Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
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:: TECNICA :: Pneumatici
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Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
Buongiorno a tutti,
scrivo per sapere se anche a qualcun'altro di voi è capitato quello che è successo alle gomme del mio Out (2.2 Di-D - 2013).
Monta di serie delle Continental ContiCrossContatc UHP 225/55 R18 - 98V e dopo soli 4000 km le anteriori hanno gli intagli sulle spalle (sia intena che esterna) completamente spiattellati...!!!!
Le posteriori sono perfette!
Io sono piuttosto maniaco della pressione ecc quindi le controllo quasi ogni settimana e le ho sempre tenute a 2.5-2.6 (che pare sia la pressione indicata A PIENO CARICO) quindi, viaggiando praticamente sempre da solo, dovrebbero essere, a livello di logica, anche un po' troppo gonfie e quindi mi aspetterei l'opposto, cioè che si consumassero di più al centro...!
Sono stato dal gommista di fiducia e lui mi ha alzato ulteriormente la pressione portandola a 2.8 ma nei km successivi ho notato che le spalle comunque continuano a consumarsi!
Gli ho chiesto di darmi un'occhiata a convergenza e campanatura ma secondo lui non ce ne sarebbe stato bisogno, visto che comunque la macchina va dritta ed è esente da vibrazioni...
Secondo lui la cosa è dovuta al peso della macchina e al mio stile di guida, soprattutto nelle rotonde(qui da noi ce ne sono mille mila!!)....! ora, io non sono un fermone e mi piace guidare bello fluido, però di sicuro non mi metto a fare le rotonde a "radicchio"!!
boh...
qualche altra esperienza in merito?
scrivo per sapere se anche a qualcun'altro di voi è capitato quello che è successo alle gomme del mio Out (2.2 Di-D - 2013).
Monta di serie delle Continental ContiCrossContatc UHP 225/55 R18 - 98V e dopo soli 4000 km le anteriori hanno gli intagli sulle spalle (sia intena che esterna) completamente spiattellati...!!!!
Le posteriori sono perfette!
Io sono piuttosto maniaco della pressione ecc quindi le controllo quasi ogni settimana e le ho sempre tenute a 2.5-2.6 (che pare sia la pressione indicata A PIENO CARICO) quindi, viaggiando praticamente sempre da solo, dovrebbero essere, a livello di logica, anche un po' troppo gonfie e quindi mi aspetterei l'opposto, cioè che si consumassero di più al centro...!
Sono stato dal gommista di fiducia e lui mi ha alzato ulteriormente la pressione portandola a 2.8 ma nei km successivi ho notato che le spalle comunque continuano a consumarsi!
Gli ho chiesto di darmi un'occhiata a convergenza e campanatura ma secondo lui non ce ne sarebbe stato bisogno, visto che comunque la macchina va dritta ed è esente da vibrazioni...
Secondo lui la cosa è dovuta al peso della macchina e al mio stile di guida, soprattutto nelle rotonde(qui da noi ce ne sono mille mila!!)....! ora, io non sono un fermone e mi piace guidare bello fluido, però di sicuro non mi metto a fare le rotonde a "radicchio"!!
boh...
qualche altra esperienza in merito?
Dirk_Pitt_84- Numero di messaggi : 27
Età : 40
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.02.15
Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
Beh uno che afferma che poichè la macchina va dritta non ha bisogno di convergenza (o meglio allineamento ruote), io non lo definirei nemmeno "gommista", tantomeno di fiducia...
Portala da qualcuno un po' più serio e mettila sul ponte per farla misurare e allineare per benino
Infine l'Out NON pesa più di una station vagon di pari dimensioni, quindi in primis io farei controllare la pressione da un'altro, ne conosco parecchi di manometri balordi che indicano pressioni a caxxo
Portala da qualcuno un po' più serio e mettila sul ponte per farla misurare e allineare per benino
Infine l'Out NON pesa più di una station vagon di pari dimensioni, quindi in primis io farei controllare la pressione da un'altro, ne conosco parecchi di manometri balordi che indicano pressioni a caxxo
Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
L'usura non è normale.
Per consumare così tanto i fianchi dovresti viaggiare con le gomme visibilmente sgonfie!
La campanatura non è registrabile. La convergenza errata comporterebbe usura o solo all'interno o solo all'esterno della ruota.
Qualcuno maggiormente esperto di pneumatici può darci suggerimenti?
Per consumare così tanto i fianchi dovresti viaggiare con le gomme visibilmente sgonfie!
La campanatura non è registrabile. La convergenza errata comporterebbe usura o solo all'interno o solo all'esterno della ruota.
Qualcuno maggiormente esperto di pneumatici può darci suggerimenti?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
La campanatura è regolabile anche sui McPherson...
ma non ditelo a Robi... schhhhh
ma non ditelo a Robi... schhhhh
Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
Sui manometri sono piuttosto sicuro(sui miei almeno...)...ne ho uno digitale e uno analogico (con fondoscala a 4 bar) che uso entrambi sulla moto e sono piuttosto precisi e tarati entrambi!
Penso che cercherò di andare da un altro gommista nelle prossime sere...da lui vado perchè è un amico e di solito mi tratta bene...però in effetti la sua spiegazione non mi ha lasciato molto soddisfatto...
Penso che cercherò di andare da un altro gommista nelle prossime sere...da lui vado perchè è un amico e di solito mi tratta bene...però in effetti la sua spiegazione non mi ha lasciato molto soddisfatto...
