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Inversione o rotazione delle gomme

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Messaggio  Naltuo Ven Nov 05, 2010 11:35 pm

Visto che si parla di "girare"le gomme,prendo l'occasione al volo per chiedere conferma sulle modalità di rotazione pneumatici che si trova in rete:la maggior parte dei costruttori consiglia di spostare solo i pneumatici anteriori sul posteriore senza incrociali come dice il manuale.
Qual'è la giusta operazione da attuare? scratch
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Messaggio  francolm Sab Nov 06, 2010 9:04 am

L'incrocio sarebbe piu' corretto, ma considerando che bisogna mantenere il senso di rotazione, vuol dire smontare e rimontare tutte e 4 le gomme con relativa equilibratura. Fare invece il solo cambio anteriore/posteriore e' piu' veloce e meno costoso.
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Messaggio  Robi Dom Nov 07, 2010 9:03 am

Approfittando di una discussione aperta in altro thread, ho spostato i due messaggi precedenti per proporre un'indagine (sentito il parere degli esperti del settore) per cercare di capire come dovremmo fare il "giro" dei pneumatici per renderne più uniforme l'usura fra anteriore e posteriore.
Inoltre l'Out, come molte auto dall'assetto sportiveggiante, ha un usura irregolare, ovvero all'anteriore tende a consumare il lato esterno del battistrada.
Basta spostare l'anteriore sul posteriore? Bisogna anche incrociare le ruote? Bisogna far smontare il copertone e farlo rimontare girato sul cerchio? Ogni quanti Km?
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Messaggio  Il Vice. . . Dom Nov 07, 2010 9:17 am

NON è possibile GIRARE il copertone sul cerchio
in quanto hanno un senso di rotazione !
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Messaggio  dome62 Dom Nov 07, 2010 9:55 am

credo che per l'incrocio per rispettare il senso di rotazione bisogna smontarle dal cerchio sm_bye
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Messaggio  Vanni Dom Nov 07, 2010 6:29 pm

francolm ha scritto:L'incrocio sarebbe piu' corretto, ma considerando che bisogna mantenere il senso di rotazione, vuol dire smontare e rimontare tutte e 4 le gomme con relativa equilibratura. Fare invece il solo cambio anteriore/posteriore e' piu' veloce e meno costoso.
Quoto al 100% attualmente e anche con le 2 auto precedenti 240.000km. e 270.000 km. ho sempre adottato il sistema di invertire le ruote anteriore/posteriore ma sempre sulla stessa fiancata......
RISULTATO:
ho sempre consumato le gomme alla pari portandole alla fine contemporaneamente, premetto che ogni settimana vado dal mio gommista per tarare/controllare il perfetto gonfiaggio dei pneumatici.... sm_ok sm_ok sm_ok
se si adotta questo sistema, andate sul sicuro...... sm_bye sm_bye sm_bye sm_bye
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Messaggio  Naltuo Mar Nov 09, 2010 10:18 pm

Le osservazioni fatte da Francolm e Vanni confermano quanto consigliato in rete,infatti montando pneumatici assimmetrici il metodo raccomadato è proprio questo.
Rimane ancora in ballo il quesito posto da Roby:inversione ogni quanti Km?
Nel mio caso,con il precedente treno gomme,l'inversione era stata fatta in officina in occasione del tagliando dei 20.000 Km.

@Vanni "240.000 km e 270.000 km" lo intendiamo come un errore di battitura....vero? lol!
sm_bye
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Messaggio  mava70 Mer Nov 10, 2010 2:54 pm

I miei pneumatici di serie, non ricordo il modello, non hanno senso di rotazione.

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Messaggio  white_bear Mer Nov 10, 2010 3:38 pm

Personalmente ho sempre invertito anteriore con posteriore ogni cambio gomme (estivo ed invernale), quindi circa ogni 15-20.000 km.
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Messaggio  francolm Mer Nov 10, 2010 5:22 pm

mava70 ha scritto:I miei pneumatici di serie, non ricordo il modello, non hanno senso di rotazione.
Sicuro? controlla perche' ormai da parecchi anni sulle gomme di una certa dimensione e caratteristiche di velocita' e' normale l'asimmetria: l'evacuazione dell'acqua dal battistrada avviene in modo ottimale solo con un disegno asimmetrico che ha una funzione di "pompa" e limita quindi l'effetto acquaplaning. Mi sembra strano che esistano dei pneumatici che su vetture del nostro tipo abbiano ancora un disegno simmetrico. sm3_nixweiss
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Messaggio  Vanni Mer Nov 10, 2010 8:16 pm

white_bear ha scritto:Personalmente ho sempre invertito anteriore con posteriore ogni cambio gomme (estivo ed invernale), quindi circa ogni 15-20.000 km.
Per me ogni 10.000 km
questa sera le ho buttate (fine vita) e ho montato le termiche
con le Bridge primo treno in dotazione fatti km.47.000 sm_ok mi sembra più che buono staff_yahoo8oi
e sono consumate alla pari che più non si può
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Messaggio  Robi Mer Nov 10, 2010 10:57 pm

