Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

service required - batteria o alternatore?

+2
Gabry98
TY66
6 partecipanti

 :: TECNICA :: Elettronica

Andare in basso

service required - batteria o alternatore? Empty service required - batteria o alternatore?

Messaggio  TY66 Ven Dic 26, 2014 10:41 pm

Buona sera a Voi tutti, volevo delle info su di un problema che mi si e' presentato mentre scendevo per le feste
Natalizie dai parenti siciliani. Dopo aver percorso piu' della meta' della strada, mi si e' presentata una immagine della batteria con un indicazione Service required e fermatomi al primo e poi al secondo autogrill per delucidazioni o info in merito, il risultato e' stato buio completo. Visto che non scendo da solo ma con tre marmocchi e una moglie, mi sono tirato su le maniche e ho controllato con tester il livello della batteria ( 12.55Vdc ) e dell'alternatore a macchina accesa ( 14.20Vdc ) e mi sono detto che di certo non mi sarei fermato per strada proprio per una batteria guasta, oltretutto cambiata 2 anni fa.
Dopo le feste sono andato al service di Palermo della Citroën, la Mitshibishi era stranamente chiusa...
dove non hanno riscontrato nessuna anomalia ne tantomeno si presentava il problema.
Chiedo se qualcuno puo darmi info adeguate visto che, devo ripartire e farmi altri 1000 km con questa incognita ?!?
Nel ringraziarVi anticipatamente auguro a tutta la comunity un Buon Anno.
Tony
PS: dimenticavo che, ho controllato tutti i fusibili dentro e fuori l'auto, smontato e scartavetrato i contatti batteria e che comunque questa sera, l'auto mi ha ricordato nuovamente il problema.
TY66
TY66

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

service required - batteria o alternatore? Empty Re: service required - batteria o alternatore?

Messaggio  Gabry98 Sab Dic 27, 2014 10:50 am

Ciao TY66, mi dispiace per l'incoveniente,
se si accende la spia della batteria vuol dire che cè un problema all'alternatore che appunto carica la batteria (controlla sul libretto che è sicuramente scritto). Lo stato della batteria si vede con un apposito tester che indica la quantità di corrente di spunto rimanente oppure misurando la densità del liquido all'interno con un densimetro. L'unica cosa che potresti fare col tester che hai tu è controllare il voltaggio della batteria appena ti si accende la spia e senza spegnere la macchina. Ti consiglio comunque di passare al piu presto in un officina, anche multimarche per vedere che errore da la centralina e decidere di conseguenza.
Buone vacanze santa santa
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

service required - batteria o alternatore? Empty Re: service required - batteria o alternatore?

Messaggio  TY66 Sab Dic 27, 2014 2:49 pm

Ti ringrazio per la risposta provvedero', anche se alla Citroën non e' spuntato nulla nel test che hanno fatto !!!
TY66
TY66

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

service required - batteria o alternatore? Empty Re: service required - batteria o alternatore?

Messaggio  Gabry98 Sab Dic 27, 2014 8:54 pm

Che motore hai?
Molto strano che non abbiano trovato nulla: se si accende la spia c'è sicuramente un errore e anche se poi si spegne l'errore rimane in memoria.
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

service required - batteria o alternatore? Empty Re: service required - batteria o alternatore?

Messaggio  dadbear Dom Dic 28, 2014 5:00 pm

Se sei a Palermo e ti serve un bravo elettrauto, fammelo sapere e ti indico da chi andare......

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

service required - batteria o alternatore? Empty Re: service required - batteria o alternatore?

Messaggio  TY66 Dom Dic 28, 2014 7:42 pm

Ti ringrazio per il pensiero....ma sto ripartendo con il dubbio e mi fermero' da mio cugino a Cosenza per controllarla..
Per quanto riguarda il check fatto, io insistevo nel dire che non poteva che esserci ma credo che abbia
fatto qualche reset, xche' si doveva presentare anche un'altra anomalia che non hanno trovato.
Speriamo solo che non si presenti in viaggio...che balle!!!

AUGURO nuovamente a tutti un BUON 2015 santa geek jocolor
Tony
TY66
TY66

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

service required - batteria o alternatore? Empty Re: service required - batteria o alternatore?

Messaggio  Daniele2005 Gio Apr 23, 2015 10:21 pm

Rieccomi dopo tanto tempo! Ciao a tutti

Passano gli anni ma vedo che ci sono sempre tutti più altri nuovi personaggi! Bene.

Vorrei segnalare che una settimana fa sono rimasto a piedi causa alternatore impazzito che ha fatto saltare la povera batteria (quasi nuova..aveva 7 anni e non aveva mai creato problemi Embarassed )

Detto questo mi hanno sostituito solo una parte dell alternatore e la spesa, fortunatamente, è stata contenuta Euro 370 compreso batteria nuova, igienizzazzione degli interni e filtro antipolline.

La cosa che mi sembra strana è che nessuno (mi sembra) ha avuto problemi con alternatore....sono stato sfigato dite? In più la mia Gilda ha solo 55.000 kilometri per 7 anni Sad(

Un caro saluto a tutti

Daniele
Daniele2005
Daniele2005

Scorpione Numero di messaggi : 469
Età : 50
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 26.02.08

Torna in alto Andare in basso

service required - batteria o alternatore? Empty Re: service required - batteria o alternatore?

Messaggio  Robi Ven Apr 24, 2015 2:59 am

In effetti è un evento raro.
Qui nel forum non mi sembra sia mai successo.
Secondo me è più facile che sia stata la batteria a fare saltare l'alternatore
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

service required - batteria o alternatore? Empty Re: service required - batteria o alternatore?

Messaggio  orsooutmtb Ven Apr 24, 2015 4:47 am

La mia ne ha 3 volte tanti di km e non ho mai avuto problemi di questo tipo...... ho cambiato la batteria a 6 anni per esaurimento naturale....
in compenso se vuoi ti compero l'outlander! 55mila km il 8 anni è praticamente nuovo!!! affraid Very Happy Very Happy
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

service required - batteria o alternatore? Empty Re: service required - batteria o alternatore?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Elettronica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.