Su e giù di giri
+8
Roby65
besia69
Salvo®
Arcaman
scubalibre
ispis
white_bear
maurom
12 partecipanti
Su e giù di giri
Ciao a tutti.
Sin dall'inizio ho notato che il mio Out, quando è freddo, ha il motore che va su e giù di giri fintantochè l'acqua non raggiunge la temperatura di regime. Oscilla tra gli 800 (in condizioni normali) per arrivare al max ai 1100.
Specifico: non oscilla continuamente ma, ad esempio, sta per 5 secondi a 1100, poi scende a 1000 per altri 5, poi magari risale a 1100, ecc. Ora ho 2300 km ed il modello è il 2000 diesel 140 cv (credo iniettore pompa vw) MY 2010.
E' normale???
ciao e grazie
Mauro
Sin dall'inizio ho notato che il mio Out, quando è freddo, ha il motore che va su e giù di giri fintantochè l'acqua non raggiunge la temperatura di regime. Oscilla tra gli 800 (in condizioni normali) per arrivare al max ai 1100.
Specifico: non oscilla continuamente ma, ad esempio, sta per 5 secondi a 1100, poi scende a 1000 per altri 5, poi magari risale a 1100, ecc. Ora ho 2300 km ed il modello è il 2000 diesel 140 cv (credo iniettore pompa vw) MY 2010.
E' normale???
ciao e grazie
Mauro
maurom- Numero di messaggi : 18
Localizzazione : Vicenza
Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: Su e giù di giri
Succede anche a me (con lo stesso motore), ma limitatamente ai primi minuti di accensione e con temperature basse... idem sulla Golf 1.9 tdi di mia moglie: è una specie di "starter" automatico di cui sono dotati i motori iniettore-pompa, per evitare uno spegnimento a basse temperature (tipico dei diesel più vecchi), che potrebbe essere decisamente fastidioso e pericoloso. Non ho mai fatto caso se il problema persiste fino al raggiungimento della temperatura dell'acqua, perchè fortunatamente, non vivendo in città, non sono spesso in coda o fermo a freddo.
white_bear- Numero di messaggi : 42
Età : 53
Localizzazione : Courmayeur
Data d'iscrizione : 28.06.10
Re: Su e giù di giri
se puo' servir di confrema anche nel 1.9 tdi PD della mia Octavia II ha sempre fatto queste "bizze" col freddo: sale e scende di poco ma sempre dolcemente tanto che mi e' sempre sembrato una cosa normale (credevo fosse per il circuito del riscaldamento ).
ispis- Amico del forum
- Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 03.10.08
Re: Su e giù di giri
Ma finalmente una anomalia che non riguarda il 2.2... Il motore PSA è talmente potente che non ha bisogno di accelerare per restare acceso !!!
Hahaha scherzo, però sto iniziando davvero a pensare che tutti i difetti siano concentrati sul 2.2 ...
Hahaha scherzo, però sto iniziando davvero a pensare che tutti i difetti siano concentrati sul 2.2 ...
Re: Su e giù di giri
Confermo l' accelerazione automatica a freddo, ma solo se è in funzione il riscaldamento e solo a motore freddo
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Su e giù di giri
idem come sopra...
inoltre, se vi capita di stare in coda con il riscaldamento acceso in una strada in discesa(con il cambio in folle), noterete che al minimo movimento delle ruote...il minimo si normalizza...per poi rialsarsi a macchina completamente ferma...mhaaa..."misteri" dell'elettronica...
inoltre, se vi capita di stare in coda con il riscaldamento acceso in una strada in discesa(con il cambio in folle), noterete che al minimo movimento delle ruote...il minimo si normalizza...per poi rialsarsi a macchina completamente ferma...mhaaa..."misteri" dell'elettronica...
Re: Su e giù di giri
Confermo anche io come Salvo, ma è dovuto al sistema " webasto " e cioè ha una specie di termosifone elettrico che riscalda l'abitacolo a prescindere della temperatura dell'acqua del motore, risultato aumento dei giri del motore per sopperire al carico elettrico.
In parole povere abbiamo una stufa elettrica.
www.webasto.it
In parole povere abbiamo una stufa elettrica.
www.webasto.it
besia69- Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08
Re: Su e giù di giri
L'innalzamento del minimo a freddo lo si ha solo con il riscaldamento acceso e penso serva unicamente per far innalzare più velocemente la temperatura, tra l'altro si verifica solo a macchina ferma.
Spegnendo il riscaldamento il minimo si abbassa ai soliti 750rpm.
Spegnendo il riscaldamento il minimo si abbassa ai soliti 750rpm.
Roby65- Numero di messaggi : 250
Età : 59
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09
Re: Su e giù di giri
Ricordo che il riscaldamento dell'out è predisposto che a liquido freddo accende delle serpentine elettriche, a mò di caldobagno de longhi per intenderci, per scaldare da subito l'abitacolo. Queste ciucciano corrente e il motore si porta a circa 1100 giri per fornire la corrente necessaria.
Appena la temperatura del liquido si alza il motore si stabilizza a 800 giri/min.
quando si da un colpetto di acceleratore il motore poi scende a 800 e successivamente si riporta subito a 1100, ecc...
Insomma è l'out che ci sta coccolando
Appena la temperatura del liquido si alza il motore si stabilizza a 800 giri/min.
quando si da un colpetto di acceleratore il motore poi scende a 800 e successivamente si riporta subito a 1100, ecc...
Insomma è l'out che ci sta coccolando
MAXI J- Numero di messaggi : 713
Età : 53
Localizzazione : PAINA
Data d'iscrizione : 18.06.09
Re: Su e giù di giri
Ma il 2.2 va' solo ad acqua od ha la stufetta?
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Su e giù di giri
See....figurati se al 2.2 gli mettevano la stufetta
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Su e giù di giri
Anche a me fa lo stesso... si alza a 1100 giri solo con climatizzatore inserito e appena la macchina si muove, anche se sei in pendenza e non con marcia inserita i giri motore diminuiscono!! Quoto Maxij ( finalmente 6 tornato!!) è l'out che ci coccola!!
Re: Su e giù di giri
Uguale per i primi secondi a freddo e al primo stop o semaforo se il motore e' ancora freddo, poi si stabilizza.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Su e giù di giri
Grazie a tutti delle esaurienti risposte. Ora mi sento tranquillo
maurom- Numero di messaggi : 18
Localizzazione : Vicenza
Data d'iscrizione : 30.09.10
Argomenti simili
» Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
» forti colpi 2000-2500 giri DID 2 litri 2007
» rumore strano dopo 3000 giri
» 2.0 DI-D strappa a 2000 giri perche' ????? AIUTO..
» forti colpi 2000-2500 giri DID 2 litri 2007
» rumore strano dopo 3000 giri
» 2.0 DI-D strappa a 2000 giri perche' ????? AIUTO..
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.