una pompatina alla centralina motore
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una pompatina alla centralina motore
mi hanno proposto una rimappatura con un incremento di potenza di una ventina di cavalli.
un piccolo incremento nella velocità (solo pochi km/h, d'altronde a cosa serve correre a 200 in autostrada?), ma molta coppia in più ai bassi regimi per una maggiore ripresa e minori consumi.
prezzo: intorno ai 350/400 euro.
che ne dite?
un piccolo incremento nella velocità (solo pochi km/h, d'altronde a cosa serve correre a 200 in autostrada?), ma molta coppia in più ai bassi regimi per una maggiore ripresa e minori consumi.
prezzo: intorno ai 350/400 euro.
che ne dite?
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: una pompatina alla centralina motore
Ciao docstrange!
io ero possessore di una 147 motore 1.9 jtd 16V con 140cv dopo aver fatto la rimappatura mi sono trovato meglio come potenza ai bassi regimi e i consumi sono migliorati, (più coppia meno sforzo). L'importante che non sia un modulo aggiuntivo perchè da problemi sia al motore che ai gas di scarico. costo 350 Euro.
Io l'ho fatta fare da un ingegnere in pensione che lavorava nella programmazione centraline.
Ora mi sto già informando per farlo sul' Out. sempre tramite lui..... appena ho più notizie vi dico.
Comunque il nostro è un motore già conosciuto siccome era del passat 140cv quindi penso che siano rimappature già testate da tempo...
io ero possessore di una 147 motore 1.9 jtd 16V con 140cv dopo aver fatto la rimappatura mi sono trovato meglio come potenza ai bassi regimi e i consumi sono migliorati, (più coppia meno sforzo). L'importante che non sia un modulo aggiuntivo perchè da problemi sia al motore che ai gas di scarico. costo 350 Euro.
Io l'ho fatta fare da un ingegnere in pensione che lavorava nella programmazione centraline.
Ora mi sto già informando per farlo sul' Out. sempre tramite lui..... appena ho più notizie vi dico.
Comunque il nostro è un motore già conosciuto siccome era del passat 140cv quindi penso che siano rimappature già testate da tempo...
Re: una pompatina alla centralina motore
Io l'ho fatta a Milano da Castelli (www.castelli-italtec.com) e ti posso dire che mi trovo molto bene.
Re: una pompatina alla centralina motore
Max, perche' dici di nn mettere una centralina aggiuntiva?
ciao
P.S. in giro ne parlano bene http://www.dipasport.com/
ciao
P.S. in giro ne parlano bene http://www.dipasport.com/
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: una pompatina alla centralina motore
Ciao pipo!
Allora una rimappatura è diversa per ogni tipo di motore e anno di costruzione e lavora sulla variazione delle curve di coppia ritoccando solo i tempi di innesto della turbina o quelli di iniezione del gasolio.
Un modulo aggiuntivo lavora sul falsare i parametri di lettura della nostra centralina, principalmente il sensore di pressione gasolio e il sensore del collettore di scarico. Cioè se per esempio la pompa di iniezione è a 5 bar (numero impotetico), il modulo aggiuntivo comunica alla nostra centralina che è a 2bar così in automatico aumenterebbe di altri 3bar per portarla al valore prestabilito. Risultato: più pressione del normale quindi anche più gasolio, e di conseguenza più gas di scarico e più lavoro per la turbina. Tutto questo porta uno stres notevole per: ignettori, pompa ignettori, circuito alimentazione, turbina. Si rischia di far lavorare queste parti in esame fuori specifica massima.
Diciamo che se volessimo potremmo anche farlo in casa perchè il sensore di pressione dell'ignezione e il sensore della turbina sono segnali resistivi (quindi semplici resistenze che variano con la pressione), basterebbe prendere una resistenza diversa da quella istallata e riconosciuta dal programma originale della nostra centralina.
Scusa per l'italiano spero che mi hai capito!
Ciao a tutti!!
Allora una rimappatura è diversa per ogni tipo di motore e anno di costruzione e lavora sulla variazione delle curve di coppia ritoccando solo i tempi di innesto della turbina o quelli di iniezione del gasolio.
