Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

+13
alex
MacTaz
mdipalo
white_bear
Sidestick
Salvo®
moccioso
Lollo
turbofurbo
orsooutmtb
Mece
Vanni
Il Vice. . .
17 partecipanti

 :: TECNICA :: Pneumatici

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  Il Vice. . . Dom Ott 17, 2010 10:40 pm

credo che con questi 2 articoli vi posso levare ogni dubbio, se mai ve ne sono rimasti,
e spero di fare cosa gradita.

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Scherm10
- per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124 per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124 per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124 per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124 per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124 per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124 per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124 per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124 per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124 per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124 per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124 per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124 per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124 per fare chiarezza(catene o gomme invernali) 71124

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Scherm11
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  Ospite Lun Ott 18, 2010 8:02 am

Sempre se non abiti in Trentino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

C'è una legge regionale che impone l'obbligo di catene anche con pneumatici invernali ( unica eccezione le gomme chiodate)!!!!!!!!!

Ciao Alessandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  Vanni Lun Ott 18, 2010 7:41 pm

Da quello che dici sembra che solo chi abita in Trentino ha questo obbligo...........e i residenti fuori Trentino? che vi entrano per lavoro o vacanza?
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  Mece Lun Ott 18, 2010 10:20 pm

date una letta a questo riassunto http://www.viaggi4x4.it/neve_4x4.php
Al di là di fare ciò che è giusto per legge, credo sia importante fare anche ciò che è giusto per la nostra testa e capire quando la macchina che guidiamo è affidabile e quando no. Soprattutto quando si è un turista o di passaggio e non si è abituati a guidare mentre davanti al muso e sul tetto stanno per cadere 10,20,30 o 40 cm di neve in poco tempo. Avere le catene a bordo (sarebbero meglio due coppie, come dice l'articolo) è il lascia passare per un sicuro rientro alla base, in particolare quando si hanno i bimbi a bordo.
Solo un appunto per quelli che montano come me i cerchi da 18: anche le catene non sono poi così economiche!!!
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  Ospite Mar Ott 19, 2010 5:19 am

Vanni ha scritto:
Da quello che dici sembra che solo chi abita in Trentino ha questo obbligo...........e i residenti fuori Trentino? che vi entrano per lavoro o vacanza?
Chiedo scusa se ho esposto male la cosa, comunque riepilogando:
chiunque venga fermato su una qualsiasi strada presidiata in occasione di nevicate (generalmente tutte le strade che portano in montagna verso le località turistiche) e non ha le catene a bordo ( anche con pneumatici da neve) non passa.

Ciao Alessandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  Vanni Mar Ott 19, 2010 7:14 pm

affraid in ogni caso è la prima che sento.......
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  orsooutmtb Mar Ott 19, 2010 7:20 pm

Beh stasera al TG5 hanno detto che da quest'anno in provincia di Milano dal 15 novembre al 15 marzo si ha l'obbligo delle catene a bordo o i pneumatici termici......per cui non mi meraviglio più di nulla!!!!!! Vado a sciare spesso a Madesimo e lì è di prassi avere le catene o le termiche altrimenti la polstrada non ti fa passare....... Wink
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  Mece Mar Ott 19, 2010 9:54 pm

negli ultimi tempi i comuni hanno ricevuto troppe critiche per i disagi creati al cittadino a causa dell'inadeguatezza nell'affrontare un'emergenza climatica come quella di una abbondante precipitazione nevosa, anche quando l'emergenza è largamente prevista ed annunciata. Colpa dei comuni che non sanno far fronte alla cosa (per mille motivi: dall'incapacità alla mancanza di soldi), ma anche colpa dei cittadini, che con 30cm di neve in città si muovono su quella bmw dell'87 che non ha mai più rivisto un gommista e si girano alla prima curva. Gente che non ha mai visto un fiocco di neve in vita sua e si permette di portare la famiglia al centro commerciale alle 6 di sera per fare la spesa. Dall'alto della loro infinita esperienza di guida alla Colin McRae. Così, i comuni si mettono dalla parte della ragione e, strano ma vero, lo fanno educando il cittadino ad una guida responsabile, fatta non solo di capacità, ma di coscienza. Per la gioia dei gommisti...un pò meno dei carrozzieri.
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  turbofurbo Mer Ott 20, 2010 8:57 am

quoto in tutto il mio concittadino e aggiungo che sono anni che a reggio non pagano gli spalaneve
quest anno spalavo io alle 4.30 del mattino mentre andavo a lavoro
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  Lollo Mer Ott 20, 2010 12:14 pm

Mitico TurboFurbo ... allora hai predispot il C-Cross per l'aggancio alla pala da neve Razz Razz Razz Razz Razz
POSTA LA FOTO ....

Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  orsooutmtb Mer Ott 20, 2010 7:03 pm

No Lollo Turbofurbo e Moccioso la neve la fanno saltare a suon di decibel!!!!! Laughing Laughing Wink jocolor
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  turbofurbo Mer Ott 20, 2010 8:35 pm

sfotti pure ti facciamo saltare i vetri di casa........... Twisted Evil
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  moccioso Mer Ott 20, 2010 9:03 pm

Non preoccuparti gianni...............a tempo debito "qualcuno" paghera' una birra a me e a Davide...........e mi sa che non saremo i soli a battere cassa!!!!! Twisted Evil Twisted Evil sm_birr sm_birr
moccioso
moccioso

Cancro Numero di messaggi : 286
Età : 50
Localizzazione : Carpi (MO)
Data d'iscrizione : 13.09.09

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  Salvo® Gio Ott 21, 2010 7:40 pm

orsooutmtb ha scritto:Beh stasera al TG5 hanno detto che da quest'anno in provincia di Milano dal 15 novembre al 15 marzo si ha l'obbligo delle catene a bordo o i pneumatici termici......per cui non mi meraviglio più di nulla!!!!!! Vado a sciare spesso a Madesimo e lì è di prassi avere le catene o le termiche altrimenti la polstrada non ti fa passare....... Wink
a tal proposito, c'è un articolo esplicativo sul sito di Quattroruote ... leggi
http://www.quattroruote.it/notizie/viabilita/provincia-di-milano-obbligo-di-gomme-invernali-che-fare

Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  Sidestick Mer Nov 03, 2010 12:01 pm

Allego per info la circolare emessa per la regione Lombardia riguardante l'obbligo di catene o pneumatici "invernali" dal 15 novembre 2010.

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Photo_16
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  white_bear Mer Nov 03, 2010 5:19 pm

Non vorrei polemizzare con nessuno (nè tanto meno fare il saputello e precisino), ma credo che il fatto di usare auto dotate di pneumatici invernali o di catene sia una semplice questione di coscienza civile e morale. E' inutile lamentarsi sempre degli altri e poi non essere disposti a scendere a patti con noi stessi.
I "Comuni" siamo anche noi cittadini, non solo i nostri amministratori: iniziamo a sentirci coinvolti ogni volta che nevica (... non solo negli incidenti Very Happy ), mettendo in sicurezza noi stessi e senza creare rischi per gli altri (anche per i passeggeri) e intralcio per la circolazione... Poi, sicuramente, pretendiamo che pagando le tasse ci vengano forniti servizi in cambio (=spalatura neve)!
In ogni caso, come più volte segnalato da altri, essere dotati di gomme invernali o catene è innanzitutto indispensabile per noi che guidiamo: provate a camminare su una pista da ghiaccio con i mocassini... probabilmente riuscite a partire, ma vi sfido a fermarvi o a seguire traiettorie definite a priori!... In secondo luogo, avere due treni di gomme è dispendioso solo in apparenza: la durata dei due treni sommati è pari all'incirca al doppio di un singolo treno (...non quello che fa ciuff-ciuff!).
L'Italia non è esente da neve e montagne... quand'ero piccolo, mio padre ha sempre cambiato le gomme, pur abitando in pianura: perchè non dovremmo farlo noi oggi?
white_bear
white_bear

Pesci Numero di messaggi : 42
Età : 53
Localizzazione : Courmayeur
Data d'iscrizione : 28.06.10

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  Sidestick Mer Nov 03, 2010 5:32 pm

Parole sante approved

E aggiungo anche che quando rimango imbottigliato perchè qualcuno si è girato su un tornante ghiacciato in montagna e poi scopro che ha le gomme estive sotto a 80000 € di auto e gli sci di Prada sul tetto, però ha risparmiato sulle gomme... mi verrebbe voglia di buttarlo giù a valle...

Ma come al solito queste son cose che andrebbero insegnate fin dall'asilo sm_reg
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  white_bear Mer Nov 03, 2010 5:44 pm

thanks Sapessi quanti ne incontro da queste parti ogni inverno... motocanaglia_setipre
white_bear
white_bear

Pesci Numero di messaggi : 42
Età : 53
Localizzazione : Courmayeur
Data d'iscrizione : 28.06.10

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  mdipalo Mer Nov 03, 2010 7:05 pm

mitico white_bear approvo 100%
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  MacTaz Mer Nov 03, 2010 7:19 pm

Premetto, sono uno di quelli "ignoranti" che non aveva mai usato un treno di gomme invernali, e neanche, si può dire, ero a conoscenza della loro esistenza e i suoi benefici!

Sono io che sono un "ignorantone" oppure sono sempre esistiti? Oppure le campagne di informazione e la coscienza del prodotto sono state implementate negli ultimi tempi(la mia maggiore campagna di informazione al momento è stata tramite questo ottimo forum)? Ho sempre pensato fosse un prodotto dedicato a chi abita in zone con temperature medie da... "gasolio gelato" invece...

oggi dopo aver ritirato l' Outlander dal tagliando dei 40.000km, sono passato da 2 gommisti per un preventivo pneumatici che sono da sostituire.

