Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

+69
ispis
Giuliano
C-MODENA
mcgra
Oloturiasub.rc
GTVeloce
dale
maurom
Lollo
Cele
Cipao
antonio69
rosario
isi
pierino
barros
Franz
Mariot
LUCA77
woody76
Il Mauri
mava70
turbofurbo
iranuf72
<>
Mece
Francy
Guybrush Threepwood
kastolino2.4
Arcaman
sandra
pepy6201
hiroeagle
er
andreafogo
olddo74
Murphie
Lando
Roby65
Vanni
marinaio
alex
andrearav
fraste03
dome62
orsooutmtb
Max Pas
tesgama
Salvo®
Davide(acq)
ross71
robybz
Il Vice. . .
Sidestick
Mattia997
Ziomaudit
besia69
francolm
donato
alberto
Robi
gst70
Lukanx
RobertoV
Massimiliano
fabry
Boselli paolo
mdipalo
scubalibre
73 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Successivo

Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Sidestick Ven Gen 29, 2010 7:14 am

Ragazzi capisco perfettamente la Vostra arrabbiatura, ma credetemi, come hanno fatto per il ticchettio alla trasmissione, credo che M.I. voglia risolvere il problema quanto Voi.

Ho richiesto i n° di telaio delle auto interessate, ma al momento ne ho ricevuto solo 1 Rolling Eyes

Cerchiamo di fare una richiesta di gruppo con dei dati che M.I. possa verificare, qualcuno ha scritto che il filtro del gasolio sembra predisposto per il riscaldamento, magari le auto vendute nel nord est europa lo hanno davvero e solo attraverso i n° di telaio la Mitsu potrà scoprirlo.

La persona con cui ho contatto in M.I. è molto disponibile credetemi , secondo me il forum è il modo migliore per affrontare un problema comune,

poi ogni persona è libera di agire come meglio crede.

Side

Mandatemi sto n° di telaio in MP, è accanto alla lettera E della carta di circolazione. Wink
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  alex Ven Gen 29, 2010 8:15 am

Forza Ragazzi , mandiamo sti numeri di Telaio a Side nonno cerchiamo di creare un bel gruppettino perchè le soluzioni arriveranno prima se saremo compatti!! sm_ok
alex
alex

Cancro Numero di messaggi : 1037
Età : 49
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 27.01.09

http://www.brainsportavellino.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  mdipalo Ven Gen 29, 2010 9:21 am

io propongo altri consigli da montagnino non da tecnico per chi deve affrontare la notte (anche a santa caterina..).
Parcheggiate il più possibile contro i muri di muso, mettete nel cofano una vecchai coperta di lana (tipo quelle dei militari) andando a coprire il più possibile le zone esposte , se potete una anche sopra il cofano, toglietele alla mattina prima di accendere.
Sono cose che vedo fare da anni a livigno e servono in quale modo a minimizzare il freddo.
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  dome62 Ven Gen 29, 2010 10:27 am

alex ha scritto:Forza Ragazzi , mandiamo sti numeri di Telaio a Side nonno cerchiamo di creare un bel gruppettino perchè le soluzioni arriveranno prima se saremo compatti!! sm_ok
io ragazzi però non scarterei a priori l'ipotesi già valutata di segnalare la cosa alle associazioni dei consumatori ed eventualmente anche alle riviste specializzate, ora magari aspettiamo le risposte , se ce ne saranno, da parte della M.I. poi vediamo quale altra azione possiamo intraprendere sei Voi siete d'accordo, io penso che è ormai certo che tutti i possessori del 2.2 sono a RISCHIO e se a qualcuno non è capitato è solo perchè non si sono verificate le condizioni giuste , io non posso pensare di rinunciare ad andare in montagna in quanto ne sono un grande appassionato e sopratutto non ho investito i miei soldi in un SUV , in gomme termiche ecc. per avere ogni volta il terrore che l' Outlander mi lasci a piedi nei miei pochi giorni di vacanza e dover ricorrere ad assistenza , meccanici ecc.ecc.
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  robybz Ven Gen 29, 2010 11:28 am

Concordo anche io.......
quanto alle coperte Marco, basta trovare un garage...... Laughing Laughing Laughing altrimenti la parcheggiamo in stanza con noi....visto che soffre il freddo oltre i -15 gradi.....
Robybz
ps. io il nr. di telaio l'ho mandato ieri.... Very Happy