Un modulo aggiuntivo lavora sul falsare i parametri di lettura della nostra centralina, principalmente il sensore di pressione gasolio e il sensore del collettore di scarico. Cioè se per esempio la pompa di iniezione è a 5 bar (numero impotetico), il modulo aggiuntivo comunica alla nostra centralina che è a 2bar così in automatico aumenterebbe di altri 3bar per portarla al valore prestabilito. Risultato: più pressione del normale quindi anche più gasolio, e di conseguenza più gas di scarico e più lavoro per la turbina. Tutto questo porta uno stres notevole per: ignettori, pompa ignettori, circuito alimentazione, turbina. Si rischia di far lavorare queste parti in esame fuori specifica massima.
Diciamo che se volessimo potremmo anche farlo in casa perchè il sensore di pressione dell'ignezione e il sensore della turbina sono segnali resistivi (quindi semplici resistenze che variano con la pressione), basterebbe prendere una resistenza diversa da quella istallata e riconosciuta dal programma originale della nostra centralina.
Scusa per l'italiano spero che mi hai capito!
Ciao a tutti!!
Re: una pompatina alla centralina motore
perfetto max!!
in più, mettere una centralina aggiuntiva signiFICHErebbe un quasi impercettibile ritardo nella risposta a causa della necessità delle due centraline di colloquiare.
magari nelle auto non si nota, ma nelle moto sì (o almeno chi ha un pò di manico se ne accorge) ed è per questo che si preferisce rimappare la centralina originale, oppure sostituirla direttamente con una uguale, ma rimappata ad hoc, tenendo da parte l'originale per ogni evenienza (vedi controllo per revisione periodica).
in più, mettere una centralina aggiuntiva signiFICHErebbe un quasi impercettibile ritardo nella risposta a causa della necessità delle due centraline di colloquiare.
magari nelle auto non si nota, ma nelle moto sì (o almeno chi ha un pò di manico se ne accorge) ed è per questo che si preferisce rimappare la centralina originale, oppure sostituirla direttamente con una uguale, ma rimappata ad hoc, tenendo da parte l'originale per ogni evenienza (vedi controllo per revisione periodica).
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: una pompatina alla centralina motore
si se dovessero scoprirlo verrebbe annulllata... però credimi è pressoche impossibile perchè la eprom non viene toccata ma si agisce tramite collegamento seriale
Re: una pompatina alla centralina motore
tranquillo Max , chiarissimo
messa cosi' nn c'e' storia,
pero' chi fa questi lavori senza avvertire il cliente delle conseguenze
ciao
messa cosi' nn c'e' storia,
pero' chi fa questi lavori senza avvertire il cliente delle conseguenze
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: una pompatina alla centralina motore
Settimana prossima vado dall mio meccanico di fiducia e gli d'ho il codice del mio motore così si informa sulle varie possibilità e i costi..
appena mi dice qualcosa vi riferisco tutto!
appena mi dice qualcosa vi riferisco tutto!
Re: una pompatina alla centralina motore
Da un amico possessore di WW Passat...ho saputo che rimappando la ns centralina, può essere portata tranquillamente fino a 170 cv...con un notevole incremento di coppia in basso...e di velocità massima(lui l'ha portata fino a 220km/h).
Sinceramente ci stò facendo un pensierino anch'io...ma prima vorrei informarmi bene per la garanzia...
Sinceramente ci stò facendo un pensierino anch'io...ma prima vorrei informarmi bene per la garanzia...
pompatina alla centralina
Ciao a tutti; per quel che ne so io, sulla nostra centralina, al momento, non è possibile effettuare la rimappatura
seriale, ma ,mi è stato detto , bisognerebbe aprirla. Anch'io, infatti, vorrei dare una pompatina, anche se in realtà, di cavalli effettivi ne acquista al massimo una decina; ma , avendo avuto esperienze in merito con altre auto, credo proprio che lo faro', magari quando protrà essere effettuata mediante cavo seriale. A presto e buon
Out.
seriale, ma ,mi è stato detto , bisognerebbe aprirla. Anch'io, infatti, vorrei dare una pompatina, anche se in realtà, di cavalli effettivi ne acquista al massimo una decina; ma , avendo avuto esperienze in merito con altre auto, credo proprio che lo faro', magari quando protrà essere effettuata mediante cavo seriale. A presto e buon
Out.
salvo47- Numero di messaggi : 483
Età : 64
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: una pompatina alla centralina motore
No salvo74 la rimappatura via seriale sulla nuova Outlander è possibilissima a me l'hanno fatta a Milano da Castelli.
