Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID
+16
c.alessio
mcgra
Melots
scubalibre
Kendo
MAXI J
Robi
Davide(acq)
Fasoli Claudio
ross71
Arcaman
orsooutmtb
francolm
besia69
Daniele Cozzolino
Roby65
20 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ho creato un nuovo argomento rispetto ai problemi analoghi del 2.2 DID perchè non sono sicuro che il condotto in questione sia lo stesso.
Da qualche giorno sentivo uno strano rumore dal vano motore e ieri sera ho dato un'occhiata.
In effetti la risonanza proveniva dal condotto di aspirazione del filtro, tra l'altro ho scoperto che è realizzato in due semi-gusci in plastica agganciati tra di loro tramite dei ganci realizzati per stampaggio sul guscio stesso che si agganciano ad incastro.
Lo stesso dicasi per la parte dopo lo snodo in gomma prima della scatola del filtro.
Probabilmente a causa delle vibrazioni e del calore gli agganci non tengono più perfettamente e tutto il condotto risuona e fa rumore anche se ho adottato le soluzioni suggerite sul forum.
Per adesso ho messo delle fascette in plastica, il problema sembra risolto ma mi sembra un lavoro mal fatto.
Sono l'unico ad avere questo problema sul 2.0 DID? Saluti a tutti
Da qualche giorno sentivo uno strano rumore dal vano motore e ieri sera ho dato un'occhiata.
In effetti la risonanza proveniva dal condotto di aspirazione del filtro, tra l'altro ho scoperto che è realizzato in due semi-gusci in plastica agganciati tra di loro tramite dei ganci realizzati per stampaggio sul guscio stesso che si agganciano ad incastro.
Lo stesso dicasi per la parte dopo lo snodo in gomma prima della scatola del filtro.
Probabilmente a causa delle vibrazioni e del calore gli agganci non tengono più perfettamente e tutto il condotto risuona e fa rumore anche se ho adottato le soluzioni suggerite sul forum.
Per adesso ho messo delle fascette in plastica, il problema sembra risolto ma mi sembra un lavoro mal fatto.
Sono l'unico ad avere questo problema sul 2.0 DID? Saluti a tutti
Roby65- Numero di messaggi : 250
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Re: Vibrazione condotto aspirazione 2.0 DID
Nessun problema al momento, non è che quando ti hanno cambiato il filtro ti hanno rotto qualcosa,
Una volta ho cambiato il filtro da solo e ho impiegato 15 minuti a capire/sistemare il coperchio che sembra ben aggangiato ma non lo è
Una volta ho cambiato il filtro da solo e ho impiegato 15 minuti a capire/sistemare il coperchio che sembra ben aggangiato ma non lo è
Daniele Cozzolino- Numero di messaggi : 230
Localizzazione : Roma
No che non sei il solo, anche a me lo fa, tanto che al taglaindo dei 30000 me l'hanno sistemato ma purtroppo dopo 1000 Km circa l'ha rifatto di nuovo. Io ho optato appunto con delle fascette e con qualche pezzo di gommapiuma, al momento non lo fa.
besia69- Numero di messaggi : 939
Localizzazione : Parma
francolm- Numero di messaggi : 1874
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Non sei l' unico, ho anche io lo stesso problema
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Localizzazione : Napoli
idem come sopra,io ho fatto come sulle 2.2,ossia,fascette,gommapiuma nastro e mousse adesiva,il problema sembra quasi risolto anche se,a volte qualcosa vibra ancora ma non capisco cosa!!!
ross71- Numero di messaggi : 771
Localizzazione : Traversetolo/Parma
Per il momento tutto ok.
Fasoli Claudio- Numero di messaggi : 188
Localizzazione : Verona
....nessun problema fino ad ora
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Localizzazione : prov. Modena
Il problema segnalato è comune e la soluzione delle fascette è quella "classica".
In definitiva le vibrazioni nel vano motore sembrano concentrarsi lungo il condotto d'aspirazione (i due semigusci) oppure nella zona anteriore: la presa d'aria, il "becco", vibra contro la zona sopra il radiatore oppure ancora vibrano alcune plastiche davanti e/o sopra il radiatore.
In definitiva le vibrazioni nel vano motore sembrano concentrarsi lungo il condotto d'aspirazione (i due semigusci) oppure nella zona anteriore: la presa d'aria, il "becco", vibra contro la zona sopra il radiatore oppure ancora vibrano alcune plastiche davanti e/o sopra il radiatore.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Robi... ma che ci facevi all' 1.40 di questa notte ancora in piedi?
E soprattutto certe risposte così chiare a quell'ora
Io alle due di notte viaggio alla grande nel mondo dei sogni.
Comuque non sò come fai ma complimenti
ps. Visto che anche il mio è un 2.0 (e a quanto leggo devo dire per fortuna) mi munisco di fascette.
