meglio, del montaggio di uno o dell'altro.
Per quel che riguarda i bollini credo siano un riferimento del gommista per la bilanciatura (penso che in corrispondenza debba starci la valvola). Il colore non dovrebbe avere nessun significato preciso, alcuni sono rossi, altri gialli.
Ciao!!!
Per quel che riguarda i bollini credo siano un riferimento del gommista per la bilanciatura (penso che in corrispondenza debba starci la valvola). Il colore non dovrebbe avere nessun significato preciso, alcuni sono rossi, altri gialli.
Ciao!!!
Mece- Numero di messaggi : 864
Localizzazione : Reggio Emilia
Gli spessori non c'entrano nulla con la sensazione di saltellare!!!
E' infinitamente più probabile che:
1) le ruote non siano montate correttamente (i dadi vanno serrati in ordine incrociato e alla giusta coppia, dopo avere ripulito l'ossido dal mozzo); sull'argomento PK avrebbe da scrivere un libro, il libro delle idiozie di certi "gommisti"
2) il copertone non sia ben centrato sul cerchio
3) l'equilibratura non sia stata effettuata dopo la sostituzione dei copertoni
Sappi che con le ruote equilibrate e ben montate l'auto fila via liscia come l'olio; impossibile avere altre sensazioni se non dopo aver prosciugato una bottiglia di Bonarda
E' infinitamente più probabile che:
1) le ruote non siano montate correttamente (i dadi vanno serrati in ordine incrociato e alla giusta coppia, dopo avere ripulito l'ossido dal mozzo); sull'argomento PK avrebbe da scrivere un libro, il libro delle idiozie di certi "gommisti"
2) il copertone non sia ben centrato sul cerchio
3) l'equilibratura non sia stata effettuata dopo la sostituzione dei copertoni
Sappi che con le ruote equilibrate e ben montate l'auto fila via liscia come l'olio; impossibile avere altre sensazioni se non dopo aver prosciugato una bottiglia di Bonarda
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
quoto Robi...
anche secondo mè è più probabile o un errato montaggio del copertone... o una mancata equilibratura...
anche secondo mè è più probabile o un errato montaggio del copertone... o una mancata equilibratura...
o un copertone ovalizzato perchè conservato male (posizione verticale)
Grazie per le risposte.
Dunque,ho assistito personalmente al montaggio delle gomme ed è stata fatta l'equilibratura e il serraggio dei dadi è stato fatto con la chiave dinanometrica (non so se a croce ,non ricordo).
Per gli spessori dopo averli montati ho usato l'Out per un paio di settimane con le invernali, prima del cambio gomme e non ho percepito nulla di strano ,posso dire anzi un piccolo miglioramento sulla senzazione di guida.
Potrei considerare che ci sia una gomma ovalizzata ( anche se il dot è 12-2011 marzo)perchè la senzazione di saltellamento la riscontro sia a basse che alte velocità ,penso al posteriore perchè il volante non dà nessuna vibrazione .
Comunque vedro la set.prox dal gommista.
A TUTTI
Dunque,ho assistito personalmente al montaggio delle gomme ed è stata fatta l'equilibratura e il serraggio dei dadi è stato fatto con la chiave dinanometrica (non so se a croce ,non ricordo).
Per gli spessori dopo averli montati ho usato l'Out per un paio di settimane con le invernali, prima del cambio gomme e non ho percepito nulla di strano ,posso dire anzi un piccolo miglioramento sulla senzazione di guida.
Potrei considerare che ci sia una gomma ovalizzata ( anche se il dot è 12-2011 marzo)perchè la senzazione di saltellamento la riscontro sia a basse che alte velocità ,penso al posteriore perchè il volante non dà nessuna vibrazione .
Comunque vedro la set.prox dal gommista.
A TUTTI
Magari verifica nel frattempo che la pressione dei pneumatici sia giusta.......puo' essere che la pressione sia troppo alta e la spalla della gomma non filtri le asperita' stradali
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Localizzazione : GENGA ANCONA
Ciao Lancio, ho anche io le tue stesse gomme e avevo anche io la stessa sensazione, non ti preoccupare che dopo un po non lo fanno più
Da quale gommista sei andato? costo?
Da quale gommista sei andato? costo?
