motore vw 2.0 TDI NO POTENZA
+5
Il Vice. . .
FABIO ZOSI
Mj57
Robi
fuggi
9 partecipanti
motore vw 2.0 TDI NO POTENZA
Salve,ho una instyle 2.0 VW del 2007 con 175.00 km,da poco ho sostiuito la pompa tandem,filtri,trattamento gasolio,pulito EGR.
Ultimamente parte e va bene ,ma dopo pochi minuti cala di potenza ,lavoro solo sotto i 2300 giri e la turbina non spinge piu'.
La spegni ,va' normale qualche minuto ,ma poi la potenza svanisce.
Potrebbe essere il malfunzionamento dell' EGR che manda in"protezione" la turbina?
Pompa serbatoio e' ok.
Saluti
Ultimamente parte e va bene ,ma dopo pochi minuti cala di potenza ,lavoro solo sotto i 2300 giri e la turbina non spinge piu'.
La spegni ,va' normale qualche minuto ,ma poi la potenza svanisce.
Potrebbe essere il malfunzionamento dell' EGR che manda in"protezione" la turbina?
Pompa serbatoio e' ok.
Saluti
fuggi- Numero di messaggi : 11
Età : 53
Localizzazione : osimo
Data d'iscrizione : 28.11.16
Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA
Premesso che non sono un meccanico e che dare una opinione a distanza è ben difficile,
non credo c'entri la EGR, che se sporca o danneggiata dà altri problemi (minori).
Penso che probabilmente il malfunzionamento sia collegato alla geometria variabile della turbina.
https://outlander-forum.forumattivo.com/t99-calo-di-potenza-errore-p0234-turbina-in-sovrapressione?highlight=turbina
non credo c'entri la EGR, che se sporca o danneggiata dà altri problemi (minori).
Penso che probabilmente il malfunzionamento sia collegato alla geometria variabile della turbina.
https://outlander-forum.forumattivo.com/t99-calo-di-potenza-errore-p0234-turbina-in-sovrapressione?highlight=turbina
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
calo di potenza
salve,
a volte succede anche a me ed è molto fastidiso quando stai sorpassando in autostrada, magari in salita, e devi rintanarti tra i TIR per cercare un luogo dove fermarsi e riavviare il motore. Ho letto anche di qualcuno che fa l'operazione "in corsa". Io francamente non ne ho il coraggio.
Proprio oggi uno che è dilettante-mago di auto d'epoca e di auto ne ha avute tantissime mi ha detto che sulla sua Frontera tanti anni fa ha avuto un guaio simile e mi ha consigliato di sostituire o pulire il debimetro. La sua diagnosi ha una logica. Riscontrata la carenza di flusso d'aria, la centralina manda in protezione il motore. Qualcuno ha esperienza con la sostituzione del debimetro? Può veramente essere così semplice? E' vero che un po' è inevitabile andare per tentativi, ma in concessionaria-officina autorizzata dove l'ho presa (usata, 110.000 km) non hanno saputo risolvere il problema.
Proverò e riferirò.
Ciao a tutti.
Mj57
a volte succede anche a me ed è molto fastidiso quando stai sorpassando in autostrada, magari in salita, e devi rintanarti tra i TIR per cercare un luogo dove fermarsi e riavviare il motore. Ho letto anche di qualcuno che fa l'operazione "in corsa". Io francamente non ne ho il coraggio.
Proprio oggi uno che è dilettante-mago di auto d'epoca e di auto ne ha avute tantissime mi ha detto che sulla sua Frontera tanti anni fa ha avuto un guaio simile e mi ha consigliato di sostituire o pulire il debimetro. La sua diagnosi ha una logica. Riscontrata la carenza di flusso d'aria, la centralina manda in protezione il motore. Qualcuno ha esperienza con la sostituzione del debimetro? Può veramente essere così semplice? E' vero che un po' è inevitabile andare per tentativi, ma in concessionaria-officina autorizzata dove l'ho presa (usata, 110.000 km) non hanno saputo risolvere il problema.
Proverò e riferirò.
Ciao a tutti.
Mj57
Mj57- Numero di messaggi : 7
Età : 66
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 11.02.20
Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA
Su questo motore normalmente non è un problema di debimetro.
Comunque facci sapere!
Comunque facci sapere!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA
Robi ha scritto:Premesso che non sono un meccanico e che dare una opinione a distanza è ben difficile,
Ma ne sai molto di più di certi meccanici!!!
Comunque in dodici anni di Outlander e 220 k km. il calo di potenza mi è successo 3/4 volte e come tutti ho spento e riacceso.
