Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

+12
PaoloRed
zamor
Melots
Salvo®
olddo74
francolm
scubalibre
Il Mauri
Robi
Kilo
orsooutmtb
pkpaperinik
16 partecipanti

 :: TECNICA :: Elettronica

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  pkpaperinik Mer Gen 05, 2011 7:23 pm

Cari amici oggi ho scoperto l'esistenza di alcune prese ODB (che si collegano alla presa diagnostica dell'auto) e tramite wifi o bluetooth inviano i dati a apparati quali Iphone o android per poter leggere tutte le info in tempo reale.

Che ne pensate? Eccovi i link:

http://www.ispazio.net/155927/un-nuovo-accessorio-da-griffin-per-controllare-le-informazioni-riguardanti-la-propria-auto-accessori
http://www.griffintechnology.com/products/cartrip
ad 89,99$

oppure:
http://www.plxkiwi.com/kiwiwifi/software.html
149$
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  orsooutmtb Mer Gen 05, 2011 9:30 pm

Della serie poi ci modifichiamo i parametri della centralina da soli???? azz se li trovavi prima risparmiavo!!!!! Laughing
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  pkpaperinik Mer Gen 05, 2011 9:44 pm

No Angelo, quello no almeno non è chiaro al momento... del resto sarebbe simpatico invece poter avere diverse "configurazioni" e poterle cambiare al volo (o quasi) come dice di fare la seconda applicazione (almeno credo così).
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Kilo Mer Gen 05, 2011 10:51 pm

No, tramite il protocollo OBD non è possibile configurare le centraline.
Si tratta di una porta standardizzata, in sola lettura, che legge in tempo reale i parametri principali della diagnostica della macchina (dal numero di giri, alla velocità, tutte le temperature, pressioni, livello liquidi, pressione sull'acceleratore, rapporto aria/benzina, ecc...) e di tutti i sensori installati; permette inoltre di leggere i codici di errore memorizzati dalle centraline (l'autodiagnostica che viene letta normalmente in officina) e di resettarli senza l'intervento del concessionario.
Ci sono già in commercio diverse soluzioni, sia dedicate alle officine, sia di collegamento con pc o palmari, tramite porte seriali, USB, Wifi o bluetooth.
E' sorprendente che nonostante le porte OBD siano obbligatorie dal 2001 (dall'introduzione degli euro3 sul benzina) siano così poco conosciute e sfruttate.
L'applicazione più utile, diagnostica di officina a parte, sono dei datalogger che memorizzano tutti i parametri e permettono di riesaminarli per esempio in caso di incidente, proprio come una scatola nera, o per esempio per monitorare l'uso delle auto aziendali.
Adesso, con la massiccia diffusione dei telefoni palmari diventa semplicissimo crearsi il proprio display per monitorare livelli, consumi, prestazioni ecc... immaginatevi l'implementazione di un display programmabile a piacere nel cruscotto dell'auto al posto del solo contagiri e contachilometri più una manciata di spie.

Edit: dalla stessa porta è però possibile riprogrammare la centralina tramite i terminali del canbus.


Ultima modifica di Kilo il Mar Gen 11, 2011 11:52 pm - modificato 1 volta.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Robi Gio Gen 06, 2011 6:24 am

Kilo ha scritto:... immaginatevi l'implementazione di un display programmabile a piacere nel cruscotto dell'auto al posto del solo contagiri e contachilometri più una manciata di spie.
Very Happy Incidente assicurato! Very Happy
A parte gli scherzi è molto interessante la possibilità di leggere i dati in tempo reale. Di qualsiasi auto con questa interfaccia standard.
Si potrebbe provare a fare un acquisto di gruppo: sia un lettore OBD diviso fra più Outlanders, sia più lettori acquistati insieme con lo sconto.
C'è qualcuno interessato?
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Il Mauri Gio Gen 06, 2011 7:57 am

Bellissima idea........io disponibile.......... Very Happy
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  scubalibre Gio Gen 06, 2011 8:27 am

Io c'è !
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  francolm Gio Gen 06, 2011 1:06 pm

Bellissimo!!! Non ho trovato pero' l'applicazione android per il mio Galaxi.. Forse devo cercare fra quelle a pagamento? Laughing
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  pkpaperinik Gio Gen 06, 2011 1:11 pm

Ci sono anche io ovviamente...

Cmq vorrei dire che da quello he ho compreso la presa diagnostica alla quale si collega l'accrocchio è uguale a quella alla quale si sono collegati per modificare la centralina.

Quindi credo che con i dovuti software si possa anche programmare.


