A proposito di freno a mano
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A proposito di freno a mano
Ciao a tutti......volevo chiedere se sulle vs. quando il freno a mano e' tirato l' , spingendolo con una mano si muove un pochino come se avesse tipo un gioco......per capirci come se ci fosse solo la marcia inserita senza freno a mano tirato.....il mio si muove
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: A proposito di freno a mano
Vi ricordo che nell'Out il freno a mano NON agisce sulle pinze dei freni a disco, come di solito accade, ma su una sorta di freni a tamburo APPOSITI ricavati all'interno della parte centrale del disco.
Le ganasce dei freni a tamburo hanno sempre gioco; quelle dell'Out hanno mooolto gioco, forse perchè meno sofisticate avendo solo funzione di freno a mano.
2^ puntata: perchè i freni a tamburo hanno gioco? Poichè le ganasce si aprono a "forbice", la frenata prevalente è solo su 1 ganascia, quella che s'impunta contro il tamburo; se inverti rotazione, quella ganascia scivola e va a puntare l'altra. Aggiungete che un po' di gioco sui leverismi delle ganasce viene moltiplicato dal braccio di leva molto vicino al mozzo ...
Le ganasce dei freni a tamburo hanno sempre gioco; quelle dell'Out hanno mooolto gioco, forse perchè meno sofisticate avendo solo funzione di freno a mano.
2^ puntata: perchè i freni a tamburo hanno gioco? Poichè le ganasce si aprono a "forbice", la frenata prevalente è solo su 1 ganascia, quella che s'impunta contro il tamburo; se inverti rotazione, quella ganascia scivola e va a puntare l'altra. Aggiungete che un po' di gioco sui leverismi delle ganasce viene moltiplicato dal braccio di leva molto vicino al mozzo ...
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: A proposito di freno a mano
Sinceramente non riesco a capire il perche' hanno adottato questo tipo di frenatura........forse per farci spendere piu' soldi.......oltre alle pasticche che evaporano a vedere quanto scritto sui post hanno ben pensato di mettere anche un tamburo........a parte gli scherzi....il motivo potrebbe essere che se il freno a mano agisse sulle pasticche posteriori come al solito si potrebbero avere dei problemi con ESP o ASC nel caso dovesse essere utilizzato come ultima risorsa disponibile?
Esco un attimo dall' ; io poseggo anche uno Scenic Renault del 2004......in dotazione ha il freno a mano elettronico automatico.....be'qualche mese fa' mi e' arrivato un richiamo ufficiale per aggiornamento SW del freno a mano elettronico per " possibilita' di azionarsi da solo durante la marcia"....avete letto bene.....pensate un po' quanto posso aver rischiato io e la mia famiglia se realmente fosse accaduto.......e si sono accorti dopo 6 anni......
Esco un attimo dall' ; io poseggo anche uno Scenic Renault del 2004......in dotazione ha il freno a mano elettronico automatico.....be'qualche mese fa' mi e' arrivato un richiamo ufficiale per aggiornamento SW del freno a mano elettronico per " possibilita' di azionarsi da solo durante la marcia"....avete letto bene.....pensate un po' quanto posso aver rischiato io e la mia famiglia se realmente fosse accaduto.......e si sono accorti dopo 6 anni......
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: A proposito di freno a mano
Il freno a mano su tamburo posteriore in presenza dei dischi non è di sicuro una eccentricità dell' , anzi, è pressoché la norma.
Ricordo di averle avute su tutte le Mercedes dal 190 in poi.
Il tamburo è un sistema efficace, poco costoso e affidabile, soprattutto se non è necessario un lavoro continuo, come nel caso del freno a mano.
Il fatto di avere un circuito completamente separato rispetto all'impianto principale e, non necessitando di servofreno per essere azionato efficacemente, garantisce una maggiore sicurezza in qualsiasi condizione.
Ricordo di averle avute su tutte le Mercedes dal 190 in poi.
Il tamburo è un sistema efficace, poco costoso e affidabile, soprattutto se non è necessario un lavoro continuo, come nel caso del freno a mano.
Il fatto di avere un circuito completamente separato rispetto all'impianto principale e, non necessitando di servofreno per essere azionato efficacemente, garantisce una maggiore sicurezza in qualsiasi condizione.
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 49
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
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