Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aut e neve

+22
manfredo mainard
Gjgy
Efo
orsooutmtb
Salvo®
andrea
Naltuo
inve01
robybz
gianluca b.
Max81
Sidestick
Lukanx
Mattia997
Robi
Lollo
francolm
Il Vice. . .
pkpaperinik
mdipalo
scubalibre
tesgama
26 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  pkpaperinik Ven Dic 12, 2008 12:34 pm

tesgama ha scritto: l’arresto della vettura su neve è strettamente legato al tipo di pneumatici montati e l’Outlander di primo equipaggiamento monta pneumatici stradali estivi per scelta del produttore legata all’utilizzo medio prevedibile dei SUV. E’ decisamente probabile, a titolo di esempio, che la Jeep da lei citata montasse invece coperture di tipo M+S (Mud and Snow).
E’ fortemente consigliato nel periodo invernale di montare pneumatici invernali da neve (o al limite di tipo M+S) per ottenere le migliori prestazioni sia in trazione che in frenata.
Qualsiasi vettura, 2WD o 4WD presenta infatti un comportamento identico in frenata di emergenza su fondo innevato e buona parte delle prestazioni in condizioni simili sono legate al battistrada degli pneumatici come sopra già accennato.

Mhmmm sembra uguale alle nostre risposte... che quelli di Mitsu abbiano fatto copia e incolla dal forum? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Nooooo siamo noi ad essere mooooooooolto avanti Very Happy Very Happy Very Happy
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  Naltuo Sab Dic 13, 2008 12:12 am

lol! lol! lol! lol! approved
sm_ok
Naltuo
Naltuo

Pesci Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  andrea Sab Dic 13, 2008 1:31 pm

HO IL MODELLO INTENSE CON GOMME DA 16, HO MONTATO GOMME INVERNALI M+S DELLA NOKIAN, GIA' PROVATA 2 VOLTE SU NEVE FRESCA E GHIAGGIATA IN SALITA E DISCESA E LO TROVATA UNA FIGATA HO CERCATO APPOSTA STRADE NON ANCORA PULITE DALLO SPAZZANEVE E MI SONO DIVERTITO UN MONDO.
UN SALUTO A TUTTI.

andrea

Toro Numero di messaggi : 40
Età : 51
Localizzazione : Canelli
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  Salvo® Sab Dic 13, 2008 2:30 pm

andrea...nei forum in genere, scrivere interi post in MAIUSCOLO o in grassetto, equivale ad urlare... sm_reg

e quì ci sentiamo tutti benissimo... Laughing Laughing Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  Mattia997 Sab Dic 13, 2008 4:36 pm

....per sentire ci sento bene....ma per vedere se non ho gli occhiali........
Mattia997
Mattia997

Capricorno Numero di messaggi : 387
Età : 38
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://www.myspace.com/mattiaguitar

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty gomme e neve

Messaggio  orsooutmtb Mar Mar 31, 2009 7:52 pm

La prima volta che ho usato l'out sulla neve ero a Livigno per Pasqua (23/3/08 ), nella notte aveva fatto 20 cm di neve fresca e meno 15°. Avevo le gomme i serie in quanto avevo ritirato il mezzo il 7, in salita anche con il 4wd auto nessun problema mentre in discesa un paio di lunghi!! Si ma causati solo dalla mancata conoscenza della "pinzata"!!! Infatti dopo aver imparato a modulare il freno e con il 4wd look tutto ok!!! Poi per l'ultimo sempre a Livigno ci sono arrivato con le Pirelli sottozero e sono andato alla grande!!!!e mi spiace per chi ha avuto problemi ma le termiche si fanno sentire eccome se si sentono!!! Per cui consiglio a tutti di montarle a metà novembre!!! e buon divertimento!!!
Ps. io sono esagerato ho preso anche 4 cerchi!!!
ciao a tutti
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  mdipalo Mer Apr 01, 2009 4:39 pm

per chi avesse ancora qualche dubbio su out e neve ..riguardatevi i video del raduno a livigno / cancano
Laughing
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  tesgama Sab Mar 19, 2011 11:25 am

Tanto per chiudere in bellezza la discussione vi dico che ho comprato successivamente le vredestein 215-70-16 wintrac 4 xtreme con cerchio in lega che arrivate già montate ho pagato 770.oo €.
Circa un paio di settimane fa mi sono trovato in una situazione ben più difficoltosa di quella (erano due giorni che nevicava giorno e notte in abbondanza)macchine che non riuscivano a salire, vigili urbani che dal senso contrario di marcia senza uscire dall'auto invitavano a tornare indietro, macchine che dopo una sosta anche con le termiche non riuscivano più a ripartire, X5 che tornavano indietro, Patfinder che dopo essersi fermato pur ripartendo sgommava vistosamente (non montava però delle gomme propriamente invernali ma delle M+S goodyear wrangler), insomma un bel groviglio di auto ferme. Per farla breve aut e neve nessun problema neanche di slittamento e arrivo in albergo senza grossi problemi se non quelli legati alle auto ferme in mezzo alla strada. Per completezza vi dico che porto con me nel bagagliaio anche le catene da neve che se non ho usato fino adesso, penso non usero mai, ma comunque ci sono.
un saluto a tutti
tesgama
tesgama

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 08.06.08

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Ma i controlli??

Messaggio  Efo Gio Feb 02, 2012 11:58 pm

Per i più esperti....
dato che si parla di neve e pattinamento...
IO sono di roma sta notte sta nevicando forte..
domani possibile palta-neve-ghiaccio per terra, e io monto le crosscontact uhp di serie...che si, sono M+S ma nn ho mai provato su fondi particolarmenti sdrucciolevoli come puo essere una strada ghiacciata con sopra la neve!..
I controlli li devo disabilitare?
e sopratutto devo aumentare la pressione delle gomme?
Tutti i consigli sono ben accetti
ciaoo

Efo

Capricorno Numero di messaggi : 14
Età : 37
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  Il Vice. . . Ven Feb 03, 2012 6:26 am

Assolutamente NON devi aumentare la pressione delle gomme, la riprova la ho avuta sulla pista di ghiaccio a Livigno,avevo le gomme con 3.0 invece di 2.2 e non la controllavo per niente. Per quanto riguarda l'ASC non occorre disinserirlo anzi, in città ti aiuta moltissimo, tanto non devi fare derapate ( o almeno lo spero).
Per le gomme non sono il massimo sulla neve ma sempre meglio delle estive.
Buon divertimento e . . . Prudenza giuda
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  Efo Ven Feb 03, 2012 9:02 am

Ti ringrazio!!
Ma sta mattina non c'è l ho fatta e mi sono andato a fare un giro!
Non ho avuto problemi di sorta!...Solo un leggerissimo pattinamento in frenata ma niente di preoccupante o di incontrollabile,l'unica pecca a dirla tutta è l'adorato doppia frizione che non ti lascia il totale controllo anche su manual quindi bisogna fare attenzione che non cambi marcia all'improvviso magari quando lo si tiene un po strizzato su di giri affrontando una salita!
Buona neve a tutti!

Efo

Capricorno Numero di messaggi : 14
Età : 37
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  Gjgy Ven Feb 03, 2012 5:53 pm

Ciao Efo, le Continental da te citate non sono M+S, sono semplicemente estive, asimmetriche, per il 95% ottime su strada e 5% per off-road. Forse ti confondi con il modello ContiCrossContact AT che sono M+S con una grande trazione in fuoristrada che per le misure dei ns. Out non c'è....
Quindi occhio per un eventuale controllo delle FdO ma soprattutto per le condizioni proibitive di questi ultimi giorni.
sm_bye
Gjgy
Gjgy

Leone Numero di messaggi : 629
Età : 56
Localizzazione : San Zenone al Lambro (MI) / Trani
Data d'iscrizione : 07.04.11

http://www.alvolante.it/

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  manfredo mainard Sab Feb 04, 2012 2:55 pm

Ho superato la bufera emiliano romagnola piuttosto bene. Devo dire che non pensavo, l'accoppiata con le gomme invernali della nokian è ottima. La macchina tiene molto bene anche sui tratti "ghiaccio sotto neve sopra". L'automatico effettivamente è un pò noioso in queste condizioni mentre i controlli di trazione secondo me aiutano molto. Entra spesso e controlla gli sbandamenti in accelerazione quando il turbo "entra". Tiene talmente bene che induce falsa sicurezza, si tende ad andare un pò veloci e in frenata non ci sono santi che aiutino a cambiare direzione. Per ora siamo arrivati a -7 senza congelamenti della cerina o simili. Speriamo.
manfredo mainard
manfredo mainard
Cugino francese

Numero di messaggi : 20
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  Efo Sab Feb 04, 2012 4:43 pm

Gjgy ha scritto:Ciao Efo, le Continental da te citate non sono M+S, sono semplicemente estive, asimmetriche, per il 95% ottime su strada e 5% per off-road. Forse ti confondi con il modello ContiCrossContact AT che sono M+S con una grande trazione in fuoristrada che per le misure dei ns. Out non c'è....
Quindi occhio per un eventuale controllo delle FdO ma soprattutto per le condizioni proibitive di questi ultimi giorni.
sm_bye
Ciao!!
Ti assicuro che c'è scritto m+s sulla spalla!!....poi si in effetti è sopratutto stradale.
cmq ieri sono dovuto andare all' aeroporto senza catene strade chiuse lingue di neve alte 70 cm condizioni siberiane...e l 'unico intoppo l ho avuto al ritorno a 100 m da casa risolto in 5 minuti con due spalate!
Non oso immaginare cosa possa fare sulla neve l' AUT con le gomme giuste!!
MITICAAA

rettifico e chiedo scusa!!
Sono stato vittima di una convinzione sbagliata! non sono M+S ops....
Tutto ciò mi rallegra ancora di più perchè nonostante le gomme totalmente inadatte il mio Aut si è dimostrato uno mostro sulla neve!
cmq scherzi apparte, ho anche scoperto che nn sono catenabili, dovrò per forza prendere delle gomme termiche a questo punto!


