Inversione o rotazione delle gomme
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:: TECNICA :: Pneumatici
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Inversione o rotazione delle gomme
Visto che si parla di "girare"le gomme,prendo l'occasione al volo per chiedere conferma sulle modalità di rotazione pneumatici che si trova in rete:la maggior parte dei costruttori consiglia di spostare solo i pneumatici anteriori sul posteriore senza incrociali come dice il manuale.
Qual'è la giusta operazione da attuare?
Qual'è la giusta operazione da attuare?
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: Inversione o rotazione delle gomme
L'incrocio sarebbe piu' corretto, ma considerando che bisogna mantenere il senso di rotazione, vuol dire smontare e rimontare tutte e 4 le gomme con relativa equilibratura. Fare invece il solo cambio anteriore/posteriore e' piu' veloce e meno costoso.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Inversione o rotazione delle gomme
Approfittando di una discussione aperta in altro thread, ho spostato i due messaggi precedenti per proporre un'indagine (sentito il parere degli esperti del settore) per cercare di capire come dovremmo fare il "giro" dei pneumatici per renderne più uniforme l'usura fra anteriore e posteriore.
Inoltre l'Out, come molte auto dall'assetto sportiveggiante, ha un usura irregolare, ovvero all'anteriore tende a consumare il lato esterno del battistrada.
Basta spostare l'anteriore sul posteriore? Bisogna anche incrociare le ruote? Bisogna far smontare il copertone e farlo rimontare girato sul cerchio? Ogni quanti Km?
Inoltre l'Out, come molte auto dall'assetto sportiveggiante, ha un usura irregolare, ovvero all'anteriore tende a consumare il lato esterno del battistrada.
Basta spostare l'anteriore sul posteriore? Bisogna anche incrociare le ruote? Bisogna far smontare il copertone e farlo rimontare girato sul cerchio? Ogni quanti Km?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Inversione o rotazione delle gomme
NON è possibile GIRARE il copertone sul cerchio
in quanto hanno un senso di rotazione !
in quanto hanno un senso di rotazione !
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Inversione o rotazione delle gomme
credo che per l'incrocio per rispettare il senso di rotazione bisogna smontarle dal cerchio
dome62- Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09
Re: Inversione o rotazione delle gomme
Quoto al 100% attualmente e anche con le 2 auto precedenti 240.000km. e 270.000 km. ho sempre adottato il sistema di invertire le ruote anteriore/posteriore ma sempre sulla stessa fiancata......francolm ha scritto:L'incrocio sarebbe piu' corretto, ma considerando che bisogna mantenere il senso di rotazione, vuol dire smontare e rimontare tutte e 4 le gomme con relativa equilibratura. Fare invece il solo cambio anteriore/posteriore e' piu' veloce e meno costoso.
RISULTATO:
ho sempre consumato le gomme alla pari portandole alla fine contemporaneamente, premetto che ogni settimana vado dal mio gommista per tarare/controllare il perfetto gonfiaggio dei pneumatici....
se si adotta questo sistema, andate sul sicuro......
Re: Inversione o rotazione delle gomme
Le osservazioni fatte da Francolm e Vanni confermano quanto consigliato in rete,infatti montando pneumatici assimmetrici il metodo raccomadato è proprio questo.
Rimane ancora in ballo il quesito posto da Roby:inversione ogni quanti Km?
Nel mio caso,con il precedente treno gomme,l'inversione era stata fatta in officina in occasione del tagliando dei 20.000 Km.
@Vanni "240.000 km e 270.000 km" lo intendiamo come un errore di battitura....vero?
Rimane ancora in ballo il quesito posto da Roby:inversione ogni quanti Km?
Nel mio caso,con il precedente treno gomme,l'inversione era stata fatta in officina in occasione del tagliando dei 20.000 Km.
@Vanni "240.000 km e 270.000 km" lo intendiamo come un errore di battitura....vero?
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: Inversione o rotazione delle gomme
I miei pneumatici di serie, non ricordo il modello, non hanno senso di rotazione.