Dirk_Pitt_84- Numero di messaggi : 27
Età : 40
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.02.15
Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
Per caso per entrare o uscire dal box, ingresso di casa tua hai un gradino?? Te lo domando perché la scorsa settimana parlavo con un amico che ha un Mazda CX5 che ha lo stesso problema.... non ricordo la marca della gomma ma mi sembrava come le tue e lui ha un gradino che secondo lui ha fatto il danno.....
Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
mmmh...ho una piccolissima pecca tra l'autobloccante del cortile e le piastrelle del garage...ma sarà si e no 1 cm!
La sua pecca quanto è alta? anche lui solo sulle anteriori?
comunque alle 18.00 vado da un altro gommista(questo è serio sul serio ) che mi guarda la convergenza...
vi aggiorno!!
grazie ancora per i pareri!
La sua pecca quanto è alta? anche lui solo sulle anteriori?
comunque alle 18.00 vado da un altro gommista(questo è serio sul serio ) che mi guarda la convergenza...
vi aggiorno!!
grazie ancora per i pareri!
Dirk_Pitt_84- Numero di messaggi : 27
Età : 40
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.02.15
Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
Ri-buongiorno!
ieri sera ho fatto controllare la convergenza e...udite udite: era addirittura aperta!!!
Contrariamente a quello che era logico aspettarsi, cioè che fosse un po' troppo chiusa!
Appena sono arrivato però, ancor prima di metterla sul ponte, mi ha detto:" aaaah, le continental CrossContact! la convergenza te la guardo lo stesso ma al 99% è "colpa" della gomma!! Ho un'altro cliente che le ha montate sul touareg... gli son durate solo circa 20.000 km e gli si mangiavano anche a lui tutte sulle spalle! E' una gomma con molta tenuta e da molta sicurezza ed appoggio in curva quindi anche abbastanza morbida...Pensa che in quelle del cliente col touareg le abbiamo dovute sostituire perchè la spalla era alle tele e al centro gli rimanevano ancora 4 mm di batistrada!"
Deduco quindi che sua una pecca del tipo di gomma a questo punto...
La prossima settimana vado in ferie e al ritorno le girerò, anche se non le si possono girare sul cercio purtroppo!
Spererei, onestamente, di farci un po' di più di 20.000km!!
Stamattina comunque ho già ridotto l'andatura nelle rotonde! ora ho la paranoia! hahaha!
Ecco una foto della gomma destra dopo 4370km:
p.s.: ho portato con me il manometro digitale che uso di solito anche per le gomme della moto...differisce dal manometro del gommista di 0,1 bar segnandone uno in più! non male dai!
ieri sera ho fatto controllare la convergenza e...udite udite: era addirittura aperta!!!
Contrariamente a quello che era logico aspettarsi, cioè che fosse un po' troppo chiusa!
Appena sono arrivato però, ancor prima di metterla sul ponte, mi ha detto:" aaaah, le continental CrossContact! la convergenza te la guardo lo stesso ma al 99% è "colpa" della gomma!! Ho un'altro cliente che le ha montate sul touareg... gli son durate solo circa 20.000 km e gli si mangiavano anche a lui tutte sulle spalle! E' una gomma con molta tenuta e da molta sicurezza ed appoggio in curva quindi anche abbastanza morbida...Pensa che in quelle del cliente col touareg le abbiamo dovute sostituire perchè la spalla era alle tele e al centro gli rimanevano ancora 4 mm di batistrada!"
Deduco quindi che sua una pecca del tipo di gomma a questo punto...
La prossima settimana vado in ferie e al ritorno le girerò, anche se non le si possono girare sul cercio purtroppo!
Spererei, onestamente, di farci un po' di più di 20.000km!!
Stamattina comunque ho già ridotto l'andatura nelle rotonde! ora ho la paranoia! hahaha!
Ecco una foto della gomma destra dopo 4370km:
p.s.: ho portato con me il manometro digitale che uso di solito anche per le gomme della moto...differisce dal manometro del gommista di 0,1 bar segnandone uno in più! non male dai!
Dirk_Pitt_84- Numero di messaggi : 27
Età : 40
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.02.15
Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
Buon viaggio e stai sereno! Con la convergenza a posto ci fai almeno altri 4370 km!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
hahaha!! confortante come risposta!!
arrivare a 8740km sarebbe un discreto record...NEGATIVO!!
arrivare a 8740km sarebbe un discreto record...NEGATIVO!!
Dirk_Pitt_84- Numero di messaggi : 27
Età : 40
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.02.15
Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
Il mio secondo treno di gomme, a causa di una imprecisa convergenza (eccessiva) durò "solo" 20.000 km nonostante l'inversione anteriore/posteriore. Poi lo sostituii a causa della forte usura del lato esterno del battistrada.
Peccato perchè la lieve accentuazione della convergenza rese lo sterzo preciso nella guida e fulmineo nell'impostare le traiettorie. Ma a caro prezzo!
Peccato perchè la lieve accentuazione della convergenza rese lo sterzo preciso nella guida e fulmineo nell'impostare le traiettorie. Ma a caro prezzo!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
Sulla nuova auto che abbiamo preso (Dacia Duster 4x2) ci sono le Conti Cross Contact ( poi c'è una sigla ma non ricordo ), 215 65 R16 M+S spero che non siano esattamente quelle di cui parlate (ma il disegno mi sembra quello) perché non vorrei cambiarle a 20.000 km. cioè tra un anno o poco più. Spero almeno di fare l'inverno tranquillo visto che sono M+S!
FABIO ZOSI- Numero di messaggi : 875
Età : 60
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09
Re: Consumo anomalo Continental ContiCrossContact UHP
Le mie non sono M+S quindi direi che non sono lo stesso modello...
Dirk_Pitt_84- Numero di messaggi : 27
Età : 40
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 11.02.15
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