FAP misterioso
4 partecipanti
FAP misterioso
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un Outlander 2007 2.0 DiD con circa 170.000 km, è da qualche tempo che l'auto fa fumate nere in accelerazione e l'ho portata in officina per un controllo al fap.
Sorpresa: dall'officina mi dicono non solo che il fap non c'è ma che non è mai esistito su questa macchina.. abbiamo alzato l'auto sul ponte ed effettivamente si vede solo il catalizzatore.
controllando non si trovano neanche i sensori che dovrebbero essere attaccati a monte e a valle del filtro e la centralina non li segnala neppure.
Premetto che l'auto è stata acquistata nuova e, che io sappia, nessuno ha mai toccato il fap.
La cosa preoccupante è che sul libretto è espressamente indicato che l'auto è euro 4 con dispositivo anti-paricolato.
Come è possibile questa cosa? qualcuno mi può fare una foto di dove dovrebbe essere? Grazie!
sono possessore di un Outlander 2007 2.0 DiD con circa 170.000 km, è da qualche tempo che l'auto fa fumate nere in accelerazione e l'ho portata in officina per un controllo al fap.
Sorpresa: dall'officina mi dicono non solo che il fap non c'è ma che non è mai esistito su questa macchina.. abbiamo alzato l'auto sul ponte ed effettivamente si vede solo il catalizzatore.
controllando non si trovano neanche i sensori che dovrebbero essere attaccati a monte e a valle del filtro e la centralina non li segnala neppure.
Premetto che l'auto è stata acquistata nuova e, che io sappia, nessuno ha mai toccato il fap.
La cosa preoccupante è che sul libretto è espressamente indicato che l'auto è euro 4 con dispositivo anti-paricolato.
Come è possibile questa cosa? qualcuno mi può fare una foto di dove dovrebbe essere? Grazie!
gcgeo- Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 29.04.11
Re: FAP misterioso
Il 2.0 DID non monta il Fap ma il DPF (Dispositivo Anti Particolato) di tipo passivo in quanto il motore a iniettori-pompa per l'epoca aveva un basso livello di emissioni.
Purtroppo, invecchiando, questo motore è un po' soggetto a qualche fumata in accelerazione, soprattutto dopo diversi km percorsi ad andatura tranquilla.
Per mia esperienza ho notato che le fumate peggiorano se il motore non è perfettamente a punto: fasatura al cambio cinghia distribuzione, pulizia Egr, ecc.
Purtroppo, invecchiando, questo motore è un po' soggetto a qualche fumata in accelerazione, soprattutto dopo diversi km percorsi ad andatura tranquilla.
Per mia esperienza ho notato che le fumate peggiorano se il motore non è perfettamente a punto: fasatura al cambio cinghia distribuzione, pulizia Egr, ecc.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: FAP misterioso
Il FAP e il DPF sono lo stesso dispositivo, FAP è l'abbreviazione italiana del dispositivo inventato da fiat (Filtro Anti Particolato) mentre DPF e la versione internazionale scopiazzata dal gruppo VW (Diesel Particulate Filter)... ma fondamentalmente sono la stessa cosa.
Io l'ho presa usata qualche mese fa (aprile) con 170mila km, fumava un pò in accelerazione e il motore era un pò rumoroso, la EGR era stata sostituita a 130mila km e non dava problemi... l'auto tutto sommato andava bene (per chi si accontentava).
Io ho fatto i seguenti lavori:
- Cambio filtro olio e olio con mobil 1 esp 5w30 dopo aver fatto 2 flush con un olio un pò più scadente ma sempre 5w30 e additivo tunap... non ti dico le morchie che sono uscite al primo flush, al secondo era QUASI pulito.
- Cambio filtro gasolio riempiendolo con pulitore iniettori tunap... il resto nel serbatoio.
- Chiususra valvola EGR da centralina
- Pulizia debimetro
- Mappa centralina SOFT. Tiro più corposo e migliore ripresa ai bassi regimi senza l'effetto "calcio nella schiena" classico degli iniettori pompa che a me non piace per nulla, sopratutto per la guida su neve. Ora il motore gira più rilassato e il tiro è costante.
- Utilizzo solo ENI diesel+ (costa di più si, ma l'auto consuma meno quindi compensi)
dopo questi interventi mai una fumata nera e a volte, a vetri chiusi, mi sembra di guidare un'auto benzina. ZERO rumori dal motore.
P.S. anche il mio preparatore mi ha detto che non ha DPF, infatti volevo motare un downpipe prima della mappa ma mi ha detto che non ha trovato nessun dpf, ne da centralina e ne meccanicamente
Io l'ho presa usata qualche mese fa (aprile) con 170mila km, fumava un pò in accelerazione e il motore era un pò rumoroso, la EGR era stata sostituita a 130mila km e non dava problemi... l'auto tutto sommato andava bene (per chi si accontentava).
