Pulizia Valvola EGR 2.0 did
+33
robertoberr
michiout
mirko7532
jordyvts
Maximo Decimo Meridio
Sgarbasak
Il Mauri
docstrange
ganzo
Alvise
Roby65
sepulveda
mattleygsxr
romeo
francesco de pinto
MONDO
pkpaperinik
clairydu31
francolm
piratez
Arcaman
albert
Guybrush Threepwood
ispis
Robi
Mario
Davide(acq)
Il Vice. . .
Salvo®
orsooutmtb
Vanni
turbofurbo
Sidestick
37 partecipanti
:: TECNICA :: Manutenzione
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
Ah ah ah anch'io uso la stessa tecnica!!! Domani porto l'out dal meccanico per il tagliando dei 75000 km!! anticipo di di 1300.....perchè poi vado in ferie....penso che le chiavi costino poco di più e poi non c'è lo sbattimento!!!
ps bentornato Arcangelo
ps bentornato Arcangelo
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
15 euro? Manodopera "cinese"?
Smontare la valvola per un meccanico non è un'operazione complicata, ma un po' di tempo occorre.
Direi che ad essere molto veloci ci vuole almeno 1h fra smonta e rimonta.
Devi poi aggiungere il tempo per la pulizia e un po' di materiale (fosse anche solo un bicchiere di gasolio).
Dalle mie parti un meccanico onestissimo te lo farebbe pagare non meno di 50 euro.
Smontare la valvola per un meccanico non è un'operazione complicata, ma un po' di tempo occorre.
Direi che ad essere molto veloci ci vuole almeno 1h fra smonta e rimonta.
Devi poi aggiungere il tempo per la pulizia e un po' di materiale (fosse anche solo un bicchiere di gasolio).
Dalle mie parti un meccanico onestissimo te lo farebbe pagare non meno di 50 euro.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
Fatto stasera tagliando 75000 Km in anticipo......di 1600 km cioè a 73400......spesa 166,50 euri!!! Pulizia egr solo a metà scarsa perchè sia io che il mio amico meccanico non avevamo la chiave giusta .......a proposito Robi me la noleggi?? o almeno posta le misure oppure devo prendere la serie??
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
ti consiglio di prendere la serie di torx sono sempre utili cmqe anche il tuo mec. ad esserne sprovvisto... adesso che ha incassato € 166.50 potrà acquistarle
mattleygsxr- Numero di messaggi : 79
Età : 54
Localizzazione : ferrara
Data d'iscrizione : 21.05.11
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
Io ho una serie di inserti tipo cacciavite (mai usati!) e una serie di chiavi a L (tipo brugola) torx con il foro centrale per i dadi nella variante anti/anti-fai da te.
Comprate in un centro commerciale (però sono buone, in cromo-vanadio!) credo di averle pagate una quindicina di euro. Ne vale la pena.
Comprate in un centro commerciale (però sono buone, in cromo-vanadio!) credo di averle pagate una quindicina di euro. Ne vale la pena.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
grazie. ho comprato serie torx e la num e' 7.5 e 4. ma appena trolto il tubo sotto ho messo lampada portatile e specchio: farfalla lucida e pareti solo brune!!!!!!!!!!!! evvai che l'additivo funzia e non sporco nulla!! 110.000km e egr pulita. ci speravo pero' non cosi!!! comunque per smontarla temo che senza togliere tubo flessibile smontando fascetta , non si riesca a svitare la vite torx 4.0 coperta dalle torx di serraggio collettore in acciaio; solo da sotto si puo' allentare, altrimenti non si passa con le mani.......oppure un cinesino magariiii ( faro comunque controllo smontandola piu' avanti, per verificare stato membrana piu' che altro)
grazie di nuovo
grazie di nuovo
romeo- Numero di messaggi : 48
Localizzazione : Sabbioneta
Data d'iscrizione : 19.03.09
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
A memoria (se non erro): io avevo aperto solo la fascetta del condotto d'aspirazione in gomma. Poi avevo spostato l'asta del livello olio motore.