Ultima modifica di robybz il Ven Gen 29, 2010 11:35 am - modificato 1 volta.
robybz
robybz

Pesci Numero di messaggi : 503
Età : 59
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  marinaio Ven Gen 29, 2010 11:31 am

sm_lam Mandato n° telaio!!! leggi sm_ok
sm_bye

marinaio

Vergine Numero di messaggi : 274
Età : 52
Localizzazione : Garfagnana
Data d'iscrizione : 29.09.08

http://www.multimecc.it/index.html?pg=2&szn=3

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  orsooutmtb Ven Gen 29, 2010 1:54 pm

Dome62 se vuoi per il prossimo raduno invece degli adesivi a tutti i possessori del 2.2 faccio fare un bel PHON!!!! ah ah ah!! va bene va bene adesso sono serio... Dome62 ha ragione coinvolgete un'associazione dei consumatori!!! E' impensabile che un auto soffra i meno 15/19, forse per i mercati scandinavi, polacchi, etc. etc. montano qualche protezione.. Francolm tu che vivi in Polonia prove ad informarti... Dome62 a maggio ci vediamo dal Boselli!!!!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Roby65 Ven Gen 29, 2010 2:23 pm

Vi allego il link della Mitsu svedese, magari può essere utile:
www.mitsubishimotors.se
(Anche da loro l'Out è già "Lancer Style" sm_buu )
Roby65
Roby65

Leone Numero di messaggi : 250
Età : 58
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  dome62 Ven Gen 29, 2010 4:38 pm

da una notissima rivista di auto
All'abbassarsi della temperatura, la paraffina contenuta nel gasolio tende a solidificarsi, formando cristalli che s'addensano sul filtro, intasandolo e rendendo impossibile il funzionamento del motore. Tale fenomeno si manifesta con il combustibile normale già a temperature di poco inferiori a zero.

Per questo motivo, da anni, le compagnie petrolifere distribuiscono durante la stagione fredda il gasolio "invernale", nel quale, grazie a particolari additivi, la formazione dei cristalli di paraffina avviene a temperature più basse.

Se il clima è particolarmente rigido, per evitare il congelamento della paraffina, non va aggiunta benzina al combustibile ma è meglio utilizzare un additivo specifico o petrolio; con il solo gasolio invernale è possibile viaggiare senza problemi anche con temperature esterne di -20·C. Aggiungendo il 50% di petrolio al gasolio invernale (mai superare tale percentuale) si può scendere sino a -30·C senza che s'intasi il filtro.


da molte parti si legge che il common rail non gradisce l'aggiunta di benzina, qualcuno di voi ha mai provato con del petrolio?
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Sidestick Ven Gen 29, 2010 5:31 pm

Mai provato, ma so per certo che l'iniettore-pompa vw gradisce la benzina ancora di meno... :no comment:
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  dome62 Ven Gen 29, 2010 6:02 pm

Side ma tu nel tuo sm1_fly con cosa fai il pieno? cyclops so che a quelle altezze fa molto freddo che additivo ci metti? non potremmo usarlo anche nell' Outlander ............... meaculpa
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Sidestick Ven Gen 29, 2010 7:16 pm

Il kerosene americano regge fino a -40°, quello del resto del mondo che viene additivato con ASA3 (additivo antistatico e antigelo) arriva fino a -47°,

pensa che proprio 2 giorni fa sulla Siberia ho fatto 4 ore a -72°C di temperatura esterna (statica) mentre quella dinamica dovuta al riscaldamento da attrito con l'aria era di -37°

Scusate l' :off topic:
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Robi Ven Gen 29, 2010 7:21 pm

affraid interessante, non pensavo si raggiungessero simili temperature affraid (O.T. geek )

Però io non metterei il kerosene nel gasolio: se non erro aumenta molto il punto di detonazione, in altri termini il motore batte in testa motocanaglia_setipre
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  RobertoV Ven Gen 29, 2010 8:03 pm

dome62 ha scritto:da una notissima rivista di auto
All'abbassarsi della temperatura, la paraffina contenuta nel gasolio tende a solidificarsi, formando cristalli che s'addensano sul filtro, intasandolo e rendendo impossibile il funzionamento del motore. Tale fenomeno si manifesta con il combustibile normale già a temperature di poco inferiori a zero.

