Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

+44
Steve1973
Roby65
MAXI J
panza06
Emanuele
vinix
Murphie
Naltuo
Arcaman
cameo
Salvo®
EMALANDER
Colorado
Chiccobg
ross71
Minari Franco
gianni
Andybear
robybz
Davide(acq)
ceck
IL-FUMO
alex
ccrosser
Tao
Sidestick
massimo76
andrea
Bardellospot
gioman
albe21
alsmax
mdipalo
almass90
flavio2207
dome62
orsooutmtb
francolm
Vanni
besia69
Il Vice. . .
gabriele
Lukanx
Maximo Decimo Meridio
48 partecipanti

 :: TECNICA :: Pneumatici

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: CONSIGLIO PER GOMME INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Bardellospot Mar Ott 06, 2009 4:54 pm

Concordo.... Sul 16" (Pirelli per il 18" fa il Sottozero) c'è molto di meglio! Poi dipende sempre dal prezzo Wink
Tieni presente che un prezzo onesto per le sole gomme Pirelli Scorpion da 16" è intorno alle 480,00 euro montate.
Ciao
Bardellospot
Bardellospot

Pesci Numero di messaggi : 35
Età : 67
Localizzazione : Milano/Val di Sole (TN)
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  massimo76 Mar Ott 06, 2009 5:34 pm

E del GY wrangler ultra grip da 16' cosa ne pensate?
Ciao ciao
massimo76
massimo76

Leone Numero di messaggi : 48
Età : 47
Localizzazione : Livorno
Data d'iscrizione : 10.02.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty CONSIGLIO PER GOMME INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Bardellospot Mer Ott 07, 2009 8:05 am

Mah..... L'unico pneumatico veramente ottimo GY è il UltraGrip Performance2, ma che non è adatto sui 4x4. Anche in questo caso, dipende dall'uso che ne fai, dal prezzo, ecc... Comunque a mio avviso sulla stessa fascia di prezzo (comunemente applicata dai gommisti), c'è di meglio... Per esempio della stessa famiglia, il Dunlop SP Winter Sport 3D (attenzione non il M2!!!) è spettacolare su neve e bagnato!
Bardellospot
Bardellospot

Pesci Numero di messaggi : 35
Età : 67
Localizzazione : Milano/Val di Sole (TN)
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Goodyear wrangler UltraGriop?

Messaggio  Minari Franco Mer Ott 07, 2009 10:37 am

Ciao ragazzi qualcuno di voi mi sa dire come sono le Goodyear Wrangler Ultragrip ??? le ho appena acquistate con cechi da 16 costo €776,00 montate.
Il mio gommista mi ha detto che son buone volevo un vostro parere di utilizzo.
grazie Outlander afro
Minari Franco
Minari Franco

Pesci Numero di messaggi : 58
Età : 46
Localizzazione : Tradate, Varese
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  ross71 Mer Ott 07, 2009 12:49 pm

Bardellospot ha scritto:Per esempio della stessa famiglia, il Dunlop SP Winter Sport 3D (attenzione non il M2!!!) è spettacolare su neve e bagnato!
però nel sito della dunlop questo modello non è previsto ne x chi monta cerchi da 16 ne per quelli da 18,mentrel'M2 ho visto che per i 16 è in produzione,e il disegno mi sembra simile sm_bye
ross71
ross71

Toro Numero di messaggi : 771
Età : 52
Localizzazione : Traversetolo/Parma
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: CONSIGLIO PER GOMME INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Bardellospot Mer Ott 07, 2009 1:39 pm

Non so che dirti.... A me risulta esistente le dimensioni 215/70 16. Da quanto mi risulta invece l'M2 ha dato diversi problemi di stabilità Mad . Ho controllato anch'io il sito Dunlop ed effettivamente il 3D non è menzionato, anche se il sito è costruito in modo un po' confuso.... Per quanto riguarda la qualità del pneumatico, la stessa Dunlop evidenzia i risultati dei test effettuati in Germania solo per la 3D e 'tace' i risultati della M2.... chissà perchè? Wink
Bardellospot
Bardellospot

Pesci Numero di messaggi : 35
Età : 67
Localizzazione : Milano/Val di Sole (TN)
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Dubbio

Messaggio  Chiccobg Mer Ott 07, 2009 4:08 pm

Ciao ragazzi,
oggi ho controllato sul libretto di circolazione della mia Outlander le misure dei pneumatici che si possono montare e, mi è sorto un dubbio a in quanto a differenza della misura 225/55 R18 M+S 97Q (invernale), la misura 215/70 R16 100H non riporta la sigla M+S.

