Fari sopra il tetto
+14
Gjgy
Alvise
Il Mauri
Sidestick
Arcaman
Mece
pkpaperinik
<>
Fasoli Claudio
Il Vice. . .
Robi
orsooutmtb
Vanni
andreaswl
18 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Fari sopra il tetto
salve, nessuno di voi ha montato una bella quadriglia di fari sopra il tettuccio? se si, qualche consiglio tecnico e poi........ ma sono legali?
Re: Fari sopra il tetto
I fari sul tetto li ha la Triade ( Robi, il Vice. . .e Pkpaperinik), poi li anche Claudio Fasoli........secondo me non sono troppo legali....in ogni caso i primi tre li montano solo ai raduni, mentre Claudio mi sembra che li tiene sempre montati....
L'uso su strada penso proprio non si possa ritenere legale. Infatti li usiamo solo in fuoristrada e siamo dotati di "cuffie" per schermare i faretti durante i trasferimenti.
Attenzione che ciascuna lampadina alogena consuma 55W, quindi i 4 faretti insieme 220W: un bell'assorbimento di corrente di 18A!
E' indispensabile utilizzare un relè di adeguata potenza, cavi di buona sezione con alimentazione prelevata direttamente dalla batteria.
Se servono maggiori info e schema di collegamento... non hai che da chiedere!
Attenzione che ciascuna lampadina alogena consuma 55W, quindi i 4 faretti insieme 220W: un bell'assorbimento di corrente di 18A!
E' indispensabile utilizzare un relè di adeguata potenza, cavi di buona sezione con alimentazione prelevata direttamente dalla batteria.
Se servono maggiori info e schema di collegamento... non hai che da chiedere!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Ecco lo schemino elettrico da noi utilizzato, disegnato in casa by ...il Vice:
Robi- Moderatore
bellissimi che meraviglia ...e come al solito il vostro tempismo è unico....grazie e comunque certamente l'assorbimento è notevole seguirò i vostri consigli magari se potete approfondire su come e dove avete fatto passare il fili e quant'altro....penso che per la legge siano "OFF", magari appunto messi solo ai raduni.
P.S. volevo ringraziare Gabri che l'altra settimana l'ho un pò stremato per il montaggio del navi e camera...è andato tutto bene!!!grazie di cuore.
P.S. volevo ringraziare Gabri che l'altra settimana l'ho un pò stremato per il montaggio del navi e camera...è andato tutto bene!!!grazie di cuore.
Robi . . . . . . .
ma hai tenuto il mio schizzo ? ? ? ? ?
sono passati mesi anzi di più
ma hai tenuto il mio schizzo ? ? ? ? ?
sono passati mesi anzi di più
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Localizzazione : Milano S.Siro
Per lavoro ho spesso a che fare con gli elettricisti uno schema così se lo vede il collega impiantista sviene!!!! Per me come geometra invece semplice, lineare, funzionale!!!! grande Vice!!!!
Ho tenuto il tuo schizzo...in formato digitale! Ne avevo fatto uno nuovo io ma non so più dove l'ho messoIl Vice. . . ha scritto:Robi . . . . . . . ma hai tenuto il mio schizzo ? ? ? ? ? sono passati mesi anzi di più
Comunque è chiarissimo, ci sono anche i numeri (standard) dei piedini del relè!
IMPORTANTE: noto ora che nello schizzo manca il fusibile da 30A che va montato in serie fra batteria e relè.
Robi- Moderatore
montati dopo marzo, scuffiati fine giugno e mai più ricuffiati.
Fasoli Claudio- Numero di messaggi : 188
Localizzazione : Verona
Comunque credo non siano omologati ne omologabili, se vi ferma la pattuglia sbagliata (diciamo troppo zelante) rischiate il ritiro della carta di circolazione fino ad avvenuta modifica.
<<Scarface>>- Numero di messaggi : 67
Localizzazione : Milano
E' ovvio che tali fari non siano a norma e neanche omologabili, ma, almeno nel nostro caso (Triade), l'installazione è posticcia e facilmente e velocemente rimovibile (2/4 bulloni da allentare e uno spinotto da staccare).
Quando decidemmo la modifica ci informammo sui vari forum di fuoristradisti dove veniva chiarito che la normativa proibisse qualunque installazione di fari supplementari al di sopra della line dei fari originali e che l'unica possibilità fosse di farli passare come "bagaglio da tetto".
Per poter essere definiti tali l'impianto non doveva potersi accendere neanche in maniera accidentale durante gli spostamenti su strade urbane extraurbane e autostrade. Tale fine si raggiungeva mediante l'applicazione delle apposite cuffie che eliminerebbero l'accidentalità dell'utilizzo degli stessi e l'ulteriore distacco del cavo di alimentazione.
