Errore diagnosi P0673 P0674 - Candelette preriscaldamento?
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Errore diagnosi P0673 P0674 - Candelette preriscaldamento?
Ciao a Tutti!..vi mostro una copia dell'errore a diagnosi officina.
Mi spiegavano essere le due candelette del preriscaldamento.
La macchina ad oggi cmq va in moto ancora bene..mi strappa un po a freddo nei primi km al mattino. appena tagliandata, fatto tutto 100.000 km.. problema è che per questo titpo di intervento mi hanno chiesto
più di 400€. c'è da cambiare anche guarnizione copripunterie in quanto credo alloggino al di sotto.
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Stiamo parlando di queste secondo voi?:
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e di questo:
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a qualcuno è capitato? ..servon estrattori per toglierle!??..a me sembran normali chiavi a tubo...
GRAZIE e buona giornatona!!
mic
Mi spiegavano essere le due candelette del preriscaldamento.
La macchina ad oggi cmq va in moto ancora bene..mi strappa un po a freddo nei primi km al mattino. appena tagliandata, fatto tutto 100.000 km.. problema è che per questo titpo di intervento mi hanno chiesto
più di 400€. c'è da cambiare anche guarnizione copripunterie in quanto credo alloggino al di sotto.
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Stiamo parlando di queste secondo voi?:
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e di questo:
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a qualcuno è capitato? ..servon estrattori per toglierle!??..a me sembran normali chiavi a tubo...
GRAZIE e buona giornatona!!
mic
michiout- Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: Errore diagnosi P0673 P0674 - Candelette preriscaldamento?
Più di 400€ è da pazzi
Io le ho cambiate a 115k km, errori P0671 e P0673 se non ricordo male.. Comunque le ho cambiate tutte e meno male perchè oltre le altre due che dovevano essere "buone" avevano comunque una resistenza moolto alta (quelle degli errori erano completamente interrotte). Le candelette servono per facilitare l'accensione a freddo e a ridurre le emissioni a freddo.
La guarnizione dopo aver aperto il coperchio sarebbe da cambiare.
Quando si bruciano 3 su 4 o tutte 4 si accende la spia motore
400€ per l'intervento sono comunque troppi e si stiamo parlando di quelle nelle foto
Io le ho cambiate a 115k km, errori P0671 e P0673 se non ricordo male.. Comunque le ho cambiate tutte e meno male perchè oltre le altre due che dovevano essere "buone" avevano comunque una resistenza moolto alta (quelle degli errori erano completamente interrotte). Le candelette servono per facilitare l'accensione a freddo e a ridurre le emissioni a freddo.
La guarnizione dopo aver aperto il coperchio sarebbe da cambiare.
Quando si bruciano 3 su 4 o tutte 4 si accende la spia motore
400€ per l'intervento sono comunque troppi e si stiamo parlando di quelle nelle foto
Gabry98- Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14
candelette accensione preriscaldamento
GRAZIE Gabry!...ok..a dir il vero mi han sparato 450,00 €..se è di questo che stiamo parlando valuto..se e quando ho tempo prendo i ricambi e mi ci metto.
quando parli di "resistenza" cosa intendi?..giusto per curiosità ed apprendere nozioni in più.
cmq..sempre un piacere andare in fiducia di certa "gente mecanica".
CIAO!!.
quando parli di "resistenza" cosa intendi?..giusto per curiosità ed apprendere nozioni in più.
cmq..sempre un piacere andare in fiducia di certa "gente mecanica".
CIAO!!.
michiout- Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: Errore diagnosi P0673 P0674 - Candelette preriscaldamento?
allora.. spero di riuscire a spiegarti in modo capibile
prima cosa, definizione resistenza elettrica: è una forza fisica che si oppone al passaggio della corrente elettrica in un materiale semiconduttore. Più è alta la resistenza meno corrente passa, più è bassa più corrente passa. Si misura in OHM
Spiegato in modo molto semplice quando tu accendi il quadro per attivare le candelette si crea un circuito così [+ batteria _candeletta_ - batteria]. Questa candeletta deve avere una resistenza molto bassa (MAX 1 ohm) per scaldarsi e diventare incandescente a dovere.
