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Problema persistente, macchina che strattona

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Messaggio  redmarc Ven Mag 19, 2017 11:40 am

Buongiorno a tutti gli utenti del forum. E' parecchio che vi seguo ma ora ho un grosso problema con il mio Outlander 2.0 Did del 2007. La macchina ha poco più di 60000 km e non ha mai avuto nulla fino all'anno scorso. Vi racconto la mia esperienza: tornando da sciare improvvisamente in autostrada la macchina inizia a perdere potenza gradualmente fino ad arrivare a non fare piu di 50 km/h in pezzi di salita; dopo averla portata in officina mi è stato detto che era "semplicemente" una patina che si era creata nel serbatoio che impediva alla pompa di pescare bene il gasolio. Dopo aver speso una bella cifra e pulito tutto pareva che la macchina funzionasse come prima, se non che un mese dopo si ripresenta il problema in modo meno accentuato, in pratica intorno ai 1500 - 2000 rpm la macchina inizia a "strattonare", ovvero come se perdesse potenza istantaneamente (la sensazione è quella che non arrivi bene il gasolio per una frazione di secondo) per poi riprendere potenza alzando i giri. Incavolato nero riporto la macchina in officina e mi dicono che è impossibile che si fosse di nuovo sporcato il serbatoio (avevo fatto si e no 3 pieni), così se la tengono e dopo qualche giorno mi dicono che il problema è più grave del previsto. Sostanzialmente sono da sostituire i gommini degli iniettori, che a loro detta "stanno a bagno d'olio", per cui essendosi probabilmente danneggiati lasciano passare olio motore che non fa bruciare bene il gasolio. Beh faccio fare l'operazione con un astronomico conto di oltre 700 euro e due giorni dopo aver ritirato la macchina si ripresenta lo stesso problema. A sto punto contatto l'officina per l'ennesima volta che mi dice di fare il pieno e riprovare a vedere se si ripresenta il problema.. il pieno è fatto e per ora il problema è sempre li presente anche se molto meno accentuato. I gommini che mi hanno sostituito hanno questo codice: MN980236. Mi hanno detto che se il problema persiste è necessario fare una pulizia degli iniettori.. altri 500 euro
Ho anche letto proprio qui che molte volte si presenta il problema della valvola EGR, la l'officina mi ha detto che non può essere. Siccome non l'ho mai aperta io personalmente dite che mi conviene fare un controllo?
Qualche consiglio per uscire da questa brutta storia? Grazie a tutti!

redmarc

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Messaggio  Sidestick Ven Mag 19, 2017 1:47 pm

I sintomi e il kilometraggio fanno pensare proprio alla valvola egr,
per quel che ti hanno raccontato mi sembra proprio che di motori questi non ne capiscano nulla,
se fosse come ti raccontano per prima cosa avresti un consumo d'olio mostruoso, inoltre non sanno che il gasolio assorbe l'olio molto bene fino a percentuali del 30% senza cambiare troppo le caratteristiche di combustione, inoltre questo motore ha una pompa ad alta pressione per ogni iniettore (da qui il nome iniettore/pompa).
Il mio consiglio è quello di cambiare immediatamente officina e di far dare un'occhiata all'egr, magari risolvi semplicemente facendola pulire.
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Messaggio  yoshj Ven Mag 19, 2017 2:45 pm

I problemi possono essere 2:
-Valvola EGR intasata
-Debimetro sporco
Ma in entrambi i casi la soluzione è semplice

nel primo caso, se la egr non è danneggiata puoi seguire la guida di Sidestick qui https://outlander-forum.forumattivo.com/t2939-pulizia-valvola-egr-2-0-did
altrimenti sostituirla.
In entrambi i casi, dopo vai da un bravo elettrauto o preparatore e fatti chiudere la EGR elettronicamente... e magari anche una mappa soft con più coppia in basso (come ho fatto io). Consumi meno e senti il motore più corposo senza affaticare la turbina (che ovviamente deve lasciare alla pressione originale, non farla aumentare). Se sei campano contattami che ti indico dove andare, poca spesa tanta resa.