Poi ovviamente qualunque tutore dell'ordine potrebbe non ritenere valida la nostra argomentazione e quindi obbligarci alla loro rimozione, cosa che nel caso noi faremmo al volo.
Quando decidemmo la modifica ci informammo sui vari forum di fuoristradisti dove veniva chiarito che la normativa proibisse qualunque installazione di fari supplementari al di sopra della line dei fari originali e che l'unica possibilità fosse di farli passare come "bagaglio da tetto".
Per poter essere definiti tali l'impianto non doveva potersi accendere neanche in maniera accidentale durante gli spostamenti su strade urbane extraurbane e autostrade. Tale fine si raggiungeva mediante l'applicazione delle apposite cuffie che eliminerebbero l'accidentalità dell'utilizzo degli stessi e l'ulteriore distacco del cavo di alimentazione.
Poi ovviamente qualunque tutore dell'ordine potrebbe non ritenere valida la nostra argomentazione e quindi obbligarci alla loro rimozione, cosa che nel caso noi faremmo al volo.
...questa pattuglia zelante potrebbe anche fermare alcune vetture che di default viaggiano con i fendinebbia modello 4stagioni 24 ore su 24 e taluni camion versione fiera del santo patrono, che quando li incroci ti sembra di essere finito dentro a Incontri ravvicinati del 3 tipo...???
Mece- Numero di messaggi : 864
Localizzazione : Reggio Emilia
Sabato sera posto di blocco dei cabinieri, nessun prolema, ieri mattina altro posto di blocco dei carabinieri le loro parole sono state " sul libretto non risultano i fari per questa volta non le requisiamo il libretto, li smonti e li rimonti solo nei raduni". Loro non mi hanno detto che non posso montare fari supplementari, ma bensì che ho modificato le misure dalla macchina. Per cui questo week end mi toccherà smontarli. li rimonterò per Livigno.
Bravo Claudio........anche perchè a mio piacere stanno benissimo e sono molto utili per i raduni
e per i Off-Road , ma per la quotidinianetà
Non me ne volere............. ma è solo un mio pensiero........
e per i Off-Road , ma per la quotidinianetà
Non me ne volere............. ma è solo un mio pensiero........
Pienamente daccordo!
Però è 'na rottura il monta e smonta tutte le volte fra viti, dadi, cavetti e cavo antenna CB.
Però è 'na rottura il monta e smonta tutte le volte fra viti, dadi, cavetti e cavo antenna CB.
Robi- Moderatore
Però se mi avessero detto non si possono montare fari in più è un discorso, ma quella delle misure. . . e se alzavo l'antenna cb? L'altezza dei fari sparisce in confronto.
Comunque spedito email al sito dei vigili e polizia ancora a maggio e questa domenica di nuovo ai vigili e ai carabinieri. . . nessuna risposta. Il Ce.t.o.c. S.r.l. invece mi ha mandato un modulo da compilare e spedire per omologarli, però al telefono mi hanno detto che per la mitsubishi non possono omologarla. Alla motorizzazione di Vr risposta secca " La macchina è nata così e così deve rimanere, arrivederci ". Quello che mi scoccia non sono i fari, per quatrro dadi m 6 e montare una spina, bensì l'antenna cb. Infatti sto pensando di forare il tetto, . . .vedremo. Per il lavoro uso lo scooter e sabato, se ho tempo o domenica vedo il da farsi.
Comunque spedito email al sito dei vigili e polizia ancora a maggio e questa domenica di nuovo ai vigili e ai carabinieri. . . nessuna risposta. Il Ce.t.o.c. S.r.l. invece mi ha mandato un modulo da compilare e spedire per omologarli, però al telefono mi hanno detto che per la mitsubishi non possono omologarla. Alla motorizzazione di Vr risposta secca " La macchina è nata così e così deve rimanere, arrivederci ". Quello che mi scoccia non sono i fari, per quatrro dadi m 6 e montare una spina, bensì l'antenna cb. Infatti sto pensando di forare il tetto, . . .vedremo. Per il lavoro uso lo scooter e sabato, se ho tempo o domenica vedo il da farsi.
Fasoli Claudio ha scritto: Loro non mi hanno detto che non posso montare fari supplementari, ma bensì che ho modificato le misure dalla macchina.
Questa penso che sia proprio una c....ta!!!.....e allora come la mettono per le bici o il baule montato sul tetto????
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Localizzazione : Napoli
Claudio non forare il tetto, è di alluminio e rischieresti di piegarlo al primo colpo di frusta dell'antenna.