....uhè Vanni......belle gomme proprio belle gomme che comperi!!!!! hanno il canguro incorporato!!!! proprio delle belle gomme!!!!!!
comunque il gommista se fatto troooopppooo amarone!!!! Quot Robi e Side!!
Conoscendo da dentro Michelin direi che e' difficile che si tratti di gomme ovalizzate ed in ogni caso, se fosse vero, le sostituirebbero in garanzia.
Per verificarlo e' possibile alzare con cric l'Out e far girare a vuoto la ruota ponendo davanti al battistrada un qualsiasi oggetto di riferimento.
Penso pero' che sia meglio rifare l'equilibratura. Mi era successo l'anno scorso quando avevo rimontato le estive. Dopo una settimana di saltellamenti ho rifatto l'equilibratura ed il problema e' sparito.
Per verificarlo e' possibile alzare con cric l'Out e far girare a vuoto la ruota ponendo davanti al battistrada un qualsiasi oggetto di riferimento.
Penso pero' che sia meglio rifare l'equilibratura. Mi era successo l'anno scorso quando avevo rimontato le estive. Dopo una settimana di saltellamenti ho rifatto l'equilibratura ed il problema e' sparito.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Il solito "Pirellidipendente"orsooutmtb ha scritto:....uhè Vanni......belle gomme proprio belle gomme che comperi!!!!! hanno il canguro incorporato!!!! proprio delle belle gomme!!!!!!
Se è un problema di equilibratura, a bassa velocità non si dovrebbe notare nulla, mentre il problema dovrebbe essere molto evidente intorno agli 80 km/h.francolm ha scritto:...
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Vero! a me si presentava pero' oltre che a 120 anche a 60 km/h ( risonanza?)
francolm- Numero di messaggi : 1874
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
uhei Vanni ho visto che anche le Michelin girano!!! sei riuscito a salire sulla strada inghiaiata!!!Vanni ha scritto:Il solito "Pirellidipendente"orsooutmtb ha scritto:....uhè Vanni......belle gomme proprio belle gomme che comperi!!!!! hanno il canguro incorporato!!!! proprio delle belle gomme!!!!!!
molto belle le continental di Gabry75!!
orsooutmtb ha scritto:
uhei Vanni ho visto che anche le Michelin girano!!! sei riuscito a salire sulla strada inghiaiata!!!
Ieri sono stato dal gommista mi ha rifatto la convergenza e riequilibrato le gomme ,una posteriore(Dx) l'ha smontata dal cerchio perchè non si equilibrava perfettamente poi spostandola dalla posizione originale l'equi risultava perfetta.
Mi sembra che la situazione sia migliorata ,magari adesso cercando la senzazione perfetta si sente anche ciò che non c'è ,forse prima le bridgstone davano una senzazione diversa ,comunque faccio un pò di strada visto che ne faccio veramente poca ( 4 anni 26000 Km) poi posterò qualcosa.
Ciao a TUTTI gli 'S di questo nostro meraviglioso (a dir poco) Forum.
Per Vanni
Pagate 900 € fatturati compresa bil. e conv. Da Puntogomme (ponte florio Montorio)
Mi sembra che la situazione sia migliorata ,magari adesso cercando la senzazione perfetta si sente anche ciò che non c'è ,forse prima le bridgstone davano una senzazione diversa ,comunque faccio un pò di strada visto che ne faccio veramente poca ( 4 anni 26000 Km) poi posterò qualcosa.
Ciao a TUTTI gli 'S di questo nostro meraviglioso (a dir poco) Forum.
Per Vanni
Pagate 900 € fatturati compresa bil. e conv. Da Puntogomme (ponte florio Montorio)
........quando decidi di cambiare l'out fammelo sapere!!! ho un amico che cerca un usato sicuro!! e il tuo mi sa che è sicuro!!! io 3 anni e tre mesi 71000 KM, ma c'è chi batte... così i mod non mi sgridano......
Argomenti simili
» Nuove gomme per Michelin...
» 4 GOMME YOKOHAMA NUOVE
» vendo gomme 18" nuove
» vendo 4 gomme invernali praticamente nuove
» N.4 Cerchi di 16" originali con gomme Termiche quasi nuove
» 4 GOMME YOKOHAMA NUOVE
» vendo gomme 18" nuove
» vendo 4 gomme invernali praticamente nuove
» N.4 Cerchi di 16" originali con gomme Termiche quasi nuove
:: TECNICA :: Pneumatici
Pagina 1 di 1