Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pneumatici invernali 2013

+8
nessie
C-MODENA
Il Mauri
orsooutmtb
FABIO ZOSI
Il Vice. . .
Sidestick
Sgarbasak
12 partecipanti

 :: TECNICA :: Pneumatici

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sgarbasak Mar Set 18, 2012 6:50 am

Ciao ragazzuoli!!!!
direi che, da brave formichine, dovremmo cominciare a preoccuparci delle coperture invernali per i nostri OUT; ho dato una letta ai post della scorsa satgione, e ho visto scritte cifre da defibrillatore!!!!!! in attesa di andarmi a far fare un paio di preventivi dal mio gommista (devo trovare il coraggio), ho fatto la mia solita ricerca on-line: il sito GOMMADIRETTO (affidabilissimo, ci ho comprato le gomme per la mia moto e mi sono trovato benissimo), tra le varie opzioni per la misura 225/55-18 98H, riporta le FALKEN HS-439 al prezzo, spedizione incluse, di 158,80 cadauna. Ho letto che le Falken sono delle gomme giapponesi, e i giudizi su internet che ho trovato io sono buoni.
Impostando la ricerca con il codice velocità immediatamente inferiore, cioè il T 190 km/h (è vero, la carta di circolazione dell'OUT non lo prevede, però...) la scelta aumenta un pò, e spiccano le FEDERAL HIMALAYA SUV a 128,50 € (c'è anche una versione chiodabile, per chi fosse interessato): sembrerebbe che la FEDERAL è una marca usata come primo equipaggiamento su molte autovetture del mercato USA.

Tramite sempre il sito in questione poi, potete trovare i gommisti convenzionati della vostra zona che, eventualmente, possono procedere al montaggio dei pneumatici, coi relativi costi di montaggio, cmq mai sopra i 10 € a pneumatico.

Spero di aver fatto cosa utile e aspetto i vostri pareri...
Sgarbasak
Sgarbasak

Bilancia Numero di messaggi : 74
Età : 48
Localizzazione : Campobasso
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sidestick Mar Set 18, 2012 6:57 am

Hai provato a sentire Fiorini Gomme?

Chiamalo e parla con Adriano a nome mio (sono Sirio) e senti che offerta ti fa, inoltre è vicino a te, vai lì e ti monta tutto incluso nel prezzo!

I numeri li trovi sul portale nella sezione Partner lol!
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sgarbasak Mar Set 18, 2012 7:04 am

Grazie SIDE, lo farò però confrontando la sua offerta dello scorso anno sulle MICHELIN LATITUDE ALPINE con il prezzo attuale di GOMMADIRETTO, stiamo 300 € a fronte di 251,30, quindi non sono molto fiducioso...

Cmq se sei d'accordo, potresti farti fare da lui una serie di preventivi per la nuova stagione, cosa che farò anche io col mio gommista VELOTTA di Campobasso.

Grazie Wink
Sgarbasak
Sgarbasak

Bilancia Numero di messaggi : 74
Età : 48
Localizzazione : Campobasso
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sgarbasak Mar Set 18, 2012 7:12 am

Sidestick ha scritto: inoltre è vicino a te, vai lì e ti monta tutto incluso nel prezzo!


...'nsomaa!!!!! sò sempre 300 km A/R eheheheheheheeheheheh
Sgarbasak
Sgarbasak

Bilancia Numero di messaggi : 74
Età : 48
Localizzazione : Campobasso
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sgarbasak Mar Set 18, 2012 6:20 pm

OFFERTA DEL GOMMISTA F.LLI VELOTTA con sede in Campobasso alla via S.Antonio dei Lazzari, 5:

NB: l'offerta è riservata a noi OUTLANDERS e per un minimo di 5 treni di gomme; l'IVA è inclusa e non ci dovrebbero essere neanche sovrapprezzi per la spedizione presso il domicilio degli OUTLANDERS acquirenti; parliamo di pneumatici misura 225/55-18 98H

YOKOHAMA WINTER DRIVE 850 € al treno;
MICHELIN LATITUDE ALPIN 980 € al treno;
HANKOOK W310 580 € al treno.

Inutile dirvi che io mi prenoto subito per un treno di Hankook.

