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A proposito di freno a mano

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Messaggio  Il Mauri Lun Nov 01, 2010 4:22 pm

Ciao a tutti......volevo chiedere se sulle vs. Outlander quando il freno a mano e' tirato l' Outlander , spingendolo con una mano si muove un pochino come se avesse tipo un gioco......per capirci come se ci fosse solo la marcia inserita senza freno a mano tirato.....il mio si muove Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
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Messaggio  Sidestick Lun Nov 01, 2010 5:06 pm

Lo fa anche la mia sm3_nixweiss

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Messaggio  Robi Lun Nov 01, 2010 10:06 pm

Vi ricordo che nell'Out il freno a mano NON agisce sulle pinze dei freni a disco, come di solito accade, ma su una sorta di freni a tamburo APPOSITI ricavati all'interno della parte centrale del disco.
Le ganasce dei freni a tamburo hanno sempre gioco; quelle dell'Out hanno mooolto gioco, forse perchè meno sofisticate avendo solo funzione di freno a mano.


A proposito di freno a mano Frenoamanosl0

nonno 2^ puntata: perchè i freni a tamburo hanno gioco? Poichè le ganasce si aprono a "forbice", la frenata prevalente è solo su 1 ganascia, quella che s'impunta contro il tamburo; se inverti rotazione, quella ganascia scivola e va a puntare l'altra. Aggiungete che un po' di gioco sui leverismi delle ganasce viene moltiplicato dal braccio di leva molto vicino al mozzo ... silent

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Messaggio  Il Mauri Lun Nov 01, 2010 10:36 pm

Sinceramente non riesco a capire il perche' hanno adottato questo tipo di frenatura........forse per farci spendere piu' soldi.......oltre alle pasticche che evaporano a vedere quanto scritto sui post hanno ben pensato di mettere anche un tamburo........a parte gli scherzi....il motivo potrebbe essere che se il freno a mano agisse sulle pasticche posteriori come al solito si potrebbero avere dei problemi con ESP o ASC nel caso dovesse essere utilizzato come ultima risorsa disponibile?
Esco un attimo dall' Outlander ; io poseggo anche uno Scenic Renault del 2004......in dotazione ha il freno a mano elettronico automatico.....be'qualche mese fa' mi e' arrivato un richiamo ufficiale per aggiornamento SW del freno a mano elettronico per " possibilita' di azionarsi da solo durante la marcia"....avete letto bene.....pensate un po' quanto posso aver rischiato io e la mia famiglia se realmente fosse accaduto.......e si sono accorti dopo 6 anni...... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
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Messaggio  Kilo Lun Nov 01, 2010 11:10 pm

Il freno a mano su tamburo posteriore in presenza dei dischi non è di sicuro una eccentricità dell' Outlander , anzi, è pressoché la norma.
Ricordo di averle avute su tutte le Mercedes dal 190 in poi.
Il tamburo è un sistema efficace, poco costoso e affidabile, soprattutto se non è necessario un lavoro continuo, come nel caso del freno a mano.
Il fatto di avere un circuito completamente separato rispetto all'impianto principale e, non necessitando di servofreno per essere azionato efficacemente, garantisce una maggiore sicurezza in qualsiasi condizione.
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