Vanni ha scritto:...e sono consumate alla pari che più non si può
Beato te Vanni: io nonostante lo scambio anteriore/posteriore (lo spessore residuo del battistrada è simile su tutte e 4 le ruote) il fianco esterno è visibilmente più usurato.
Da precisare che con questo treno ho già fatto controllare 2 volte la convergenza.
Logorio da rotatorie?! Shocked
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Messaggio  Vanni Gio Nov 11, 2010 7:54 pm

Non è da escludere........ poi è risaputo che chi fa tanta montagna, quindi curve su curve, e di conseguenza anche le rotatorie consuma di più rispetto a chi è quasi sempre su rettilinei tangenziali e autostrade sm_bye
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Messaggio  eurobig Mer Nov 24, 2010 11:08 am

Ma usando un 4x4 ha senso invertire le gomme ?
ciao

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Messaggio  Salvo® Mer Nov 24, 2010 12:43 pm

quelle anteriori, per via delle varie accelerazioni, frenate, sterzate ecc.. sono più soggette a usura confronto quelle posteriori...quindi ogni tanto è consigliabile invertirle per uniformare il consumo... Wink
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Messaggio  mava70 Mer Nov 24, 2010 1:33 pm

francolm ha scritto:
mava70 ha scritto:I miei pneumatici di serie, non ricordo il modello, non hanno senso di rotazione.
Sicuro? controlla perche' ormai da parecchi anni sulle gomme di una certa dimensione e caratteristiche di velocita' e' normale l'asimmetria: l'evacuazione dell'acqua dal battistrada avviene in modo ottimale solo con un disegno asimmetrico che ha una funzione di "pompa" e limita quindi l'effetto acquaplaning. Mi sembra strano che esistano dei pneumatici che su vetture del nostro tipo abbiano ancora un disegno simmetrico. sm3_nixweiss
si me lo hanno confermato in mitsubishi e anche le gomme invernali me lo ha confermato fiorini non hanno senso di rotazione.

MV

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Messaggio  Salvo® Mer Nov 24, 2010 1:43 pm

strano...eusa_think
se ci dici che modelli hai (quelli di serie e quelli invernali) possiamo verificare... :read:
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Messaggio  mava70 Mer Nov 24, 2010 1:54 pm

come invernali ho queste:

matador nordicca 4x4

http://www.matador.sk/index.cfm?module=ActiveWeb&page=WebPage&s=MP91

qui le specs:

http://www.matador.sk/uploads/doc/nordicca_uk_05.pdf

Le estive devo controllare il modello

MV

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Messaggio  Gabry75 Mer Nov 24, 2010 2:20 pm

perdonatemi ma anche sul manuale dell'out sono rappresentati entrambi i metodi a seconda che le gomme abbiano senso di rotazione o meno Smile

io ho spostato le anteriori sulle posteriori a circa 30000 km (le stradali)
ed ora sto facendo lo stesso alle invernali (dopo 15000 km circa)
Gabry75
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Messaggio  Salvo® Mer Nov 24, 2010 2:22 pm

X Mava
dal disegno...e nelle caratteristiche, risulta essere Asimmetrico... Rolling Eyes

The MP 91 NORDICCA 4x4 M+S tyre with an asymmetrical
tread pattern and the newest system of lamelling
(3D) secures perfect climbing abilities during the coldest
months of the year...


"La MP 91 NORDICCA 4x4 M + S con un pneumatico asimmetrico
battistrada e il nuovissimo sistema di lamelling
(3D) mantiene perfetta capacità di arrampicata durante i mesi più freddi
mesi dell'anno .. "


strano che abbiano asserito la mancanza di senso di rotazione.... eusa_think
Salvo®
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Messaggio  mava70 Mer Nov 24, 2010 2:56 pm

Gabry75 ha scritto:perdonatemi ma anche sul manuale dell'out sono rappresentati entrambi i metodi a seconda che le gomme abbiano senso di rotazione o meno Smile

io ho spostato le anteriori sulle posteriori a circa 30000 km (le stradali)
ed ora sto facendo lo stesso alle invernali (dopo 15000 km circa)
30.000??? a me hanno sempre detto di farlo ogni 10.000, e in effetti ci ho sempre fatto almeno 70.000km sulle gomme e cambiate perchè di marmo non perchè consumate.

