Valvola farfalla elettrica e spegnimento motore
4 partecipanti
Valvola farfalla elettrica e spegnimento motore
Ciao giovani,da nonno francesco!! questa settimana il mio OUT 2.0 L. PACK culo alto e morale a "173",mi ha dato un problema,si è accesa la spia motore,corro dal mecc.,diagnosi:farfalla non funziona il pezzo orig. mitsu.480.00 euri ww 420.00,anche se non ritenuta una anomalia pericolosa(il motore quando si spegne invece che bloccarsi subito fa ancora un giro,"borbotta"),piuttosto che vedere quella cavolo di spia accesa,ho fatto sostituire il pezzo,totale fattura 480.00 euro è un guasto ricorrente? approfitto per fare i più sinceri auguri a voi tutti!!!
francesco de pinto- Numero di messaggi : 126
Localizzazione : carimate-como
Re: Valvola farfalla elettrica e spegnimento motore
Il corpo farfallato o valvola motorizzata che dir si voglia è un componente del sistema EGR.
Il sistema EGR tende a sporcarsi di morchia e ogni 60-80.000 km va smontato e pulito (operazione non troppo difficile se si ha destrezza meccanica). Altrimenti, come successo a te, la farfalla si blocca e si rovinano gli ingranaggi.
Il pezzo di ricambio è prodotto dalla Pierburgh e comprato con quel marchio costa assai meno di 300 euro.
Cerca nel forum EGR e trovi tante info!
Il sistema EGR tende a sporcarsi di morchia e ogni 60-80.000 km va smontato e pulito (operazione non troppo difficile se si ha destrezza meccanica). Altrimenti, come successo a te, la farfalla si blocca e si rovinano gli ingranaggi.
Il pezzo di ricambio è prodotto dalla Pierburgh e comprato con quel marchio costa assai meno di 300 euro.
Cerca nel forum EGR e trovi tante info!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
corpo farfallato
Ciao Robi,il mio out ha 73000 km, ho buona manualità meccanica, avevo pulito l'egr intorno ai 50000 km,ma non il corpo farfalla(fretta!),da un pò cerco di avere il piede di velluto per i consumi,forse conviene viaggiare in modo più "allegro" così da "spurgare"i vari condotti. Ormai il pezzo è stato sostituito,starò più attento in seguito.Grazie per i consigli e di nuovo AUGURI!!!
francesco de pinto- Numero di messaggi : 126
Localizzazione : carimate-como
Di solito si sporca soprattutto l'Egr vera e propria, il corpo farfallato è meno interessato.
Come hai fatto a pulire la sola Egr? Smontando, vengono via in coppia!
Come hai fatto a pulire la sola Egr? Smontando, vengono via in coppia!
Robi- Moderatore
re valvola a farfalla
il test segnala la non funzionalita della valvola a farfalla , ma e tutto apposto
sesto- Numero di messaggi : 8
Localizzazione : normale
Se gli ingranaggi perdono alcuni denti, sembra tutto a posto ma in realtà il motorino non riesce a far girare la "farfalla" con gli angoli corretti.
Potrebbe essere questo il motivo.
Potrebbe essere questo il motivo.
Robi- Moderatore
Io ho lo stesso problema ho cambiato sia egr che valvola a farfalla con quellli pierburg , cambiato fusibile che era bruciato , ma rimane sempre errore. P0487 . Non so cosa altro controllare , qualcuno può aiutarmi ? Grazie
Blugoice90- Numero di messaggi : 8
Localizzazione : Albenga
Occorrerebbe fare un'analisi più approfondita.
Da un forum della Mitsubishi Grandis che monta lo stesso motore trovi delle buone linee guida su cosa controllare:
"Egr nel caso specifico risulta a comando pneumatico, per cui se la membrana è sana e applicando vuoto al tubo sulla capsula si vede muovere ed aprire la valvola meccanica, questa funziona e quindi la sostituzione è inutile. Il gruppo farfalla parzializzatrice invecchiando provoca interruzione del fusibile di alimentazione del motorino (cosa comune ai motori vw della stessa famiglia), e quindi oltre al codice guasto in centralina, si ha spegnimento motore con sussulti (manca la funzione antisquotimento eseguita dalla farfalla). Ciò premesso, si deve verificare che la valvola egr riceva il vuoto quando richiesto dalla gestione motore e che la posizione della farfalla vada a variare anche qui in funzione della richiesta della centralina; il funzionamento della farfalla è verificabile anche attraverso attivazione da diagnostico, e si tenga presente che associato alla farfalla vi è un sensore di posizione. Ulteriore faccenda legata al sistema egr è lo stato dei condotti dal collettore di scarico al collettore di aspirazione, dove è presente uno scambiatore per raffreddare i fumi, che può soffrire di intasamenti riducendo il flusso: questa cosa si può verificare analizzando i parametri di massa aria (obiettivo e misurata) rapportati alla percentuale di apertura egr e di posizione farfalla".