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
Personalmente ho sempre invertito anteriore con posteriore ogni cambio gomme (estivo ed invernale), quindi circa ogni 15-20.000 km.
white_bear- Numero di messaggi : 42
Età : 53
Localizzazione : Courmayeur
Data d'iscrizione : 28.06.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
Sicuro? controlla perche' ormai da parecchi anni sulle gomme di una certa dimensione e caratteristiche di velocita' e' normale l'asimmetria: l'evacuazione dell'acqua dal battistrada avviene in modo ottimale solo con un disegno asimmetrico che ha una funzione di "pompa" e limita quindi l'effetto acquaplaning. Mi sembra strano che esistano dei pneumatici che su vetture del nostro tipo abbiano ancora un disegno simmetrico.mava70 ha scritto:I miei pneumatici di serie, non ricordo il modello, non hanno senso di rotazione.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Inversione o rotazione delle gomme
Per me ogni 10.000 kmwhite_bear ha scritto:Personalmente ho sempre invertito anteriore con posteriore ogni cambio gomme (estivo ed invernale), quindi circa ogni 15-20.000 km.
questa sera le ho buttate (fine vita) e ho montato le termiche
con le Bridge primo treno in dotazione fatti km.47.000 mi sembra più che buono
e sono consumate alla pari che più non si può
Re: Inversione o rotazione delle gomme
Beato te Vanni: io nonostante lo scambio anteriore/posteriore (lo spessore residuo del battistrada è simile su tutte e 4 le ruote) il fianco esterno è visibilmente più usurato.Vanni ha scritto:...e sono consumate alla pari che più non si può
Da precisare che con questo treno ho già fatto controllare 2 volte la convergenza.
Logorio da rotatorie?!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Inversione o rotazione delle gomme
Non è da escludere........ poi è risaputo che chi fa tanta montagna, quindi curve su curve, e di conseguenza anche le rotatorie consuma di più rispetto a chi è quasi sempre su rettilinei tangenziali e autostrade
Re: Inversione o rotazione delle gomme
Ma usando un 4x4 ha senso invertire le gomme ?
ciao
ciao
eurobig- Numero di messaggi : 6
Età : 57
Localizzazione : trentino
Data d'iscrizione : 20.11.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
quelle anteriori, per via delle varie accelerazioni, frenate, sterzate ecc.. sono più soggette a usura confronto quelle posteriori...quindi ogni tanto è consigliabile invertirle per uniformare il consumo...
Re: Inversione o rotazione delle gomme
si me lo hanno confermato in mitsubishi e anche le gomme invernali me lo ha confermato fiorini non hanno senso di rotazione.francolm ha scritto:Sicuro? controlla perche' ormai da parecchi anni sulle gomme di una certa dimensione e caratteristiche di velocita' e' normale l'asimmetria: l'evacuazione dell'acqua dal battistrada avviene in modo ottimale solo con un disegno asimmetrico che ha una funzione di "pompa" e limita quindi l'effetto acquaplaning. Mi sembra strano che esistano dei pneumatici che su vetture del nostro tipo abbiano ancora un disegno simmetrico.mava70 ha scritto:I miei pneumatici di serie, non ricordo il modello, non hanno senso di rotazione.
MV
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
strano...
se ci dici che modelli hai (quelli di serie e quelli invernali) possiamo verificare...
se ci dici che modelli hai (quelli di serie e quelli invernali) possiamo verificare...
Re: Inversione o rotazione delle gomme
come invernali ho queste:
matador nordicca 4x4
http://www.matador.sk/index.cfm?module=ActiveWeb&page=WebPage&s=MP91
qui le specs:
http://www.matador.sk/uploads/doc/nordicca_uk_05.pdf
Le estive devo controllare il modello
MV
matador nordicca 4x4
http://www.matador.sk/index.cfm?module=ActiveWeb&page=WebPage&s=MP91
qui le specs:
http://www.matador.sk/uploads/doc/nordicca_uk_05.pdf
Le estive devo controllare il modello
MV
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
perdonatemi ma anche sul manuale dell'out sono rappresentati entrambi i metodi a seconda che le gomme abbiano senso di rotazione o meno
io ho spostato le anteriori sulle posteriori a circa 30000 km (le stradali)
ed ora sto facendo lo stesso alle invernali (dopo 15000 km circa)
io ho spostato le anteriori sulle posteriori a circa 30000 km (le stradali)
ed ora sto facendo lo stesso alle invernali (dopo 15000 km circa)
Gabry75- Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: Inversione o rotazione delle gomme
X Mava
dal disegno...e nelle caratteristiche, risulta essere Asimmetrico...
