Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Coppia cambio automatico 6 marce

2 partecipanti

Andare in basso

Coppia cambio automatico 6 marce Empty Coppia cambio automatico 6 marce

Messaggio  tofinofin Lun Ott 12, 2015 8:03 pm

Ciao ragazzi. Vedo che il 2.2 DI-D mivec (non il PSA) ha coppia max 380 Nm nella versione con cambio manuale e 360 Nm nella versione con cambio automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia. Qualcuno ha idea del perché? Mi sembra strano che la max coppia sia ridotta per qualche limite sulla max coppia che il cambio automatico possa accettare (20 nm su 360!, non può essere un cambio così tirato). Mi fa anche strano che in qualche modo sia misurata all'uscita del convertitore (cosi da giustificare 20 nm di perdita rispetto al manuale) perché se così fosse tutti i produttori differenzierebbero i valori di coppia in funzione di trasmissione automatica o manuale,cosa che non avviene. Qualcuno ha qualche idea? Grazie e ciao

tofinofin

Numero di messaggi : 2
Localizzazione : Udine
Data d'iscrizione : 12.10.15

Torna in alto Andare in basso

Coppia cambio automatico 6 marce Empty Re: Coppia cambio automatico 6 marce

Messaggio  Robi Mar Ott 13, 2015 5:09 am

La coppia è misurata all'albero motore.
Non so perchè sia più bassa nella versione A/T, posso immaginare che serva per addolcire il comportamento del motore e rendere più fluide le cambiate. Altri motivi non riesco a immaginarli.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Coppia cambio automatico 6 marce Empty Re: Coppia cambio automatico 6 marce

Messaggio  tofinofin Gio Ott 15, 2015 8:19 pm

Può essere, ma ancora, per 20 Nm su 380 si perde la dolcezza?mi sembratanto strano... Qualche idea? Ho chiesto al conce ma nn sa,qualcuno ha qualche contatto con qualche conce (via tagliandi etc). Grazie ragazzi.

tofinofin

Numero di messaggi : 2
Localizzazione : Udine
Data d'iscrizione : 12.10.15

Torna in alto Andare in basso

Coppia cambio automatico 6 marce Empty Re: Coppia cambio automatico 6 marce

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.