Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA

5 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA  Empty RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA

Messaggio  Maximo Decimo Meridio Sab Nov 19, 2022 6:12 pm

Buonasera
oggi accendo la macchina parto accendo il ventilatore lo imposto a 23 gradi ed esce aria piacevolmente tiepida ( non aria condizionata solo ventilatore ) faccio una ventina di km. mi fermo dopo circa 30 minuti riparto riaccendo il ventilatore e l'aria calda non arriva piu' , provo a spegnere e riaccende niente , alzo la temperatura e ancora niente , non riesco a capire cosa sia potuto accadere fatto sta che la mia outlander ( 2.0 ddi 140 cv ) non manda piu' aria calda , solo fredda . Tra l'altro quando accendo il ventilatore non salgono neanche piu' i giri del motore ( cosa che prima accadeva sempre ) . A chi sarebbe meglio rivolgersi ad un'elettrauto o a un meccanico??
Avete qualche dritta da darmi ?? Grazie

Maximo Decimo Meridio

Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA  Empty Re: RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA

Messaggio  Sidestick Dom Nov 20, 2022 4:37 pm

Intanto una controllatina ai fusubili mi pare il minimo
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA  Empty Re: RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA

Messaggio  Robi Mar Nov 22, 2022 11:01 pm

Sale di giri (poco) solo se attacchi l'aria condizionata, altrimenti no.

Sei sicuro che non scaldi solo nei primi minuti e poi a motore caldo ti arriva solo aria fredda?
La maggior parte delle Out di quella serie aveva di serie il webasto, un riscaldatore a gasolio che scalda solo nei primi minuti: a motore caldo ci pensa, come di consueto, un radiatorino collegato al circuito raffreddamento motore.
In questa ipotesi potrebbe esserci un problema su quest'ultimo.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA  Empty Re: RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA

Messaggio  Maximo Decimo Meridio Mer Nov 23, 2022 8:11 am

si esattamente riscalda solo nei primi minuti ( tra l'altro nei primi minuti si sente anche che il motore aumenta di giri e va a circa 1200 ) poi dopo un po viene solo aria fredda . La temperatura del liquido di raffreddamnento e' regolare , il ventilatore funziona bene , solo che arrica aria fredda nonostante il regolatore della temperatura sia impostato ad una temperatura di aria calda .

Maximo Decimo Meridio

Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA  Empty Re: RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA

Messaggio  Chamo Mer Nov 23, 2022 6:41 pm

Sentirei un elettrauto ...

Ciao Chamo ...
Smile
Chamo
Chamo

Leone Numero di messaggi : 489
Età : 67
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA  Empty Re: RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA

Messaggio  AlexGE Gio Dic 01, 2022 6:45 am

Ciao io in principio avevo problemi con aria fredda. Sostituito il radiatore anteriore con una spesa di 600 euro ricaricato l'impianto mi viene setto che devo sostituire il radiatore interno (della mia out 2.2 del 2015) poiché non tiene. Pertanto bisogna smontare cruscotto sedili tunnel per procedere alla sostituzione... Spesa dai 1500 un su. È capitato a qualcuno? Normale?

AlexGE

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : Cogorno
Data d'iscrizione : 24.12.21

Torna in alto Andare in basso

RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA  Empty Re: RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA

Messaggio  Sidestick Gio Dic 01, 2022 4:26 pm

Io comincerei col farlo lavare il radiatore interno, probabilmente è pieno di glicole solidificato... cerca i 2 tubi che dal vano motore entrano in abitacolo, li stacchi e sui condotti del radiatore interno fai passare dell'acqua a bassa pressione per vedere se fuoriesce senza intoppi dalla parte opposta, se questa è rallentata nel passaggio o peggio ostruita esistono dei prodotti appositi (simili a quelli per la pulizia delle caldaie) da far circolare nel radiatore.

Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA  Empty Re: RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA

Messaggio  AlexGE Gio Dic 01, 2022 5:57 pm

In realtà mi dicono che l'impianto e poi cercandobcon uno strumento che non ricordo il nome... Sembra che sia rotto il radiatore interno poiché vengono segnalate perdite. Ma la spesa mi sembra alta...

AlexGE

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : Cogorno
Data d'iscrizione : 24.12.21

Torna in alto Andare in basso

RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA  Empty Re: RISCALDAMENTO ABITACOLO NON FUNZIONA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.