Il dubbio è si possono montare ugualmente pneumatici invernali 215/70 R16 100H?
Chiccobg
Chiccobg

Bilancia Numero di messaggi : 428
Età : 61
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Colorado Gio Ott 08, 2009 8:17 am

Ciao a tutti!

Ho ordinato il mio treno di gomme invernali per l'Out!!!
Dopo varie ricerche su internet e contattando molti gommisti della zona ho optato per l'acquisto delle Nokian WR G2 225/55 R18; le ho trovate da un gommista della mia zona al prezzo di 775 euro montate.
Dovrebbero arrivate a giorni e poi a novembre, in base alle condizioni climatiche, le monterò... speriamo nella neve!?!?!?

Tra i vari siti internet che ho visitato vi segnalo www.pneus-online.it (non so se qualcuno l'aveva già indicato)

Matteo
Colorado
Colorado

Scorpione Numero di messaggi : 58
Età : 48
Localizzazione : Arosio (CO)
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  IL-FUMO Gio Ott 08, 2009 6:56 pm

Anche io come Colorado ho ordinato le mie gomme invernali, cambiando pero' i cerchi.
Ho ordinato su http://www.cerchigomme.it/home/home.aspx, i cerchi Dezent RE - Silver 7x16 5x114.3 ET40 al prezzo totale per 4 cerchi di euro 312,05 ossia ca. 78 euro a cerchio, arrivati nel giro di 3 giorni.
Successivamente ho ordinato 4 pneumatici Vredestein Wintrac 4 xtreme 215/70 R16 100H al prezzo finito di montaggio di euro 485 per 4 pneumatici sul sito http://www.gommadiretto.it/
Li montero' ai primi di novembre, visto che da me oggi c'erano 24°, spero proprio di aver fatto un valido acquisto, sia come articoli che come spesa totale. leggi sm_bye
IL-FUMO
IL-FUMO

Ariete Numero di messaggi : 16
Età : 59
Localizzazione : Orzinuovi (BS)
Data d'iscrizione : 28.11.08

http://www.flickr.com/photos/andreafumasi/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Dubbio per gomme invernali

Messaggio  EMALANDER Gio Ott 08, 2009 7:23 pm

Chiccobg ha scritto:Ciao ragazzi,
oggi ho controllato sul libretto di circolazione della mia Outlander le misure dei pneumatici che si possono montare e, mi è sorto un dubbio a in quanto a differenza della misura 225/55 R18 M+S 97Q (invernale), la misura 215/70 R16 100H non riporta la sigla M+S.

Il dubbio è si possono montare ugualmente pneumatici invernali 215/70 R16 100H?
Anche io ho lo stesso dubbio. Il mio gommista mi ha proposto delle gomme M+S codice velocità S.
Le possiamo montare? confused Sul libretto c'è scritto H e non M+S...
E' previsto dal codice della strada Question

Ciao a tutti Very Happy

EMALANDER

Numero di messaggi : 23
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 10.08.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Salvo® Gio Ott 08, 2009 8:10 pm

la dicitura M+S è soltanto un acronimo che indica che il pneumatico è indicato per fango e neve(Mud and Snow)...non ha niente a che vedere con gli indici di velocità o di carico riportati sul libretto... Wink

Gli indici di carico e di velocità delle nuove gomme non possono essere inferiori a quello riportato sul libretto, in compenso, è possibile però montare un indice di velocità superiore.

Solo per le gomme invernali(termiche) è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi.

Quì una tabella esplicativa... leggi
http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html

Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  dome62 Ven Ott 09, 2009 6:16 am

ottimo sito Salvo, serve a capire tante cose approved
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Colorado Ven Ott 09, 2009 9:55 am

Ciao,

una curiosità: sul mio libretto sono riportati solo i pneumatici 225/55 R18, è normale?
Sul 2.4 si può montare solo questa misura?

grazie

Matteo
Colorado
Colorado

Scorpione Numero di messaggi : 58
Età : 48
Localizzazione : Arosio (CO)
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Salvo® Ven Ott 09, 2009 10:25 am

strana questa cosa...eusa_think

conosco un Mivec dotato del nord che alterna le 18' con un treno di gomme invernali da 16'... Rolling Eyes
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: CONSIGLIO PER GOMME INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Bardellospot Ven Ott 09, 2009 1:08 pm

Chiccobg ha scritto:Ciao ragazzi,
oggi ho controllato sul libretto di circolazione della mia Outlander le misure dei pneumatici che si possono montare e, mi è sorto un dubbio a in quanto a differenza della misura 225/55 R18 M+S 97Q (invernale), la misura 215/70 R16 100H non riporta la sigla M+S.
Il dubbio è si possono montare ugualmente pneumatici invernali 215/70 R16 100H?
Noto dalle domande e dalle risposte che c'è molta confusione riguardo i codici posti sul pneumatico sm_buu . Credo che sia opportuno fare un po' di chiarezza. Su qualunque gomma trovate una serie di numerazioni e lettere che brevemente riassumo:
215: Il primo numero indica la larghezza del pneumatico nel punto più largo, corda, indicato in millimetri.
70: Rapporto d'aspetto o serie. Indica il grado di ribassamento della gomma. In pratica indica la distanza dalla base del cerchio a terra espresso in percentuale rispetto alla larghezza. In questo caso specifico la larghezza è 185x0,7=129,5 mm, circa 13 centimetri.
R: Se presente indica che il pneumatico ha una struttura radiale, cioè con le tele montate ad anello. Tali gomme sono molto più sicure di quelle convenzionali poiché sono meno deformabili. Se la R è presente nella sigla richiesta dalla carta di circolazione è obbligatorio montare pneumatici radiali, se mancanti si può scegliere tra un radiale ed un convenzionale.
16: Diametro di calettamento del cerchio, espresso in pollici. Un pollice sono circa 2,54 centrimetri: detto in altre parole... 4 pollici=10 cm. In questo caso indica un cerchio di un diametro di 40,6 cm.
100: Indica il codice o indice di carico.
H: Indice di velocità. Il valore definito da precise tabelle, indica il valore per il quale il pneumatico è stato testato. Questo non significa che se si supera tale limite il pnuematico scoppi, significa però che non è consigliabile farlo perché aumenta il rischio che le prestazioni decadano e, al limite, ceda con conseguenze prevedibili.

Attenzione: E' importante ricordare come il non montare pneumatici adatti al proprio veicolo può comportare, in caso di controllo, una multa dell'ammontare minimo di 370 euro (fino ad oltre 1400 in caso di non pagamento immediato) ed il ritiro della carta di circolazione (libretto).

Per i pneumatici estivi l’omologazione di un veicolo ad opera della motorizzazione civile precisa il codice di velocità e l’indice di carico dei pneumatici montati d’origine corrispondenti alle caratteristiche del veicolo. La dimensione, l’indice di carico e il codice di velocità sono stati determinati dal costruttore (validati dal fabbricante) per dare il massimo di sicurezza, di gradimento e di confort. Il codice di velocità non corrisponde solamente al limite di velocità, è anche un indice di resistenza alle sollecitazioni che corrisponde al miglior compromesso SICUREZZA/PRESTAZIONE /COMPORTAMENTO. Da notare, tra l’altro, che sussiste sempre la possibilità di montare un pneumatico con una categoria di velocità più elevata.
Per i pneumatici invernali, il codice di velocità può essere lecitamente inferiore a quella dei pneumatici d’origine (comunque non inferiore a Q=160km/h), ma la velocità di utilizzazione deve essere conseguentemente adattata a questo limite inferiore. Un’etichetta di richiamo di tale velocità inferiore sarà quindi posta all’interno del veicolo, là dove sarà più facilmente visibile al conducente.