Per questo motivo, da anni, le compagnie petrolifere distribuiscono durante la stagione fredda il gasolio "invernale", nel quale, grazie a particolari additivi, la formazione dei cristalli di paraffina avviene a temperature più basse.

Se il clima è particolarmente rigido, per evitare il congelamento della paraffina, non va aggiunta benzina al combustibile ma è meglio utilizzare un additivo specifico o petrolio; con il solo gasolio invernale è possibile viaggiare senza problemi anche con temperature esterne di -20·C. Aggiungendo il 50% di petrolio al gasolio invernale (mai superare tale percentuale) si può scendere sino a -30·C senza che s'intasi il filtro.


da molte parti si legge che il common rail non gradisce l'aggiunta di benzina, qualcuno di voi ha mai provato con del petrolio?
peccato che il capo officina della Koelliker di Torino consigli di mettere 3/5 litri di benzina asserendo che è l'indicazione che da Mitsubishi Italia. Comunque posso confermarti che con l'Out con gasolio invernale + additivo a temperature intorno ai -13 NON VAI DA NESSUNA PARTE, altro che -20

RobertoV

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  dome62 Ven Gen 29, 2010 8:59 pm

ok allora da quello che ho capito niente benzina, gli additivi non sono più di tanto efficaci ( chi di voi ne ha provati?) , ci sarebbe da provare con il petrolio , ma non mi è chiaro se è quello reperibile dai ferramenta o dove? e quanto costa? perché come indica 4ruote andrebbe miscelato al gasolio in ragione del 50%, o dobbiamo utilizzare veramente il kerosene americano? (Side per il prossimo snowraduno me ne puoi procurare una tanica ?) immagino già la tua risposta :pazz:
scherzi a parte vorrei chiedere a RobyBz se magari indaga nel forum tedesco se si discute di questo argomento o se c'è nelle loro Outlander qualche dispositivo che impedisce al gasolio di gelare visto che lì le temperature minime sono spesso molto al di sotto dei -15° in questo anche Francolm ci potrebbe essere di aiuto,
lo farei volentieri io ma il tedesco e il polacco non sono il mio forte lol!


Ultima modifica di dome62 il Sab Gen 30, 2010 9:53 am - modificato 1 volta.
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  scubalibre Ven Gen 29, 2010 11:19 pm

Io intanto per provare ho isolato i tubi di andata e ritorno del gasolio con dell'isolante da idraulico. In pratica ho rivestito i tubi dal serbatoio al filtro del gasolio. Domani mattina parto per Lavarone (TN) ... se farà molto freddo vi farò sapere come va ...
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  andrearav Sab Gen 30, 2010 9:20 am

Io con -10 non ho avuto nessun problema col motore 2.0 della volkswagen. Si è fermata con -20 ma nei giorni successivi con l'additivo ho girato senza problemi anche a -25. Non sarà che il 2.2 ha più problemi col freddo del 2.0?
andrearav
andrearav

Cancro Numero di messaggi : 21
Età : 52
Localizzazione : Ravenna
Data d'iscrizione : 25.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Robi Sab Gen 30, 2010 9:21 pm

MA VAAAAA?!!!!! Laughing Laughing Laughing
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Boselli paolo Dom Gen 31, 2010 2:35 pm

Ciao a tutti,
io con additivo aggiunto per intero a serbatoio mezzo, ho avuto problemi non di accensione, ma di marcia e continuo spegnimento, alla prima mattina, in quel di Livigno; temperatura penso tra i -19/20. Poi fatto il pieno al distributore così economico, ce ne fossero anche da noi!!!!! Non ho più avuto alcun problema; estratta la chiave e rimessa...... la centralina ha dato l'Ok!Grazie Vice.
Ah per dovere di cronaca tutto questo con il 2.0.
Un saluto poetico
Il Poeta sm_bye
"Nulla si raffina......tranne l'intelletto."
OSCAR WILDE
Boselli paolo
Boselli paolo

Leone Numero di messaggi : 1096
Età : 53
Localizzazione : Bettola Val Nure (Pc)
Data d'iscrizione : 13.01.08

http://www.albergolavecchiaquercia.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato ?

