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Freno a mano

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Messaggio  scubalibre Sab Dic 06, 2008 7:34 am

Posto qui questa curiosità perchè non saprei dove porla ... tirando la leva del freno a mano del mio Out, la sensazione è che non agisca sulle pinze dei freni posteriori ma sul differenziale o comunque sulla trasmissione. Dico questo perchè una volta frenato si muove ancora leggermente (in avanto o indietro a seconda della pendenza), come se avesse un po di gioco negli ingranaggi. Può essere cosi ?
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Messaggio  Robi Sab Dic 06, 2008 12:44 pm

Il freno a mano agisce sui freni posteriori.
Ho consultato il manuale d'officina e ho scoperto Shocked Shocked Shocked che il freno a mano agisce su un apposito freno a tamburo (13) e non sulle pinze del freno a disco (1)+(2)!
Guardare per cerdere. Non avrei mai immaginato affraid

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Messaggio  Salvo® Sab Dic 06, 2008 8:13 pm

Grazie Robi per l' info... Wink

domanda agli esperti: "perchè usare un freno addizionale...a tamburo per di più...quando si poteva agire sù quelli posteriori a disco?"... confused

il motivo?... eusa_think
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Messaggio  scubalibre Sab Dic 06, 2008 9:32 pm

Non saprei ... mi viene da pensare ad una maggior sicurezza per il fatto di avere un impianto completamente indipendente ? Magari anche perchè è completamente svincolato dall'ABS ? Comunque non mi spiego ancora bene il comportamento che ho notato io ...
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Messaggio  Robi Sab Dic 06, 2008 11:01 pm

Il motivo penso sia che un freno a tamburo è molto più efficace se si agisce con poca forza (nel tamburo una delle due ganasce è sempre auto-frenante: si "impianta" se pattina).
Il disco invece richiede molta più forza, ottenibile solo col servofreno idraulico.
Per il gioco, ho sempre notato che sulle auto/moto il tamburo ha questa caratteristica. Credo sia naturale.
Altre idee ?
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Messaggio  Sidestick Dom Dic 07, 2008 6:56 am

Quoto Robi al 100%... il piccolo movimento che si avverte una volta tirato il freno a mano è dovuto proprio all'autobloccaggio di una delle 2 ganasce del tamburo Wink
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Messaggio  Davide(acq) Dom Dic 07, 2008 8:49 am

...potrebbe esse che se il freno a mano agisse sulle pinze /dischi, tenendo magari l'OUT in sosta per un mese si potrebbero "deformare/rovinare" i dischi nel punto di bloccaggio?
con le ganasce a tamburo invece si blocca il mozzo, giusto? (....è meglio ce non m'improvviso meccanico Twisted Evil )
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Messaggio  vinix Dom Dic 07, 2008 8:56 am

Salvo®️ ha scritto:
domanda agli esperti: "perchè usare un freno addizionale...a tamburo per di più...quando si poteva agire sù quelli posteriori a disco?"...

Io un'idea ce l'avrei. La sicurezza.
Quando facevo davvero fuoristrada, col mitico Suzuki SJ-410 mi si ruppe l'impianto frenante durante una prova speciale nella Modena-Lucca (1986?), ma per fortuna proprio alla fine e sono comunque arrivato incolume usando solamente il freno a mano che ha quindi sopperito egregiamente l'impianto normale anche se con un po di puzza di bruciato.
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Messaggio  pkpaperinik Dom Dic 07, 2008 5:39 pm

Mi pare di ricordare che per essere immatricolata in Italia un'auto debba avere un freno di stazionamento a filo su ruote posteriore con funzionamento a ganasce.
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Messaggio  francolm Dom Dic 07, 2008 10:22 pm

Ho una perplessita'... scratch eusa_think Il freno di stazionamento a ganasce a bassissime temperature ha il difetto di rimanere incollato!!! Ho gia' avuto brutte esperienze in proposito. Ho infatti perso l'abitudine ad usarlo e lascio sempre la marcia inserita tranne che nelle soste brevi
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Messaggio  scubalibre Dom Dic 07, 2008 10:26 pm

