Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Invernali, estivi, catene: un aiuto...

+2
mdipalo
Lukj
6 partecipanti

 :: TECNICA :: Pneumatici

Andare in basso

Invernali, estivi, catene: un aiuto... Empty Invernali, estivi, catene: un aiuto...

Messaggio  Lukj Sab Dic 10, 2011 6:09 pm

Da perfetto newbie, sia del sito che di un auto con le caratteristiche dell'outlander, ma anche di una qualsiasi 4x4, gradirei una delucidazione sperando di non porre un quesito troppo "scontato".
In previsione, almeno per il momento, di una navigazione non esasperata e cioè strade asfaltate, sicuramente ogni tanto ghiacciate e magari con un po' di neve (visto che vivo in Piemonte) e con occasionali puntate in montagna, mi chiedo se con un auto già 4x4 sia necessario l'impiego di pneumatici invernali o possono essere sufficienti le catene per i momenti "estremi". Ovverosia una 4x4 "aiuta" in condizioni non esasperate tanto da evitare l'acquisto delle invernali o no?
Oppure, al contrario, montando le invernali risolvo anche le situazioni più estreme o comunque serviranno sempre anche le catene?
Vi ringrazio per i consigli.
Ho aperto questo argomento perché sfogliando i vecchi thread non ho trovato una risposta a questo mio dubbio da neofita.
Grazzzzzie!
Lukj
Lukj

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

Invernali, estivi, catene: un aiuto... Empty Re: Invernali, estivi, catene: un aiuto...

Messaggio  mdipalo Sab Dic 10, 2011 6:33 pm

mi sembra strano che tu non abbia trovato degli spunti...vedi qui

https://outlander-forum.forumattivo.com/t23-pneumatici-da-neve?highlight=gomme+invernali uno dei nostri thread più seguti oppure qui

https://outlander-forum.forumattivo.com/t96-catene-da-neve?highlight=catene

se provi a digitare catene oppure invernali nella ricerca....
comunque in sintesi mio personalissimo parere per quanto dici :
gomme invernali al 100%
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Invernali, estivi, catene: un aiuto... Empty Re: Invernali, estivi, catene: un aiuto...

Messaggio  Lukj Sab Dic 10, 2011 11:18 pm

Effettivamente qualcosa mi era sfuggito, forse mi ero fatto ingannare da alcune parti troppo "tecniche"! Rolling Eyes
Mi sembra che effettivamente la soluzione gomme invernali sia l'ideale.
Adesso mi rileggerò gli argomenti per cercare di orientarmi tra la selva di opzioni disponibili.
Grazie
Lukj
Lukj

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

Invernali, estivi, catene: un aiuto... Empty Re: Invernali, estivi, catene: un aiuto...

Messaggio  woody76 Dom Dic 11, 2011 7:59 am

INvernali a manetta, neve o no le strade d'inverno sono fredde e se vuoi migliorare l'aderenza con una gomma termica il gioco è fatto.

La spesa in gomme (a parte lo start iniziale) rimane la stessa di avere solo il treno estivo.

rispetto alle catene hai moolti vantaggi:1- non devi fermarti a montarle 2- sono sempre pronte (vedi curva ghiacciata dietro l'angolo) 3- anche con pochissima neve puoi muoverti in tranquillità ...... si potrebbe andare avanti ma mi fermo qui.

woody76
woody76

Acquario Numero di messaggi : 169
Età : 48
Localizzazione : Cairo Montenotte (SV)
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

Invernali, estivi, catene: un aiuto... Empty Re: Invernali, estivi, catene: un aiuto...

Messaggio  dome62 Dom Dic 11, 2011 5:56 pm

anche io nettamente a favore delle invernali e una volta provate non ne farai più a meno giuda
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 61
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Invernali, estivi, catene: un aiuto... Empty Re: Invernali, estivi, catene: un aiuto...

Messaggio  Noonno Dom Dic 11, 2011 6:45 pm

credo di poter affermare che ... nessuno degli Outlanders possa tenere in considerazione l'opzione catene, chi le ha è perchè le ha acquistate quando non si rendeva conto di come avrebbe buttato i soldi ...
per mio conto : pneumatici invernali senza discussioni
Noonno
Noonno

Numero di messaggi : 362
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

Invernali, estivi, catene: un aiuto... Empty Re: Invernali, estivi, catene: un aiuto...

Messaggio  Vanni Dom Dic 11, 2011 8:16 pm

Confermo al 100% quanto già detto anche nei thread........
non so se tu monti le 18" o il 16" ma con le 16" essendo più sottili vanno meglio (se hai le 18" e te lo puoi permettere, meglio un cerchio da 16 e non avrai da cambiare la gomma ogni volta sul cerchio e senza contare che costano meno)
Considera che vanno ottimamente dai 7° in giù ma anche fino a 8/10°, poi anche sul bagnato di danno una sicurezza in più approved
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

Invernali, estivi, catene: un aiuto... Empty Grazie!

Messaggio  Lukj Lun Dic 12, 2011 9:18 am

Un grazie a tutti! Smile
Ho ottenuto ciò che era nella mia idea iniziale e cioè suggerimenti dettati dall'esperienza sul campo.
A questo punto mi metto alla caccia di 4 buoni pneumatici invernali.
Mi rileggo un po' di discussioni sui thread dedicati all'argomento e poi via.
Ho sentito al volo il mio "gommista di fiducia". Mi propone delle Yokohama, non so ancora modello e prezzo.
Buona settimana a tutti!!!
Lukj
Lukj

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

Invernali, estivi, catene: un aiuto... Empty Re: Invernali, estivi, catene: un aiuto...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Pneumatici

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.