Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sospensioni "morbide" dopo 90.000km

+2
Arcaman
andrearav
6 partecipanti

Andare in basso

sospensioni "morbide" dopo 90.000km Empty sospensioni "morbide" dopo 90.000km

Messaggio  andrearav Dom Nov 14, 2010 12:34 pm

Dopo 90.000km le sospensioni sembrano più morbide e mi pare che la macchina si corichi di più in curva rispetto a prima.E' normale che succeda? A qualcun'altro è successo? Non l'ho mai usata in fuoristrada tosto, al massima qualche sentiero in sardegna ma nulla più.
andrearav
andrearav

Cancro Numero di messaggi : 21
Età : 52
Localizzazione : Ravenna
Data d'iscrizione : 25.12.08

Torna in alto Andare in basso

sospensioni "morbide" dopo 90.000km Empty Re: sospensioni "morbide" dopo 90.000km

Messaggio  Arcaman Dom Nov 14, 2010 3:34 pm

Beh, devo dire che anche io ho questa impressione, ma visto che ce l' hai anche tu ora non credo sia solo un' impressione, ho iniziato ad accorgermene da circa 10-15000 km, ora ne ho 130000...non saprei proprio a cosa imputare l' anomalia sm3_nixweiss sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

sospensioni "morbide" dopo 90.000km Empty Re: sospensioni "morbide" dopo 90.000km

Messaggio  besia69 Lun Nov 15, 2010 8:15 am

Cambiare gli ammortizzatori noooooo........eeee Question

Credo che con quei Km gli ammortizzatori siano alla frutta. sm_bye
besia69
besia69

Capricorno Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

sospensioni "morbide" dopo 90.000km Empty Re: sospensioni "morbide" dopo 90.000km

Messaggio  Sidestick Lun Nov 15, 2010 8:29 am

andrearav ha scritto:Dopo 90.000km le sospensioni sembrano più morbide e mi pare che la macchina si corichi di più in curva rispetto a prima.E' normale che succeda? A qualcun'altro è successo? Non l'ho mai usata in fuoristrada tosto, al massima qualche sentiero in sardegna ma nulla più.
Che gomme monti attualmente?

Il coricamento laterale non dipende dagli ammortizzatori ma da molle e barre di torsione che, solo se di scarsa qualità hanno un acciaio che a lungo andare si può snervare e quindi cedere, ma non credo sia il nostro caso.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

sospensioni "morbide" dopo 90.000km Empty Re: sospensioni "morbide" dopo 90.000km

Messaggio  besia69 Lun Nov 15, 2010 9:40 am

Sidestick ha scritto:
andrearav ha scritto:Dopo 90.000km le sospensioni sembrano più morbide e mi pare che la macchina si corichi di più in curva rispetto a prima.E' normale che succeda? A qualcun'altro è successo? Non l'ho mai usata in fuoristrada tosto, al massima qualche sentiero in sardegna ma nulla più.
Che gomme monti attualmente?

Il coricamento laterale non dipende dagli ammortizzatori ma da molle e barre di torsione che, solo se di scarsa qualità hanno un acciaio che a lungo andare si può snervare e quindi cedere, ma non credo sia il nostro caso.
E' vero che il fatto di ridurre il rollio dipende dalla rigidità di molle e barre stabilizzatrici ma tanto per intenderci non siamo davanti a sospensioni da corsa quindi anche gli ammortizzatori in quanto tali contribuiscono anche loro alla rigidità dell'insieme sospensione e non per questo sono da sottovalutare. sm_bye
besia69
besia69

Capricorno Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

sospensioni "morbide" dopo 90.000km Empty Re: sospensioni "morbide" dopo 90.000km

Messaggio  Sidestick Lun Nov 15, 2010 10:49 am

Non ne sarei così convinto... study
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

sospensioni "morbide" dopo 90.000km Empty Re: sospensioni "morbide" dopo 90.000km