Ergo, se come pneumatico invernale si dovesse acquistare un Nokian che ha un indice di velocità "Q" (160 km/h) è possibile utilizzarlo purchè all'interno del veicolo ci sia un'etichetta di richiamo, visibile al conducente ed a un eventuale controllo da parte di organi di polizia o vigili.
Facendo una breve rassegna sui pneumatici invernali, per esempio il Continental ContiCrossContactWinter 215/70 16 ha come codice di velocità "T" e quindi la velocità massima consentita è di 190 km/h, ma occorre porre all'interno del veicolo un'etichetta. Così anche lo Scorpion Pirelli, che è un "T" o il Michelin 4X4 Alpin che ha il codice "S" (180 km/h). Chi invece ha acquistato un Vredestein che ha H come codice di velocità, non è necessario avere nessun 'richiamo' all'interno dell'abitacolo.
Infine il codice "M+S", come già indicato, è un codice di 'comodo' che specifica il fatto che si tratta di un pneumatico studiato per 'fango' e 'neve'.
Spero di esservi stato utile.
Ciao sm_bye
Bardellospot
Bardellospot

Pesci Numero di messaggi : 35
Età : 67
Localizzazione : Milano/Val di Sole (TN)
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Il Vice. . . Ven Ott 09, 2009 1:14 pm

Ciao Salvo . . . .
ricordati che un Mivec non è dotato . . . ma super....... Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Icon_biggrin
eccone la prova cartacea a 6 righe dalla fine e se vuoi quella fotografica . . . . . . GUARDA LE FOTO DELLA BUCA Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Icon_razz
Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Foto9610
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Salvo® Ven Ott 09, 2009 4:02 pm

Vice...confermi quanto ho detto...Wink

probabilmente è solo il Mivec di Colorado che non è dotato....(di doppia misura)... Laughing Laughing
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  cameo Ven Ott 09, 2009 11:30 pm

Ragazzi a leggere il libretto... quella misura da 16" NON E' OMOLOGATA.... riferisce con grande probabilità i consumi con pneumatici da 16"!!!!!!!!!! (anche se non so perchè visto che il benza non ci nasce)
Con grande probabilità son le misure da 18" in alto quelle permesse... infatti l'altra misura si trova sotto la dicitura "consumi" e non "pneumatici" leggi
OKKIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 75942
cameo
cameo
Supporter Ravver
Supporter Ravver

Sagittario Numero di messaggi : 281
Età : 52
Localizzazione : Venice
Data d'iscrizione : 25.10.07

http://www.rav4you.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Davide(acq) Sab Ott 10, 2009 12:21 pm

......quindi cosa significa???....io ho il 2.0 DI-D con i 18" di serie , il libretto è impostato alla stessa maniera , in alto le misure consentite x i 18" ed in basso come nel libretto del Vice c'è la misura deli 16" scratch
a questo punto Salvo posta foto del tuo libretto visto che monti i 16" di serie e vediamo un po' dove sta l' inganno Twisted Evil Cool
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Sidestick Sab Ott 10, 2009 12:34 pm

il mio effettivamente è così... study

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Libret10

Io ad esempio non ho la misura invernale del 18"

Boh?
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Davide(acq) Sab Ott 10, 2009 12:42 pm

....strano che tu non abbia indicato le 18" m+s ......e comunque il tuo libretto è impostato proprio diversamente, il mio invece è sputato a quello del Vice con la differenza che noi diesel possiamo montare anche le 18" con codice vel. H sm_ok
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  dome62 Sab Ott 10, 2009 12:44 pm

scratch temo che tra non molto nella sezione mercatino si possa trovare un annuncio che recita:
affare vendesi treno gomme invernali "GENERAL" + cerchi "MAK" da 16" usati poco prezzo modico Shocked
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Salvo® Sab Ott 10, 2009 12:48 pm

ecco anche il mio dotato di serie di ruote da 16'...

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Copia_10
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  cameo Sab Ott 10, 2009 4:40 pm

Ecco direi che nei diesel sono contemplate le misure CORRETTAMENTE, ossia una a fianco dell'altra sotto la voce "Pneumatici". A questo punto sono da controllare tutti i MIVEC se hanno solo le gomme da 18"... eusa_think scratch
cameo
cameo
Supporter Ravver
Supporter Ravver

Sagittario Numero di messaggi : 281
Età : 52
Localizzazione : Venice
Data d'iscrizione : 25.10.07

http://www.rav4you.org

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Colorado Sab Ott 10, 2009 7:05 pm

Ciao ragazzi!

Anche il mio libretto è come quello del Vice... anche secondo me è come dice Cameo, la misura da 215 è stata riportata per indicare con quale gomma sono state effettuate le prove dei consumi.

Mahhhh..... vedremo cosa trovano gli altri Mivec...

Matteo
Colorado
Colorado

Scorpione Numero di messaggi : 58
Età : 48
Localizzazione : Arosio (CO)
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per gomme INVERNALI/TERMICHE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Pneumatici

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.