Quando le ho cambiate le ho testate col tester: quelle dove mi dava l'errore la centralina erano completamente interrotte: la candeletta praticamente non chiudeva più il circuito e quindi, non avendo un passaggio di corrente, non si scaldavano più. Le altre avevano comunque una resistenza elevata sui 10 ohm o anche di più; questo vuol dire che il passaggio di corrente c'era lo stesso ma in modo molto più ridotto rispetto ad una candeletta perfettamente funzionante quindi non si scaldava a dovere.
Adesso passiamo a come misurare la resistenza di una candeletta con un tester/multimetro
Ci serve un tester/multimetro che "legga" gli ohm e una candeletta
Prendere il tester e metterlo nella funzione resistenza in questo caso sul 200ohm (scala fino a 200ohm, non 200k che sarebbero 200.000ohm)
" />
adesso prendere i fili + e - che escono dal multimetro e collegarli alla candeletta così:
" />
cosi facendo avremo il valore della resistenza delle candelette.
Io come ricambi ho preso le candelette BERU (che sono la stessa marca che monta in origine il 2.0) e la guarnizione del coperchio avevo preso quella sbagliata quindi alla fine non l'ho cambiata anche perchè non trasudava e non trasuda olio.
Rimuovile e stringile con leggerezza le candelette dato che sono moolto delicate e se si rompono nella testata son ca***
Chi è il ladro che ti ha sparato 450€ in officina costeranno max 80/100euro di 4 candelette + mezz'orra o un'ora di manodopera + max 30euro di guarnizione
Ciaooo
p.s. se devi andare in montagna questo inverno cambiale prima le candelette guarda qua
okay questo è il 1.9 tdi ma è molto simile al 2.0
prima cosa, definizione resistenza elettrica: è una forza fisica che si oppone al passaggio della corrente elettrica in un materiale semiconduttore. Più è alta la resistenza meno corrente passa, più è bassa più corrente passa. Si misura in OHM
Spiegato in modo molto semplice quando tu accendi il quadro per attivare le candelette si crea un circuito così [+ batteria _candeletta_ - batteria]. Questa candeletta deve avere una resistenza molto bassa (MAX 1 ohm) per scaldarsi e diventare incandescente a dovere.
Quando le ho cambiate le ho testate col tester: quelle dove mi dava l'errore la centralina erano completamente interrotte: la candeletta praticamente non chiudeva più il circuito e quindi, non avendo un passaggio di corrente, non si scaldavano più. Le altre avevano comunque una resistenza elevata sui 10 ohm o anche di più; questo vuol dire che il passaggio di corrente c'era lo stesso ma in modo molto più ridotto rispetto ad una candeletta perfettamente funzionante quindi non si scaldava a dovere.
Adesso passiamo a come misurare la resistenza di una candeletta con un tester/multimetro
Ci serve un tester/multimetro che "legga" gli ohm e una candeletta
Prendere il tester e metterlo nella funzione resistenza in questo caso sul 200ohm (scala fino a 200ohm, non 200k che sarebbero 200.000ohm)
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adesso prendere i fili + e - che escono dal multimetro e collegarli alla candeletta così:
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cosi facendo avremo il valore della resistenza delle candelette.
Io come ricambi ho preso le candelette BERU (che sono la stessa marca che monta in origine il 2.0) e la guarnizione del coperchio avevo preso quella sbagliata quindi alla fine non l'ho cambiata anche perchè non trasudava e non trasuda olio.