The MP 91 NORDICCA 4x4 M+S tyre with an asymmetrical
tread pattern and the newest system of lamelling
(3D) secures perfect climbing abilities during the coldest
months of the year...
"La MP 91 NORDICCA 4x4 M + S con un pneumatico asimmetrico
battistrada e il nuovissimo sistema di lamelling
(3D) mantiene perfetta capacità di arrampicata durante i mesi più freddi
mesi dell'anno .. "
strano che abbiano asserito la mancanza di senso di rotazione....
dal disegno...e nelle caratteristiche, risulta essere Asimmetrico...
The MP 91 NORDICCA 4x4 M+S tyre with an asymmetrical
tread pattern and the newest system of lamelling
(3D) secures perfect climbing abilities during the coldest
months of the year...
"La MP 91 NORDICCA 4x4 M + S con un pneumatico asimmetrico
battistrada e il nuovissimo sistema di lamelling
(3D) mantiene perfetta capacità di arrampicata durante i mesi più freddi
mesi dell'anno .. "
strano che abbiano asserito la mancanza di senso di rotazione....
Re: Inversione o rotazione delle gomme
30.000??? a me hanno sempre detto di farlo ogni 10.000, e in effetti ci ho sempre fatto almeno 70.000km sulle gomme e cambiate perchè di marmo non perchè consumate.Gabry75 ha scritto:perdonatemi ma anche sul manuale dell'out sono rappresentati entrambi i metodi a seconda che le gomme abbiano senso di rotazione o meno
io ho spostato le anteriori sulle posteriori a circa 30000 km (le stradali)
ed ora sto facendo lo stesso alle invernali (dopo 15000 km circa)
MB
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
Ma perchè tu ci capisci? Cosa significa l'assimmetrico io ho interpretato che è assimmetrico nel senso che l'esterno non può diventare interno ed infatti è segnato con un apposita riga rossa sul pneumatico.Salvo ha scritto:X Mava
strano che abbiano asserito la mancanza di senso di rotazione....
MV
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
le gomme da te indicate riportano chiaramente che il disegno e' asimmetrico:mava70 ha scritto:come invernali ho queste:
matador nordicca 4x4
http://www.matador.sk/index.cfm?module=ActiveWeb&page=WebPage&s=MP91
qui le specs:
http://www.matador.sk/uploads/doc/nordicca_uk_05.pdf
Le estive devo controllare il modello
MV
"Asymmetric tread pattern design – improves the performance
e fanno anche vedere il senso di rotolamento.
Senza voler offendere nessuno....non sempre e' necessaria una piccola freccia per indicare il senso. In questo caso, dalla foto, sembra di vedere che tutto il fianco segue con un disegno il senso
of the tyre"
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Inversione o rotazione delle gomme
era il mio dubbio quando le montavo, fiorini mi ha confermato non c'e' il senso. Ma a sto punto il dubbio mi assilla, cosa devo controllare?
questa è la definizione di asimmetrico:
http://staff.nt2.it/michele/parola_427_pneumatico_asimmetrico.aspx
in effetti il pneumatico era già montato sui cerchi da fiorini e c'erano delle strisce rosse tutto intorno al pneumatico a designare la parte esterna del pneumatico, ma forse non parliamo della stessa cosa, i miei ovviamente non si possono girare sul cerchio in quanto esterno diventerebbe interno, ma sinistro posso metterlo al posto del destro invertendo il senso di rotazione.
Su internet trovo:
Messaggiodi dciocca_79 » 22/01/2004, 21:00
Ciao Raptor6, per quanto ne so (ho montato i nuovi michelin energy asimmetrici) i pneumatici asimmetrici hanno un verso a causa del disegno del battistrada che è asimmetrico appunto.Il verso lo puoi notare sul fianco del pneumatico, ci dovrebbe essere scritto "outside" per indicare la parte esterna.
