Sostituzione candelette
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jordyvts
Robi
ganzo
7 partecipanti
Sostituzione candelette
Visto che come ho segnalato in altro Topic,tramite il VAG ho potuto rilevare la segnalazione di malfunzionamento di 3 candelette su 4. Vi chiedo se qualcuno di voi ha sostituito tramite "fai da te" queste candelette. grazie
ganzo- Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: Sostituzione candelette
No, credo nessuno.
Non è semplicissimo perchè occorre aprire il coperchio delle punterie; le candelette sono avvitate direttamente sulla testa del motore, dove circola l'olio.
E' possibile il fai da te, ma richiede un po' di pratica meccanica.
Non è semplicissimo perchè occorre aprire il coperchio delle punterie; le candelette sono avvitate direttamente sulla testa del motore, dove circola l'olio.
E' possibile il fai da te, ma richiede un po' di pratica meccanica.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Sostituzione candelette
.. se le avete sostituite, quali avete preso?
Qualcuno di voi monta le NGK?
Qualcuno di voi monta le NGK?
jordyvts- Numero di messaggi : 52
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 16.06.14
Re: Sostituzione candelette
Sostituite a 135.000 km in occasione del tagliando,
la centralina dava 1 candeletta in errore (in effetti fumava un pò all'accensione), dovendo aprire tutta la testata le ho fatte cambiare tutte e 4.
Inoltre perdeva liquido da sotto ed era una cuffia in plastica che si era "cotta" dentro per cui la guarnizione a caldo perdeva qualche goccia.
Visionato EGR, a 135000 è ancora perfetta.
Sarà una macchina di quelle che rimpiangerò quando la cambierò.
Un pò rumorosa si e con i sedili non proprio comodi sui lunghi viaggi ma ... è divertente e soprattutto non mi ha mai lasciato a piedi in 135.000km e ... sgratt sgratt ... sono sicuro non lo farà per altri 135.000 come minimo.
Ciao
la centralina dava 1 candeletta in errore (in effetti fumava un pò all'accensione), dovendo aprire tutta la testata le ho fatte cambiare tutte e 4.
Inoltre perdeva liquido da sotto ed era una cuffia in plastica che si era "cotta" dentro per cui la guarnizione a caldo perdeva qualche goccia.
Visionato EGR, a 135000 è ancora perfetta.
Sarà una macchina di quelle che rimpiangerò quando la cambierò.
Un pò rumorosa si e con i sedili non proprio comodi sui lunghi viaggi ma ... è divertente e soprattutto non mi ha mai lasciato a piedi in 135.000km e ... sgratt sgratt ... sono sicuro non lo farà per altri 135.000 come minimo.
Ciao
MAXI J- Numero di messaggi : 713
Età : 53
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09
Re: Sostituzione candelette
MAXI J ha scritto:Sostituite a 135.000 km in occasione del tagliando,
Il mio meccanico facendo la diagnosi mi ha detto che sarebbero tutte da cambiare. Mi sai dire cosa hai speso delle sole candelette? A me ha chiesto 200 Euro.
Grazie.
FABIO ZOSI- Numero di messaggi : 875
Età : 60
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09
Re: Sostituzione candelette
Tagliando 135.000
perdeva liquido a caldo da sotto, si era cotto un coperchietto e ho cambiato candelette, il che comporta aprire testa con cambio guarnizione
insomma per farla breve:
- olio motore 4,5 litri €63,00
- filtro olio €12,50
- filtro aria €24,50
- filtro abitacolo €17,00
- adattabile manicotto €28,00
- sensore temperatura €36,00
- guarnizione €2,50
- candelette €86,00 (21,50€/cad)
- guarnizione coperchio valvole €30,00
- manicotto liquido €12,00
- liquido radiatore €24,00
- manodopera €195,00
ha tolto tutto carterame sottoscocca per cercare perdita, lavato tutto il motore perchè la perdita era lieve e non si trovava da dove veniva, e rimontaggio
Ciao
perdeva liquido a caldo da sotto, si era cotto un coperchietto e ho cambiato candelette, il che comporta aprire testa con cambio guarnizione
insomma per farla breve:
- olio motore 4,5 litri €63,00
- filtro olio €12,50
- filtro aria €24,50
- filtro abitacolo €17,00
- adattabile manicotto €28,00
- sensore temperatura €36,00
- guarnizione €2,50
- candelette €86,00 (21,50€/cad)
- guarnizione coperchio valvole €30,00
- manicotto liquido €12,00
- liquido radiatore €24,00
- manodopera €195,00
ha tolto tutto carterame sottoscocca per cercare perdita, lavato tutto il motore perchè la perdita era lieve e non si trovava da dove veniva, e rimontaggio
Ciao
MAXI J- Numero di messaggi : 713
Età : 53
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09
Re: Sostituzione candelette
Ho dimenticato il totale:
- 530,50 + iva che fanno 647,21
- 530,50 + iva che fanno 647,21
MAXI J- Numero di messaggi : 713
Età : 53
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09
Re: Sostituzione candelette
Prezzi molto buoni per i ricambi!
Una precisazione: più che "apertura della testa", che fa un po' paura, per cambiare le candelette occorre solo aprire un coperchio con guarnizione sulla testa
Una precisazione: più che "apertura della testa", che fa un po' paura, per cambiare le candelette occorre solo aprire un coperchio con guarnizione sulla testa
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Sostituzione candelette
Robi ha scritto giusto, si tratta solo del coperchio copri punterie.