E infine, manine di fata e chiave Torx lunga per raggiungere la fetentissima terza vite del blocco egr/corpo farfallato, ho fatto l'operazione chirurgica di svitaggio "al buio", ovvero indirizzandomi col solo tatto.
Senza smontare altro, come da foto di Side.
Meno difficile di quel che sembra, ma un po' di pazienza e manualità ci vuole!
E infine, manine di fata e chiave Torx lunga per raggiungere la fetentissima terza vite del blocco egr/corpo farfallato, ho fatto l'operazione chirurgica di svitaggio "al buio", ovvero indirizzandomi col solo tatto.
Senza smontare altro, come da foto di Side.
Meno difficile di quel che sembra, ma un po' di pazienza e manualità ci vuole!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
Ecco la mia EGR.
ho pulito la EGR e il corpo farfallato ma la spia motore rimane accesa.
Non ho idea se debba fare un reset o se effettivamente
potrebbe esserci un problema elettrico alla EGR come mi ha detto un meccanico Mitsu.
I consigli sono bene accetti.
con l'occasione ho fatto un mini tagliando:
olio Castrol LongLife III - 8 €/kg from Germany con Mastercard
filtro gasolio, aria, antipolline a circa 70 € Japan Parts con Mastercard
arrivare alla EGR da solo ... non ha prezzo o meglio mi costerà un inserto torx che non trovo più!!! :-)
Da domani
ho pulito la EGR e il corpo farfallato ma la spia motore rimane accesa.
Non ho idea se debba fare un reset o se effettivamente
potrebbe esserci un problema elettrico alla EGR come mi ha detto un meccanico Mitsu.
I consigli sono bene accetti.
con l'occasione ho fatto un mini tagliando:
olio Castrol LongLife III - 8 €/kg from Germany con Mastercard
filtro gasolio, aria, antipolline a circa 70 € Japan Parts con Mastercard
arrivare alla EGR da solo ... non ha prezzo o meglio mi costerà un inserto torx che non trovo più!!! :-)
Da domani
sepulveda- Numero di messaggi : 39
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 08.02.10
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
A mio parere ti converrebbe far resettare l'errore dalla centralina.
Nel caso la spia si riaccendesse pur avendo pulito l'EGR, potrebbe essere il polmoncino che la comanda, oppure il debimetro che ne rileva il funzionamento.
Nel caso la spia si riaccendesse pur avendo pulito l'EGR, potrebbe essere il polmoncino che la comanda, oppure il debimetro che ne rileva il funzionamento.
Roby65- Numero di messaggi : 250
Età : 59
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09
81000 km ripulito EGR
Oggi pomeriggio con l'aiuto di un amico specializzato in motori diesel (gruppi elettrogeni) ci siamo messi nel mio box e abbiamo ripulito la valvola EGR.......
inizio dello smontaggio......
valvola smontata.........
sotto tubo in gomma che arriva dal turbo, a destra in metallo il collettore che arriva dallo scarico dei gas....quelli che producono la schifezza!!!!
condotto di aspirazione visto da sotto.......ho fatto la foto così a caso per far vedere lo sporco che c'è all'interno di tutto il corpo in alluminio dove transita l'aria puita e igas di ricircolo per rientrare nelle normative euro!!!
con un pezzo di lamiera sagomata a dovere e un cacciavite ho rimosso la schifezza (cenere e residui di gasolio) dal condotto di aspirazione in alluminio....quella che vedete nello straccio era agli inizi del bocchettone e appena all'interno........
poi ho utlizzato un aspirapolvere modificato con un tubicino per entrare all'interno e intanto battevo leggermente con il martello il corpo di aspirazione in alluminio.... questi i risultati....di quanto altro sporco c'è all'interno!!! Per fare un ottimo lavoro secondo il mio amico bisogna smontare tutto il corpo di aspirazione, lavarlo e rimontare il tutto...... cambiando le guarnizioni!!!
valvola lavata....
farfalla lavata......
sporco tolto grattando la valvola e la farfalla!!!
comunque questa operazione va fatta!!!! altrimenti si rischia di dover far smontare tutto e sostituire anche il corpo in alluminio di aspirazione .......almeno questo è ciò che è successo a uno non frequenta il forum ma che conosco perchè lavora per la ditta di manutenzione alle caldaie dove lavoro.......
