Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

freno posteriore bloccato disco lilla

4 partecipanti

Andare in basso

freno posteriore bloccato disco lilla Empty freno posteriore bloccato disco lilla

Messaggio  romeo Sab Mar 23, 2013 10:54 pm

da alcuni giorni mi son trovato a girare con medie alte malgrado la velocita' ridotta. dopo alcuni km mi sono accorto che in sosta semtivo odore non di ferodo ma di qualcosa che esalava dal post dx. esito disco bollente e cerchio caldo.
andato da meccanico smontato pinza freno post dx sembrava tutto normale : pulizia abrasione lieve e ri montaggio. meno ma succede ancora. Chiedo se a qualcuno e' giunta notizia di simile guaio. uaio perche non sono sicuro si tratti solo di sostituire pinza freno; le pastiglie malgrado i km 150.000) sono a meta' e non sembra esservi ruggine profonda su cilindretto pinza. Non vorrei fosse deviatore /regolatore di frenata con valvola che non si riapre o simile. o peggio tubo che si confia come sucecdeva un tempo con materiali scadenti.
attendo venia da voi.
grazie in anticipo

romeo

Numero di messaggi : 48
Localizzazione : Sabbioneta

Torna in alto Andare in basso

freno posteriore bloccato disco lilla Empty Re: freno posteriore bloccato disco lilla

Messaggio  Robi Dom Mar 24, 2013 8:54 am

Per stabilire la causa occorre fare verifiche approfondite sull'auto.
Tanto più che è un componente di sicurezza.

Ma hai tolto il freno a mano? motocanaglia_setipre

A parte le battute, il freno a mano dell'Out non utilizza i normali freni ma all'interno dei mozzi posteriori c'è un vero e proprio freno a tamburo azionato dalla leva nell'abitacolo.
Va controllato che non ci siano problemi lì.
Inoltre non mi stancherò mai di ricordare che i dadi ruota vanno stretti alla coppia corretta rispettando l'ordine di serraggio!!!
Infine, pui verificare se una ruota ha problemi di frenatura:
a) sollevando l'auto col crick oppure sul ponte del meccanico e provando a girare a mano la ruota.
b) se addirittura rilevi consumi di carburante eccessivi, in piano porta l'auto a 2-3 Km/h e lasciala scorrere in folle; dovresti poter constatare una evidente frenatura con arresto quasi immediato! meaculpa
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano

freno posteriore bloccato disco lilla Empty Re: freno posteriore bloccato disco lilla

Messaggio  Sidestick Dom Mar 24, 2013 5:20 pm

Confermo la tesi di Robi, hai il freno a tamburo bloccato, può essere che hai fatto un guado e si è arrugginito il meccanismo di ritenuta delle ganasce, falla vedere al più presto.

Side
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3029
Localizzazione : Roma/Perugia

http://www.outlanders.it

Messaggio  besia69 Lun Mar 25, 2013 7:12 am

Proprio l'altro giorno è successo anche a me ma sulla ruota post. sx Rolling Eyes io ho smontato pinze, pastiglie e dischi e dopo un'accurata pulizia nelle parti in movimento sia dei tamburi che del cilindretto delle pinze, ho spruzzato un pò di "Svitol " e non ho avuto più problemi. Credo che sia dovuto al fatto che da circa 4 mesi visto le frequenti nevicate nella nostra zona, il sale cominci a fare brutti scherzi. Facci sapere comunque se hai risolto. sm_bye sm_ok
besia69
besia69

Capricorno Numero di messaggi : 939
Localizzazione : Parma

Messaggio  romeo Mar Apr 02, 2013 10:24 pm

ovviamente non avevo freno a mano tirato. so bene che vi e' freno a tamburo supplementare dietro, percio' prima cosa fatta dal meccanico di fiducia eliminata la pinza , la ruota gira liberamente.
fatta pulizia senza esagerare, anche perche il fango di qualche giorno prima l'avevo tolto con getto ad alta pressione, (temo proprio quetsa operazione oltre ai vari guadi fatti abbiano contribuito) verificato cavo e tubi ,e rimontato il tutto : ora sembra tutto sparito. pero orrdinato kit manutenzione pinza ( OR guarnizioni polvere e altra sciocchezza) , anche perche' il ricambio pinza mitsu mi si dice pari a 300€+iva!! Ora provo a montare kit e lucidare cilindretto, magari se ruota in sede faccio anche fare quello poi vedo. Mi risulta strano il tutto pero' ! Va beh che la "fortuna " mi ha fatto ritrovare un sasso Ø80mm sopra al differenziale, che mi ha indotto a pensare alla rottura di silent bloc dello stesso, ( non eccedo con le peripezie per trovare da dove proveniva lo strano rumore e conseguente anomala reazione del mezzo) ma che mi ritrvi una pinza freni bloccata coem su un carro agricolo proprio non me la aspettavo.
Vi aggiorno appena fatto
un saluto a tutti

romeo

Numero di messaggi : 48
Localizzazione : Sabbioneta

Messaggio  besia69 Mer Apr 03, 2013 2:39 pm

Dopo circa 1000 Km in autostrada oggi il problema mi si è ripresentato ancora. A freddo non lo fà ma dopo un pò di frenate comincia a bloccarsi. Comunque oggi l'ho portata dal meccanico sperem bene!!!
Anch'io rimango molto perplesso poichè è la prima volta che mi succede una roba del genere mah!!!
besia69
besia69

Messaggio  besia69 Gio Apr 04, 2013 6:52 am

aggiornamento: Cilindretto bloccato ed arruggito :scratch risolto con la revisione dell'intera pinza con sostituzione dei gommini e pulizia cilindretto + cambio olio freni alla modica cifra di 127 euro. sm_bye
besia69
besia69

A luciano piace questo messaggio.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili