Kit cerchi 16"+ Gomme invernali in offerta
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:: TECNICA :: Pneumatici
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Re: Kit cerchi 16"+ Gomme invernali in offerta
Ho sentito poco fa Fiorini gomme, mi ha detto che è rimasto un kit invernale di gomme e cerchi che un nostro iscritto non ha più acquistato, è in offerta a 760 € spediti a casa.
Pneumatici General XP 2000 Winter misura 215/70 R16 100T
Cerchi Mak Volare 7x16 ET42
Per info:
Fiornini Gomme 0775408216 chiedere di Adriano a nome del forum.
Pneumatici General XP 2000 Winter misura 215/70 R16 100T
Cerchi Mak Volare 7x16 ET42
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Re: Kit cerchi 16"+ Gomme invernali in offerta
Prezzo interessante....proprio ieri ho graffiato il cerchio ante dx e pizzicato la gomma!! Se i cerchi sono come quelli della Triade sono belli..... ma io monto il 18 e ho già il completo... potrei farmi un altro treno..... mmmm ci devo pensare..
(Dal pc dove sono ora non riesco a vedere le foto)
(Dal pc dove sono ora non riesco a vedere le foto)
info sulle misure del foro centrale
Ciao ragazzi, un mio amico mi stava regalando 4 cerchi 7,5 x 18 originali dell'honda crv che ha lo stesso nostro interasse (114,3 per intenderci) sui quali avevo intenzione di montare 4 gomme da neve. Quando sono andato a provarli però, mi sono ritrovato con il buco centrale del cerchio più piccolo dell'asse centrale per cui il cerchio non andava a "battuta" sul mozzo.
Premesso che fino a qualche giorno fà non ne capivo niente di ET (che credevo fosse quello di "...telefono casa..") o offset, pollici, canale, e interasse, dopo questa avventura mi sono letto tutte le vostre discussioni e mi si è aperto un mondo nuovo
ora però ho un solo dubbio al quale non sono riuscito a trovare risposta: il foro centrale del cerchio suppongo che debba necessariamente corrispondere con il diametro dell'asse centrale. Però girando nella rete ci sono una miriade di cerchi da 16" e 18" che vengono indicati adatti alla nostra auto ma ben pochi hanno il foro centrale della stessa misura (67,1 mm) ma tutti di diametro superiore. Non è pericoloso montarli? i bulloni e le colonnette che tengono la ruota non verrebbero sollecitati in maniera eccessiva visto che l'asse centrale rimarrebbe con del vuoto intorno?
Premesso che fino a qualche giorno fà non ne capivo niente di ET (che credevo fosse quello di "...telefono casa..") o offset, pollici, canale, e interasse, dopo questa avventura mi sono letto tutte le vostre discussioni e mi si è aperto un mondo nuovo
ora però ho un solo dubbio al quale non sono riuscito a trovare risposta: il foro centrale del cerchio suppongo che debba necessariamente corrispondere con il diametro dell'asse centrale. Però girando nella rete ci sono una miriade di cerchi da 16" e 18" che vengono indicati adatti alla nostra auto ma ben pochi hanno il foro centrale della stessa misura (67,1 mm) ma tutti di diametro superiore. Non è pericoloso montarli? i bulloni e le colonnette che tengono la ruota non verrebbero sollecitati in maniera eccessiva visto che l'asse centrale rimarrebbe con del vuoto intorno?
Re: Kit cerchi 16"+ Gomme invernali in offerta
Tutte le auto giapponesi con 5 fori hanno una distanza tra le colonnette di 114,3 mm
Ciò che cambia è proprio il foro centrale di centraggio, allora le case costruttrici di cerchi
fanno un foro di diametro maggiore e poi utilizzano degli anelli di centraggio solitamente in alluminio o alle volte in plastica.
Questi permettono di "stringere" i bulloni con il cerchio perfettamente centrato sul mozzo onde evitare decentraggi e vibrazioni, ma la loro funzione finisce
proprio quando tutti i bulloni sono ben stretti.
Controlla se la honda ha il foro più grande di 67,1 (attacco Mitsu) ed eventualmente rimedi solo gli anelli da un gommista con un po' di buona volontà.
Ciò che cambia è proprio il foro centrale di centraggio, allora le case costruttrici di cerchi
fanno un foro di diametro maggiore e poi utilizzano degli anelli di centraggio solitamente in alluminio o alle volte in plastica.
Questi permettono di "stringere" i bulloni con il cerchio perfettamente centrato sul mozzo onde evitare decentraggi e vibrazioni, ma la loro funzione finisce
proprio quando tutti i bulloni sono ben stretti.
Controlla se la honda ha il foro più grande di 67,1 (attacco Mitsu) ed eventualmente rimedi solo gli anelli da un gommista con un po' di buona volontà.
Re: Kit cerchi 16"+ Gomme invernali in offerta
Grazie per la delucidazione, purtroppo il foro centrale è circa 4 mm più stretto ed hanno un et 50,
E' mia intenzione procurarmi 4 cerchi su cui montare le termiche però adattarli con degli anelli mi lascia perpleso, soprattutto se di plastica, considerando che quando mi muovo con l' le ruote si portano sulle spalle anche più di 2 tonnellate tra macchina, carburante, la mia "panza", moglie, figli e, quando mi dice male, anche la suocera. Vorrà dire che limiterò la scelta a quei pochi modelli di cerchi che hanno il foro centrale con diametro preciso per la nostra auto senza dover ricorrere ad adattatori, sarà un eccesso di pignoleria la mia . . . mha , come si dice . . .fidarsi è bene...
E' mia intenzione procurarmi 4 cerchi su cui montare le termiche però adattarli con degli anelli mi lascia perpleso, soprattutto se di plastica, considerando che quando mi muovo con l' le ruote si portano sulle spalle anche più di 2 tonnellate tra macchina, carburante, la mia "panza", moglie, figli e, quando mi dice male, anche la suocera. Vorrà dire che limiterò la scelta a quei pochi modelli di cerchi che hanno il foro centrale con diametro preciso per la nostra auto senza dover ricorrere ad adattatori, sarà un eccesso di pignoleria la mia . . . mha , come si dice . . .fidarsi è bene...
Re: Kit cerchi 16"+ Gomme invernali in offerta
Scusa Side, ho riletto meglio il tuo post, dici che il foro centrale ha come unico scopo quello del "centraggio" della ruota solo in fase di montaggio e che una volta serrati i 5 bulloni non ha alcuna utilità?
perchè se fosse così . . . di scelte ce ne sono veramente tante!
perchè se fosse così . . . di scelte ce ne sono veramente tante!
Re: Kit cerchi 16"+ Gomme invernali in offerta
è così infatti, ma se il tuo foro non ha un anello di centraggio allora c'è la possibilità che la ruota si monti in posizione decentrata girando ovalizzata.
Con un Et di 50 inoltre c'è il rischio che la gomma tocchi il braccio della sospensione visto che sono più "interni" dei nostri cerchi di 12 mm ... un po' troppi.
Con un Et di 50 inoltre c'è il rischio che la gomma tocchi il braccio della sospensione visto che sono più "interni" dei nostri cerchi di 12 mm ... un po' troppi.
Re: Kit cerchi 16"+ Gomme invernali in offerta
ok, sei stato chiarissimo! che poi, anche se non vanno a toccare la sospensione, sai che brutto l'out con le ruote strette di 12mm per lato . . . peggio del 2cv citroèn.
Re: Kit cerchi 16"+ Gomme invernali in offerta
Piccolo chiarimento: se le mie nozioni di meccanica non m'ingannano, il cerchio sopporta il peso dell'auto NON col foro centrale, come detto da Side, ma neanche solo con le colonnette: è fondamentale l'attrito generato dall'accoppiamento fra cerchio e mozzo dopo aver serrato i 5 dadi!
Robi- Moderatore
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Re: Kit cerchi 16"+ Gomme invernali in offerta
Io intendevo quello Robi.... probabilmente mi sono espresso male.
Re: Kit cerchi 16"+ Gomme invernali in offerta
Mi sono espresso male io : confermavo che come detto da te il foro serve solo da centraggio, mentre il serraggio del cerchio sul mozzo serve a sopportare il peso dell'auto
Robi- Moderatore
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