E' reale l'incremento di coppia e i 170 cv vi assicuro che ne vale la pena!
E' reale l'incremento di coppia e i 170 cv vi assicuro che ne vale la pena!
Re: una pompatina alla centralina motore
ciao pkpaperinik,
quando puoi ci dai indicazioni dei consumi...e del costo?
quando puoi ci dai indicazioni dei consumi...e del costo?
Re: una pompatina alla centralina motore
Ciao pkpaperinik!
Quindi se sono riusciti a farti la rimappatura tramite la porta seriale per la lettura generale della centralina non ci dovrebbero essere problemi per la garanzia?
Quindi se sono riusciti a farti la rimappatura tramite la porta seriale per la lettura generale della centralina non ci dovrebbero essere problemi per la garanzia?
Re: una pompatina alla centralina motore
No nessun problema per la garanzia.
L'unico modo per capire che la centralina è stata rimappata è quella di compararla con il programma originale e tale non viene eseguito se non quando si sospetta che una programmazione abbia potuto danneggiare l'auto....
per i prezzi vi faccio sapere in quanto io non l'ho pagato (mi è stato regalato da un amico) basta cmq telefonare e farsi dire il prezzo...
(appena mi informo lo posto).
I consumi sono rimasti stabili e sotto i 90n km addirittura diminuiti... ovviamente se la tiri.....
L'unico modo per capire che la centralina è stata rimappata è quella di compararla con il programma originale e tale non viene eseguito se non quando si sospetta che una programmazione abbia potuto danneggiare l'auto....
per i prezzi vi faccio sapere in quanto io non l'ho pagato (mi è stato regalato da un amico) basta cmq telefonare e farsi dire il prezzo...
(appena mi informo lo posto).
I consumi sono rimasti stabili e sotto i 90n km addirittura diminuiti... ovviamente se la tiri.....
Re: una pompatina alla centralina motore
Grazie pkpaperinik!
Perfetto comunque è lo stesso tipo di rimappatura che mi avevano fatto sull'ALFA 147, e aveva funzionato perfettamente
Perfetto comunque è lo stesso tipo di rimappatura che mi avevano fatto sull'ALFA 147, e aveva funzionato perfettamente
Re: una pompatina alla centralina motore
la prossima settimana ho l'appuntamento dal "cardiologo" per la pompata alla centralina.
costo: 350 euro.
miglioramenti: aumento della potenza di 30 cv con un incremento della coppia del 25%. velocità massima quasi invariata (5-10 km/h in più).
il consumo di gasolio dovrebbe diminuire del 15%-20%, grazie alla maggiore coppia disponibile.
il nostro motore è stra-conosciuto, ci sono innumerevoli mappature per i diversi usi che se ne vuol fare. addirittura si arriva a + 70 cv, ma con la necessità di far raffreddare ogni volta le turbine aspettando qualche minuto al minimo prima di fermare la macchina... roba da matti.
la mia scelta invece è caduta su una migliore ripresa ed elasticità, diminuendo inoltre i consumi. della velocità massima non me ne faccio niente.
in due mesi, ho percorso 9.000 km. se quello che mi hanno assicurato sul minor consumo sarà vero, recupererò la spesa in breve tempo!!
vi farò sapere...
costo: 350 euro.
miglioramenti: aumento della potenza di 30 cv con un incremento della coppia del 25%. velocità massima quasi invariata (5-10 km/h in più).
il consumo di gasolio dovrebbe diminuire del 15%-20%, grazie alla maggiore coppia disponibile.
il nostro motore è stra-conosciuto, ci sono innumerevoli mappature per i diversi usi che se ne vuol fare. addirittura si arriva a + 70 cv, ma con la necessità di far raffreddare ogni volta le turbine aspettando qualche minuto al minimo prima di fermare la macchina... roba da matti.
la mia scelta invece è caduta su una migliore ripresa ed elasticità, diminuendo inoltre i consumi. della velocità massima non me ne faccio niente.
in due mesi, ho percorso 9.000 km. se quello che mi hanno assicurato sul minor consumo sarà vero, recupererò la spesa in breve tempo!!
vi farò sapere...