Io alle due di notte viaggio alla grande nel mondo dei sogni.
Comuque non sò come fai ma complimenti
ps. Visto che anche il mio è un 2.0 (e a quanto leggo devo dire per fortuna) mi munisco di fascette.
MAXI J- Numero di messaggi : 713
Localizzazione : PAINA
Ciao ,
Se come me non vuoi vedere le fascette puoi aprire i due semigusci.
Metti un giro di nastro da elettricista o vellutino adesivo su uno dei due bordi che vanno a contatto e richiudi le due meta'.
quello che eccede dal bordo lo rifili con un cutter.
per adesso funziona.
Kendo
Se come me non vuoi vedere le fascette puoi aprire i due semigusci.
Metti un giro di nastro da elettricista o vellutino adesivo su uno dei due bordi che vanno a contatto e richiudi le due meta'.
quello che eccede dal bordo lo rifili con un cutter.
per adesso funziona.
Kendo
Kendo- Numero di messaggi : 470
Localizzazione : Ferrara
Avevo provato a metterci quelle guarnizioni in neoprene adesive, quelle nere che si usano anche per isolare i tubi dell'acqua, ma pur essendo solo 2 mm di spessore impedivano ai due gusci di agganciarsi. Proverò il tuo metodo.....ciao
Roby65- Numero di messaggi : 250
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
.....tu Robi non lo conosci di notte è sveglissimo ........è di giorno che combina guai (vedi buca sul lago...varie ed eventuali )MAXI J ha scritto:Robi... ma che ci facevi all' 1.40 di questa notte ancora in piedi?
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Localizzazione : prov. Modena
Robi non è solo un moderatore ... lui ha le chiavi del forum, è il primo ad aprirlo e l'ultimo a chiuderlo ...
se per caso vi addormentate loggati lui fa la notte in bianco hahaha
Ciao mitico Robi
se per caso vi addormentate loggati lui fa la notte in bianco hahaha
Ciao mitico Robi
Robi è davvero un mito
mi ricorda un compagno d'armi a cui abbiamo chiesto le chiavi del carrarmato mentre dormiva....
ciao
mi ricorda un compagno d'armi a cui abbiamo chiesto le chiavi del carrarmato mentre dormiva....
ciao
Kendo- Numero di messaggi : 470
Localizzazione : Ferrara
Farò uno strappo... un saluto fuori orario!
Robi- Moderatore
Forse sto scrivendo un argomento "obsoleto" ,scusate, ma anche sul mio 2.0 DID aveva cominciato a farlo tempo fa , in garanzia, segnalavo all'officina tutte le volte, facendo anche scrivere la segnalazione sul foglio lavori, e mi è sempre stato sistemato con "rattoppi" che a volte duravano sei mesi e a volte meno.
All'ultimo tagliando (75.000) fatto la scorsa settimana, ho ri-segnalato le vibrazioni e mi era stato assicurato che con l'ultima soluzione che adottavano, sarebbero scomparse per sempre, ma oggi ,a distanza di una settimana, sono riapparse. Sono stati gentili a farmelo passare in garanzia anche se fuori dalla garanzia, ma non è stato risolutivo e sono daccapo.
La soluzione stavolta, è ottenuta mettendo qualche pezzo di spugna e delle vitine lungo il condotto.
Dal meccanico dell'officina avevo capito, che la Mitsu sostituiva le plastiche dell'aspirazione con un nuovo sistema senza vibrazioni, perchè è un DIFETTO RICONOSCIUTO, ma ho un "qualche problema di dialogo" tutte le volte che vado là e sto perdendo la pazienza.
Se qualcuno sa qualcosa, grazie anticipatamente.Ciao
All'ultimo tagliando (75.000) fatto la scorsa settimana, ho ri-segnalato le vibrazioni e mi era stato assicurato che con l'ultima soluzione che adottavano, sarebbero scomparse per sempre, ma oggi ,a distanza di una settimana, sono riapparse. Sono stati gentili a farmelo passare in garanzia anche se fuori dalla garanzia, ma non è stato risolutivo e sono daccapo.
La soluzione stavolta, è ottenuta mettendo qualche pezzo di spugna e delle vitine lungo il condotto.
Dal meccanico dell'officina avevo capito, che la Mitsu sostituiva le plastiche dell'aspirazione con un nuovo sistema senza vibrazioni, perchè è un DIFETTO RICONOSCIUTO, ma ho un "qualche problema di dialogo" tutte le volte che vado là e sto perdendo la pazienza.
Se qualcuno sa qualcosa, grazie anticipatamente.Ciao
Ultima modifica di Melots il Lun Mar 25, 2013 2:11 pm - modificato 2 volte.
Melots- Numero di messaggi : 49
Localizzazione : Granarolo Emilia
E' un difetto ricorrente.
Non so se è riconosciuto, non mi è mai giunta questa notizia.
