Rumore dal cambio - cambio rotto
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Re: Rumore dal cambio - cambio rotto
orsooutmtb ha scritto:Mauro quanti km hai fatto?? ma è normale una cosa del genere???
208.000 Km
cambio outlander e' un aisin
intervengo nella discussione perché' esperto di frizioni psa, ho utilizzato per 5 anni una visa , per 5 una citroen zx, per 10 una c5 sw. tutte fornite di frizioni molto poco pesanti da utilizzare, ma decisamente sottodimensionata quella della c5 (auto di gran pregio per tutto il resto) che puzzava di cammello putrefatto al minimo e dico minimo sforzo. al confronto quella della mia 4007 mi sembra indistruttibile, pero' ho solo 20000 km e solo di autostrada, e non mi sembra leggera da utilizzare. devo pero' dirvi che il cambio dell 'outlander ccrosser 4007 non e' psa bensi aisin costruttore giapponese tra i piu' quotati nel mondo, forse secondo solo allo zf. il gruppo frizione non so se va col cambio ed e' aisin o se col motore ed e' psa. vi ricordo inoltre che il 2.2 psa e' utilizzato anche da evoque ( con cambio zf) da freelander e da Jaguar da tata aria, e anche da diversi modelli ford in quanto e' una produzione comune( vedi Wikipedia motore psa dw e aisin seiki co ).
pasquale lubrano di ricco- Numero di messaggi : 28
Età : 69
Localizzazione : napoli
Data d'iscrizione : 09.05.13
Re: Rumore dal cambio - cambio rotto
Si Pasquale, il pedigree è noto. Di chi sia il progetto/realizzazione della frizione non lo so.
In merito al cambio non si può parlarne male perchè la manovrabilità accontenta quasi tutti e in generale fino ad oggi non ha quasi mai dato problemi.
Mauro, 208.000 non sono pochi ma neanche così tanti per un cambio. Forse sono stati fatti tutti in autostrada?
Io rimango sulla mia tesi, anche se la valutazione è fatta a distanza.
Tu che ne pensi?
In merito al cambio non si può parlarne male perchè la manovrabilità accontenta quasi tutti e in generale fino ad oggi non ha quasi mai dato problemi.
Mauro, 208.000 non sono pochi ma neanche così tanti per un cambio. Forse sono stati fatti tutti in autostrada?
Io rimango sulla mia tesi, anche se la valutazione è fatta a distanza.
Tu che ne pensi?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
TANTA PAURA CAMBIO ROTTO
Per favore leggete QUI
e ditemi se secondo Voi potrebbe essere il cambio.....
.... e quanto potrebbe aver influito una non sostituzione olio del cambio ai 100000 km ......
Non sono sospettoso di natura .... ma se il mio cambio ha mai avuto un problema in 100.000km e dopo tagliando dei 100000km inizia a fare rumore e dopo 400Km si rompe........
Ciao. Giovanni
01/2008 * 2.2 * DI-D * Instile Luxury Pack * grigio chiaro metallizzato * Pelle Nera *
e ditemi se secondo Voi potrebbe essere il cambio.....
.... e quanto potrebbe aver influito una non sostituzione olio del cambio ai 100000 km ......
Non sono sospettoso di natura .... ma se il mio cambio ha mai avuto un problema in 100.000km e dopo tagliando dei 100000km inizia a fare rumore e dopo 400Km si rompe........
Ciao. Giovanni
01/2008 * 2.2 * DI-D * Instile Luxury Pack * grigio chiaro metallizzato * Pelle Nera *
Gio1501- Numero di messaggi : 46
Età : 54
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 21.09.08
Re: Rumore dal cambio - cambio rotto
La mia opinione è che almeno in teoria la rottura del cambio sembra essere imputabile a mancanza dell'olio
Dal tappo di carico olio cambio non vedi molto (ma qualche prova si potrebbe fare ad es. inserendo a mo' di astina un fil di ferro).
Scaricando l'olio residuo vedresti immediatamente la quantità presente.
Quello che posso affermare è che in 6 anni di forum non ricordo nessun altra rottura del cambio ad un chilomteraggio tutto sommato ridotto.
