Cruise control e freno a mano
+12
Kendo
Robi
mava70
Naltuo
dome62
Arcaman
fabrybz
enrico
flavio2207
fabry
Salvo®
scubalibre
16 partecipanti
:: TECNICA :: Pregi e Difetti
Pagina 1 di 1
Cruise control e freno a mano
Ma secondo voi il fatto che il cruise control non si disinserisca automaticamente tirando il freno a mano è un difetto ? Lo fa anche a voi ? Lo so che normalmente non si fa ... ma oggi mi annoiavo guidando e ho fatto questa prova ... e ho scoperto che il cruise resta inserito ,,,
Re: Cruise control e freno a mano
anche se non è molto rassicurante la cosa, ma penso che ciò sia normale...
dato che il freno a mano non agisce sulle luci degli STOP...il Cruise non avverte il segnale della frenata (dato appunto dal contatto del freno a pedale), e quindi non si disinserisce
dato che il freno a mano non agisce sulle luci degli STOP...il Cruise non avverte il segnale della frenata (dato appunto dal contatto del freno a pedale), e quindi non si disinserisce
scusa Scuba.......ma ti sembra normale tirare il freno a mano per disinserire il cruise control?????
Prima dell'Out avevo il BMW con il Cruise ma ti giuro che non ho mai provato a tirare il freno a mano mentre era in funzione, (trovo anche la manovra un po' ....pericolosa)!
Prima dell'Out avevo il BMW con il Cruise ma ti giuro che non ho mai provato a tirare il freno a mano mentre era in funzione, (trovo anche la manovra un po' ....pericolosa)!
Scuba la prossima volta che ti annoi guidando trovati un'altro passatempo che ne so leggi il giornale
A parte gli scherzi credo sia normale che se tiri il freno a mano non si disinserisca il cruise, chi mai penserebbe di farlo??
ciao
A parte gli scherzi credo sia normale che se tiri il freno a mano non si disinserisca il cruise, chi mai penserebbe di farlo??
ciao
cruise control e freno a mano..
Il cruise control si disinserisce automaticamente nel caso che dopo alcuni secondi la vettura non riesca a
mantenere la velocità impostata. Quindi nel caso del freno a mano tirato si disinserisce per la mancata velocità piuttosto che per qualche sensore del freno a mano.
mantenere la velocità impostata. Quindi nel caso del freno a mano tirato si disinserisce per la mancata velocità piuttosto che per qualche sensore del freno a mano.
enrico- Numero di messaggi : 19
Localizzazione : Alessandria
Va beh ovviamente non l'ho fatto con violenza, ma con delicatezza ... comunque secondo me dovrebbe disinserirsi automaticamente, visto che si disinserisce da solo anche premendo il pedale della frizione ...fabry ha scritto:scusa Scuba.......ma ti sembra normale tirare il freno a mano per disinserire il cruise control?????
La noia è pericolosa ... la prossima volta mi farò prestare il game boy dai miei figli ...
che ovviamente userai nelle soste all'area di servizio autostradale, vero.....scubalibre ha scritto:
La noia è pericolosa ... la prossima volta mi farò prestare il game boy dai miei figli ...
p.s.: confesso che anch'io smanetto un po sull'mscc
fabrybz- Cugino francese
- Numero di messaggi : 174
Localizzazione : Bolzano
Volevo solo aggiungere che il Cruise Control si disinserisce anche quando la macchina perde aderenza (piccola sbandata), l' ho constatato a mie spese (un po' me la sono fatta addosso) in una curva a 130 Km/h con pioggia battente
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Localizzazione : Napoli
ciao Scuba simpatico temerario tu che per primo ti sei lanciato impavido nella discesa del prato degli outlanders vuoi essere anche il primo a fare testacoda volontario in autostrada?
però visto che nell'out non si disinserisce sarebbe interessante sapere se altre auto con il cruise hanno quella funzione
però visto che nell'out non si disinserisce sarebbe interessante sapere se altre auto con il cruise hanno quella funzione
dome62- Numero di messaggi : 1473
Localizzazione : Parma
Quoto Enrico.