Ultima modifica di pkpaperinik il Gio Gen 06, 2011 1:43 pm - modificato 1 volta.
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  orsooutmtb Gio Gen 06, 2011 1:36 pm

Pk visto che io sono negato in queste cose, compartecito con una quota al tuo acquisto!!!! tu che sei un mago di queste cose mi farai da maestro!!! poi quando ho imparato ne compererò uno tutto mio.......forse Laughing
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Il Mauri Gio Gen 06, 2011 3:07 pm

Mi piacerebbe fare una cosa ganza.........e qui ci vogliono gli esperti.........che nel forum vedo che non mancano.......
dato che sui link postati da Paperinik il sistema si puo' interfacciare anche su Ipad.......progettare un sistemino che possa essere alloggiato con le opportune modifiche sul portaoggetti centrale del cruscotto, magari anche motorizzato all' accensione, sarebbe una bella f.....ta........... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ho visto anche dei software a riguardo su obd2world.it chissa'.....forse essendo in parecchi i potenziali acquirenti.........si puo' strappare qualcosa di buono.....
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Robi Sab Gen 08, 2011 11:58 pm

Pk, così ci si ripropone anche l'idea di usare il Sapientino, ooops il MacBook!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  pkpaperinik Dom Gen 09, 2011 5:42 pm

Ho provato a guardare.. ma mi son perso in giro nei siti, purtroppo è ancora tutti "giovane"...
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Kilo Lun Gen 10, 2011 1:46 am

Il protocollo ODB è in sola lettura e permette solo l'eventuale reset dei codici di errore memorizzati in centralina; il tutto avviene convertendo le informazioni del protocollo ISO + CAN BUS in un segnale seriale rs232 tramite un integrato ELM 327 oppure ELM 323 che poi può essere letto direttamente via cavo o convertito in USB, bluetooth o WiFi.

Comunque tramite la stessa porta ODB è possibile comunicare tramite i terminali del protocollo CAN BUS anche con la centralina ECU (ma con un diverso protocollo) per leggere e scrivere i parametri di funzionamento del motore, ma questa comunicazione è tutt'altro che standard e variano i protocolli in base a marca e modello dell'auto. In questo caso il costo dell'hardware di lettura e scrittura e del software di gestione dei dati (spesso criptati e con gestione di checksum incrociati per limitare le modifiche) sono di ben altra entità.

Tornando al "semplice" ODB le soluzioni per il monitoraggio possono essere quella di usare un PC o un palmare.
Nel primo caso qualsiasi interfaccia si scelga va bene mentre se si vuole utilizzare un palmare bisogna scegliere anche l'interfaccia migliore.

Nel caso del Wifi le interfacce OBD hanno un costo che varia dai circa 120 ai 200 € e funzionano creando una rete wifi Ad Hoc per la comunicazione diretta tra i due dispositivi. In questo caso l'unico limite era per android fino alla release 2.2 perchè non gestiva di default il tethering e le connessioni adhoc, anche se è possibile farlo abilitando le autorizzazioni di root.

Per quanto riguarda l'interfaccia bluetooth invece si trovano partendo da pochi euro (ne ho ordinata una a 15€ su ebay da testare) fino a un centinaio di euro. In questo caso però tagliamo fuori l'uso con iphone perché qui la cara Apple ha deciso di castrare il supporto ai protocolli BT e anche applicando il jailbreak comunque i pochi programmi esistenti non lo gestiscono.

Per quanto riguarda il software abbiamo a disposizione diverse scelte:
per Pc OBDKey, ScanXL, pcmscan, OBD2Spy, EasyObdII, wODB, EasyObdII da 0 in su
per Android Torque, alOBD Scanner, o OBDroid con prezzi che vanno da 0 a 5 €
per iOS esistono Rev, DashCommand, and FuzzyLuke, con prezzi dai 40$ in su
per WM OBDGauge, DashView, PocketScanner, AMX530 da 0 in su
per Palm ODBGauge
e ce ne sono diversi altri.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  olddo74 Lun Gen 10, 2011 8:23 am

Ragazzi, siete incredibili!! Shocked
olddo74
olddo74

Sagittario Numero di messaggi : 949
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Robi Mar Gen 11, 2011 9:51 pm

Kilo, tanto di cappello per la precisa, chiara (tecnicamente parlando) e completa spiegazione.
- escludendo la possibilità di modificare i dati della centralina motore (possibilità complessa e assai delicata) ci resta da sperimentare la
- lettura dei dati tramite ODB.
La cosa mi intriga molto, ma le mie conoscenze in materia di elettronica digitale applicata alle automobili e relativo software sono ad oggi quasi nulle.
Se la tua sperimentazione porta dei risultati positivi, sarà molto interessante conoscere i dettagli... compresi quelli pratici!
Intanto, grazie! drunken

p.s.: vista la piega presa dal thread mi sono permesso di modificare leggermente il titolo. Wink
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Il Mauri Mar Gen 11, 2011 10:03 pm

Anche io mooolto interessato....... Very Happy Very Happy Very Happy
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Kilo Mar Gen 11, 2011 11:59 pm

Appena arriva il terminale bluetooth rigorosamente cinese ti invito per una prova. Possiamo usare un pc o riesumo il palmare win mobile 6.5... (gli ho appena sostituito lo schermo e non ho ancora avuto voglia di riconfigurarlo per renderlo nuovamente operativo).