L'unico altro caso, peraltro anomalo, è quello di Marinaio, a chilometraggio doppio.
Ah, io sono a 230.000Km e non ho MAI sostituito l'olio del cambio che funziona egregiamente.
Dal tappo di carico olio cambio non vedi molto (ma qualche prova si potrebbe fare ad es. inserendo a mo' di astina un fil di ferro).
Scaricando l'olio residuo vedresti immediatamente la quantità presente.
Quello che posso affermare è che in 6 anni di forum non ricordo nessun altra rottura del cambio ad un chilomteraggio tutto sommato ridotto.
L'unico altro caso, peraltro anomalo, è quello di Marinaio, a chilometraggio doppio.
Ah, io sono a 230.000Km e non ho MAI sostituito l'olio del cambio che funziona egregiamente.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Rumore dal cambio - cambio rotto
#Ah, io sono a 230.000Km e non ho MAI sostituito l'olio del cambio
Allora le raccomandazioni della Casa Madre sono solo fuffa o un modo per far fare utile ai loro Concessionari?
Allora le raccomandazioni della Casa Madre sono solo fuffa o un modo per far fare utile ai loro Concessionari?
Gio1501- Numero di messaggi : 46
Età : 54
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 21.09.08
CAMBIO O VOLANO?
Buongiorno.
Vi aggiorno sulla mia disavventura che mi ha visto fermo in autostrada di notte con la mia Out.
Si è verificato che l'olio nel cambio c'è.
Ecco i rumori prima che l'auto venga messa sul ponte:
1) Accensione in folle con frizione pigiata : rumore pressochè normale
2) dalla situaz 1) , sempre in folle,rilasciando frizione rumore orribile e forte di sbattimento di organi meccanici tra di loro tanto che viene naturale ripigiare immediatamente la frizione
3) da situaz 1) inserendo la prima e rilasciando frizione l'auto produce il medesimo rumore e si muove in avanti per poi bloccarsi da sola (come un colpo secco di freni) e poi continuare.
4) come 3) , solo con la retromarcia : stessi sintomi.
Adesso la smonteranno per verificare cosa esattamente è....
Qualcuno ha delle idee in merito?
Ciao e a presto.
Giovanni
Vi aggiorno sulla mia disavventura che mi ha visto fermo in autostrada di notte con la mia Out.
Si è verificato che l'olio nel cambio c'è.
Ecco i rumori prima che l'auto venga messa sul ponte:
1) Accensione in folle con frizione pigiata : rumore pressochè normale
2) dalla situaz 1) , sempre in folle,rilasciando frizione rumore orribile e forte di sbattimento di organi meccanici tra di loro tanto che viene naturale ripigiare immediatamente la frizione
3) da situaz 1) inserendo la prima e rilasciando frizione l'auto produce il medesimo rumore e si muove in avanti per poi bloccarsi da sola (come un colpo secco di freni) e poi continuare.
4) come 3) , solo con la retromarcia : stessi sintomi.
Adesso la smonteranno per verificare cosa esattamente è....
Qualcuno ha delle idee in merito?
Ciao e a presto.
Giovanni
Gio1501- Numero di messaggi : 46
Età : 54
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 21.09.08
Re: Rumore dal cambio - cambio rotto
Non sono un meccanico.... ma credo di si....
Mi sa che non basteranno 2000€....
Comunque vi farò sapere la prox settimana.
Ciao.
Giovanni
Mi sa che non basteranno 2000€....
Comunque vi farò sapere la prox settimana.
Ciao.
Giovanni
Gio1501- Numero di messaggi : 46
Età : 54
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 21.09.08
SI E' ROTTO IL CAMBIO A 100.000 KM
Ho appena saputo dal meccanico che è il cambio ad essersi rotto.
PER CASO QUALCUNO DI VOI CONOSCE IL MODO PER CONTATTARE UN ISPETTORE MITSUBISHI?
Ho contattato Mitsubishi ma mi hanno detto che devo portare l'auto da un Concessionario Mitsu dove hanno i riferim. tecnici in Mitsubishi.
