Cavo di collegamento iPod
+50
Beppe Antonelli
olddo74
klemklem
Jack the Crasch
Giorgio Marcon
ilClaudio
vinale
Phoenix1180
belagimo
MARCO PUDDA
andimar
turbofurbo
Moreno
alfrecap
mike71
Lando
gianni
gfsub
orsooutmtb
dome62
MAXI J
Lancio64
Daniele Cozzolino
outlander 2009
alsmax
Naltuo
pkpaperinik
fabry
scubalibre
pierzenga
Robi
Il Vice. . .
Davide(acq)
Tiziano F
bruno
francolm
Lucapes
cla.bor
Mr.Wolf
rikkas
Massimiliano
Angelf
Chamo
Vittorio
pipo1961
cameo
Salvo®
docstrange
mdipalo
Sidestick
54 partecipanti
:: TECNICA :: Elettronica
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Cavo di collegamento iPod
Oggi ho smontato la radio di bordo e non ho trovato nessun ingresso Aux,
Qualcuno ha mai visto come sia fatto questo cavetto così costoso?
Dietro la radio c'è un gorsso connettore inutilizzato, ma credo serva x il collegamento del navigatore.
Qualcuno ha mai visto come sia fatto questo cavetto così costoso?
Dietro la radio c'è un gorsso connettore inutilizzato, ma credo serva x il collegamento del navigatore.
Ultima modifica di Sidestick il Sab Giu 28, 2008 6:02 pm - modificato 1 volta.
Ingresso AUX
ciao
per l'ingresso aux dovresti trovare i due connettori Rca tipicamente uno rosso e uno bianco , oopure un jack cuffia.
per l'ingresso aux dovresti trovare i due connettori Rca tipicamente uno rosso e uno bianco , oopure un jack cuffia.
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Localizzazione : Casatenovo LC
Re: Cavo di collegamento iPod
Ciao Marco,
ho controllato bene, di autoradio ne ho montate parecchie e ti assicuro che non ci sono nè i pin RCA tantomeno ingressi tipo cuffie o altro.
ho controllato bene, di autoradio ne ho montate parecchie e ti assicuro che non ci sono nè i pin RCA tantomeno ingressi tipo cuffie o altro.
Ultima modifica di il Sab Nov 17, 2007 2:44 pm - modificato 1 volta.
Trovato il famigerato cavo, presto le foto e le indicazioni su come costruirlo.
non vedo l'ora di saperlo
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Localizzazione : Casatenovo LC
Ecco dove è nascosto...
premetto che stranamente sia dietro l'autoradio, che all'amplificatore, che x questo collegamento, quest'auto non utilizza cavi schermati (normalmente utilizzati x fare questo genere di collegamenti, comunque sembra che la tecnologia "CanBus" con cui è cablata l'Outlander permetta di non avere interferenze di sorta su uscite e ingressi pre-amplificati.
Per il momento ecco le prime foto, in settimana cercherò di postare la procedura per costruirsi il cavo di collegamento da soli.
Riconoscete dov'è? Ma si, è il retro del bracciolo tra i 2 posti anteriori.
Per sganciare la paratia infilate le dita sotto (al livello della moquette) e tirate dolcemente.
Ed ecco il famigerato spinotto, sono 5 fili raccolti in 2 gruppi, uno da 3 (audio) e uno da 2 (video)
Ecco i colori dei fili, nel gruppo da 3 il bianco è il canale sinistro, il blu/argento la massa, il nero il canale destro.
A questo punto basterà collegare un normale spinotto (maschio) da 3,5 mm per l'ipod a questi cavi e premendo per più di 2 secondi il tasto "cd" dell'autoradio apparirà la scritta "aux" e collegando un ipod o simili ascolterete la nuova sorgente attraverso l'impianto dell'auto
Gli altri 2 fili servono a collegare una sorgente video per abilitarne la visione sull' MMCS, però non avendolo non conosco ne polarità ne altro.
premetto che stranamente sia dietro l'autoradio, che all'amplificatore, che x questo collegamento, quest'auto non utilizza cavi schermati (normalmente utilizzati x fare questo genere di collegamenti, comunque sembra che la tecnologia "CanBus" con cui è cablata l'Outlander permetta di non avere interferenze di sorta su uscite e ingressi pre-amplificati.
Per il momento ecco le prime foto, in settimana cercherò di postare la procedura per costruirsi il cavo di collegamento da soli.
Riconoscete dov'è? Ma si, è il retro del bracciolo tra i 2 posti anteriori.
Per sganciare la paratia infilate le dita sotto (al livello della moquette) e tirate dolcemente.
Ed ecco il famigerato spinotto, sono 5 fili raccolti in 2 gruppi, uno da 3 (audio) e uno da 2 (video)
Ecco i colori dei fili, nel gruppo da 3 il bianco è il canale sinistro, il blu/argento la massa, il nero il canale destro.