Anche io mi sono spaventato un po' visti i possibili danni che si possono fare rimaneggiando senza esperienza la centralina e soprattutto visto i costi dell'hardware e la poca documentazione che ho trovato circa le compatibilità delle interfacce con le varie centraline.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Robi Gio Gen 13, 2011 12:31 am

Very Happy Grazie! Sarò ben felice di vedere l'apparecchio in funzione!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  scubalibre Sab Gen 15, 2011 10:35 pm

Visto che siamo tutti vicini di casa se mi volete mi aggiungo alla compagnia ... così potremmo testare l'interfaccia con il 2.2 PSA ...
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Kilo Sab Gen 15, 2011 11:40 pm

Ben volentieri...
Appena arriva l'oggetto a dorso di mulo sulla strada che percorse Marco Polo vi avviso....

Chissà che non ci scappi una sm_gnam
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Salvo® Lun Gen 31, 2011 8:09 pm

girovagando sul web...ho trovato questo kit... Wink

http://www.lmagency.biz/schede/galletto.htm

quì il dvd con le mappe già modificate...

http://www.lmagency.biz/schede/mappe.htm
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Robi Mar Feb 01, 2011 12:32 am

Bravo Salvo, molto interessante!!! approved
Dove sta il problema? sm3_nixweiss Con un costo così basso, qualsiasi elaboratore ci si potrebbe buttare a capofitto...
Occorre indagare. Ma non a quest'ora!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Kilo Mer Feb 02, 2011 11:13 pm

Il problema è che modificare la centalina non è difficilissimo.... modificarla in meglio è un'altro discorso!

Comunque.... oggi è arrivata l'interfaccia dal lontano oriente!
Domani in giornata collego il bluetooth al portatile e provo il collegamento. Se sono libero nel weekend si possono fare un po' di prove con gli autoctoni o gli instancabili viaggiatori incalliti.

Domani vi dico.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Kilo Ven Feb 04, 2011 7:42 am

Fatte le prime veloci prove collegando l'interfaccia all'outlander e comunicando via bluetooth con il portatile.
Con l'apparecchietto arriva un mini-cd con i file di installazione di tutti i software gratuiti di analisi dei dati odb, che comunque mi ero gia scaricato e installato sul portatile.
Per prima cosa il connettore si trova all'altezza del pedale della frizione (che non ho) e l'interfaccia spunta di una decina di centimetri. Il connettore sull'Out 2010 è montato su una linguetta che credo sia o di materiale plastico o comunque montata su un supporto piuttosto flessibile, quindi è necessario infilere una mano dietro la plancia per tenerlo mentre si infila il connettore. Alla fine il tutto spunta da sotto la plancia sopra il piede sinistro e a parte qualche test non credo sia pensabile lasciarlo in posizione fissa senza utilizzare una prolunga per spostarlo in posizione più consona.
Qualche problemino iniziale a effettuare il collegamento seriale via BT perchè in pratica ogni volta che si apre o chiude la connessione è necessario staccare e riattaccare l'interfaccia dal connettore per resettarlo, ma spero di risolvere il problema ravanando sulle impostazioni del BT.
Capito il trucchetto ho provato diverse applicazioni, ma non con tutte sono riuscito ad effettuare la connessione, credo per un problema di impostazione delle seriali oltre che di compatibilità dei protocolli. Alcuni programmi lavorano bene con il chip ELM (il più diffuso), mentre altri sono specifici per altri integrati.
I dati arrivano rapidamente, nonostante la velocità di 9600 baud da impostare obbligatoriamente sulla seriale; uno dei programmi mi confermava circa 11/12 aggiornamenti al secondo, quindi sufficienti per una indicazione accurata e fluida per esempio del numero di giri del motore.
Alcuni dati invece nonostante arrivassero, sono comunque sballati.... 3500° la temperatura dell'acqua credo sia un tantino fuori dalla norma... anche per un Mivec! affraid

Con un po' di calma cerco di trovare le impostazioni corrette per tutto e magari vi faccio qualche screen-shot.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB Empty Re: Leggere i dati dalla centralina tramite protocollo ODB

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Elettronica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.