Direi di stabilire che se entro la fine del mese non arriviamo ai 5 treni minimi, dichiariamo chiusa la trattativa, ok ragazzi???? ditemi voi Wink
Sgarbasak
Sgarbasak

Bilancia Numero di messaggi : 74
Età : 48
Localizzazione : Campobasso
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Il Vice. . . Mar Set 18, 2012 9:18 pm

Sgarbasak ha scritto:225/55-18 98H

Pneumatici invernali 2013 760932 98 V

cyclops al libretto
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Pneumatici invernali 2013

Messaggio  FABIO ZOSI Mar Set 18, 2012 9:37 pm

Se può interessarti un mio parere, l'anno scorso ho acquistato un treno di Falken invernali e quindi le rimonterò il mese prossimo in quanto hanno fatto 5/6.000 km. e sono ancora nuove.
Il rapporto qualità prezzo secondo me è buono, considera che io ho fatto tutto l'inverno compreso lo snow raduno di Livigno a Gennaio e non ho avuto alcun problema.
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sgarbasak Mer Set 19, 2012 4:14 am

Il Vice. . . ha scritto:
Sgarbasak ha scritto:225/55-18 98H
Pneumatici invernali 2013 760932 98 V
cyclops al libretto
Sicuramente il tuo 2.4 170cv prevede il codice 98V, come giustamente mi hai fatto notare. Per il mio "misero" 2.0 140cv invece, è previsto il 98H :read:
Sgarbasak
Sgarbasak

Bilancia Numero di messaggi : 74
Età : 48
Localizzazione : Campobasso
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sgarbasak Mer Set 19, 2012 4:17 am

FABIO ZOSI ha scritto:Se può interessarti un mio parere, l'anno scorso ho acquistato un treno di Falken invernali e quindi le rimonterò il mese prossimo in quanto hanno fatto 5/6.000 km. e sono ancora nuove.
Il rapporto qualità prezzo secondo me è buono, considera che io ho fatto tutto l'inverno compreso lo snow raduno di Livigno a Gennaio e non ho avuto alcun problema.
Certo che mi interessa il tuo parere Fabio, visto che non ho mai provato le Falken; però a conti fatti prendendo le Hankook andrei a risparmiarci qualcosa più di 50 €, e sai, di questi tempi.... Sad
Sgarbasak
Sgarbasak

Bilancia Numero di messaggi : 74
Età : 48
Localizzazione : Campobasso
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  orsooutmtb Mer Set 19, 2012 4:54 am

Per il codice 98 V ha ragione il Vice così è da libretto anche sul mio 2.0 vw, però alcuni outlander sono stati immatricolati con il codice H vedi il fortunato Davide acq!!! In ogni caso montando le invernali marcate M+S puoi scendere di una classe di velocità. Infatti anche le mie Pirelli erano H, nel tuo caso potresti scendere a T. Per il discorso Falken vs Hankook lasciando perdere i 50 euro in più o meno che non ti cambiano la vita, per me sicuramente Hankook!!! Molto più affidabili, inoltre so che Marco Di Palo le monta sulla sua Tiguan e lui è uno che di strada di montagna ne macina parecchia!!!! Da come parli penso di aver capito che hai un solo treno di cerchi da 18........beh ti consiglio di comperare un treno di cerchi da 16 e relative gomme da neve alla fine spendi quasi uguale e hai la comodità di avere tutto pronto!! I prezzi per le gomme scendono parecchio, Nakang a 78 € oppure le General Grabber AT 2 114€........insomma buona scelta!!! Io per i prossimi 2 inverni sono a posto, mi dovrò accontentare delle Bridgestone o delle AT2!!! Wink
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sgarbasak Mer Set 19, 2012 6:04 am

Allora anche io ricado nella categoria "fortunati", meno male....avevo pensato anche io al cerchio 16, ma poi ho fatto le seguenti valutazioni:

1) qui a Campobasso, se scegli il momento giusto per farti montare le termiche, le file dai gommisti sono inesistenti, quindi farei tutto in mezz'oretta;
2) l'OUTLANDER coi cerchi da 16" e le relative gomme, sembra la 313 di Paperino, oppure un maiale nano...e anche l'occhio vuole la sua parte Wink
Sgarbasak
Sgarbasak

Bilancia Numero di messaggi : 74
Età : 48
Localizzazione : Campobasso
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Il Mauri Mer Set 19, 2012 6:47 am

sembrera' anche la 313 di paperino ma sulla neve con i cerchi e gomme da 16 hai una marcia in piu'........anche io all' inizio avevo optato per termiche sui cerchi da 18 e, non soddisfatto dell'esito, sono passato ai cerchi e gomme da 16........credimi......le performance sulla neve sono cambiate notevolmente...... Very Happy Very Happy
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sgarbasak Mer Set 19, 2012 6:58 am

mmmmmmmmmmmm.....interessante...a questo punto penso che per quest'anno proverò coi cerchi da 18, se poi, come è successo a voi, la cosa non si dimostrerà delle migliori per le mie esigenze, allora farò questo cambio....sapete indicarmi qualche cerchio a buon prezzo? Wink
Sgarbasak
Sgarbasak

Bilancia Numero di messaggi : 74
Età : 48
Localizzazione : Campobasso
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sgarbasak Mer Set 19, 2012 7:15 am