La valvola EGR l'ho fatta pulire e cambiare una sola volta dal mio meccanico di fiducia (non Mitsu).
Il problema penso di averlo risolto semplicemente tirando spesso le marce da 2° a 4°, è vero che fa la nuvola di fumo, basta avere l'avvertenza di guardare nello specchietto che non ci sia nessuno dietro a distanza ravvicinata!!!!!!
FABIO ZOSI- Numero di messaggi : 875
Età : 60
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09
Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA
FABIO ZOSI ha scritto:
Comunque in dodici anni di Outlander e 220 k km. il calo di potenza mi è successo 3/4 volte e come tutti ho spento e riacceso.
La valvola EGR l'ho fatta pulire e cambiare una sola volta dal mio meccanico di fiducia (non Mitsu).
Il problema penso di averlo risolto semplicemente tirando spesso le marce da 2° a 4°, è vero che fa la nuvola di fumo, basta avere l'avvertenza di guardare nello specchietto che non ci sia nessuno dietro a distanza ravvicinata!!!!!!
Fabietto se compravi un Benzina Mivec 2.4CVT potevi invecchiare senza sapere cosa volesse dire la parola "problema"
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA
Dario, se avessi comprato un benzina 2.4 come il tuo Mivec, avendo fatto il doppio dei km rispetto a te, avrei speso più di benzina che dell'acquisto dell'Out!!!!
FABIO ZOSI- Numero di messaggi : 875
Età : 60
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09
Sospetto calo potenza
Salve,vorrei chiedere ai più esperti....dunque,ho potuto confrontare l’accelerazione del mio out con il dodge Caliber di mio fratello che in pratica monta lo stesso motore dei nostri out 2.0 tdi di derivazione Volkswagen Audi, e ho notato con mio stupore che praticamente c’è una notevole differenza di risposta in accelelerazione in quanto nel dodge la turbina quando entra in funzione è come un calcio nel culo,così come Golf ecc..ho pensato fosse da pulire egr e sensori vari ma tutto ciò non è servito a nulla...mi è rimasto da pulire l’intercooler...chiedevo appunto se i vostri out vi calciano quando schiacciate il pedale
Grazie
Grazie
Joker71- Numero di messaggi : 2
Localizzazione : Ravenna
Data d'iscrizione : 21.07.20
Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA
Va considerato anche il peso del mezzo che metti a confronto,
più una diversa mappatura della centralina.
Ma se questo problema lo evidenzi ultimamente,
fai fare un controllo generale, compreso lo scarico.
Ciao Chamo ...
più una diversa mappatura della centralina.
Ma se questo problema lo evidenzi ultimamente,
fai fare un controllo generale, compreso lo scarico.
Ciao Chamo ...
Chamo- Numero di messaggi : 496
Età : 68
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: motore vw 2.0 TDI NO POTENZA
controlla l attuatore della turbina... se c e una perdita di pressione o un ingrippaggio dell astina..
non muovendosi bene manda in protezione.
anche la geometria della turbina puo essere incrostata.. muovendo l astina con le mani su e giu potresti sbloccarla.
non muovendosi bene manda in protezione.
anche la geometria della turbina puo essere incrostata.. muovendo l astina con le mani su e giu potresti sbloccarla.
yascy77- Numero di messaggi : 2
Localizzazione : abruzzo
Data d'iscrizione : 27.03.19
turbina in protezione
Sul mio Instyle del 2008, avevo il problema del calcio in culo in quanto il turbo "entrava" dopo i 2300 giri con foga, dovendo trainare rulotte o gommone non riuscivo a inserire la sesta o addirittura la quinta perché a 100km h si "siedeva", ho risolto chiedendo ad un meccanico "preparatore" di abbassare l'entrata in coppia ad un numero di giri inferiore, e che non mi interessava la velocità, risultato circa 35cv in più, coppia a 1500 giri, velocità mai sfruttata al massimo (circa 210 kmh) e consumi ridotti in quanto si viaggia con un filo di gas.ciao da nonno Francesco
francesco de pinto- Numero di messaggi : 126
Età : 77
Localizzazione : carimate-como
Data d'iscrizione : 09.01.10
A Cosimo Miele piace questo messaggio.
Argomenti simili
» sovrapressione turbina vw 140 tdi
» Motore outlander 2.0 DID - calo di potenza
» Potenza motore: questa ve la voglio raccontare.
» leggero calo potenza
» Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
» Motore outlander 2.0 DID - calo di potenza
» Potenza motore: questa ve la voglio raccontare.
» leggero calo potenza
» Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.