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: una pompatina alla centralina motore
ciao Doc, di questo nn sono tanto convinto, visto che gia' con la piccola pompatina di mitsu per il buco sotto i 2000 che avevano le prime out, i consumi aumentano.docstrange ha scritto:il consumo di gasolio dovrebbe diminuire del 15%-20%, grazie alla maggiore coppia disponibile.
pero', certo, diventera' un missile
bel regalo di natale
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: una pompatina alla centralina motore
saprò dirti a breve.
anch'io ero e sono scettico, ma il mio mecca (è un amico, per cui mi fido) che ha pompato sia la sua lancia phedra che la panda diesel della moglie mi ha assicurato di aver avuto miglioramenti sensibili nei consumi (con la panda fa 25 km/l di media contro i 20, con la phedra 13 contro 10), a parità di velocità naturalmente.
vedremo...
anch'io ero e sono scettico, ma il mio mecca (è un amico, per cui mi fido) che ha pompato sia la sua lancia phedra che la panda diesel della moglie mi ha assicurato di aver avuto miglioramenti sensibili nei consumi (con la panda fa 25 km/l di media contro i 20, con la phedra 13 contro 10), a parità di velocità naturalmente.
vedremo...
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: una pompatina alla centralina motore
Confermo quello che dice docstrange... io avevo fatto la rimappatura sulla Alfa 147 jtd e da 140 CV ero passato a circa 170 CV oltre ad essere diventata un missile i consumi con piede pesantissimo erano passati da 13 km/l a 15.4 km/l e tutto questo perchè più coppia meno sforzo quindi meno consumo... Doc appena la fai raccontaci come diventa... io prima di natale vado a fare la lettura del programma dall'ingegnere che mi aveva fatto la precedente, penso che per gennaio l'avrò fatta pure io
UNA POMPATINA ALLA CENTRALINA
Lo farò anch'io; ma che mi dite circa l'eventuale decadenza della garanzia, se, portando l'auto in conc.,provvederanno magari ad immettere tramite cavo seriale qualche aggiornamento della casa madre ( a me è già successo)e vedranno che i valori sono alterati?
salvo47- Numero di messaggi : 483
Età : 64
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: una pompatina alla centralina motore
Ciao Salvo47 leggi l'ultimo post di pkpaperinik su questo argomento... a ragione quando dice che è pressochè impossibile.
la stessa cosa me l'aveva detta l'ingegnere che aveva fatto la mia.
la stessa cosa me l'aveva detta l'ingegnere che aveva fatto la mia.
Re: una pompatina alla centralina motore
allora, pompatina effettuata questo pomeriggio.
costo: 400 euro (e non 350 come mi avevano detto...) perchè era la prima outlander che faceva ed ha dovuto smanettare sul software per la passat tdi 4motion.
tempo: circa 3 ore. ho assistito a tutta l'operazione perchè ero curioso di vedere come funzionava questo benedetto aggiornamento per l'incremento di potenza.
interessante. attaccato il portatile, ha modificato curve e diagrammi, alzato qua, abbassato là... ma comunque non ci ho capito una mazza.
risultato finale: ho girato solo in città, ma la prima impressione è molto positiva. adesso l'out schizza più di prima, è subito pronta ad ogni minima pressione sull'acceleratore. non so esattamente quanti cv e quanta coppia ha guadagnato il motore, ma comunque si sentono tutti.
domani farò un viaggetto di circa 700 km fra marche, umbria e toscana; avrò modo di verificare anche i consumi ed il comportamento generale.
vi farò sapere.
costo: 400 euro (e non 350 come mi avevano detto...) perchè era la prima outlander che faceva ed ha dovuto smanettare sul software per la passat tdi 4motion.
tempo: circa 3 ore. ho assistito a tutta l'operazione perchè ero curioso di vedere come funzionava questo benedetto aggiornamento per l'incremento di potenza.
interessante. attaccato il portatile, ha modificato curve e diagrammi, alzato qua, abbassato là... ma comunque non ci ho capito una mazza.
risultato finale: ho girato solo in città, ma la prima impressione è molto positiva. adesso l'out schizza più di prima, è subito pronta ad ogni minima pressione sull'acceleratore. non so esattamente quanti cv e quanta coppia ha guadagnato il motore, ma comunque si sentono tutti.
domani farò un viaggetto di circa 700 km fra marche, umbria e toscana; avrò modo di verificare anche i consumi ed il comportamento generale.
vi farò sapere.
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: una pompatina alla centralina motore
SODDISFATTO??? informaci per quanto ti è possibile sui dettagli. grazie.
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
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