Funzionamento ECO MODE
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Funzionamento ECO MODE
Salve a tutti, oggi vi scrivo per chiedere lumi su come funzioni l'ECO-MODE. Ho chiesto in concessionaria, ma le risposte sono state piuttosto vaghe. A me piacerebbe sapere su quali parametri agisce e su cosa (motore, climatizzatore, ecc.). Grazie e buona giornata a tutti.
R-A 4wd- Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 17.01.15
Se tanto mi da tanto....
... in maniera simile ad altri diesel, è il modo in cui attivano l'EGR per passare i test di omologazione, e poi riducono l'effetto dell'acceleratore nelle accelerazioni brusche per ridurre il flusso di carburante. Sono solo mie ipotesi, comunque, io ho un PHEV, e li si sente che limita la corrente, l'equivalente del carburante.
subfly- Numero di messaggi : 44
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 07.02.16
Re: Funzionamento ECO MODE
Il tasto ECO, da quanto ho fino ad oggi potuto notare, sul modello 2.2 Mivec diesel agisce su:
- acceleratore: non solo occorre premere di più col piede, ma anche le oscillazioni del piede sul pedale vengono "mediate" e rese soft
- d'inverno non viene attivata la modalità che tiene il minimo del motore su di giri sino a riscaldamento avvenuto
- lo sbrinatore del lunotto si disattiva in automatico dopo pochi minuti
- d'estate il climatizzatore viene usato in modo parsimonioso, ad es. viene attivata in automatico la funzione ricircolo
- se hai il cambio automatico, è diversa la sua gestione elettronica: in particolare il motore gira molto più basso di giri e le cambiate a scalare sono meno frequenti (con strade sgombere è una goduria: si guida davvero con un filo di gas ed il motore resta appena sopra i 1000 giri, silenziosissimo)
infine il cambio automatico in eco-mode non usa il freno-motore e l'auto risulta più scorrevole (scala le marce solo al regime minimo)
Se scoprite altre caratteristiche, informatemi!
- acceleratore: non solo occorre premere di più col piede, ma anche le oscillazioni del piede sul pedale vengono "mediate" e rese soft
- d'inverno non viene attivata la modalità che tiene il minimo del motore su di giri sino a riscaldamento avvenuto
- lo sbrinatore del lunotto si disattiva in automatico dopo pochi minuti
- d'estate il climatizzatore viene usato in modo parsimonioso, ad es. viene attivata in automatico la funzione ricircolo
- se hai il cambio automatico, è diversa la sua gestione elettronica: in particolare il motore gira molto più basso di giri e le cambiate a scalare sono meno frequenti (con strade sgombere è una goduria: si guida davvero con un filo di gas ed il motore resta appena sopra i 1000 giri, silenziosissimo)
infine il cambio automatico in eco-mode non usa il freno-motore e l'auto risulta più scorrevole (scala le marce solo al regime minimo)
Se scoprite altre caratteristiche, informatemi!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
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