Ultima modifica di Efo il Sab Feb 04, 2012 7:52 pm - modificato 1 volta.

Efo

Capricorno Numero di messaggi : 14
Età : 37
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  piratez Sab Feb 04, 2012 5:45 pm

provato oggi, circa 35 cm di neve, le yoko g012 con il 4lock.....fanno paura! nessuna incertezza, sebbene siano "solo" m+s, vanno alla grande! anche in passaggi difficili del tipo ingresso del mio cancello, in salita passando sul "cordolo" formato dalle altre auto in transito....quindi circa 60 cm di neve e rampa in salita con 35...nessun pattinamento ne scodata.....
in breve gomme perfette!!!
pirat
piratez
piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  Il Mauri Sab Feb 04, 2012 6:12 pm

diciamo che non sono le gomme che aiutano l' Outlander ma e' l' Outlander che aiuta le gomme.......... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
e poi se i giapponesi hanno messo il nome OUTLANDER un motivo ci sara'......... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Il Mauri
Il Mauri

Cancro Numero di messaggi : 297
Età : 55
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty sulla neve nn si inchioda!!!

Messaggio  pierluigi marcantonini Gio Apr 04, 2013 7:54 am

Buongiorno, ho 24 anni di patente, 30.000 km percorsi aa/media e credo ke questo basti x dire la mia. la neve da sempre richiede una disciplina di guida particolare. ki è abituato sa cavarsela anche con un Panda, ki nn è buono neache col cingolato. quando vado a sciare in montagna talvolta mi è capitato di essere passeggero di drivers montanari ke vanno all'impazzata con sicurezza dove io sarei prudente!! é una questione di manico abituato sulla neve!!! Sulla neve, specie in discesa, è richiesta una guida dolce senza inchiodature o accelerazioni brusche. se forzi la tua 4x4 in condizioni del genere non puoi prendertela con il mezzo ke nn ti permette di andare cm gli altri, ma con te stesso ke nn lo amministri a dovere!!! ciao.

pierluigi marcantonini

Numero di messaggi : 4
Localizzazione : perugia
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty situazione critica

Messaggio  francesco de pinto Sab Apr 06, 2013 1:45 pm

ciao giovani da nonno francesco!! ultima nevicata di marzo,accompagno una parente a casa, salita tremenda in ciotolato fra muro e auto parcheggiate,blocco differenziale e l'out va su che è un piacere, brivido quando dovendo tornare in retro la macchina non risponde e scivola quasi da ferma,dopo un lunghissimo minuto di angoscia risolvo usando il cambio in prima con il blocco differenziale lasciandola scivolare un po' e ripartendo, per fare 20 metri ci sono voluti 10 minuti buoni ma è andata bene,la prossima volta la mia parente se la farà a piedi!! ciao a tutti nonno Aut e neve - Pagina 2 132853 Outlander

francesco de pinto

Leone Numero di messaggi : 120
Età : 76
Localizzazione : carimate-como
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  Gjgy Sab Apr 06, 2013 5:07 pm

Ciao nonno! I fuoristradisti la chiamano manovra di emergenza: se il motore si è spento, mantenendo il pedale del freno ben premuto si inserisce la retromarcia, avendo cura che sia ben innestata, e si rilasciano lentamente i pedali prima della frizione e poi del freno. A questo punto, badando che le ruote siano allineate alla massima pendenza, si riavvia il motore senza premere alcun pedale ed il veicolo inizia così a scendere dolcemente, trattenuto dal freno motore. Durante la discesa ci si può aiutare dosando l’acceleratore, senza premere la frizione o il freno fino a che il veicolo non torna in piano. La stessa manovra si può compiere anche con il motore in moto: quando non si riesce più ad avanzare si premono i pedali di frizione e freno, si innesta la retromarcia e si rilasciano i pedali contemporaneamente.
Proviamo a farla ad Albairate? Very Happy
sm_bye
Gjgy
Gjgy

Leone Numero di messaggi : 629
Età : 56
Localizzazione : San Zenone al Lambro (MI) / Trani
Data d'iscrizione : 07.04.11

http://www.alvolante.it/

Torna in alto Andare in basso

Aut e neve - Pagina 2 Empty Re: Aut e neve

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.