Per la cronaca 4 ore di lavoro!!!! 23 morsicate di zanzare!!! 1 litro di gasolio e mi sono dimenticato di fare la foto al gasolio che ho usato per lavarla!!! era nero e pastoso come la pece!!!!!!
inizio dello smontaggio......
valvola smontata.........
sotto tubo in gomma che arriva dal turbo, a destra in metallo il collettore che arriva dallo scarico dei gas....quelli che producono la schifezza!!!!
condotto di aspirazione visto da sotto.......ho fatto la foto così a caso per far vedere lo sporco che c'è all'interno di tutto il corpo in alluminio dove transita l'aria puita e igas di ricircolo per rientrare nelle normative euro!!!
con un pezzo di lamiera sagomata a dovere e un cacciavite ho rimosso la schifezza (cenere e residui di gasolio) dal condotto di aspirazione in alluminio....quella che vedete nello straccio era agli inizi del bocchettone e appena all'interno........
poi ho utlizzato un aspirapolvere modificato con un tubicino per entrare all'interno e intanto battevo leggermente con il martello il corpo di aspirazione in alluminio.... questi i risultati....di quanto altro sporco c'è all'interno!!! Per fare un ottimo lavoro secondo il mio amico bisogna smontare tutto il corpo di aspirazione, lavarlo e rimontare il tutto...... cambiando le guarnizioni!!!
valvola lavata....
farfalla lavata......
sporco tolto grattando la valvola e la farfalla!!!
comunque questa operazione va fatta!!!! altrimenti si rischia di dover far smontare tutto e sostituire anche il corpo in alluminio di aspirazione .......almeno questo è ciò che è successo a uno non frequenta il forum ma che conosco perchè lavora per la ditta di manutenzione alle caldaie dove lavoro.......
Per la cronaca 4 ore di lavoro!!!! 23 morsicate di zanzare!!! 1 litro di gasolio e mi sono dimenticato di fare la foto al gasolio che ho usato per lavarla!!! era nero e pastoso come la pece!!!!!!
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
e io che mi lamentavo, la tua sembrava una canna fumaria
Vedo se nei prossimi giorni riesco a pulire anche i collettori
Vedo se nei prossimi giorni riesco a pulire anche i collettori
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
Bravo Side!!! Che idea mi hai dato!! non ci avevo pensato....per la prossima volta mi procuro degli scovolini così mentre scovolo aspiro!!!
Comunque ragazzi sta cosa di reciclare i gas per abbattare l'inquinamento è proprio una c........a!!! E' vero che così si rientra nell'euro 4 o 5, ma è anche vero che se vai da un meccanico Mitsu ti pela almeno 500 euri!!!!
Comunque ragazzi sta cosa di reciclare i gas per abbattare l'inquinamento è proprio una c........a!!! E' vero che così si rientra nell'euro 4 o 5, ma è anche vero che se vai da un meccanico Mitsu ti pela almeno 500 euri!!!!
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
ma . . . .
noi del Mivec-Club 170hp, che non abbiamo tutto quel tempo da spendere per via della
PERFEZIONE con la quale è costruita, in quelle 4 ore ci simo fatti . . . .
. . . . UN LUNGO APERITIVO
noi del Mivec-Club 170hp, che non abbiamo tutto quel tempo da spendere per via della
PERFEZIONE con la quale è costruita, in quelle 4 ore ci simo fatti . . . .
