Invernali, estivi, catene: un aiuto...
+2
mdipalo
Lukj
6 partecipanti
:: TECNICA :: Pneumatici
Pagina 1 di 1
Invernali, estivi, catene: un aiuto...
Da perfetto newbie, sia del sito che di un auto con le caratteristiche dell'outlander, ma anche di una qualsiasi 4x4, gradirei una delucidazione sperando di non porre un quesito troppo "scontato".
In previsione, almeno per il momento, di una navigazione non esasperata e cioè strade asfaltate, sicuramente ogni tanto ghiacciate e magari con un po' di neve (visto che vivo in Piemonte) e con occasionali puntate in montagna, mi chiedo se con un auto già 4x4 sia necessario l'impiego di pneumatici invernali o possono essere sufficienti le catene per i momenti "estremi". Ovverosia una 4x4 "aiuta" in condizioni non esasperate tanto da evitare l'acquisto delle invernali o no?
Oppure, al contrario, montando le invernali risolvo anche le situazioni più estreme o comunque serviranno sempre anche le catene?
Vi ringrazio per i consigli.
Ho aperto questo argomento perché sfogliando i vecchi thread non ho trovato una risposta a questo mio dubbio da neofita.
Grazzzzzie!
In previsione, almeno per il momento, di una navigazione non esasperata e cioè strade asfaltate, sicuramente ogni tanto ghiacciate e magari con un po' di neve (visto che vivo in Piemonte) e con occasionali puntate in montagna, mi chiedo se con un auto già 4x4 sia necessario l'impiego di pneumatici invernali o possono essere sufficienti le catene per i momenti "estremi". Ovverosia una 4x4 "aiuta" in condizioni non esasperate tanto da evitare l'acquisto delle invernali o no?
Oppure, al contrario, montando le invernali risolvo anche le situazioni più estreme o comunque serviranno sempre anche le catene?
Vi ringrazio per i consigli.
Ho aperto questo argomento perché sfogliando i vecchi thread non ho trovato una risposta a questo mio dubbio da neofita.
Grazzzzzie!
Lukj- Numero di messaggi : 17
Localizzazione : Torino
Re: Invernali, estivi, catene: un aiuto...
mi sembra strano che tu non abbia trovato degli spunti...vedi qui
https://outlander-forum.forumattivo.com/t23-pneumatici-da-neve?highlight=gomme+invernali uno dei nostri thread più seguti oppure qui
https://outlander-forum.forumattivo.com/t96-catene-da-neve?highlight=catene
se provi a digitare catene oppure invernali nella ricerca....
comunque in sintesi mio personalissimo parere per quanto dici :
gomme invernali al 100%
https://outlander-forum.forumattivo.com/t23-pneumatici-da-neve?highlight=gomme+invernali uno dei nostri thread più seguti oppure qui
https://outlander-forum.forumattivo.com/t96-catene-da-neve?highlight=catene
se provi a digitare catene oppure invernali nella ricerca....
comunque in sintesi mio personalissimo parere per quanto dici :
gomme invernali al 100%
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Localizzazione : Casatenovo LC
Effettivamente qualcosa mi era sfuggito, forse mi ero fatto ingannare da alcune parti troppo "tecniche"!
Mi sembra che effettivamente la soluzione gomme invernali sia l'ideale.
Adesso mi rileggerò gli argomenti per cercare di orientarmi tra la selva di opzioni disponibili.
Grazie
Mi sembra che effettivamente la soluzione gomme invernali sia l'ideale.
Adesso mi rileggerò gli argomenti per cercare di orientarmi tra la selva di opzioni disponibili.
Grazie
INvernali a manetta, neve o no le strade d'inverno sono fredde e se vuoi migliorare l'aderenza con una gomma termica il gioco è fatto.
La spesa in gomme (a parte lo start iniziale) rimane la stessa di avere solo il treno estivo.
rispetto alle catene hai moolti vantaggi:1- non devi fermarti a montarle 2- sono sempre pronte (vedi curva ghiacciata dietro l'angolo) 3- anche con pochissima neve puoi muoverti in tranquillità ...... si potrebbe andare avanti ma mi fermo qui.
La spesa in gomme (a parte lo start iniziale) rimane la stessa di avere solo il treno estivo.
rispetto alle catene hai moolti vantaggi:1- non devi fermarti a montarle 2- sono sempre pronte (vedi curva ghiacciata dietro l'angolo) 3- anche con pochissima neve puoi muoverti in tranquillità ...... si potrebbe andare avanti ma mi fermo qui.
woody76- Numero di messaggi : 169
Localizzazione : Cairo Montenotte (SV)
anche io nettamente a favore delle invernali e una volta provate non ne farai più a meno
dome62- Numero di messaggi : 1473
Localizzazione : Parma
credo di poter affermare che ... nessuno degli Outlanders possa tenere in considerazione l'opzione catene, chi le ha è perchè le ha acquistate quando non si rendeva conto di come avrebbe buttato i soldi ...
per mio conto : pneumatici invernali senza discussioni
per mio conto : pneumatici invernali senza discussioni
Noonno- Numero di messaggi : 362
Localizzazione : prov. Modena
Confermo al 100% quanto già detto anche nei thread........
non so se tu monti le 18" o il 16" ma con le 16" essendo più sottili vanno meglio (se hai le 18" e te lo puoi permettere, meglio un cerchio da 16 e non avrai da cambiare la gomma ogni volta sul cerchio e senza contare che costano meno)
Considera che vanno ottimamente dai 7° in giù ma anche fino a 8/10°, poi anche sul bagnato di danno una sicurezza in più
non so se tu monti le 18" o il 16" ma con le 16" essendo più sottili vanno meglio (se hai le 18" e te lo puoi permettere, meglio un cerchio da 16 e non avrai da cambiare la gomma ogni volta sul cerchio e senza contare che costano meno)
Considera che vanno ottimamente dai 7° in giù ma anche fino a 8/10°, poi anche sul bagnato di danno una sicurezza in più
Grazie!
Un grazie a tutti!
Ho ottenuto ciò che era nella mia idea iniziale e cioè suggerimenti dettati dall'esperienza sul campo.
A questo punto mi metto alla caccia di 4 buoni pneumatici invernali.
Mi rileggo un po' di discussioni sui thread dedicati all'argomento e poi via.
Ho sentito al volo il mio "gommista di fiducia". Mi propone delle Yokohama, non so ancora modello e prezzo.
Buona settimana a tutti!!!
Ho ottenuto ciò che era nella mia idea iniziale e cioè suggerimenti dettati dall'esperienza sul campo.
A questo punto mi metto alla caccia di 4 buoni pneumatici invernali.
Mi rileggo un po' di discussioni sui thread dedicati all'argomento e poi via.
Ho sentito al volo il mio "gommista di fiducia". Mi propone delle Yokohama, non so ancora modello e prezzo.
Buona settimana a tutti!!!
Argomenti simili
» per fare chiarezza(catene o gomme invernali)
» Gomme invernali/catene e codice della strada
» Offerta catene da neve
» Pneumatici estivi....quali dopo le Bridgestone!?!?
» Catene da neve
» Gomme invernali/catene e codice della strada
» Offerta catene da neve
» Pneumatici estivi....quali dopo le Bridgestone!?!?
» Catene da neve
:: TECNICA :: Pneumatici
Pagina 1 di 1