Nel secondo caso ti basta smontare il debimentro, lo trovi dietro la scatola del filtro aria, stacchi il connettore, 2 viti secure torx a 5 punte, sfili il sensore e pulisci spruzzandolo con un pulitore circuiti elettrici A SECCO (E' IMPORTANTE CHE SIA A SECCO) E SENZA TOCCARLO CON LE MANI, lo spruzzi a testa in giu tenendolo dal connettore da 10 cm di distanza, brevi spruzzi di max 2 secondi altrimenti congela, lo fai asciugare bene e lo rimonti... poi ci fai sapere come va Smile

Scusa se te lo dico ma a mio avviso ti hanno solo fregato un sacco di soldi cambiando pezzi inutilmente (sempre se li hanno cambiati...), io mi farei rimborsare in qualche modo perchè la somma non è indifferente
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Messaggio  redmarc Ven Mag 19, 2017 3:23 pm

grazie mille per le risposte, seguo i consigli di yoshj.. purtroppo sono in liguria quindi un po' distante! Appena ho news scrivo qui.

redmarc

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Messaggio  Robi Sab Mag 20, 2017 8:48 am

Condivido quanto sin qui detto (anche se, personalmente, preferisco non farmi modificare la centralina).

Domanda: L'officina ha fatto la lettura dei "codici d'errore" memorizzati nella centralina motore?
Non si è accesa la spia gialla di anomalia motore?
Spegnendo e riaccendendo il motore il problema era ancora presente o si ripresentava dopo un po' di strada?
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Messaggio  redmarc Sab Mag 20, 2017 9:52 am

l'officina ha letto i codici errore, ma non è risultato nulla.. nessuna spia accesa.. e spegnendo e riaccendendo non cambia nulla, sempre presente il problema

redmarc

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Messaggio  yoshj Sab Mag 20, 2017 10:32 am

A volte le centraline non rilevano errori su egr o debimentro perchè semplicemente non è che i componenti non funzionano più ma funzionano male quindi, alla centralina, anche se sbagliato, un valore arriva comunque quindi è tutto ok per lei... mi capitò proprio sulla vecchia auto, fiesta 1.4 tdci.

Robi se ti faccio provare l'outlander mappato cambi idea Very Happy Non ho fatto una mappa "sport" ma una mappa per tenere il motore più rilassato, abbassare i consumi ed evitare di stare li a riprendere sui passi di montagna... insomma, per il piacere di guida. Prima della mappa, se ci davo di gas, sotto i 1900-2000 giri era un pò spento, appena arrivavi sui 2000-2200 giri che entrava in funzione la turbina ti schiacciava nel sedile (classico degli iniettori pompa vw). A me non piace quindi ho semplicemente spalmato la potenza in tutto l'arco di giri motore e ora anche da 1000 giri spinge senza incertezze e senza improvvisi strattoni e questo salvaguarda anche tutti gli organi di trasmissione e turbina oltre che a farti consumare meno gasolio. di fatti questa mappa mi ha rullato 154cv (originale ne faceva gia 143) quindi nulla di esagerato, è satta solo ottimizzata l'erogazione, il piccolo aumento di cavalli è stato solo una conseguenza del miglior lavoro del motore.
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Messaggio  redmarc Mar Giu 13, 2017 2:39 pm

Eccomi, dopo una lunga assenza ho fatto eseguire i lavori che mi avete consigliato. Risultato nullo, il problema persiste. Mi hanno consigliato la pulizia degli iniettori, penso sia l'unica cosa che si possa ancora fare. Costerà di nuovo un bel po', voi che mi consigliate?

redmarc

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Messaggio  yoshj Mar Giu 13, 2017 4:08 pm

io ti consiglio di cambiare meccanico perchè questo ti sta fregando solo soldi.

Trova del tempo magari con un amico che ne capisce un po di monta/smonta sui motori e fallo tu questo lavoro e vedrai che il meccanico nemmeno l'ha guardati egr e debimetro...
brutta razza i meccanici se non sono di fiducia
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Messaggio  Gaetanodasiracusa Ven Feb 23, 2018 11:20 am

Controlla se nel filtro gasolio è presente olio di colore nero.
Potrebbe essere la pompa tandem guasta che trafila olio motore nel gasolio, tornando al serbatoio. Nel caso puoi ordinarla su ebay dalla Germania a 200 euri inclusa la guarnizione di ricambio.
Sotto i sedili posteriori ci sono due flange rotonde, una della pompa, una di un gallegiante. Smontale, e aspira con una pompetta ad immersione il gasolio nel serbatoio per controllare se è presente olio.
Prova ad aggiungere in 1/2 PIENO un additivo di fabbricazione americana da 1 lt, è professionale ed utilizzato dai pompisti. (latta nera e rossa)
Fà miracoli sugli iniettori.
Al pieno successivo aggiungi 1/2 lt di olio 2Tempi per miscela. serve a lubrificare gli iniettori. I miei li ho puliti con ottimo risultato in questo modo.
Per il resto potrebbe essere un problema elettronico, ma la centralina in OBD dovrebbe beccare il guasto...

Gaetanodasiracusa

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