Ma le NANKANG le ha provate qualcuno???? come vanno????
Sgarbasak
Sgarbasak

Bilancia Numero di messaggi : 74
Età : 48
Localizzazione : Campobasso
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Il Vice. . . Mer Set 19, 2012 8:25 am

Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sgarbasak Mer Set 19, 2012 8:38 am

Mi sembra di capire che sei soddisfatto Wink
Sgarbasak
Sgarbasak

Bilancia Numero di messaggi : 74
Età : 48
Localizzazione : Campobasso
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  C-MODENA Mer Set 19, 2012 10:01 am

sulla Kia soul di mia moglie (128 cv) ci sono le Hankook di primo equibaggiamento e devo dirti che come gomme sono davvero buone e non mi hanno fatto rimpiangere equipaggiamenti più blasonati, tengono bene sia sull'asciutto sia sul bagnato ed anche con il traino dietro (si sposta indietro il peso del veicolo è si sente maggiormente la capacità o meno del pneumatico a fare presa) hanno un comportamento molto soddisfacente.
C-MODENA
C-MODENA

Numero di messaggi : 62
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sgarbasak Mer Set 19, 2012 10:04 am

Grazie C-MODENA Wink
Sgarbasak
Sgarbasak

Bilancia Numero di messaggi : 74
Età : 48
Localizzazione : Campobasso
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  nessie Gio Set 20, 2012 7:29 pm

orsooutmtb ha scritto: Da come parli penso di aver capito che hai un solo treno di cerchi da 18........beh ti consiglio di comperare un treno di cerchi da 16 e relative gomme da neve alla fine spendi quasi uguale e hai la comodità di avere tutto pronto!! I prezzi per le gomme scendono parecchio, Nakang a 78 € oppure le General Grabber AT 2 114€........insomma buona scelta!!!
Se ho capito bene consigli di montare per il periodo invernale cerchi e gomme da 16 (da libretto: 215/70 R16 100H)?
thanks
nessie
nessie

Sagittario Numero di messaggi : 51
Età : 56
Localizzazione : Piossasco (TO)
Data d'iscrizione : 13.09.12

http://www.incaravanclub.it/tikiwikiON/tiki-index.php

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sgarbasak Gio Set 20, 2012 8:40 pm

Si, ha detto questo....
Sgarbasak
Sgarbasak

Bilancia Numero di messaggi : 74
Età : 48
Localizzazione : Campobasso
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  francolm Gio Set 20, 2012 8:50 pm

Sul MY 2008 avevo optato per le brigd da 18'.con il piccolo fastidio di passare dal gommista. Per il MY2010 ho scelto sempre Bridg ma con il cerchio da 16'.
Personalmente non sono soddisfatto dall'aumento del rollio in curva causato dal fianco piu' alto e dall'aspetto estetico. Dal punto di vista della tenuta le 16 sono meglio perche' "galleggiano" di meno
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty un po di chiarezza

Messaggio  Il Vice. . . Gio Set 20, 2012 9:23 pm

Fonte : virgilio auto. pubblicato il 15/11

Gomme invernali: piccola guida per non sbagliare scelta


Alcuni
consigli seguendo le indicazioni di un tecnico che se ne intende.
Controllare sempre se sulla spalla c’è lo “Snowflake”, il fiocco di neve
dentro la sagoma di una montagna. E montarne preferibilmente sempre
quattro


Tempo d’inverno, tempo di pneumatici invernali. Ma come sceglierli, cosa chiedere al nostro gommista e quando farlo? Ecco una piccola guida in sei punti, che può essere utile anche a capirci qualcosa nella poca chiarezza della normativa vigente in Italia.

Tanto per cominciare, le date d’utilizzo e le temperature.
«Fino a 7 gradi centigradi hanno performance migliori delle estive – spiega Paolo Marconati, responsabile tecnico di Yokohama Italia - sia in frenata sia in tenuta di strada. Anche del 30%.
Meglio parlare di temperature, dunque, che di mesi. La questione del
calendario riguarda più le singole ordinanze emesse da comuni e
province».

A proposito di legge, c’è un po’ di confusione…

«Più che di confusione parlerei di zone d’ombra. La legge 120 del 29/07/2010 prescrive che i veicoli abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, ma le ordinanze non specificano bene la tipologia e neppure quante metterne…».