Mi sono detto, visto che ci sono chiedo qualche delucidazione su queste gomme invernali...

Ne sono uscito con le stesse considerazioni sopra postate da White_bear e Side...
Ho subito pensato: appena torno mi leggo i post nel forum che sinceramente avevo intravisto ma mai approfondito meaculpa

mai discussione fu più opportuna e tempestiva di questa!
Ed eccomi qua! Benvenuto nel mondo Pneumatici Invernali!

Dopo aver verificato:

Tutto quello detto da Side e White_bear approved
Che la durata media di suddetti pneumatici è più o meno la stessa di quelli "estivi"

Che servono anche se:
si vive in pianura
non si pratica quasi mai strade di montagna

metterò i pneumatici invernali.

Mi hanno dato questi prezzi oggi...

Segue interpretazione biglietti/scritti a mano calligrafia dottore/appallottolati in tasca:

1°gommista (custodia gomme 50€)
Estivi
MICHELIN 98H €1.000
KUMHO €650
Termiche
Pirelli sottozero W910 €1.150 anzichè €1.920
Bridgestone €1.100

2°gommista (custodia gomme gratis)
Estivi
BRIDGESTONE DUELER €970
CONTINENTAL €980
MICHELEN LATITUDE €1.050

Termiche
Michelin 1.300
Pirelli sottozero 1.250
Bridgestone €1.000

Consigli per gli acquisti? Very Happy Darò uno sguardo anche ai post in materia su questo forum...

grazie
MacTaz

P.s. La circolare su Milano postata da Side l'hanno mostrata leggi anche a me a Firenze oggi scratch
MacTaz
MacTaz

Pesci Numero di messaggi : 73
Età : 47
Localizzazione : Firenze/Orosei(NU)
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://www.sardinia-way.com

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  Sidestick Mer Nov 03, 2010 7:47 pm

Prova a sentire fiorini gomme, so che gli sono arrivati nuovi pneumatici termici da 18, con 38€ te li spedisce a casa.
Non dimenticare di chiedere di Adriano e dirgli che sei un Outlanders
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  white_bear Gio Nov 04, 2010 9:27 am

per MacTaz: ottima scelta quella di attrezzarsi! approved
I prezzi indicati mi sembrano un pò eccessivi: trovi sicuramente di meglio tra le offerte di Fiorini Gomme (vedi i post relativi: https://outlander-forum.forumattivo.com/pneumatici-f22/offerta-kit-invernale-2010-fiorini-gomme-t2956.htm) o sul sito di GommaDiretto.
Per le custodie pneumatici, dato il costo evitalo: servono solamente se devi conservare gli pneus all'aperto, altrimenti vanno benissimo i bustoni di plastica entro cui di solito qualunque gommista mette le gomme tolte.
white_bear
white_bear

Pesci Numero di messaggi : 42
Età : 53
Localizzazione : Courmayeur
Data d'iscrizione : 28.06.10

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  alex Gio Nov 04, 2010 2:35 pm

Io i pneumatici invernali li ho sempre utilizzati , anche quando avevo la 206 o la 147 . E a maggior ragione sull'OUT li ho presi subito dopo ke , in discesa , era diventata inguidabile con le estive per la classica neve di marzo... un 4x4 non ha senso senza pneumatici invernali... Rolling Eyes
alex
alex

Cancro Numero di messaggi : 1037
Età : 49
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 27.01.09

http://www.brainsportavellino.it

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  ween Gio Nov 04, 2010 9:20 pm

confermo!! qui in trentino quando nevica su strade in pendenza e piuttosto trafficate senza catene non si viaggia!!
io abito vicino a Madonna di Campiglio e se ne vedono di tutti i colori Shocked
Comunque io ho montato le nokian invernali e nel baule ho pure le catene, probabilmente non le usero' ma se dovessero servire sono li.

ween

Acquario Numero di messaggi : 23
Età : 55
Localizzazione : Breguzzo/ Trento
Data d'iscrizione : 21.06.10

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty La provincia di Milano ci ripensa....

Messaggio  Salvo® Lun Nov 08, 2010 2:32 pm

A pochi giorni dall'entrata in vigore, la provincia di Milano ha fatto dietrofront sull'ordinanza che prevedeva l'obbligo di montare pneumatici invernali o di viaggiare con le catene a bordo dal 15 novembre al 31 marzo 2011, anche in assenza di neve.

Non si tratta di un completo forfait della Provincia sul provvedimento, ma di un rinvio a data da destinarsi...

quì l'articolo:
http://www.quattroruote.it/notizie/sicurezza/provincia-di-milano-stop-all-obbligo-di-gomme-invernali leggi
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

per fare chiarezza(catene o gomme invernali) Empty Re: per fare chiarezza(catene o gomme invernali)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Pneumatici

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.