Io però l'auto l'ho fatta smontare da un meccanico di mia fiducia.
Non so davvero che fare...
Qualcuno ha notizia di Outlander 2.2 DI-I da rottamare o presente da un rottamatore?
CERCO CAMBIO 6 MARCE MANUALE.
Grazie e a presto.
Giovanni
PER CASO QUALCUNO DI VOI CONOSCE IL MODO PER CONTATTARE UN ISPETTORE MITSUBISHI?
Ho contattato Mitsubishi ma mi hanno detto che devo portare l'auto da un Concessionario Mitsu dove hanno i riferim. tecnici in Mitsubishi.
Io però l'auto l'ho fatta smontare da un meccanico di mia fiducia.
Non so davvero che fare...
Qualcuno ha notizia di Outlander 2.2 DI-I da rottamare o presente da un rottamatore?
CERCO CAMBIO 6 MARCE MANUALE.
Grazie e a presto.
Giovanni
Gio1501- Numero di messaggi : 46
Età : 54
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 21.09.08
Re: Rumore dal cambio - cambio rotto
Salve, posto la mia disavventura
Outlander 2.2 del fine 2007
A 10000km sost va,vola egr. (garanzia)
A 70000km sost serb cerina perche si era rotto. (Garanzia)
A 90000km sost paraolio motor lato volano e quindi sost frizione lerche' olio lha cosumata (non garanzia)
A 12000km ancora serb cerina lerde liquido,smontato e riparato da me( non garanzia)
A 17000km cambio rotto rifatto cambio e cinghia trasmissione nonche' tagliando completo 3200 euro senza iva
Mirale della favola...potete dire quel cavolo che volete su tutti i pregi di questq macchina ma sommando i vantaggi con sgli svantaggi (interventi eseguiti nel tempo) posso concludere che questa auto non e' qualitativamente accetabile per il prezzo che aveva....
Outlander 2.2 del fine 2007
A 10000km sost va,vola egr. (garanzia)
A 70000km sost serb cerina perche si era rotto. (Garanzia)
A 90000km sost paraolio motor lato volano e quindi sost frizione lerche' olio lha cosumata (non garanzia)
A 12000km ancora serb cerina lerde liquido,smontato e riparato da me( non garanzia)
A 17000km cambio rotto rifatto cambio e cinghia trasmissione nonche' tagliando completo 3200 euro senza iva
Mirale della favola...potete dire quel cavolo che volete su tutti i pregi di questq macchina ma sommando i vantaggi con sgli svantaggi (interventi eseguiti nel tempo) posso concludere che questa auto non e' qualitativamente accetabile per il prezzo che aveva....
fraste03- Numero di messaggi : 40
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.01.09
Re: Rumore dal cambio - cambio rotto
come disse il Vice una volta, questa macchina in origine è nata per essere a benzina, percui tutte le varianti fatte dal disel al gas (problemi spia gialla) hanno portato solo problemi.
i motori disel sono europei e i problemi riscontrati su queste auto si sono verificate anche con altre marche.
provate a guardare i forum land rover e bmw, allora si che vien da piangere.
gli unici ad avere pochi problemi sono pochi e ognuno dà il proprio giudizio: fortuna, chilometraggio elevato ecc...
le normative attuali (escluso alimentazioni elettriche), purtroppo vanno a favore del benzina.
saluti isi
i motori disel sono europei e i problemi riscontrati su queste auto si sono verificate anche con altre marche.
provate a guardare i forum land rover e bmw, allora si che vien da piangere.
gli unici ad avere pochi problemi sono pochi e ognuno dà il proprio giudizio: fortuna, chilometraggio elevato ecc...
le normative attuali (escluso alimentazioni elettriche), purtroppo vanno a favore del benzina.
saluti isi
isi- Numero di messaggi : 371
Età : 57
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10
Re: Rumore dal cambio - cambio rotto
Per quanto riguarda l'Outlander, in base alla "statistica" del ns. forum, il 2.0 DID di origine VW ha avuto pochi problemi e quasi mai gravi.
Non altrattanto si può dire per il 2.2 DID del gruppo PSA (Peugeot-Citroen). Si tratta comuque di guasti statisticamente molto meno frequenti di tante altre Case automobilistiche.
