Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

3 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID Empty Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

Messaggio  klain Dom Ott 22, 2017 8:39 am

Buongiorno a tutti e buona domenica, ho bisogno di un aiuto dato che con le ricerche sono un pò negato....Chi mi può dare una mano, sto cercando l'esploso grafico della valvola egr dell'out 2.2 158cv. la valvola in questione è questa: MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID 9px7q0
Grazie
klain
klain

Cancro Numero di messaggi : 59
Età : 48
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 10.10.16

http://www.caravan-forum.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID Empty Re: Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

Messaggio  Robi Dom Ott 22, 2017 1:41 pm

Prova a cercare qui:
http://mmc-autoelectric.org.ua/en/mmc-service-manuals

l'esploso del gruppo però io non l'ho trovato, probabilmente perchè Mitsubishi lo ritiene un componente unico fornito da terzi.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID Empty Re: Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

Messaggio  klain Dom Ott 22, 2017 5:15 pm

Grazie, anche io ho dato un'occhiata e non sono riuscito a trovare nulla, il problema è che non riesco a trovarlo neanche come parte di ricambio. Possibile che questa valvola abbia un innesto dei liquido di raffreddamento? Ho la macchina che da lì mi perde liquido Sad
klain
klain

Cancro Numero di messaggi : 59
Età : 48
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 10.10.16

http://www.caravan-forum.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID Empty Re: Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

Messaggio  Angelo73 Dom Ott 22, 2017 5:28 pm

Si, e' possibile che l'EGR sia raffreddata a liquido, anche il multijet 1.3 fiat ha l'EGR raffreddata a liquido..... Forse e' possibile che si sia allentato un tubo acqua, comunque se riesci a vedere la marca e modello della valvola potresti tentare una ricerca sul web di come si disassembla. Ad esempio quella che avevo prima sulla Marea JTD, era composta solo da attuatore elettrico e corpovalvola a fungo, bastava togliere l'attuatore e mettere il resto nel diluente e lasciarlo a mollo per un po' in modo da allentare le incrostazioni e poi lo pulivo; il tuo problema pero' lo vedo un po' piu ostico... la valvola l'hai gia' smontata?
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID Empty Re: Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

Messaggio  klain Dom Ott 22, 2017 5:35 pm

Grazie Angelo, ieri avevamo provato a smontarla con un amico meccanico ma ci siamo fermati quando abbiamo visto dietro i residui del liquido di raffreddamento e poi anche a lui è parso complicato lo smontaggio, visto che eravamo in garage e non avevamo l'attrezzatura completa da officina. Volevo smontarla per pulirla dato che ad un range di giri motore, tra i 2200 ed i quasi 3000 la macchina è come se strattonasse, ma a questo punto domani la porto in officina così vediamo qual'è il danno, ma nel frattempo mi volevo preparare psicologicamente riguardo l'eventuale costo della valvola Crying or Very sad
Se magari mi aiutate a vedere il prezzo del nuovo meaculpa
klain
klain

Cancro Numero di messaggi : 59
Età : 48
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 10.10.16

http://www.caravan-forum.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID Empty Re: Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

Messaggio  Angelo73 Dom Ott 22, 2017 5:45 pm

Puoi provare 2 strade la prima e piu' giusta e corretta e' smontarla e pulirla (se funzionante) o sostituirla, la seconda piu' brutale e meno ecologica e "moralmente" deprecabile (io sul multijet 1.3 di mia moglie l'ho fatto), la fai bloccare sia fisicamente che elettronicamente (quest'ultimo se possibile) e cosi' risolvi e non hai piu' problemi, il motore va meglio, alla revisione non ci dovrebbero essere problemi ed anche il catalizzatore ed il FAP ringraziano...... Comunque chiedi sempre consiglio al tuo meccanico di fiducia.

P.S.: Online vendono le piastrine per questa operazione di chiusura fisica che si puo' fare anche senza modificare l'elettronica.
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID Empty Re: Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

Messaggio  klain Dom Ott 22, 2017 5:48 pm

Ci stavo pensando...... Grazie vediamo i risvolti 😉
klain
klain

Cancro Numero di messaggi : 59
Età : 48
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 10.10.16

http://www.caravan-forum.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID Empty Re: Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

Messaggio  Angelo73 Dom Ott 22, 2017 5:52 pm

Io posseggo da poco l'Outlander con il motore 2.2 did (motore Peugeot serie DW12TED) ma sembra che dal manuale d'officina linkato in precedenza, sembra che l"EGR sia comandata tramite un tubicino che proviene dal depressore del servofreno; se fosse questo il caso sarebbe anche piu' facile bloccare la stessa EGR bloccando il tubicino di comando della valvola.
Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID Empty Re: Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

Messaggio  klain Dom Ott 22, 2017 7:14 pm

Angelo73 ha scritto:Io posseggo da poco l'Outlander con il motore 2.2 did (motore Peugeot serie DW12TED) ma sembra che dal manuale d'officina linkato in precedenza, sembra che l"EGR sia comandata tramite un tubicino che proviene dal depressore del servofreno; se fosse questo il caso sarebbe anche piu' facile bloccare la stessa EGR bloccando il tubicino di comando della valvola.
Hai possibilità di postare l'immagine perché non ci capisco niente.....
klain
klain

Cancro Numero di messaggi : 59
Età : 48
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 10.10.16

http://www.caravan-forum.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID Empty Re: Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

Messaggio  Angelo73 Dom Ott 22, 2017 8:15 pm

Non riesco ad allegare i file pdf, ma provero' a lincarti le pagine del manuale d'officina...

17 -ENGINE AND EMISSION CONTROL

(sottopagina) VACUUM CIRCUIT DIAGRAM

Qui fa capire che il sistema di apertura della valvola EGR sia comandato dal depressore..... Spero che riuscirai a risolvere.

Angelo73
Angelo73

Ariete Numero di messaggi : 139
Età : 51
Localizzazione : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.09.17

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID Empty Re: Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

Messaggio  klain Dom Ott 22, 2017 8:30 pm

Angelo73 ha scritto:Non riesco ad allegare i file pdf, ma provero' a lincarti le pagine del manuale d'officina...

17 -ENGINE AND EMISSION CONTROL

(sottopagina)  VACUUM CIRCUIT DIAGRAM

Qui fa capire che il sistema di apertura della valvola EGR sia comandato dal depressore..... Spero che riuscirai a risolvere.

Grazie 😉
klain
klain

Cancro Numero di messaggi : 59
Età : 48
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 10.10.16

http://www.caravan-forum.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID Empty Re: Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

Messaggio  klain Lun Ott 30, 2017 10:43 am

Aggiornamento: dopo un lunga settimana (dove il meccanico ha spaccato a metà la valvola egr dicendomi che era già rotta, ma lasciamo stare questa storia) ho montato la valvola egr nuova e comunque la "seghettata" saltuaria di sesta in autostrada tra i 2200 ed i 3000 giri ancora minimamente c'è. Premetto che sono stati puliti il tubo d'aspirazione e la valvola a farfalla......Qualche consiglio??
klain
klain

Cancro Numero di messaggi : 59
Età : 48
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 10.10.16

http://www.caravan-forum.it

Torna in alto Andare in basso

MOTORE - Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID Empty Re: Aiuto valvola egr motore 2.2 D-ID

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.