A questo punto basterà collegare un normale spinotto (maschio) da 3,5 mm per l'ipod a questi cavi e premendo per più di 2 secondi il tasto "cd" dell'autoradio apparirà la scritta "aux" e collegando un ipod o simili ascolterete la nuova sorgente attraverso l'impianto dell'auto
Gli altri 2 fili servono a collegare una sorgente video per abilitarne la visione sull' MMCS, però non avendolo non conosco ne polarità ne altro.
bel lavoro, bravo
docstrange- Numero di messaggi : 463
Localizzazione : sbt
Ho ultimato il montaggio...
Allora questo il necessario: 2 attacchi RCA, qualche cm di filo colorato, un saldatore a stagno e 3 rubacorrente
ecco le saldature, n.b. la massa è in comune
ecco dove li ho posizionati, all'interno del pozzetto del bracciolo, poichè quando esco posso ripiegrvi dentro il filo di collegamento, inoltre sono proprio accanto alla presa ausiliaria di corrente ottima per collegare anche il caricabatterie dell'iPod.
Qui il fissaggio al di sotto del bracciolo (vista divano posteriore)
Attaccate i rubacorrente (ricordate la massa è il filo blu/argento, il bianco il canale dx e il nero il sx)
Collegate poi il cavetto (prezzo 3€)
A questo punto collegate l'iPod e premete sull'autoradio il tasto "cd" per più di 2 secondi, Vi apparirà:
Il gioco è fatto, con un po' di pazienza, una spesa di 5€ totali avrete il Vostro iPod a disposizione in auto, inoltre posizionando gli attacchi nel bracciolo, il filo di collegamento rimarrà a disposizione di tutti gli occupanti dell'auto che potranno a piacere cambiare canzoni e gestire il volume diretamente dall'iPod
Allora questo il necessario: 2 attacchi RCA, qualche cm di filo colorato, un saldatore a stagno e 3 rubacorrente
ecco le saldature, n.b. la massa è in comune
ecco dove li ho posizionati, all'interno del pozzetto del bracciolo, poichè quando esco posso ripiegrvi dentro il filo di collegamento, inoltre sono proprio accanto alla presa ausiliaria di corrente ottima per collegare anche il caricabatterie dell'iPod.
Qui il fissaggio al di sotto del bracciolo (vista divano posteriore)
Attaccate i rubacorrente (ricordate la massa è il filo blu/argento, il bianco il canale dx e il nero il sx)
Collegate poi il cavetto (prezzo 3€)
A questo punto collegate l'iPod e premete sull'autoradio il tasto "cd" per più di 2 secondi, Vi apparirà:
Il gioco è fatto, con un po' di pazienza, una spesa di 5€ totali avrete il Vostro iPod a disposizione in auto, inoltre posizionando gli attacchi nel bracciolo, il filo di collegamento rimarrà a disposizione di tutti gli occupanti dell'auto che potranno a piacere cambiare canzoni e gestire il volume diretamente dall'iPod
No, Salvo, per poter gestire l'iPod dai comandi dell'autoradio, c'è bisogno di un'interfaccia (circuito elettronico) digitale che si collega "sotto" l'iPod, ovvero tramite lo spinotto con il quale si collega al pc, purtroppo però al momento sembra che per le autoradio dell'Outlander non esistano interfacce in commercio, e comunque quelle che ci sono in giro x altre vetture costano dai 150€ in su.
Ciao Sidestick, ho notato solo ora dalle foto che hai il modello Instyle...quindi con l'impianto
"Rockford Fosqate"...pensi che sia attuabile anche al modello a 6 casse della Intense?
Ciao...
"Rockford Fosqate"...pensi che sia attuabile anche al modello a 6 casse della Intense?
Ciao...
Ciao Salvo,
per saperlo prova a schiacciare il tasto "cd" per più di 2 secondi, se appare la scritta "aux" è fattibile!
Ma io credo prorpio di si
per saperlo prova a schiacciare il tasto "cd" per più di 2 secondi, se appare la scritta "aux" è fattibile!
scusa Sid, ma allora e' possibile collegare e ascoltare l'audio sull'impianto auto di un lettore dvd-dvx ?
ciao
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Localizzazione : vicino Roma
Sicuramente, hai a disposizione un ingresso audio per qualsiasi aggeggio che produca suoni, che siano musica o dialoghi di un film non fa differenza.
Inoltre (ma questo io non lo posso verificare) i 2 fili rimanenti del connettore dell'Outlander sopra citato, dovrebbero essere un ingresso video, quindi sarebbe possibile vedere sul display del navigatore MMCS anche una sorgente video (lettore dvd, telecamera, iPod video, etc), infatti se cercate nelle varie funzioni troverete un tasto (a display) del tipo "video in" o "aux video", ma per questo tipo di collegamento non so dire di più
Inoltre (ma questo io non lo posso verificare) i 2 fili rimanenti del connettore dell'Outlander sopra citato, dovrebbero essere un ingresso video, quindi sarebbe possibile vedere sul display del navigatore MMCS anche una sorgente video (lettore dvd, telecamera, iPod video, etc), infatti se cercate nelle varie funzioni troverete un tasto (a display) del tipo "video in" o "aux video", ma per questo tipo di collegamento non so dire di più
ottimo grande Sid
ciao
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Localizzazione : vicino Roma
Salvo ha scritto:Ciao Sidestick, ho notato solo ora dalle foto che hai il modello Instyle...quindi con l'impianto
Ciao...