Compra una buona base magnetica e la attacchi sul montante posteriore
Compra una buona base magnetica e la attacchi sul montante posteriore
...aggiungo il sarcofago per le vacanze. comunque, copio quanto detto in altri forum. La fonte è il mensile 4x4 numero di Novembre 2009.
"fari supplementari
non richiedono l'omologazione, ma solo l'osservanza di queste prescrizioni:
per l'utilizzo stradale si possono installare non più di due fari aggiuntivi che, essendo considerati fendinebbia, devono essere collocati obbligatoriamente sul paraurti (non
sul tetto), equidistanti e a 40cm di distanza tra loro e devono essere collegati all'impianto che alimenta le luci principali originali (si devono accendere solo con i fari
anabbaglianti, non con gli abaglianti).
Per l'uso in fuoristrada è invece consentita la presenza di fari supplementari in numero anche superiore a due e collocabili anche sul tetto, ma durante la circolazione su
strada devono essere tenuti rigorosamente spenti e nascosti da un'apposita copertura."
da questo deduco che quando si parla di misure si intenda esclusivamente l'ingombro identificato dalla larghezza e dalla lunghezza. Per l'altezza, dovrebbero ritirare tutti i libretti dei vacanzieri estivi.
"fari supplementari
non richiedono l'omologazione, ma solo l'osservanza di queste prescrizioni:
per l'utilizzo stradale si possono installare non più di due fari aggiuntivi che, essendo considerati fendinebbia, devono essere collocati obbligatoriamente sul paraurti (non
sul tetto), equidistanti e a 40cm di distanza tra loro e devono essere collegati all'impianto che alimenta le luci principali originali (si devono accendere solo con i fari
anabbaglianti, non con gli abaglianti).
Per l'uso in fuoristrada è invece consentita la presenza di fari supplementari in numero anche superiore a due e collocabili anche sul tetto, ma durante la circolazione su
strada devono essere tenuti rigorosamente spenti e nascosti da un'apposita copertura."
da questo deduco che quando si parla di misure si intenda esclusivamente l'ingombro identificato dalla larghezza e dalla lunghezza. Per l'altezza, dovrebbero ritirare tutti i libretti dei vacanzieri estivi.
giusto per far tutto più semplice aggiungo che nel codice della strada vigente, all'art.78 (Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione) appare un'appendice: è la V del titolo III, denominato "CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI" e qui viene citato un paragrafo C(sicurezza attiva)/a(Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione), tra quelli obbligati all'omologazione. Non è questione di misure, quindi, per il codice, ma di modifica dei dispositivi di segnalazione visiva.
Rimango sempre dell'idea che se li montate e viaggiate per strada con i fari coperti applicati ad una barra portatutto, in caso di controllo, potete dichiarare il trasporto dei fari (come fossero biciclette). Ora cerco in rete se esiste qualche precedente, se qualche giudice ha dato ragione ai fari trasportati.
Rimango sempre dell'idea che se li montate e viaggiate per strada con i fari coperti applicati ad una barra portatutto, in caso di controllo, potete dichiarare il trasporto dei fari (come fossero biciclette). Ora cerco in rete se esiste qualche precedente, se qualche giudice ha dato ragione ai fari trasportati.
la soluzione è quella già citata più sopra: se ti fermano e tu viaggi a fari aggiuntivi spenti e coperti possono ritirarti il libretto, almeno che tu non possa dimostrare che sei in grado di smontarli rapidamente (appunto come se trasportassi una bicicletta).
Ne deduco che:
fari aggiuntivi sul tetto? si.
se:
per strada sono spenti e coperti
smontaggio rapido
alimentazione autonoma
Ciò non toglie che una pattuglia possa ugualmente ritirare il libretto, regalandoci la scocciatura di una giornata rovinata e la trafila per ottenere la ragione e la restituzione del libretto.
Ne deduco che:
fari aggiuntivi sul tetto? si.
se:
per strada sono spenti e coperti
smontaggio rapido
alimentazione autonoma
Ciò non toglie che una pattuglia possa ugualmente ritirare il libretto, regalandoci la scocciatura di una giornata rovinata e la trafila per ottenere la ragione e la restituzione del libretto.
Io non ho visto come sono fissati i fari supplementari sull'out.....ma si potrebbe studiare un sistema che si possono ripiegare in modo che rimangano paralleli al tetto della macchina.....almeno quando servono basterebbe solo tirarli su.......anzi si potrebbero anche motorizzare........
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Localizzazione : GENGA ANCONA
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Box da tetto
» lettore dvd da tetto
» Box tetto + 2bici
» Alternativa Monitor da tetto
» cuffie dvd da tetto fragili
» lettore dvd da tetto
» Box tetto + 2bici
» Alternativa Monitor da tetto