Rimuovile e stringile con leggerezza le candelette dato che sono moolto delicate e se si rompono nella testata son ca***
Chi è il ladro che ti ha sparato 450€ in officina costeranno max 80/100euro di 4 candelette + mezz'orra o un'ora di manodopera + max 30euro di guarnizione
Ciaooo
p.s. se devi andare in montagna questo inverno cambiale prima le candelette guarda qua
okay questo è il 1.9 tdi ma è molto simile al 2.0
Gabry98- Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14
candelette accensione preriscaldamento
Fia Grandissssimo!!!...quasi tutto chiaro...ma cmq gran spiegazione!!..GRAZIE!...col tester/elettricità faccio un po fatica...ma se mi ci metto ti faccio vedere il tester che ho e mi dici...con calma
bhe si ladro..ma l'avevo nasato quel mecca li di Mitsubish che era un po furbetto!...
finisco i lavori più urgenti del trauma facciale/muso/auto/madonne con cinghiale poi mi ci metto.
per il serraggio pensavo di prendermi una dinamometrica (è un po che mi dico prendila) e leggevo che van serrate a 10N ??..cmq poi ci si informa...per non rischiare.
se le smonto cmq quella prova di resistenza mi piacerebbe farla!...
GRAZIE!!!...
bhe si ladro..ma l'avevo nasato quel mecca li di Mitsubish che era un po furbetto!...
finisco i lavori più urgenti del trauma facciale/muso/auto/madonne con cinghiale poi mi ci metto.
per il serraggio pensavo di prendermi una dinamometrica (è un po che mi dico prendila) e leggevo che van serrate a 10N ??..cmq poi ci si informa...per non rischiare.
se le smonto cmq quella prova di resistenza mi piacerebbe farla!...
GRAZIE!!!...
michiout- Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: Errore diagnosi P0673 P0674 - Candelette preriscaldamento?
Si ma questo dal rumore che fa dovrebbe cambiare anche l'olio...
è talmente denso che non raggiunge nemmeno i bicchierini delle valvole figuriamoci il resto del motore...
Aggiungo una nota:
in molti pensano che le candelette nei diesel moderni funzionino solo quando la spia arancione è accesa, beh questo è errato. Le candelette continuano a funzionare anche dopo l'accensione del motore a tensione ridotta finchè non si raggiunge una temperatura di esercizio prestabilita. Da questo deriva l'usura precoce rispetto ai vecchi diesel a precamera dove invece funzionavano solo prima della messa in moto.
è talmente denso che non raggiunge nemmeno i bicchierini delle valvole figuriamoci il resto del motore...
Aggiungo una nota:
in molti pensano che le candelette nei diesel moderni funzionino solo quando la spia arancione è accesa, beh questo è errato. Le candelette continuano a funzionare anche dopo l'accensione del motore a tensione ridotta finchè non si raggiunge una temperatura di esercizio prestabilita. Da questo deriva l'usura precoce rispetto ai vecchi diesel a precamera dove invece funzionavano solo prima della messa in moto.
Re: Errore diagnosi P0673 P0674 - Candelette preriscaldamento?
michi se vuoi si possono anche provare collegandole direttamente ad una batteria/alimentatore a 5volt --le candelette dell'out sono a 5volt quindi non bisogna attaccarle direttamente ad una batteria a 12volt come quella della macchina-- vedrai che se sono ok diventano completamente rosse sulla parte finale. Attento a non scottarti se dovessi provare
facci sapere come vanno i lavori
facci sapere come vanno i lavori
Gabry98- Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14
Re: Errore diagnosi P0673 P0674 - Candelette preriscaldamento?
ciao sidestick...ciò che dici giustificherebbe il fatto che per i primi km la macchina un po strappa..in quanto due camere non lavorano a dovere/fredde...
Gabry...se e quando le smonto farò le prove!...adesso vado a ricomporre le plastiche davanti..che tre radiatori li ho finiti settimana scorsa di montare!
o...grazie mille ragas!!..
BUONA SERATA!!