Cosa fare, dunque, per scegliere il prodotto giusto, sia dal punto di vista legale sia da quello dell’efficacia?
«Innanzitutto, montarne sempre quattro e non solo
due sulle ruote che determinano la trazione, perché tenuta e frenata
sono a carico di tutte le ruote. Poi, non limitarsi alle M+S, quelle per tutte le stagioni, anche se per la legge italiana sono sufficienti. Infatti, purtroppo non sempre permettono di muoversi in tutta sicurezza ed efficacia anche con asfalto coperto da manto nevoso. L’ideale è controllare la presenza sulla spalla del pneumatico dello “Snowflake”,
il fiocco di neve dentro la sagoma di una montagna. Solo così si può
essere certi che mescola, disegno e tipologia dello pneumatico ci
permetteranno di viaggiare tranquilli anche con la neve»

E per le misure?

«Tenere a portata di mano il libretto di circolazione. Lì sono scritte tutte le possibili misure di pneumatici con cui può essere equipaggiata la nostra auto. E non preoccuparsi se si deve cambiare misura e passare ad una più piccola. Su neve e pioggia una gomma più piccola ha una penetrazione migliore, dunque efficacia migliore. Per le gomme invernali conta, semmai, il codice di velocità, consentito anche il “Q”, fino a 160 km/h».

Per lo stoccaggio, se il gommista non può tenercele?
«Toglierle dal telo con cui magari il gommista ce le ha consegnate per non sporcare. Disporle orizzontalmente, anche una sopra l’altra, magari con due listarelle di legno tra loro per far passare l’aria e mantenere l’elasticità del pneumatico a livelli ottimali. Se sono dotate di cerchio, meglio abbassare un poco anche la pressione. La zona dev’essere d’ombra e lontano da fonti di calore».

Infine, nella giungla di ordinanze locali, con regole che
cambiano da un posto all’altro, anche lungo la stessa strada, come fare a
capire qualcosa?

«Il problema non è semplice. Per ora, l’unica cosa da fare è tenersi aggiornati e informarsi, magari prima di partire, sul sito gestito da Assogomma, l’associazione delle Case produttrici di pneumatici , Ministero dei Trasporti e Polizia di Stato».


di Maurizio Spinali

Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Sgarbasak Mar Ott 02, 2012 5:46 pm


Sempre se riusciate a vedere la mia foto, ecco le mie gomme invernali, scelte seguendo i consigli del Vice e di Orso:

NANKANG SW-7 215/70-16 a 339 € il treno + cerchi MAK a 104,00 € l'uno;

Pneumatici invernali 2013 Img_2112

Ho fatto anche montare il gancio: un ARAGON a scomparsa totale e centralina dedicata: 560 € collaudo incluso (grazie al mega-sconto dell'amico Giulio...)....
Sgarbasak
Sgarbasak

Bilancia Numero di messaggi : 74
Età : 48
Localizzazione : Campobasso
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  orsooutmtb Mar Ott 02, 2012 7:15 pm

azz!!!! ottimo risparmio su tutto!!!!!!! sm_ok approved belli i cerchi!!!! compliments sm_bye
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Out&Tale Mer Ott 24, 2012 1:21 pm

Salve
dopo aver acquistato l' Outlander usata , cerchi 18" con, michelin diamaris latitude 225, ho ben pensato di prevedere l'acquisto delle invernali. Leggendovi ho avuto la conferma che , su neve, tengono meglio le 215 (Panda docet), quindi mi son messo in cerca del pneumatico che fa per me. nel web ho trovato questa prova:

http://www.pneumatici-pneus-online.it/comparativa-pneumatici-completamente.html

non volendo esagerare nei costi ho optato per i Roadstone /Nexen Winguard Suv 21/70 r16 100 t che su neve sono al top(stando alla prova) , prezzo 92 Euro,(nel web) .
L'esperienza degli ultimi anni ( dal 2003 totali 600.000 Km ) (su 1.9 jtd ) sono :
Kleber = lasciamo perdere
Dunlop = idem
Yokoama = prese per il bagnato ma non sono state all'altezza.
Nokian = se le tieni quando fa caldo si induriscono e diventano indomabili quando piove.
Michelin = si è sempre comportata bene .
Wredestein = buone ma le sponsorizzano piu' di quello che valgono ( cmq buone)
Hankook = le avevo sulla multipla jtd, perfette tranne la durata max 3 anni, dopo ho preso le Wredstein, ma non erano allo stesso livello.

Adesso sull' Outlander provo le Winguard suv - a primavera ci risentiremo

Ero indeciso per le Barum Polaris 3 ( la prossima volta)
Bridgestone Dm v1 ? mi sarebbe piaciuto provarle.
Per le nakang aspetto le prove della triade;
saluti a tutti.



Out&Tale
Out&Tale

Vergine Numero di messaggi : 14
Età : 59
Localizzazione : VERONA
Data d'iscrizione : 06.10.12

http://www.talemichele.com

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici invernali 2013 Empty Re: Pneumatici invernali 2013

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Pneumatici

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.