Coppia cambio automatico 6 marce
2 partecipanti
:: TECNICA :: Trasmissione
Pagina 1 di 1
Coppia cambio automatico 6 marce
Ciao ragazzi. Vedo che il 2.2 DI-D mivec (non il PSA) ha coppia max 380 Nm nella versione con cambio manuale e 360 Nm nella versione con cambio automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia. Qualcuno ha idea del perché? Mi sembra strano che la max coppia sia ridotta per qualche limite sulla max coppia che il cambio automatico possa accettare (20 nm su 360!, non può essere un cambio così tirato). Mi fa anche strano che in qualche modo sia misurata all'uscita del convertitore (cosi da giustificare 20 nm di perdita rispetto al manuale) perché se così fosse tutti i produttori differenzierebbero i valori di coppia in funzione di trasmissione automatica o manuale,cosa che non avviene. Qualcuno ha qualche idea? Grazie e ciao
tofinofin- Numero di messaggi : 2
Localizzazione : Udine
Re: Coppia cambio automatico 6 marce
La coppia è misurata all'albero motore.
Non so perchè sia più bassa nella versione A/T, posso immaginare che serva per addolcire il comportamento del motore e rendere più fluide le cambiate. Altri motivi non riesco a immaginarli.
Non so perchè sia più bassa nella versione A/T, posso immaginare che serva per addolcire il comportamento del motore e rendere più fluide le cambiate. Altri motivi non riesco a immaginarli.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Re: Coppia cambio automatico 6 marce
Può essere, ma ancora, per 20 Nm su 380 si perde la dolcezza?mi sembratanto strano... Qualche idea? Ho chiesto al conce ma nn sa,qualcuno ha qualche contatto con qualche conce (via tagliandi etc). Grazie ragazzi.
tofinofin- Numero di messaggi : 2
Localizzazione : Udine
Argomenti simili
» Cambio automatico CVT 6 marce
» Cambio Automatico
» Cambio Automatico sul 2.2
» Blocco su "P" cambio automatico
» Cambio automatico per il 2.2 diesel
» Cambio Automatico
» Cambio Automatico sul 2.2
» Blocco su "P" cambio automatico
» Cambio automatico per il 2.2 diesel