MB

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Messaggio  mava70 Mer Nov 24, 2010 2:59 pm

Salvo®️ ha scritto:X Mava
strano che abbiano asserito la mancanza di senso di rotazione.... eusa_think
Ma perchè tu ci capisci? Cosa significa l'assimmetrico io ho interpretato che è assimmetrico nel senso che l'esterno non può diventare interno ed infatti è segnato con un apposita riga rossa sul pneumatico.

MV

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Messaggio  francolm Mer Nov 24, 2010 3:57 pm

mava70 ha scritto:come invernali ho queste:

matador nordicca 4x4

http://www.matador.sk/index.cfm?module=ActiveWeb&page=WebPage&s=MP91

qui le specs:

http://www.matador.sk/uploads/doc/nordicca_uk_05.pdf

Le estive devo controllare il modello

MV
le gomme da te indicate riportano chiaramente che il disegno e' asimmetrico:
"Asymmetric tread pattern design – improves the performance
e fanno anche vedere il senso di rotolamento.
Senza voler offendere nessuno....non sempre e' necessaria una piccola freccia per indicare il senso. In questo caso, dalla foto, sembra di vedere che tutto il fianco segue con un disegno il senso
of the tyre"
francolm
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Messaggio  mava70 Mer Nov 24, 2010 4:39 pm

era il mio dubbio quando le montavo, fiorini mi ha confermato non c'e' il senso. Ma a sto punto il dubbio mi assilla, cosa devo controllare?

questa è la definizione di asimmetrico:

http://staff.nt2.it/michele/parola_427_pneumatico_asimmetrico.aspx

in effetti il pneumatico era già montato sui cerchi da fiorini e c'erano delle strisce rosse tutto intorno al pneumatico a designare la parte esterna del pneumatico, ma forse non parliamo della stessa cosa, i miei ovviamente non si possono girare sul cerchio in quanto esterno diventerebbe interno, ma sinistro posso metterlo al posto del destro invertendo il senso di rotazione.

Su internet trovo:

Messaggiodi dciocca_79 » 22/01/2004, 21:00
Ciao Raptor6, per quanto ne so (ho montato i nuovi michelin energy asimmetrici) i pneumatici asimmetrici hanno un verso a causa del disegno del battistrada che è asimmetrico appunto.Il verso lo puoi notare sul fianco del pneumatico, ci dovrebbe essere scritto "outside" per indicare la parte esterna.
Gli pneumatici direzionali invece hanno un verso di rotolamento, dovuto sempre alla particolare conformazione del battistrada.In questo caso troverai una freccia, con in alcuni casi anche una scritta, che ti indica il verso di rotolamento ovviamente in marcia avanti.Spero di essere stato abbastanza chiaro

Quindi un conto è asimmetrico (esterno/interno) (e infatti sul mio era segnato l'esterno)
un conto è direzionale (sx, dx)

confermato anche da fulda leggete il N.B.

http://www.fulda.com/fulda_it_it/test_and_tips/maintenance/tyre_rotation/index.jsp

In ogni caso ho scritto a fiorini

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Messaggio  mava70 Mer Nov 24, 2010 5:07 pm

trovato, leggete qui:

http://www.gommeblog.it/tecnica/743/battistrada/

confrontando mi pare evidente che i miei nordicca siano asimmetrici ma non direzionali.

Confermate?

Apriamo un thread apposito?? Qui su internet si scatenano le opinioni

"L'asimmetrico garantisce maggiore trazione e quindi è più adatto ad una guida sportiva, di conseguenza più propenso ad usura.
Il direzionale è meno specifico e quindi meno performante nella guida al limite. Tuttavia risulta più silenzioso e scorrevole.
I grandi costruttori stanno andando verso la soluzione mista:per esempio Pirell PZero System Asimmetrico è il primo sistema al mondo ad equipaggiamento misto in grado di abbinare due diversi pneumatici, direzionale ed asimmetrico."

http://www.oponeo.it/articolo/1433/battistrada_asimmetrico_o_direzionale___quale_scegliere_.htmlx


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