Non altrattanto si può dire per il 2.2 DID del gruppo PSA (Peugeot-Citroen). Si tratta comuque di guasti statisticamente molto meno frequenti di tante altre Case automobilistiche.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
grattugiata...
Riapro il post... grattugiata degli ingranaggi anche per me, rumore assordante di metallo e puf, aperto il cambio ed l'ingranaggio della 5 e 6 maciullati nonchè albero e cuscinetti ovviamente...aspettiamo il costo!
fabio156spw- Cugino francese
- Numero di messaggi : 20
Localizzazione : L'aquila
Data d'iscrizione : 29.04.13
Re: Rumore dal cambio - cambio rotto
Motore 2.2 DID? Km percorsi?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Rumore dal cambio - cambio rotto
si 2.2 diesel 150.000km
fabio156spw- Cugino francese
- Numero di messaggi : 20
Localizzazione : L'aquila
Data d'iscrizione : 29.04.13
rotto cambio outlander 2008 motore 2.0 BSY
CIAO RAGAZZI MI CHIAMO FABIO, ANCHE IO HO AVUTO LA SPIACEVOLE SORPRESA DI AVER ROTTO IL CAMBIO
ALLA MIA OUTLANDER KM 128000 UNICO PROPRIETARIO, TAGLIANDATI MITSUB.
ERO IN AUTOSTRADA CON FAMIGLIA IN 6° A 140 KM/h IMPROVVISAMENTE COME SE UNO AVESSE TOLTO LA MARCIA E MANDATO IN FOLLE IL CAMBIO
SCHIACCIO LA FRIZIONE SCALO IN 5° LA MACCHINA CONTINUA AD ANDARE TRANQUILLAMENTE RIPROVO A METTERE LA 6° STESSO PROBLEMA ENTRA MA NON LA PRENDE ANZI FISCHIA /RUMORE STRANO ; MI FERMO RIPROVO A INSERIRE TUTTE LE MARCE VANNO BENISSIMO ARRIVO PER INSERIRE LA SESTA STESSO PROBLEMA
HO DOVUTO FARE 200 KM PER ARRIVARE A CASA IN 5° A 110 KM/h
ADESSO SI SENTE UN RUMORE DI INGRANAGGI QUANDO IL MEZZO E IN FOLLE E INSERENDO LE MARCE INIZIANO A GRATTARE TUTTE.
RIPETO 128000 KM MAI FATTO FUORISTRADA
DITEMI VOI SE E' NORMALE UNA COSA DEL GENERE( PREMETTO CHE L'OLIO NEL CAMBIO C'ERA)
CIAO FABIO
ALLA MIA OUTLANDER KM 128000 UNICO PROPRIETARIO, TAGLIANDATI MITSUB.
ERO IN AUTOSTRADA CON FAMIGLIA IN 6° A 140 KM/h IMPROVVISAMENTE COME SE UNO AVESSE TOLTO LA MARCIA E MANDATO IN FOLLE IL CAMBIO
SCHIACCIO LA FRIZIONE SCALO IN 5° LA MACCHINA CONTINUA AD ANDARE TRANQUILLAMENTE RIPROVO A METTERE LA 6° STESSO PROBLEMA ENTRA MA NON LA PRENDE ANZI FISCHIA /RUMORE STRANO ; MI FERMO RIPROVO A INSERIRE TUTTE LE MARCE VANNO BENISSIMO ARRIVO PER INSERIRE LA SESTA STESSO PROBLEMA
HO DOVUTO FARE 200 KM PER ARRIVARE A CASA IN 5° A 110 KM/h
ADESSO SI SENTE UN RUMORE DI INGRANAGGI QUANDO IL MEZZO E IN FOLLE E INSERENDO LE MARCE INIZIANO A GRATTARE TUTTE.