Messaggio  er Dom Gen 31, 2010 6:01 pm

Ciao a tutti la posso esprimere una teoria un pò bislacca, dato che il problema si presenta solo sul 2.2 non sarà che la causa del congelamento sia da attribuirsi all'additivo (la cerina) che viene buttato nel serbatoio per la pulizia del fap psa,ora non sò se il motore wv ha lo stesso fap del psa oppure quello senza additivo.

Un saluto a tutti eusa_think
er
er
Cugino francese

Numero di messaggi : 45
Localizzazione : Pisa
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  scubalibre Dom Gen 31, 2010 10:07 pm

Purtroppo (o per fortuna ...) a Lavarone ha fatto solo -8 di notte e quindi la prova non è stata troppo significativa. Comunque per la cronaca nessun problem ne di accensione ne di marcia con il mio 2.2 kittato antigelo ...
Per la verità a Rovereto prima di uscire dall'autostrada ho fatto il pieno di diesel artico a cui ho aggiunto un flaconcino di antigelo (fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio).
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  robybz Lun Feb 01, 2010 8:37 am

RobertoV ha scritto:.....Comunque posso confermarti che con l'Out con gasolio invernale + additivo a temperature intorno ai -13 NON VAI DA NESSUNA PARTE, altro che -20
non è vero, con -13 lo scorso dicembre, macchina fuori tutta la notte e NON in garage ha fatto fatica a mettersi in moto ma poi, alla 3-4. volta si è messa in moto ed andava benissimo. Secondo me devono essere almeno -15, ma non ho ancora provato..... affraid affraid
anche perchè preferisco lasciarla al caldo in garage che confermarVi che avete ragione..... Laughing Laughing
per il forum tedesco appena ho tempo ci dò un'occhiata e vi so dire
sm_bye Robybz
robybz
robybz

Pesci Numero di messaggi : 503
Età : 59
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  orsooutmtb Lun Feb 01, 2010 7:30 pm

La teoria di ER potrebbe anche essere buona, bisogna chiedere a Dome62 visto che oggi dalle sue parti ce tanta neve e tanto freddo che potrebbe anche far finta di essere di nuovo a Livigno!!!!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Davide(acq) Lun Feb 01, 2010 9:09 pm

....questa mattina ore 7.30 nella bassa modenese eravamo a -12 .....l'OUT è partito senza problemi dopo un po' di scaldamento (3/4 min. max) sono partito ma l' OUT singhiozzava un po' (stessa cosa ha fatto quando lunedi' sono partito da Livigno per il ritorno) non prendeva giri pero' sono arrivato tranquillamente al lavoro (10KM).
Premetto che ero allo scoccare della riserva, era la fine del gasolio fatto a 0,73 cent a Livigno :crying: .....ho pensato che potrebbe aver pescato dal serbatoio chissa' quale schifezza....ma è anche vero che ieri mattina ho girato per piu' di un 'ora per le vie del paese ancora vergini da spazzaneve.....e quanta neve Very Happy o goduto come uno che gode pig e ridevo come un deficiente a vedere la gente che spalava neve davanti a casa ...e pensare che prima o poi si scioglie da sola sunny .......morale ....ancora stamattina sotto era completamente piena di ghiaccio tant'è vero che anche lo sterzo traballava un po' affraid
questa sera era tutto come prima ....partita traquillamente completamente scongelata come se niente fosse Very Happy ...a proposito si è accesa la riserva a 500mt. dal distributore e sono entrati nel serba 50lt. giusti giusti sm_ok

....che discorso lungo che ho fatto scratch
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  dome62 Lun Feb 01, 2010 10:43 pm

orsooutmtb ha scritto:La teoria di ER potrebbe anche essere buona, bisogna chiedere a Dome62 visto che oggi dalle sue parti ce tanta neve e tanto freddo che potrebbe anche far finta di essere di nuovo a Livigno!!!!
ma oggi nonostante l'abbondante nevicata di ieri con conseguente gelata notturna la temperatura non ha superato i -10° quindi c'erano condizioni ben diverse rispetto a Livigno e con l' Outlander nessun problema, anche io come Davide avevo il gasolio residuo di Livigno e proprio stasera ho rifatto il pieno ma chissà scratch perché non mi tornano i conti affraid
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 6 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.