Il lavoro è semplice quasi come cambiare le candele di una a benzina.
Serve un minimo di attrezzatura
Bussola torx 40 per svitare le viti del coperchio
Bussola lunga per svitare e avvitare le candelette
Chiave dinamometrica che possa essere regolata da 5 a 40 Nm (0,5-4,0 kgm)
Ricambi
4 candelette costo dai 12 ai 15 euro per il DI-D VW meglio cambiarle tutte se sei sopra i 100.000 Km
Guarnizione coperchio 15-20 Euro sempre per il DI-D va cambiata altrimenti trafila olio sopra la testa.
Importante; maneggiare con cura le candelette, non devono cadere nemmeno da 10 cm di altezza sono di ceramica e se si microfratturano poi si corre il rischio che possano sbriciolarsi nella camera di combustione.
Servono per portare la camera di combustione fredda a 1000°C all'avviamento sino a che il motore non è caldo, cosi lo avvii quasi come un benzina.
Serrare a mano con la bussola sino a che diventano dure e poi serrare alla coppia giusta con la dinamometrica tarata.
Ecco le coppie per le Bosch, ma vanno bene anche per le altre a parità di diametro.
Coppie di serraggio per Bosch Duraterm Diametro filetto Coppie di serraggio
8 mm 6 – 10 Nm
10 mm 10 – 15 Nm
12 mm 15 – 25 Nm
14 mm 20 – 35 Nm
Coppie di serraggio per Bosch DuraSpeed Diametro filetto Coppie di serraggio
8 mm 8 – 12 Nm
10 mm 15 – 20 Nm
Coppie di serraggio per collegamento dado Diametro filetto Coppie di serraggio
4 mm (M4) max. 1.5 Nm
5 mm (M5) max. 3.0 Nm
Io lo faccio la prossima settimana appena mi arrivano i pezzi, 127.000km e la numero due andata cosi le cambio tutte.
Saluti
Il lavoro è semplice quasi come cambiare le candele di una a benzina.
Serve un minimo di attrezzatura
Bussola torx 40 per svitare le viti del coperchio
Bussola lunga per svitare e avvitare le candelette
Chiave dinamometrica che possa essere regolata da 5 a 40 Nm (0,5-4,0 kgm)
Ricambi
4 candelette costo dai 12 ai 15 euro per il DI-D VW meglio cambiarle tutte se sei sopra i 100.000 Km
Guarnizione coperchio 15-20 Euro sempre per il DI-D va cambiata altrimenti trafila olio sopra la testa.
Importante; maneggiare con cura le candelette, non devono cadere nemmeno da 10 cm di altezza sono di ceramica e se si microfratturano poi si corre il rischio che possano sbriciolarsi nella camera di combustione.
Servono per portare la camera di combustione fredda a 1000°C all'avviamento sino a che il motore non è caldo, cosi lo avvii quasi come un benzina.
Serrare a mano con la bussola sino a che diventano dure e poi serrare alla coppia giusta con la dinamometrica tarata.
Ecco le coppie per le Bosch, ma vanno bene anche per le altre a parità di diametro.
Coppie di serraggio per Bosch Duraterm Diametro filetto Coppie di serraggio
8 mm 6 – 10 Nm
10 mm 10 – 15 Nm
12 mm 15 – 25 Nm
14 mm 20 – 35 Nm
Coppie di serraggio per Bosch DuraSpeed Diametro filetto Coppie di serraggio
8 mm 8 – 12 Nm
10 mm 15 – 20 Nm
Coppie di serraggio per collegamento dado Diametro filetto Coppie di serraggio
4 mm (M4) max. 1.5 Nm
5 mm (M5) max. 3.0 Nm
Io lo faccio la prossima settimana appena mi arrivano i pezzi, 127.000km e la numero due andata cosi le cambio tutte.
Saluti
iccanna- Numero di messaggi : 41
Età : 57
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 03.10.11
Re: Sostituzione candelette
Fate molta attenzione a fare da soli questo lavoro, le candelette in genere sono famose per "incollarsi" alla filettatura e spesso succede che andando a svitarle si spezzano
Al minimo segno di cedimento mentre le svitate non insistete oltre e rivolgetevi subito ad un bravo meccanico, se la candelette si dovesse spezzare questa cade all'interno del cilindro e alla prima messa in moto fa parecchi danni.
Il consiglio inoltre è di smontarle sempre a motore bollente e mai a freddo.
Buon lavoro
Al minimo segno di cedimento mentre le svitate non insistete oltre e rivolgetevi subito ad un bravo meccanico, se la candelette si dovesse spezzare questa cade all'interno del cilindro e alla prima messa in moto fa parecchi danni.
Il consiglio inoltre è di smontarle sempre a motore bollente e mai a freddo.
Buon lavoro
Re: Sostituzione candelette
Ottimo "manuale d'istruzioni"! Grazie iccanna e grazie Side per la precisazione!
Per ora col nuovo Out 2.2 Mivec sono vicino ai 50k Km, ma più avanti verrà il momento della sostituzione
Per ora col nuovo Out 2.2 Mivec sono vicino ai 50k Km, ma più avanti verrà il momento della sostituzione
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
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