Io ho fatto i seguenti lavori:
- Cambio filtro olio e olio con mobil 1 esp 5w30 dopo aver fatto 2 flush con un olio un pò più scadente ma sempre 5w30 e additivo tunap... non ti dico le morchie che sono uscite al primo flush, al secondo era QUASI pulito.
- Cambio filtro gasolio riempiendolo con pulitore iniettori tunap... il resto nel serbatoio.
- Chiususra valvola EGR da centralina
- Pulizia debimetro
- Mappa centralina SOFT. Tiro più corposo e migliore ripresa ai bassi regimi senza l'effetto "calcio nella schiena" classico degli iniettori pompa che a me non piace per nulla, sopratutto per la guida su neve. Ora il motore gira più rilassato e il tiro è costante.
- Utilizzo solo ENI diesel+ (costa di più si, ma l'auto consuma meno quindi compensi)
dopo questi interventi mai una fumata nera e a volte, a vetri chiusi, mi sembra di guidare un'auto benzina. ZERO rumori dal motore.
P.S. anche il mio preparatore mi ha detto che non ha DPF, infatti volevo motare un downpipe prima della mappa ma mi ha detto che non ha trovato nessun dpf, ne da centralina e ne meccanicamente
yoshj- Numero di messaggi : 59
Età : 39
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 30.03.17
Re: FAP misterioso
yoshj ha scritto:Il FAP e il DPF sono lo stesso dispositivo, FAP è l'abbreviazione italiana del dispositivo inventato da fiat (Filtro Anti Particolato) mentre DPF e la versione internazionale scopiazzata dal gruppo VW (Diesel Particulate Filter)... ma fondamentalmente sono la stessa cosa.
prima di scrivere boiate almeno informatevi... basta google per chiarire i vostri dubbi
Re: FAP misterioso
Vi ringrazio molto,
Ma quindi c'è ma non viene riconosciuto come FAP dagli strumenti di diagnosi? è quel barilotto che c'è dopo il catalizzatore?
Ma quindi c'è ma non viene riconosciuto come FAP dagli strumenti di diagnosi? è quel barilotto che c'è dopo il catalizzatore?
gcgeo- Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 29.04.11
Re: FAP misterioso
Sidestick ha scritto:yoshj ha scritto:Il FAP e il DPF sono lo stesso dispositivo, FAP è l'abbreviazione italiana del dispositivo inventato da fiat (Filtro Anti Particolato) mentre DPF e la versione internazionale scopiazzata dal gruppo VW (Diesel Particulate Filter)... ma fondamentalmente sono la stessa cosa.
prima di scrivere boiate almeno informatevi... basta google per chiarire i vostri dubbi
il fap differisce dal dpf per via della cerina... e poi? non fanno lo stesso lavoro? non sono la stessa cosa. Io su google non ho trovato nulla se però tu sai perchè non lo spieghi a tutti scusa?
A me comunque ha detto il preparatore che solo 2 o più catalizzatori in seguito
yoshj- Numero di messaggi : 59
Età : 39
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 30.03.17
Re: FAP misterioso
Ah beh se l'ha detto il preparatore allora...
https://outlander-forum.forumattivo.com/t4699-filtro-antiparticolato?highlight=antiparticolato
In ogni caso la differenza sta nelle temperature che raggiungono i 2 dispositivi durante le rigenerazioni...
ma trovi tutto ampiamente spiegato sul web
https://outlander-forum.forumattivo.com/t4699-filtro-antiparticolato?highlight=antiparticolato
In ogni caso la differenza sta nelle temperature che raggiungono i 2 dispositivi durante le rigenerazioni...
ma trovi tutto ampiamente spiegato sul web
Re: FAP misterioso
Scusa, in quel thread che hai linkato, qual'è la fonte TANTO ATTENDIBILE dove dice che l'outlander ha un fitro anti particolato?
Intanto io non ho trovato nemmeno il ricambio da nessuna parte... in caso debba andare sostituito come si fa?
Intanto io non ho trovato nemmeno il ricambio da nessuna parte... in caso debba andare sostituito come si fa?
yoshj- Numero di messaggi : 59
Età : 39
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 30.03.17
Re: FAP misterioso
Non litigate!
La mia domanda viene dal fatto che sul libretto trovo scritto "Euro 4 con dispositivo anti particolato" ma questo, via software, non si trova.