Da un forum della Mitsubishi Grandis che monta lo stesso motore trovi delle buone linee guida su cosa controllare:
"Egr nel caso specifico risulta a comando pneumatico, per cui se la membrana è sana e applicando vuoto al tubo sulla capsula si vede muovere ed aprire la valvola meccanica, questa funziona e quindi la sostituzione è inutile. Il gruppo farfalla parzializzatrice invecchiando provoca interruzione del fusibile di alimentazione del motorino (cosa comune ai motori vw della stessa famiglia), e quindi oltre al codice guasto in centralina, si ha spegnimento motore con sussulti (manca la funzione antisquotimento eseguita dalla farfalla). Ciò premesso, si deve verificare che la valvola egr riceva il vuoto quando richiesto dalla gestione motore e che la posizione della farfalla vada a variare anche qui in funzione della richiesta della centralina; il funzionamento della farfalla è verificabile anche attraverso attivazione da diagnostico, e si tenga presente che associato alla farfalla vi è un sensore di posizione. Ulteriore faccenda legata al sistema egr è lo stato dei condotti dal collettore di scarico al collettore di aspirazione, dove è presente uno scambiatore per raffreddare i fumi, che può soffrire di intasamenti riducendo il flusso: questa cosa si può verificare analizzando i parametri di massa aria (obiettivo e misurata) rapportati alla percentuale di apertura egr e di posizione farfalla".
Robi- Moderatore
Grazie , il sensore di posizione è sulla valvola a farfalla ? Dove si trova ? L errore scompare da solo dopo 5 avviamenti e ricompare dopo circa altrettanti . Quindi la farfalla ha una funzione anche oltre lo spegnimento ? Io togliendo il tubo di aspirazione ho visto che la farfalla fa il suo movimento aperto e chiuso .
Potrebbe essere il relais che fa difetto ? O quello è da escludere ?
Aggiornamento : ho notato che controllando ancora la valvola a farfalla da spenta girando la chiave e spegnendo , a volte non si chiude la farfalla e si muove ma non fa il movimento completo . A volte si a volte no . Potrebbe essere a questo punto la valvola a farfalla pierburg difettosa ? O c’è un sensore staccato dalla valvola che potrebbe causare il problema ?
Il corpo farfallato, se non pulito a lungo, si blocca e gli ingranaggi in plastica si sgranano.
Potrebbe essere quello.
Potrebbe essere quello.
Robi- Moderatore
E tutto nuovo appena 50 km fatti ho notato staccando il manicotto di aspirazione che a volte la farfalla fa un accenno a chiudersi ma non si chiude e quindi credo sia per quello che mi dà sempre errore p0487 . Adesso ho provato a cambiare con un altro sempre pierburg e a breve la monto . Il sensore di posizione e sulla farfalla ? Potrebbe essere il relais ?
Anche con altro corpo farfallato pierburg fa lo stesso difetto . A questo punto potrebbe essere questo sensore di posizione ? Qualcuno sa indicarmi dove si trova ?
Per logica il sensore di posizione dovrebbe essere sul corpo farfallato: legge la posizione della farfalla
Robi- Moderatore
Si lo credo anche io . Adesso provo una valvola proprio originale vecchia ma funzionante e vediamo .
Argomenti simili
» valvola farfalla
» Rumore durante lo spegnimento motore
» Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID
» Sostituzione corpo farfalla sotto valvola egr
» Spegnimento improvviso motore durante la marcia
» Rumore durante lo spegnimento motore
» Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID
» Sostituzione corpo farfalla sotto valvola egr
» Spegnimento improvviso motore durante la marcia