Mi è capitato quest'estate mentre lo provavo.
Se la velocità scende sotto di 30/40 Km/h (non ricordo bene,ma sul manuale è indicato) il cruise azzera l'impostazione esattamente come quando freni o schiacci la frizione.
Mi è capitato quest'estate mentre lo provavo.
Se la velocità scende sotto di 30/40 Km/h (non ricordo bene,ma sul manuale è indicato) il cruise azzera l'impostazione esattamente come quando freni o schiacci la frizione.
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Localizzazione : Torino
Non voglio prendermi meriti che non ho ... siamo scesi praticamente insieme io e Lollo ma lui è partito un attimo prima di me se non ricordo male ... comunque potrei scrivere un libro con quelllo che faccio tra Bergamo e Milano guidando ... anche perchè purtroppo la colonna fissa sulla tangenziale Est da a noi "vittime della A4" un sacco di tempo per annoiarsi ...dome62 ha scritto:ciao Scuba simpatico temerario tu che per primo ti sei lanciato impavido nella discesa del prato degli outlanders vuoi essere anche il primo a fare testacoda volontario in autostrada?
Io ho fatto questa prova con la macchina precedente, mentre andavo a 130 in autostrada mi sono buttato dal finestrino. Il Cruise non si è disinserito!! E così sono stato costretto a comprare l'outlander
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
mava70 ha scritto:Io ho fatto questa prova con la macchina precedente, mentre andavo a 130 in autostrada mi sono buttato dal finestrino. Il Cruise non si è disinserito!! E così sono stato costretto a comprare l'outlander
ma..va ......va !! non ci credo
dome62- Numero di messaggi : 1473
Localizzazione : Parma
Ciao ragazzi,
Nell'impianto c'è un sensore di urti o vibrazioni che nel caso di impatto toglie la funzione di cruise.
Ad esempio a me è capitato di prendere una buca profonda o un dissuasore un po allegramente ed il controllo di velocità si è automaticamente disinserito.
Gli altri controlli sono dei contatti sulla pedaliera che "sentono" la pressione di freno e frizione.
Kendo
Nell'impianto c'è un sensore di urti o vibrazioni che nel caso di impatto toglie la funzione di cruise.
Ad esempio a me è capitato di prendere una buca profonda o un dissuasore un po allegramente ed il controllo di velocità si è automaticamente disinserito.
Gli altri controlli sono dei contatti sulla pedaliera che "sentono" la pressione di freno e frizione.
Kendo
Kendo- Numero di messaggi : 470
Localizzazione : Ferrara
Dubito che sia un sensore di vibrazioni, piuttosto il sistema è tarato che quando avverte una minima differenza di rotazione tra gli assi si esclude poichè è sinonimo di uno slittamento, il tutto avvertito dai sensori dell'abs... provato a bassa velocità su ghiaccio!
ci sarà di sicuro anche quello urti, altrimenti in caso di collisione fai un macello
MV
MV
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Quote Side,
agisce sulla differente velocità di rotazione tra anteriore e posteriore.
agisce sulla differente velocità di rotazione tra anteriore e posteriore.
MAXI J- Numero di messaggi : 713
Localizzazione : PAINA
Credo che il freno a mano non sia gestito dalla centralina elettronica mentre il cruise lo è.
cmq non mi sembra molto razionale tirare il freno con il cruise inserito e impostato su una certa velocita'.
cmq non mi sembra molto razionale tirare il freno con il cruise inserito e impostato su una certa velocita'.
Chiccobg- Numero di messaggi : 428
Localizzazione : Bergamo
magari non è in relazione...ma il freno a mano non agisce sulle normali pinze posteriori ma su un'impianto autonomo dotato di più classiche "ganasce"...
piratez- Numero di messaggi : 469
Localizzazione : Roma
Argomenti simili
» CRUISE CONTROL
» Cruise control.... non va!!
» Freno a mano
» A proposito di freno a mano
» Regolazione Freno a mano
» Cruise control.... non va!!
» Freno a mano
» A proposito di freno a mano
» Regolazione Freno a mano