Revisione turbina motore 2.0 DID - geometria variabile
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Revisione turbina motore 2.0 DID - geometria variabile
Ritirato oggi il mio Out dopo la revisione della turbina.
Con i suoi 221K Km l'auto va alla grande, nessuna sostituzione o riparazione importante (solo gli ammortizzatori cambiati 20K km fa).
Purtoppo da qualche tempo si è verificato un inconveniente ricorrente per questo motore iniettori-pompa della Volkswagen: incrostazione di depositi carboniosi nella geometria variabile della turbina.
In pratica accade che durante le accelerazioni a fondo e ad alta velocità (tipicamente in autostrada) il motore va in recovery.
Alla diagnostica OBD II risulta il codice d'errore P0234 "Overboost condition" = sovrapressione turbina.
Basta spegnere e riaccendere il motore e la centralina si resetta riportando tutto alla normalità. Nessuna spia gialla accesa.
Dopo un certo numero di volte in cui si verifica la condizione di recovery si accende la spia gialla.
Se la condizione di recovery si ripete ulteriormente, la spia gialla resta accesa fissa, altrimenti dopo qualche accensione/spegnimento del motore si spegne.
Negli ultimi tempi questo problema si verificava sempre più spesso. Ho preso quindi il coraggio e sono andato alla Mitsubishi di Milano, F.lli Fabbri di via Toffetti (oggi l'unica assistenza Mitsubishi a Milano).
Responso: occorre revisionare (o sostituire) la turbina.
Non tanto perchè la girante avesse dei problemi ma proprio a causa dei depositi carboniosi che non permettono alla geometria variabile di lavorare adeguando l'orientamento delle palette interne fisse (non quelle della girante!) alla richiesta di potenza.
Adesso i test. Vediamo se va tutto bene
Con i suoi 221K Km l'auto va alla grande, nessuna sostituzione o riparazione importante (solo gli ammortizzatori cambiati 20K km fa).
Purtoppo da qualche tempo si è verificato un inconveniente ricorrente per questo motore iniettori-pompa della Volkswagen: incrostazione di depositi carboniosi nella geometria variabile della turbina.
In pratica accade che durante le accelerazioni a fondo e ad alta velocità (tipicamente in autostrada) il motore va in recovery.
Alla diagnostica OBD II risulta il codice d'errore P0234 "Overboost condition" = sovrapressione turbina.
Basta spegnere e riaccendere il motore e la centralina si resetta riportando tutto alla normalità. Nessuna spia gialla accesa.
Dopo un certo numero di volte in cui si verifica la condizione di recovery si accende la spia gialla.
Se la condizione di recovery si ripete ulteriormente, la spia gialla resta accesa fissa, altrimenti dopo qualche accensione/spegnimento del motore si spegne.
Negli ultimi tempi questo problema si verificava sempre più spesso. Ho preso quindi il coraggio e sono andato alla Mitsubishi di Milano, F.lli Fabbri di via Toffetti (oggi l'unica assistenza Mitsubishi a Milano).
Responso: occorre revisionare (o sostituire) la turbina.
Non tanto perchè la girante avesse dei problemi ma proprio a causa dei depositi carboniosi che non permettono alla geometria variabile di lavorare adeguando l'orientamento delle palette interne fisse (non quelle della girante!) alla richiesta di potenza.
Adesso i test. Vediamo se va tutto bene
Ultima modifica di Robi il Sab Mar 22, 2014 2:19 pm - modificato 3 volte.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Revisione turbina motore 2.0 DID - geometria variabile
La spesa??? da svenarsi??? dopo averti sentito per telefono...... direi si!! adesso resteremo compagni di out fino a fine ammortamento spese!!!
Re: Revisione turbina motore 2.0 DID - geometria variabile
Qui potete capire meglio qual'era il problema:
http://www.autodiagnostic.it/2011/03/09/ripristino-geometria-variabile-turbocompressore/
Guardate l'ultima foto animata...
http://www.autodiagnostic.it/2011/03/09/ripristino-geometria-variabile-turbocompressore/
Guardate l'ultima foto animata...
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
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Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Revisione turbina motore 2.0 DID - geometria variabile
Ho fatto circa 3-400 Km con la turbina ripulita: devo dire che va alla grande!
Permane un po' d'incertezza e qualche strattone, a motore non ben caldo, a circa 2.200 giri/min, problema noto a molti possessori di Out 2.0 DID.
Mi è stato detto che questo difetto è causato dagli iniettori pompa.
Comunque con la turbina in ordine anche il singhiozzo a 2.200 giri è mooolto diminuito.
Permane un po' d'incertezza e qualche strattone, a motore non ben caldo, a circa 2.200 giri/min, problema noto a molti possessori di Out 2.0 DID.
Mi è stato detto che questo difetto è causato dagli iniettori pompa.
Comunque con la turbina in ordine anche il singhiozzo a 2.200 giri è mooolto diminuito.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
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