RIPETO 128000 KM MAI FATTO FUORISTRADA
DITEMI VOI SE E' NORMALE UNA COSA DEL GENERE( PREMETTO CHE L'OLIO NEL CAMBIO C'ERA)
CIAO FABIO
fabio cardone- Numero di messaggi : 1
Localizzazione : misano
Data d'iscrizione : 28.09.15
Re: Rumore dal cambio - cambio rotto
Mi spiace per la tua disavventura...... e grazie per la tua testimonianza. Per favore adesso vai nell'apposita sezione presentazione e presentati in modo ufficiale
un'altra cosa...evita di scrivere in maiuscolo perché vuol dire urlare! e di sicuro ne hai tutte le ragioni!! urlare che a 128mila km ti si è rotto il cambio è un tuo diritto!! Guarda il lato positivo della cosa...hai trovato noi che ti faremo tanta compagnia!! Benvenuto a bordo da uno che ha fatto parecchio off road!!! Ho fatto i conti ieri sera e ormai penso di avere superato i 12mila km di or!! e il cambio (sgrat sgrat) va benissimo!!
un'altra cosa...evita di scrivere in maiuscolo perché vuol dire urlare! e di sicuro ne hai tutte le ragioni!! urlare che a 128mila km ti si è rotto il cambio è un tuo diritto!! Guarda il lato positivo della cosa...hai trovato noi che ti faremo tanta compagnia!! Benvenuto a bordo da uno che ha fatto parecchio off road!!! Ho fatto i conti ieri sera e ormai penso di avere superato i 12mila km di or!! e il cambio (sgrat sgrat) va benissimo!!
anch'io Rotti cambio e volano
Salve a tutti carissimi amici Outlanders,
La rottura cambio non è anomalo ne raro, mi aggiungo ai disperati ed arrabbiatissimi,
anche a me stessa disavventura, stessi KM, 2.2 DID, 147.000 km,
rumore strano, portata in Conce Mitsubishi dove mi hanno consigliato di "rottamarla"...
annammo bene..preventivo folle x ripararla, un altro meccanico specializzato in off-road
mi ha detto potrebbe essere solo il volano,quindi iniziato il lavoro:
cambiata frizione, scoperto Volano bimassa bloccato e sostituito,sostituito paraolio
per trafilamenti e cuscinetto trasmissione. Dopo una settimana uguale a Simone Mitsu,
1,2 e 3a ok ma la quarta e altre non entrano con rumore di grattamento.
Torno dal meccanico, aperto il cambio e (come a Enrico) Millerighe rovinati,
cambio da riparare. Dimenticate stile di guida, mai fatto offroad, usata con i guanti.
Il tempo dei ricambi poi, 5 settimane l'auto dal meccanico per la prima riparazione,
adesso sono 10 gg e aspetto ancora. il conto sarà da paura, qualità vergognosa (cambio PSA).
N.B. dopo i primi lavori spia ASC sempre accesa....Sensore sterzo etc?
saluti
La rottura cambio non è anomalo ne raro, mi aggiungo ai disperati ed arrabbiatissimi,
anche a me stessa disavventura, stessi KM, 2.2 DID, 147.000 km,
rumore strano, portata in Conce Mitsubishi dove mi hanno consigliato di "rottamarla"...
annammo bene..preventivo folle x ripararla, un altro meccanico specializzato in off-road
mi ha detto potrebbe essere solo il volano,quindi iniziato il lavoro:
cambiata frizione, scoperto Volano bimassa bloccato e sostituito,sostituito paraolio
per trafilamenti e cuscinetto trasmissione. Dopo una settimana uguale a Simone Mitsu,
1,2 e 3a ok ma la quarta e altre non entrano con rumore di grattamento.
Torno dal meccanico, aperto il cambio e (come a Enrico) Millerighe rovinati,
cambio da riparare. Dimenticate stile di guida, mai fatto offroad, usata con i guanti.
Il tempo dei ricambi poi, 5 settimane l'auto dal meccanico per la prima riparazione,
adesso sono 10 gg e aspetto ancora. il conto sarà da paura, qualità vergognosa (cambio PSA).
N.B. dopo i primi lavori spia ASC sempre accesa....Sensore sterzo etc?
saluti
Andrea_2.2- Numero di messaggi : 4
Localizzazione : padova
Data d'iscrizione : 17.01.21
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