Messaggio  andrearav Lun Nov 15, 2010 3:52 pm

Se dopo 90.000km gli ammortizzatori fossero alla frutta devo ricredermi sulla qualità di quest'auto. mai avuto un problema ma con altre auto sono arrivato a 150.000 senza problemi a sospensioni ecc. Oltretutto non ho mai fatto fuoristrada e pensavo che le sospensioni di un suv fossero più durature di quelle di un auto "normale".Attualmente monto le gomme invernali nokian wr g2 ma avevo la stessa sensazione anche con le gomme estive. L'auto si scompone ogni volta in cui esco per un sorpasso, nei curvoni autostradali o nelle connessioni dei viadotti. La porterò a far controllare. A questo punto visto che in molti avrete superato i 90.000km avete tutti sostituito gli ammortizzatori come suggerisce qualcuno? mi interessava capire in quanti avevano rilevato questo problema.
andrearav
andrearav

Cancro Numero di messaggi : 21
Età : 52
Localizzazione : Ravenna
Data d'iscrizione : 25.12.08

Torna in alto Andare in basso

sospensioni "morbide" dopo 90.000km Empty Re: sospensioni "morbide" dopo 90.000km

Messaggio  Sidestick Lun Nov 15, 2010 3:59 pm

L'auto che si scompone non è normale, falla controllare al più presto,
per verificare se gli ammo sono scarichi questi non devono "palleggiare" quando si prendono dossi artificiali o buche profonde.
Da quel che dici riguardo alla stabilità sembrerebbe più un problema di pneumatici sgonfi o di convergenza posteriore da rivedere, ma in ogni caso falla controllare Suspect
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

sospensioni "morbide" dopo 90.000km Empty Re: sospensioni "morbide" dopo 90.000km

Messaggio  besia69 Lun Nov 15, 2010 5:38 pm

Non vendo ammortizzatori ma questo è il comportamento di un'autovettura con gli ammortizzatori non efficienti al 100 per 100. sm_bye

Ammortizzatori

Se scarichi producono instabilità in curva ed in frenata. Se il veicolo "saltella" o se alla fine di una curva rientra violentemente in orizzontale, fate verificare gli ammortizzatori: non servono solo per la piacevolezza di marcia, sono un elemento importante per la sicurezza, assicurando il contatto costante tra i pneumatici e la strada ed il mantenimento dell'assetto del veicolo.
besia69
besia69

Capricorno Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

sospensioni "morbide" dopo 90.000km Empty Re: sospensioni "morbide" dopo 90.000km

Messaggio  Robi Mar Nov 16, 2010 1:33 am

Anch'io inizio a notare una certa morbidezza, come Arcaman, ma ho percorso oltre 110.000 Km e comunque la tenuta di strada è ancora ottima.

Per quanto riguarda l'usura degli ammortizzatori, non sono i pochi km che facciamo fuoristrada a usurarli (al massimo possono "scoppiare" se prendiamo qualche botta violenta).
L'usura è dovuta assai più al funzionamento normale: ovvero piccole oscillazioni sempre negli stessi punti. Si creano i cosiddetti buchi di ammortizzazione, con azione frenante ridotta o assente proprio nelle condizioni di tutti i giorni!!!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

sospensioni "morbide" dopo 90.000km Empty Re: sospensioni "morbide" dopo 90.000km

Messaggio  orsooutmtb Mar Nov 16, 2010 9:23 pm

Robi ha scritto:L'usura è dovuta assai più al funzionamento normale: ovvero piccole oscillazioni sempre negli stessi punti. Si creano i cosiddetti buchi di ammortizzazione, con azione frenante ridotta o assente proprio nelle condizioni di tutti i giorni!!!
Soprattutto le rotonde di Milano e i dossi artificiali!!!!! l'altro ieri sono andato a Limbiate, 10 km.....14 dossi!!!! affraid
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

sospensioni "morbide" dopo 90.000km Empty Re: sospensioni "morbide" dopo 90.000km

Messaggio  Robi Mer Nov 17, 2010 5:46 pm

Complimenti per le rotonde! (le conterò anch'io).
Per usura però intendevo proprio quella generata dalla leggera oscillazione dell'auto in NORMALI condizioni di viaggio: il movimento è continuo ed il lavorio degli ammortizzatori avviene costantemente in quei 5 cm intermedi di corsa.
Semplificando molto, l'ammortizzatore è come una siringa: le pareti del fodero si usurano tutte in un punto ed il pistoncino in quel tratto di corsa lascia sfiatare il fluido perdendo la capacità di ammortizzare.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

sospensioni "morbide" dopo 90.000km Empty Re: sospensioni "morbide" dopo 90.000km

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.