Gli pneumatici direzionali invece hanno un verso di rotolamento, dovuto sempre alla particolare conformazione del battistrada.In questo caso troverai una freccia, con in alcuni casi anche una scritta, che ti indica il verso di rotolamento ovviamente in marcia avanti.Spero di essere stato abbastanza chiaro
Quindi un conto è asimmetrico (esterno/interno) (e infatti sul mio era segnato l'esterno)
un conto è direzionale (sx, dx)
confermato anche da fulda leggete il N.B.
http://www.fulda.com/fulda_it_it/test_and_tips/maintenance/tyre_rotation/index.jsp
In ogni caso ho scritto a fiorini
MV
questa è la definizione di asimmetrico:
http://staff.nt2.it/michele/parola_427_pneumatico_asimmetrico.aspx
in effetti il pneumatico era già montato sui cerchi da fiorini e c'erano delle strisce rosse tutto intorno al pneumatico a designare la parte esterna del pneumatico, ma forse non parliamo della stessa cosa, i miei ovviamente non si possono girare sul cerchio in quanto esterno diventerebbe interno, ma sinistro posso metterlo al posto del destro invertendo il senso di rotazione.
Su internet trovo:
Messaggiodi dciocca_79 » 22/01/2004, 21:00
Ciao Raptor6, per quanto ne so (ho montato i nuovi michelin energy asimmetrici) i pneumatici asimmetrici hanno un verso a causa del disegno del battistrada che è asimmetrico appunto.Il verso lo puoi notare sul fianco del pneumatico, ci dovrebbe essere scritto "outside" per indicare la parte esterna.
Gli pneumatici direzionali invece hanno un verso di rotolamento, dovuto sempre alla particolare conformazione del battistrada.In questo caso troverai una freccia, con in alcuni casi anche una scritta, che ti indica il verso di rotolamento ovviamente in marcia avanti.Spero di essere stato abbastanza chiaro
Quindi un conto è asimmetrico (esterno/interno) (e infatti sul mio era segnato l'esterno)
un conto è direzionale (sx, dx)
confermato anche da fulda leggete il N.B.
http://www.fulda.com/fulda_it_it/test_and_tips/maintenance/tyre_rotation/index.jsp
In ogni caso ho scritto a fiorini
MV
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
trovato, leggete qui:
http://www.gommeblog.it/tecnica/743/battistrada/
confrontando mi pare evidente che i miei nordicca siano asimmetrici ma non direzionali.
Confermate?
Apriamo un thread apposito?? Qui su internet si scatenano le opinioni
"L'asimmetrico garantisce maggiore trazione e quindi è più adatto ad una guida sportiva, di conseguenza più propenso ad usura.
Il direzionale è meno specifico e quindi meno performante nella guida al limite. Tuttavia risulta più silenzioso e scorrevole.
I grandi costruttori stanno andando verso la soluzione mista:per esempio Pirell PZero System Asimmetrico è il primo sistema al mondo ad equipaggiamento misto in grado di abbinare due diversi pneumatici, direzionale ed asimmetrico."
http://www.oponeo.it/articolo/1433/battistrada_asimmetrico_o_direzionale___quale_scegliere_.htmlx
http://www.gommeblog.it/tecnica/743/battistrada/
confrontando mi pare evidente che i miei nordicca siano asimmetrici ma non direzionali.
Confermate?
Apriamo un thread apposito?? Qui su internet si scatenano le opinioni
"L'asimmetrico garantisce maggiore trazione e quindi è più adatto ad una guida sportiva, di conseguenza più propenso ad usura.
Il direzionale è meno specifico e quindi meno performante nella guida al limite. Tuttavia risulta più silenzioso e scorrevole.
I grandi costruttori stanno andando verso la soluzione mista:per esempio Pirell PZero System Asimmetrico è il primo sistema al mondo ad equipaggiamento misto in grado di abbinare due diversi pneumatici, direzionale ed asimmetrico."
http://www.oponeo.it/articolo/1433/battistrada_asimmetrico_o_direzionale___quale_scegliere_.htmlx
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
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