Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

manutenzione condizionatore

+2
mdipalo
isi
6 partecipanti

Andare in basso

manutenzione condizionatore Empty manutenzione condizionatore

Messaggio  isi Lun Set 26, 2011 6:19 pm

tanto per cominciare un salutone a tutti e come al solito lancio la pietra e nascondo la mano.
un pò di anni fa mi è stato detto che ogni due anni bisognava fare la carica del condizionatore, non per il freddo ma perchè l'olio presente nel circuito al posto di lubrificare avrebbe fatto la funzione corrosiva, quindi dovevano scaricare l'impianto e caricarlo con gas nuovo ( contenente anche l'olio nuovo ).
vorrei sapere se questo vale anche per noi, in quanto ho sentito che ci sono modelli d'auto che non hanno bisogno di questo cambio ( fiat marea ). study

ciao da isi lol! lol! lol! lol! lol! lol! Outlander lol! lol! lol! lol!
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

manutenzione condizionatore Empty Re: manutenzione condizionatore

Messaggio  mdipalo Mar Set 27, 2011 7:16 am

ciao
io in 4 anni e 140.000 mai ricaricato nulla e il funzionamento è stato sempre perfetto
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

manutenzione condizionatore Empty Re: manutenzione condizionatore

Messaggio  Arcaman Mar Set 27, 2011 9:18 am

Come Mdipalo, in quasi 4 anni e 160000 km nessuna manutenzione e tutto ok sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

manutenzione condizionatore Empty Re: manutenzione condizionatore

Messaggio  Robi Mar Set 27, 2011 10:40 am

Idem, 4 anni e 140.000 km.
Per quanto a mia conoscenza, il problema dell'olio nel circuito refrigerante nei moderni compressori è ampiamente superato.
Il problema è unicamente l'eventuale perdita di pressione del circuito, che causa una ridotta efficienza refrigerante.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

manutenzione condizionatore Empty Re: manutenzione condizionatore

Messaggio  LUCA77 Mar Set 27, 2011 6:13 pm

l'olio non va mai sostituito,casomai si rabbocca il freon (gas refrigerante),ma non c'e' una scadenza.bisogna controllare periodicamente l'efficenza ed e' essenziale che il filtro sia pulito.prima dell' Outlander avevo una astra e il clima l'ho caricato una volta dopo 8 anni,mentre il filtro tutti gli anni.
devo anche aggiungere che quando vi e' una perdita di refrigerante,si perde anche una certa quantita' di olio del compressore che non giova al compressore stesso.
buona serata a tutti
LUCA77
LUCA77

Sagittario Numero di messaggi : 24
Età : 46
Localizzazione : prov. di cuneo
Data d'iscrizione : 13.10.10

Torna in alto Andare in basso

manutenzione condizionatore Empty Rispondere citando Re: manutenzione condizionatore

Messaggio  pepy6201 Mer Ott 12, 2011 9:13 pm

ciao a tutti.

caricando il freon R134a nel nostro caso, non si carica anche l'olio, anche perchè la RIVOIRA casa produttrice del freon,

lo produce puro, e po nei condizionatori la carica in Kg è sempre quella del freon.

l'olio si mette a parte, anche se ci fosse una perdita l'olio mancante sarebee pochissimo, alcuni grammi.

in ogni caso l'olio, viene sempre aggiunto separatamnete.

Caso mai la ricarica completa, cioè scaricare il condizionatore e ricaricarlo, viene effettuata aolamente perchè si conosce la quantità esatta

del freon che contiene il condizionatore, man non si conosce quanta è stata la perdita.

Quindi si toglie tutto il freon, si pesa, si conosce quanto ne manca (visto che la casa indica quanto freon contiene il circuito, e si re

immette la quantità corretta.

ciao
pepy6201
pepy6201

Capricorno Numero di messaggi : 24
Età : 62
Localizzazione : carate b.za
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

manutenzione condizionatore Empty Re: manutenzione condizionatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.