manutenzione condizionatore
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mdipalo
isi
6 partecipanti
:: TECNICA :: Manutenzione
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manutenzione condizionatore
tanto per cominciare un salutone a tutti e come al solito lancio la pietra e nascondo la mano.
un pò di anni fa mi è stato detto che ogni due anni bisognava fare la carica del condizionatore, non per il freddo ma perchè l'olio presente nel circuito al posto di lubrificare avrebbe fatto la funzione corrosiva, quindi dovevano scaricare l'impianto e caricarlo con gas nuovo ( contenente anche l'olio nuovo ).
vorrei sapere se questo vale anche per noi, in quanto ho sentito che ci sono modelli d'auto che non hanno bisogno di questo cambio ( fiat marea ).
ciao da isi
un pò di anni fa mi è stato detto che ogni due anni bisognava fare la carica del condizionatore, non per il freddo ma perchè l'olio presente nel circuito al posto di lubrificare avrebbe fatto la funzione corrosiva, quindi dovevano scaricare l'impianto e caricarlo con gas nuovo ( contenente anche l'olio nuovo ).
vorrei sapere se questo vale anche per noi, in quanto ho sentito che ci sono modelli d'auto che non hanno bisogno di questo cambio ( fiat marea ).
ciao da isi
isi- Numero di messaggi : 371
Età : 57
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10
Re: manutenzione condizionatore
ciao
io in 4 anni e 140.000 mai ricaricato nulla e il funzionamento è stato sempre perfetto
io in 4 anni e 140.000 mai ricaricato nulla e il funzionamento è stato sempre perfetto
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: manutenzione condizionatore
Come Mdipalo, in quasi 4 anni e 160000 km nessuna manutenzione e tutto ok
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: manutenzione condizionatore
Idem, 4 anni e 140.000 km.
Per quanto a mia conoscenza, il problema dell'olio nel circuito refrigerante nei moderni compressori è ampiamente superato.
Il problema è unicamente l'eventuale perdita di pressione del circuito, che causa una ridotta efficienza refrigerante.
Per quanto a mia conoscenza, il problema dell'olio nel circuito refrigerante nei moderni compressori è ampiamente superato.
Il problema è unicamente l'eventuale perdita di pressione del circuito, che causa una ridotta efficienza refrigerante.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: manutenzione condizionatore
l'olio non va mai sostituito,casomai si rabbocca il freon (gas refrigerante),ma non c'e' una scadenza.bisogna controllare periodicamente l'efficenza ed e' essenziale che il filtro sia pulito.prima dell' avevo una astra e il clima l'ho caricato una volta dopo 8 anni,mentre il filtro tutti gli anni.
devo anche aggiungere che quando vi e' una perdita di refrigerante,si perde anche una certa quantita' di olio del compressore che non giova al compressore stesso.
buona serata a tutti
devo anche aggiungere che quando vi e' una perdita di refrigerante,si perde anche una certa quantita' di olio del compressore che non giova al compressore stesso.
buona serata a tutti
LUCA77- Numero di messaggi : 24
Età : 46
Localizzazione : prov. di cuneo
Data d'iscrizione : 13.10.10
Rispondere citando Re: manutenzione condizionatore
ciao a tutti.
caricando il freon R134a nel nostro caso, non si carica anche l'olio, anche perchè la RIVOIRA casa produttrice del freon,
lo produce puro, e po nei condizionatori la carica in Kg è sempre quella del freon.
l'olio si mette a parte, anche se ci fosse una perdita l'olio mancante sarebee pochissimo, alcuni grammi.
in ogni caso l'olio, viene sempre aggiunto separatamnete.
Caso mai la ricarica completa, cioè scaricare il condizionatore e ricaricarlo, viene effettuata aolamente perchè si conosce la quantità esatta
del freon che contiene il condizionatore, man non si conosce quanta è stata la perdita.
Quindi si toglie tutto il freon, si pesa, si conosce quanto ne manca (visto che la casa indica quanto freon contiene il circuito, e si re
immette la quantità corretta.
ciao
caricando il freon R134a nel nostro caso, non si carica anche l'olio, anche perchè la RIVOIRA casa produttrice del freon,
lo produce puro, e po nei condizionatori la carica in Kg è sempre quella del freon.
l'olio si mette a parte, anche se ci fosse una perdita l'olio mancante sarebee pochissimo, alcuni grammi.
in ogni caso l'olio, viene sempre aggiunto separatamnete.
Caso mai la ricarica completa, cioè scaricare il condizionatore e ricaricarlo, viene effettuata aolamente perchè si conosce la quantità esatta
del freon che contiene il condizionatore, man non si conosce quanta è stata la perdita.
Quindi si toglie tutto il freon, si pesa, si conosce quanto ne manca (visto che la casa indica quanto freon contiene il circuito, e si re
immette la quantità corretta.
ciao
pepy6201- Numero di messaggi : 24
Età : 62
Localizzazione : carate b.za
Data d'iscrizione : 28.03.10
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