Ho avuto anche io questa esperienza ma tantissimi anni fa ... secondo me nelle auto moderne è molto più difficile che succeda ...
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Messaggio  Robi Lun Dic 08, 2008 9:11 pm

pkpaperinik ha scritto:...un'auto debba avere un freno di stazionamento a filo su ruote posteriore con funzionamento a ganasce.
Allora la mia vecchia Opel Zafira con 4 freni a disco (e nessuna ganascia) era fuorilegge! Laughing
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Messaggio  flavio2207 Mar Dic 09, 2008 3:00 pm

francolm ha scritto:Ho una perplessita'... scratch eusa_think Il freno di stazionamento a ganasce a bassissime temperature ha il difetto di rimanere incollato!!! Ho gia' avuto brutte esperienze in proposito. Ho infatti perso l'abitudine ad usarlo e lascio sempre la marcia inserita tranne che nelle soste brevi

Quoto, a me è successo con l'alfa 145, a - 16 ho tirato il freno a mano e dopo 10 minuti era congelato, praticamente non si disinseriva più. Meno male che c'era un meccanico aperto (era domenica)
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Messaggio  Max81 Mar Dic 09, 2008 3:19 pm

Comunque stesso discorso sul Pajero posteriormente è dotato di freni a disco e freno di stazionamento a tamburo.
Comunque sia sull'Out che sul Pajero ho la sensazione che non tiri in maniera corretta eusa_think
Non dico che ci debba fare i freni a mano ma anche in una minima pendenza con solo il freno di stazionamento tende ad indietreggiare Evil or Very Mad
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Messaggio  Naltuo Mar Dic 09, 2008 10:22 pm

Ho notato anch'io il difetto quando mi capita di parcheggiare in discesa.
Outlander fermo,tiri il freno a mano...ma quando lasci il pedale di quello idraulico scende ancora di qualche centimetro pale
Ho fatto però una prova di tenuta mettendo un mattone davanti alla ruota e misurando la distanza tra di loro:a fine giornata di lavoro la distanza non è cambiata quindi non "dovrebbero" esserci problemi di falso bloccaggio veicolo. eusa_think

Ciao
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Messaggio  Robi Mer Dic 10, 2008 12:21 am

A parte il gioco veramente ampio del tamburo (l'auto si muove avanti e indietro anche di 20 cm), la tenuta è ottima se la leva è ben tirata.
Io parcheggio tutte le notti sulla rampa d'accesso del garage, che è di notevole pendenza, e nulla si muove. Talvolta il sabato, sempre con l'auto sulla rampa, carico i bagagli, la moglie e i 3 figli e ancora nulla si muove: è la prova che il freno a mano funziona bene!!!
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Messaggio  Mattia997 Mer Dic 10, 2008 11:32 am

francolm ha scritto:Ho una perplessita'... scratch eusa_think Il freno di stazionamento a ganasce a bassissime temperature ha il difetto di rimanere incollato!!! Ho gia' avuto brutte esperienze in proposito. Ho infatti perso l'abitudine ad usarlo e lascio sempre la marcia inserita tranne che nelle soste brevi

anche a mio papà è successo....con l'alfa 33 20anni fa però....comunque onde evitare anch'io lascio la macchina in marcia......ora ho capito perchè faccio fatica a fare i freni a mano sui piazzali...a tamburo non blocca subito e infatti fischia un po' però quando freno a pedale non fischia...
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Messaggio  Max81 Mer Dic 10, 2008 11:58 am

Comunque Mattia se vuoi fare dei bei testa coda con L'out basta che fai l'effetto pendolo senza gas e appena si imbarca dai gas.. Very Happy Very Happy
fidati ti viene perfetto e in più puoi fare dei bellissimi controsterzi giuda

ricordati che se volessi farlo ancora con il freno a mano disinserisci il 4WD e metti il 2WD rischi di fare danni
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Messaggio  Il Vice. . . Mer Dic 10, 2008 1:37 pm

Robi ha scritto:
Io parcheggio tutte le notti sulla rampa d'accesso del garage, che è di notevole pendenza, e nulla si muove. Talvolta il sabato, sempre con l'auto sulla rampa, carico i bagagli, la moglie e i 3 figli e ancora nulla si muove: è la prova che il freno a mano funziona bene!!!

ti sei dimenticato di dire che il portellone è appoggiato alla porta del box
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  Robi Mer Dic 10, 2008 10:23 pm

Come facevi a saperlo? Wink
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