Puzza di olio bruciato dentro abitacolo.
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Puzza di olio bruciato dentro abitacolo.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare. Possiedo una C Crosser 2.2 HDI FAP con 6.000km. Il mio problema è il seguente. Quando percorro strade in salita, indipendentemente dalla posizione del selettore (2WD-4WD-4WDLOCK) e dal carico della macchina, finchè vado tutto ok, se mi fermo inzia a sentirsi un forte odore di olio bruciato, non di frizione. L'odore entra anche dalle bocchette di areazione e si sente in tutto l'abitacolo. Dopo aver convito della cosa il meccanico, (inizialmente non mi credevano) dopo ripetuti controlli, il motore non ha nulla e non perde olio da nessuna parte, quindi si pensa che il problema possa essere legato alla trasmissione. Qualcuno mi può aiutare?
Può essere che in particolari situazioni la trasmissione perda olio che poi cade su delle parti calde e quindi da luogo all'odore di bruciato?
Grazie per l'attenzione.
PIERINO.
Può essere che in particolari situazioni la trasmissione perda olio che poi cade su delle parti calde e quindi da luogo all'odore di bruciato?
Grazie per l'attenzione.
PIERINO.
pierino- Numero di messaggi : 54
Età : 52
Localizzazione : Lecco
Data d'iscrizione : 18.10.09
Re: Puzza di olio bruciato dentro abitacolo.
Ciao Pierino,
io ho una 4007 da poco più di un mese e ho sperimentato lo stesso problema. La prima volta sono ripartito in 2WD da una salita piuttosto ripida in montagna ma senza sfrizzionare eccessivamente e ho sentito un odore irrespirabile di olio/plastica bruciata. La seconda volta sono salito su di un cordolo di poco più di 20-25 cm e ho dovuto sfrizzionare un minimo in retro 4WD (su ghiaino). Questa seconda volta l'odore è stato differente ma sempre irrespirabile: il primo momento pensavo di aver schiacciato qualche animale morto! Poi mi sono ricordato di aver letto di questi strani odori nella sezione "trasmissione" per cui non mi sono preoccupato più di tanto. Se riesci a capire da cosa dipendono fammelo sapere. La mia speranza è che siano legati a ai primi utilizzi dell'auto in condizioni particolari... Mah!
io ho una 4007 da poco più di un mese e ho sperimentato lo stesso problema. La prima volta sono ripartito in 2WD da una salita piuttosto ripida in montagna ma senza sfrizzionare eccessivamente e ho sentito un odore irrespirabile di olio/plastica bruciata. La seconda volta sono salito su di un cordolo di poco più di 20-25 cm e ho dovuto sfrizzionare un minimo in retro 4WD (su ghiaino). Questa seconda volta l'odore è stato differente ma sempre irrespirabile: il primo momento pensavo di aver schiacciato qualche animale morto! Poi mi sono ricordato di aver letto di questi strani odori nella sezione "trasmissione" per cui non mi sono preoccupato più di tanto. Se riesci a capire da cosa dipendono fammelo sapere. La mia speranza è che siano legati a ai primi utilizzi dell'auto in condizioni particolari... Mah!
Animpen- Cugino francese
- Numero di messaggi : 7
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 30.09.09
Puzza di olio bruciato. Forse risolto il problema.
Forse ho risolto il problema. Mi ha chiamato la concessionaria Citroen. Dopo aver fatto passare tutto il motore mi hanno detto di aver trovato un leggerissimo trafilamento di olio (fascetta chiusa male) sulla "parte di riciclo gas di scarico". In altre parole è un piccolo tubetto che rimane nella zona tra motore e abitacolo che perdeva piccole gocce di olio. Le gocce andavano a cadere sulla protezione della tubazione di scarico creando puzza. Propio li vicono c'è anche la presa d'ingresso dell'aria pulita.
Adesso non mi resta che provare la C Crosser e vedere se la puzza è sparita.
Pierino.
Adesso non mi resta che provare la C Crosser e vedere se la puzza è sparita.
Pierino.
pierino- Numero di messaggi : 54
Età : 52
Localizzazione : Lecco
Data d'iscrizione : 18.10.09
Forse problema risolto.
Dopo mia insistenza finalmente il concessionario Citroen ha trovato il difetto (spero).
Hanno sostituito, cito le parole del meccanico "il coperchio di tenuta sopra l'abero di distribuzione". Da questo coperchio trafilava olio,che in particolari condizioni, strada in salita, finiva sul collettore di scarico e poi veniva aspirato dentro l'abitacolo.
L'intervento ha richiesto 4 giorni di fermo macchina ed è stato eseguito in garanzia.
Altri di voi hanno avuto esperienze simili?
Grazie per l'attenzione.
Pierino.
Hanno sostituito, cito le parole del meccanico "il coperchio di tenuta sopra l'abero di distribuzione". Da questo coperchio trafilava olio,che in particolari condizioni, strada in salita, finiva sul collettore di scarico e poi veniva aspirato dentro l'abitacolo.
L'intervento ha richiesto 4 giorni di fermo macchina ed è stato eseguito in garanzia.
Altri di voi hanno avuto esperienze simili?
Grazie per l'attenzione.
Pierino.
pierino- Numero di messaggi : 54
Età : 52
Localizzazione : Lecco
Data d'iscrizione : 18.10.09
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