Comunque io ho risolto con alcune fascette di nylon messe in posizioni "strategiche" per impedire le vibrazioni.
Sistemazione casalinga ma rapida ed economica.
Fondamentalmente i rumori nascono in 2 posizioni:
- il condotto è formato da 2 gusci di plastica secca a U che prendono gioco. Devi fascettarli e stringerli per unirli strettamente.
- la bocca di aspirazione, quella infilata sotto la traversa frontale di lamiera verniciata del colore dell'auto, vibra. Con opportuni tiranti realizzati con le fascette di nylon le si impedisce di vibrare.
- infine se hai molti Km, anche i giunti di gomma (quelli sul condotto e fissati con i rivetti) acquisiscono gioco. La soluzione è la stessa di cui sopra.
Non so se è riconosciuto, non mi è mai giunta questa notizia.
Comunque io ho risolto con alcune fascette di nylon messe in posizioni "strategiche" per impedire le vibrazioni.
Sistemazione casalinga ma rapida ed economica.
Fondamentalmente i rumori nascono in 2 posizioni:
- il condotto è formato da 2 gusci di plastica secca a U che prendono gioco. Devi fascettarli e stringerli per unirli strettamente.
- la bocca di aspirazione, quella infilata sotto la traversa frontale di lamiera verniciata del colore dell'auto, vibra. Con opportuni tiranti realizzati con le fascette di nylon le si impedisce di vibrare.
- infine se hai molti Km, anche i giunti di gomma (quelli sul condotto e fissati con i rivetti) acquisiscono gioco. La soluzione è la stessa di cui sopra.
Robi- Moderatore
Vibrazione filtro
Ciao a tutti ,io ho risolto aprendo i due gusci e con del silicone nero spalmato nelle due metà e richiuso il tutto , questo già due anni fa , provate che funziona e poi esteticamente non si vede niente.
Ciao
Ciao
mcgra- Numero di messaggi : 114
Localizzazione : Cassano Magnago (Varese)
Avendo segnalato la vibrazione più volte durante la garanzia ed avendo fatto un tagliando da quasi 1.200 euro (parabrezza sostituito pastiglie posteriori e tag.75.000) speravo vanamente di riuscire a farmi sistemare anche la vibrazione cronica. Anche perchè all'officina MITSU ho sempre fatto tutti i tagliandi e mi illudevo che sostituire due pezzi di plastica (pezzo nuovo dovrebbe vibrare meno) costasse molto meno della figuraccia che ci fanno come assistenza .
Addirittura in quest'ultimo tentativo mi hanno proposto di tagliare la parte finale che avrebbe migliorato qualcosa...sempre con la logica della "pezza"...Dicono che non ci si può fare nient'altro. Purtroppo sembra che preferiscono così o forse non gli interessa tenere i clienti. Quindi, Mi darò al fai da te appena ri-trovo pazienza e tempo.
Cercherò di informarmi su come fare un reclamo circostanziato anche se probabilmente so che "lascia il tempo che trova".
Grazie comunque , un saluto.
Addirittura in quest'ultimo tentativo mi hanno proposto di tagliare la parte finale che avrebbe migliorato qualcosa...sempre con la logica della "pezza"...Dicono che non ci si può fare nient'altro. Purtroppo sembra che preferiscono così o forse non gli interessa tenere i clienti. Quindi, Mi darò al fai da te appena ri-trovo pazienza e tempo.
Cercherò di informarmi su come fare un reclamo circostanziato anche se probabilmente so che "lascia il tempo che trova".
Grazie comunque , un saluto.
Melots- Numero di messaggi : 49
Localizzazione : Granarolo Emilia
Vedo "con piacere" che è un problema noto!!!
Anche la mia 2000 D del 2007 sembra abbia i criceti nel motore che ballano dai 3000 giri in poi!
Anche la mia 2000 D del 2007 sembra abbia i criceti nel motore che ballano dai 3000 giri in poi!
c.alessio- Numero di messaggi : 20
Localizzazione : Grosseto
Ciao,
anch'io stesso problema, risolto con fascette......
gazza- Numero di messaggi : 20
Localizzazione : Roma
gazza ha scritto:Ciao,
Anche il mio è tutto infascettato, ma purtroppo le vibrazioni restano!
Ma se provo con il silicone nero poi pregiudico lo smontaggio eventuale?
c.alessio- Numero di messaggi : 20
Localizzazione : Grosseto
Sei sicuro che sia proprio il condotto a produrre il rumore?
Robi- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Vibrazione condotto aspirazione 2.2 MIVEC
» vibrazione, rumore. out 2.0 DI-D instyle 7 p.ti DPF 2010
» Vibrazione Filtro Aria 2.2
» Vibrazione misteriosa
» Vibrazione dal motore 2.2
» vibrazione, rumore. out 2.0 DI-D instyle 7 p.ti DPF 2010
» Vibrazione Filtro Aria 2.2