. . . . UN LUNGO APERITIVO
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
infatti era un "piacere" stare in colonna dietro ad Orso al raduno di Avellino...Sidestick ha scritto:e io che mi lamentavo, la tua sembrava una canna fumaria
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
Salvo quante storie per qualche fumata nera!!!! Pensa a me che spesso avevo davanti Ivan con il suo Pajo euro sottozero!!!! Pensa se ti trovavi dietro a me appena dopo aver pulito l'EGR subito dopo aver messo in moto l' , al minimo ha fatto 5 minuti di fumo bianco!!!! e odore acre di cenere che brucia!!!! Adesso farò un paio di trattamenti con uno spray per pulire i condotti e così dallo scarico dovrebbe uscire solo ossigeno!!!! Comunque ieri sono andato a Cremona e ho tirato un po' il collo all' !!!! Un paio di puntate a 200!!!! Tirando ben bene il collo alle marce!!!! Niente fumo!!!!! ma niente niente!!!!
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
Ottimo Angelo, bel lavoro e belle foto... ora mi devo organizzare anche io....
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
Il Vice. . . ha scritto:ma . . . .
noi del Mivec-Club 170hp, che non abbiamo tutto quel tempo da spendere per via della
PERFEZIONE con la quale è costruita, in quelle 4 ore ci simo fatti . . . .
. . . . UN LUNGO APERITIVO
Dario, la prossima volta oltre all'aperitivo, ci starebbero anche gli stuzzichini....
Alvise
Alvise- Numero di messaggi : 778
Età : 72
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 24.11.09
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
Dario e Alvise...ce ne vuole per recuperare tutto il tempo passato ....AI RIFORNIMENTI!!!!
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
Ben detto!!! soprattutto Alvise che deve riempierne 2 di serbatoi!!! Dario il serbatoio lo riempie solo ai raduni!!! poi lascia l'out a dormire in box per settimane intere perchè usa la moto!!!
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
Si . . . . e che Moto ! ! !
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
orsooutmtb ha scritto:....poi lascia l'out a dormire in box per settimane intere perchè usa la moto!!!
shhhhhhhhh...speriamo non ti abbia sentito!!!!
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
Dopo una decina di giorni dallo smontaggio e pulizia della valvola egr il mio amico meccanico ha deciso di fare un trattamento supplementare con 2 boccette di questo!!!!
Si smonta il collettore di aspirazione dopo il filtro, si spruzza i prodotto con il motore acceso e che gira a 2000 giri.....poi si spegne e losi lascia riposare per 30 minuti....poi seconda boccetta e stesso trattamento......dopo di chè si va in autostrada e si tira il collo all'outlander!!! e ualà niente più fumo!!!
Si smonta il collettore di aspirazione dopo il filtro, si spruzza i prodotto con il motore acceso e che gira a 2000 giri.....poi si spegne e losi lascia riposare per 30 minuti....poi seconda boccetta e stesso trattamento......dopo di chè si va in autostrada e si tira il collo all'outlander!!! e ualà niente più fumo!!!
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
romeo ha scritto:grazie. ho comprato serie torx e la num e' 7.5 e 4. ma appena trolto il tubo sotto ho messo lampada portatile e specchio: farfalla lucida e pareti solo brune!!!!!!!!!!!! evvai che l'additivo funzia e non sporco nulla!! 110.000km e egr pulita. ci speravo pero' non cosi!!! comunque per smontarla temo che senza togliere tubo flessibile smontando fascetta , non si riesca a svitare la vite torx 4.0 coperta dalle torx di serraggio collettore in acciaio; solo da sotto si puo' allentare, altrimenti non si passa con le mani.......oppure un cinesino magariiii ( faro comunque controllo smontandola piu' avanti, per verificare stato membrana piu' che altro)
grazie di nuovo
Ciao,posso sapere quale additivo hai usato?grazie
ganzo- Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: Pulizia Valvola EGR 2.0 did
Romeo, interesserebbe anche a me, grazie
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Pulizia valvola EGR motore 2.2 DID (PSA)
» Outlander 2009 140 CV 2.0 - Valvola EGR si valvola EGR no ?
» Pulizia e protezione dell'mmcs
» Velluto/moquette sottotetto
» valvola EGR
» Outlander 2009 140 CV 2.0 - Valvola EGR si valvola EGR no ?
» Pulizia e protezione dell'mmcs
» Velluto/moquette sottotetto
» valvola EGR
:: TECNICA :: Manutenzione
Pagina 3 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.