Ora la questione è che se il filtro c'è ed è di tipo passivo senza alcun software meglio così, problema risolto, se non ci fosse (di fabbrica a questo punto) mi chiedo in caso di controlli cosa succederebbe.
il dubbio sul corretto funzionamento mi è venuto solo ora in quanto, ultimamente ho notato che ogni tanto l'auto sembra fare fatica in ripresa, per poi dare l'effetto di "calcio nella schiena" di colpo e fare una fumata nera
Dato che la turbina è stata cambiata l'anno scorso ho pensato ad un problema di intasamento fap, ma l'auto, in seguito a controlli non ha nulla che non va. Soffrirà il caldo
La mia domanda viene dal fatto che sul libretto trovo scritto "Euro 4 con dispositivo anti particolato" ma questo, via software, non si trova.
Ora la questione è che se il filtro c'è ed è di tipo passivo senza alcun software meglio così, problema risolto, se non ci fosse (di fabbrica a questo punto) mi chiedo in caso di controlli cosa succederebbe.
il dubbio sul corretto funzionamento mi è venuto solo ora in quanto, ultimamente ho notato che ogni tanto l'auto sembra fare fatica in ripresa, per poi dare l'effetto di "calcio nella schiena" di colpo e fare una fumata nera
Dato che la turbina è stata cambiata l'anno scorso ho pensato ad un problema di intasamento fap, ma l'auto, in seguito a controlli non ha nulla che non va. Soffrirà il caldo
gcgeo- Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 29.04.11
Re: FAP misterioso
Non litighiamo ma cerchiamo di capire se questo mezzo ha realmente sto dpf o meno
L'effetto calcio nella schiena a 2200 giri è un classico dei motori iniettori pompa VW che molti amano ma io odio per cui ho fatto eliminare via mappa riempiendo il vuoto in basso e di conseguenza allineando l'erogazione.
Per le fumate nere fai una bella pulizia iniettori con tunap e poi utilizza eni blu diesel+ vedrai che l'auto cambia... poi se fai una mappa e chiudi anche egr fai tombola.
Se stai pensando di svuotare lo scarico per risolvere il vuoti ai bassi sbagli, svuotando lo scarico, svuoti ancora di più ai bassi e rischi di mandare fuorigiri la turbina gia delicata di suo... se vuoi svuotare devi mettere una chiocciola più grossa e un intercooler maggiorato e poi mappare... ma te lo sconsiglio, modifiche troppo invasive, rischi di pentirtene
L'effetto calcio nella schiena a 2200 giri è un classico dei motori iniettori pompa VW che molti amano ma io odio per cui ho fatto eliminare via mappa riempiendo il vuoto in basso e di conseguenza allineando l'erogazione.
Per le fumate nere fai una bella pulizia iniettori con tunap e poi utilizza eni blu diesel+ vedrai che l'auto cambia... poi se fai una mappa e chiudi anche egr fai tombola.
Se stai pensando di svuotare lo scarico per risolvere il vuoti ai bassi sbagli, svuotando lo scarico, svuoti ancora di più ai bassi e rischi di mandare fuorigiri la turbina gia delicata di suo... se vuoi svuotare devi mettere una chiocciola più grossa e un intercooler maggiorato e poi mappare... ma te lo sconsiglio, modifiche troppo invasive, rischi di pentirtene
Ultima modifica di yoshj il Gio Lug 06, 2017 9:25 am - modificato 1 volta.
yoshj- Numero di messaggi : 59
Età : 39
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 30.03.17
Re: FAP misterioso
http://out-club.ru/Manual/Outlander_XL_Service_Manual/Service/003/4753343558202020/search/2007/index_M1.htm
Gruppo 15, voce "Exhaust Pipe"
Gruppo 15, voce "Exhaust Pipe"
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: FAP misterioso
ecco, appunto... CATALIZZATORE e non fitro anti particolato. Sono 2 cose diverse.
il DPF è fatto in modo un pò diverso, ha sonde per controllare i gas di scarico e si rigenera, non in modo invasivo come il fap ma lo fa comunque per cui la gestione elettronica è d'obbligo altrimenti come farebbe a saperlo? http://www.dimavi.it/images/schede/1913_504_ricambio.jpg
Questo è un dpf di una golf 6 2.0 tdi 8V perchè sul 16v VW non lo monta visto che rientra nelle emissioni anche senza
yoshj- Numero di messaggi : 59
Età : 39
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 30.03.17
Re: FAP misterioso
yoshj ha scritto:ecco, appunto... CATALIZZATORE e non fitro anti particolato. Sono 2 cose diverse.
Durante l'omologazione si sono sbagliati a scrivere sul libretto.
Pensala come vuoi.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.