Gabry...se e quando le smonto farò le prove!...adesso vado a ricomporre le plastiche davanti..che tre radiatori li ho finiti settimana scorsa di montare!
o...grazie mille ragas!!..
BUONA SERATA!!
michiout- Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: Errore diagnosi P0673 P0674 - Candelette preriscaldamento?
Per condividere la mia esperienza: sono arrivato ad avere tutte le 4 candelette non funzionanti senza rendermene conto.
Infatti il motore si avviava regolarmente, anche a temperature leggermente sottozero, solo con un po' di ritardo.
Nel primo minuto dall'avvio leggera fumosità di scarico e "puzza" di cattiva combustione.
Nessuno strappo in marcia. Un po' di pigrizia nel prendere i giri per i primi minuti.
Infatti il motore si avviava regolarmente, anche a temperature leggermente sottozero, solo con un po' di ritardo.
Nel primo minuto dall'avvio leggera fumosità di scarico e "puzza" di cattiva combustione.
Nessuno strappo in marcia. Un po' di pigrizia nel prendere i giri per i primi minuti.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
michiout- Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: Errore diagnosi P0673 P0674 - Candelette preriscaldamento?
ho le candelette..sto aspettando la guarnizione...finalmente..spero nel week di provare a sostituirle..sperema bhen!!...
mha..sarà na domanda assurda..ma 3 e 4 andate..da sinistra verso destra!??..quindi le ultime 2?..
bhe se ho tempo farò le prove con tester come suggerito..curiosità...
mha..sarà na domanda assurda..ma 3 e 4 andate..da sinistra verso destra!??..quindi le ultime 2?..
bhe se ho tempo farò le prove con tester come suggerito..curiosità...
michiout- Numero di messaggi : 81
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Data d'iscrizione : 07.09.15
candelette accensione preriscaldamento
a cuore aperto!.
fatto.
fatto.
michiout- Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: Errore diagnosi P0673 P0674 - Candelette preriscaldamento?
Complimenti! Sono serviti attrezzi particolari?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Errore diagnosi P0673 P0674 - Candelette preriscaldamento?
Grazie Robi!. Particolari no a parte io che mi son costruito una chiave a tubo partendo da un inserto con misura in pollici perchè mi sembrava più preciso..(chiave a tubo di 8 non economica, perchè hanno troppo gioco,secondo me va bene uguale).
Chiavi a Torx per il coperchio...poi mi son costruito un gancetto per staccare le "pippette" delle candelette.
ho fatto una decina di km per scaldare il motore..ho aspettato poi 30 minuti tipo prima di aprire (secondo la mia inesperienza a farlo a motore non freddo se vi fossero state qualche incrostazione col caldo magari mollavano un po'...non è una regola..solo un mio modesto pensiero).
si cmq un po di attenzione in generale ci vuole.
se qualcuno fosse interessato a farlo nel caso spiego nel dettaglio la mia esperienza.
Ciao!!.
Chiavi a Torx per il coperchio...poi mi son costruito un gancetto per staccare le "pippette" delle candelette.
ho fatto una decina di km per scaldare il motore..ho aspettato poi 30 minuti tipo prima di aprire (secondo la mia inesperienza a farlo a motore non freddo se vi fossero state qualche incrostazione col caldo magari mollavano un po'...non è una regola..solo un mio modesto pensiero).
si cmq un po di attenzione in generale ci vuole.
se qualcuno fosse interessato a farlo nel caso spiego nel dettaglio la mia esperienza.
Ciao!!.
michiout- Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: Errore diagnosi P0673 P0674 - Candelette preriscaldamento?
ciao, le candelette dove le hai acquistate?online o direttamente in Mitsubishi?
ganzo- Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: Errore diagnosi P0673 P0674 - Candelette preriscaldamento?
Ciao!...le ho acquistate da un rivenditore di ricambi auto della mia zona (non Mitsubishi).
michiout- Numero di messaggi : 81
Localizzazione : parma
Data d'iscrizione : 07.09.15
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