Sidestick ha scritto:Ciao Salvo,
...esito positivo....
grazie Sidestick....
...amara sorpresa...
ho aperto il retro del bracciolo centrale...e ahimè non ho trovato il famigerato cavetto...(ho il mod. Intense)
qualcuno sà se per caso è nascosto da qualche altra parte?...o bisogna installare il cavetto direttamente dall' autoradio?
ho aperto il retro del bracciolo centrale...e ahimè non ho trovato il famigerato cavetto...(ho il mod. Intense)
qualcuno sà se per caso è nascosto da qualche altra parte?...o bisogna installare il cavetto direttamente dall' autoradio?
Ho provato con la mia INTENSE , premendo il tasto "cd" per più di 2 secondi appare la scritta "aux" , il problema pero' è la mancanza del connettore. sul retro del bracciolo.
Ho smonatato l'autoradio ed effettivamente nel connettore principale alcuni poli dello stesso non sono collegati, sarebbe bello che qualcuno con il modello INSTYLE facesse una foto del connettore , si potrebbe cosi fare un paragone delle foto gia inviate e quindi collegare un Ipod anche sulle INTENSE .
Grazie
Ho smonatato l'autoradio ed effettivamente nel connettore principale alcuni poli dello stesso non sono collegati, sarebbe bello che qualcuno con il modello INSTYLE facesse una foto del connettore , si potrebbe cosi fare un paragone delle foto gia inviate e quindi collegare un Ipod anche sulle INTENSE .
Grazie
Vittorio- Numero di messaggi : 7
Localizzazione : Emilia Romagna
Ciao Vittorio,
hai fatto le stesse prove che ho fatto io... senza però risolvere, purtroppo, ti allego una foto dei connettori della instyle, vedi se trovi differenza.
A presto.
Sidestick
hai fatto le stesse prove che ho fatto io... senza però risolvere, purtroppo, ti allego una foto dei connettori della instyle, vedi se trovi differenza.
A presto.
Sidestick
Vittorio...siamo in 2 ... ...se scopri il tipo di attacco fammi sapere..
Grazie Sidestick,
grazie della foto, appena avrò un po di tempo cerchero' di trovare una soluzione ( se esiste) e poi pubblicherò.
Rinnovo gli auguri di Buon Natale.
Ciao
grazie della foto, appena avrò un po di tempo cerchero' di trovare una soluzione ( se esiste) e poi pubblicherò.
Rinnovo gli auguri di Buon Natale.
Ciao
Vittorio- Numero di messaggi : 7
Localizzazione : Emilia Romagna
se potete...pubblicate anche le foto delle fasi per lo smontaggio dello stereo...può tornare utile anche agli altri...
Ecco dove vanno collegati i cavi per l'ipod per il modello invite (quello con impianto radio senza amplificatore e sub):
I colori si riferiscono al cavo originale Mitsubishi
immagini gentilmente copiate dal nostro sito omonimo spagnolo.
Questo dovrebbe essere il connettore a 18 poli per il modello invite:
I colori si riferiscono al cavo originale Mitsubishi
immagini gentilmente copiate dal nostro sito omonimo spagnolo.
Questo dovrebbe essere il connettore a 18 poli per il modello invite:
Volevo ringraziare Sidestick per le foto ed il racconto, molto esaustivo, per poter installare una presa Aux....
Oggi, con le foto stampate sotto mano, ho realizzato anche io la connessione, con una variante, anzichè due pin jack ( uno rosso e uno bianco ) ho messo un solo jack femmina da 3.5, così con il cavetto (maschio-maschio) in dotazione con il TomTom, ho collegato il mio navigatore all'impianto originale dell'Outlander, ed è tutto un'altra cosa.....Considerando che ha un HD da 20 Gb ( di cui circa 12 liberi per la musica !!!!)
Ho poi provato un lettore Mp3, ed anche questo va alla grande.....
Grazie ancora Sidestick !!!!
Ciao Chamo ....
Oggi, con le foto stampate sotto mano, ho realizzato anche io la connessione, con una variante, anzichè due pin jack ( uno rosso e uno bianco ) ho messo un solo jack femmina da 3.5, così con il cavetto (maschio-maschio) in dotazione con il TomTom, ho collegato il mio navigatore all'impianto originale dell'Outlander, ed è tutto un'altra cosa.....Considerando che ha un HD da 20 Gb ( di cui circa 12 liberi per la musica !!!!)
Ho poi provato un lettore Mp3, ed anche questo va alla grande.....
Grazie ancora Sidestick !!!!
Ciao Chamo ....
Chamo- Numero di messaggi : 496
Localizzazione : Roma
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Sbloccare la visione dei dvd (MMCS) in movimento
» presentazione nuovo utente
» Cavo di ricarica fa le bizze
» cavo OBD e software diagnosi
» Collegamento subwoofer
» presentazione nuovo utente