E anche l'ultimo ...
+2
Jigsaw
Robi
6 partecipanti
:: Regole :: Spazio libero
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: E anche l'ultimo ...
Ho una wallbox Silla Prism Solar (con controllo WiFi): può caricare fino a 7,4 kW ma nel mio impianto l'ho limitata a 6.
Autobilancia l'assorbimento per non fare mai scattare il contatore.
Solitamente la carico un paio di volte alla settimana a 3 o 4 kW: in poche ore è totalmente carica.
Di notte sfrutto anche parte della batteria da 15 kWh di accumulo del fotovoltaico di casa (e questa energia mi fa viaggiare gratis).
Se dovessi caricarla a 2 kW, cosa che all'inizio avevo provato a fare, non mi passerebbe più... per una ricarica da 20% a 80% ci vogliono tante ore (12-15).
Autobilancia l'assorbimento per non fare mai scattare il contatore.
Solitamente la carico un paio di volte alla settimana a 3 o 4 kW: in poche ore è totalmente carica.
Di notte sfrutto anche parte della batteria da 15 kWh di accumulo del fotovoltaico di casa (e questa energia mi fa viaggiare gratis).
Se dovessi caricarla a 2 kW, cosa che all'inizio avevo provato a fare, non mi passerebbe più... per una ricarica da 20% a 80% ci vogliono tante ore (12-15).
Ultima modifica di Robi il Sab Giu 22, 2024 9:48 pm - modificato 1 volta.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5974
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: E anche l'ultimo ...
Come sempre hai dato una risposta più che sensata, grazie.
Con un fotovoltaico a batteria di accumulo e avendo a disposizione almeno 6 kw ha senso secondo me viaggiare in elettrico per un utilizzo giornaliero e cittadino,
al di sotto di questi due fattori diventa più l'impresa che la resa.
Con un fotovoltaico a batteria di accumulo e avendo a disposizione almeno 6 kw ha senso secondo me viaggiare in elettrico per un utilizzo giornaliero e cittadino,
al di sotto di questi due fattori diventa più l'impresa che la resa.
Re: E anche l'ultimo ...
Grazie per il resoconto, apprezzabile ...Robi ha scritto:Due mesi e mezzo e 4500 km percorsi in Jeep elettrica.
Premessa: io carico praticamente SOLO a casa, di notte: non c'è paragone rispetto a chi deve recarsi sempre alle colonnine.
Tiriamo le prime somme:
Limiti: ad oggi l'unico riscontrato è l'autonomia autostradale. A 120 km/h consuma circa 20kWh/100km che corrisponde a una autonomia complessiva di 250 km. Pochi.
A velocità inferiori è normale percorrere 350, anche 400Km.
Pregi: fluida, bilanciata, piacevole alla guida (complimenti a progettisti e collaudatori, qui l'elettrico c'entra solo in parte), sempre pronta all'acceleratore e - qui l'elettrico c'entra - l'allungo è infinito.
Si raggiungono in un attimo i 120 Km/h senza minimamente percepire la velocità.
Durante il primo mese ho fatto fatica ad abbandonare il metodo di guida da "termica", ma poi ho scoperto la piacevolezza e la serenità di guidarla insieme alle doti di scatto e di destreggiarsi fluidamente nel traffico.
Fantastica la frenata rigenerativa molto graduale e "naturale", fastidiosa l'elettronica invasiva (assistenza mantenimento corsia, frenata emergenza, cruise adattivo, ecc...).
Ah, spendo circa 80 auro al mese di elettricità (prima 80 euro alla settimana di gasolio) e la manutenzione ordinaria quasi non so cos'è.
Hai i pannelli solari in casa sul tetto ?
quanti KW hai al contatore generale ?
Ciao Chamo ...
Chamo- Numero di messaggi : 494
Età : 68
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: E anche l'ultimo ...
Dispongo di contatore da 6 kW proprio perchè ho il fotovoltaico.
Pannelli fotovoltaici con resa massima 6,2 kW; nelle belle giornate si producono e superano i 5 kW per diverse ore.
In estate produco cira 40kWh al giorno ma ne uso meno della metà.
La cessione in rete dell'energia prodotta in eccesso viene remunerata pochissimo: è un vero peccato regalarla via.
Vedremo come andrà caricando l'auto.
Batteria di accumulo della casa da 15 kWh: è una capacità equilibrata, persino abbondante.
Purtroppo rabbocca poco l'auto: la Avenger ha una batteria molto più grande, da 50 kWh, e io nei feriali la carico solo di notte dalla batteria di casa...
Pannelli fotovoltaici con resa massima 6,2 kW; nelle belle giornate si producono e superano i 5 kW per diverse ore.
In estate produco cira 40kWh al giorno ma ne uso meno della metà.
La cessione in rete dell'energia prodotta in eccesso viene remunerata pochissimo: è un vero peccato regalarla via.
Vedremo come andrà caricando l'auto.
Batteria di accumulo della casa da 15 kWh: è una capacità equilibrata, persino abbondante.
Purtroppo rabbocca poco l'auto: la Avenger ha una batteria molto più grande, da 50 kWh, e io nei feriali la carico solo di notte dalla batteria di casa...
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5974
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Pagina 2 di 2 • 1, 2
:: Regole :: Spazio libero
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|