Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
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:: TECNICA :: Pregi e Difetti
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Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Allora mi spiego meglio, il mio outlander 2.0 instytle da una settimana circa presenta questi problemi:
a motore freddo tenendolo sui 2.000 rpm va a singhiozzo, mentre se accelero il problema non si presenta
a motore caldo invece in fase di accelerazione ogni tanto sembra che il motore sia legato, poi in fase di decelerazione e successiva accelerazione ha un momento di vuoto come non arrivasse gasolio per qualche decimo di secondo.
Telefonata al concessionario spiegazione del problema e magica risposta “ CAMBIA GASOLIO”
Allora mi sono ordinato il filtro gasolio ( visto che fino ad ora non è stato mai sostituito 24.000 Km) me lo cambio sabato, poi vi dico altrimenti macchina dal concessionario………………
Qualcuno di voi ha avuto di questi problemi?
Ciao
Alessandro
a motore freddo tenendolo sui 2.000 rpm va a singhiozzo, mentre se accelero il problema non si presenta
a motore caldo invece in fase di accelerazione ogni tanto sembra che il motore sia legato, poi in fase di decelerazione e successiva accelerazione ha un momento di vuoto come non arrivasse gasolio per qualche decimo di secondo.
Telefonata al concessionario spiegazione del problema e magica risposta “ CAMBIA GASOLIO”
Allora mi sono ordinato il filtro gasolio ( visto che fino ad ora non è stato mai sostituito 24.000 Km) me lo cambio sabato, poi vi dico altrimenti macchina dal concessionario………………
Qualcuno di voi ha avuto di questi problemi?
Ciao
Alessandro
Ospite- Ospite
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Ciao Alessandro!
Ti confermo che ho il tuo stesso identico problema
Però a differenza di te ho solo 16500 Km e il problema si è presentato da 2000 Km.
Ma non riesco a capire cosa possa centrare il filtro gasolio:
Troppo intasato?
crea una mancanza di carburante negli inniettori?
BHO?
Ora faccio un tentativo provo a mettere un pieno di diesel Wpower e vediamo se continua.
Fammi sapere dopo il tuo intervento
Ti confermo che ho il tuo stesso identico problema
Però a differenza di te ho solo 16500 Km e il problema si è presentato da 2000 Km.
Ma non riesco a capire cosa possa centrare il filtro gasolio:
Troppo intasato?
crea una mancanza di carburante negli inniettori?
BHO?
Ora faccio un tentativo provo a mettere un pieno di diesel Wpower e vediamo se continua.
Fammi sapere dopo il tuo intervento
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Non ricordo dove ho letto che il gasolio è in grado di "assorbire" grandi percentuali di acqua al suo interno senza cambiare troppo caratteristiche,
ora il problema è che i nostri motori, ancora non vanno ad acqua!!!
è vero che sul filtro del gasolio c'è un separatore specifico, ma è anche vero che ha una capienza massima oltre la quale l'acqua comincia ad essere succhiata e sparata dagli iniettori con conseguente interruzione di alimentazione del motore.
Ora per quanto riguarda il filtro dell'Out non saprei, ma di solito al di sotto del filtro esiste un tappo a vite con un foro di spurgo proprio per l'acqua che vi si accumula all'interno, io lo avevo sulla Golf e ogni tanto lo facevo spurgare, il problema è che la procedura è un complessa poichè va fatta con motore in moto altrimenti il filtro si svuota per una parte e si creano delle bolle d'aria che poi vi piantano il motore definitivamente,
ma rivolgendosi a un bravo meccanico lui saprà come fare.
Fategli dare un'occhiata, che magari se c'è questo tappo si risolve senza cambiar filtro
ora il problema è che i nostri motori, ancora non vanno ad acqua!!!
è vero che sul filtro del gasolio c'è un separatore specifico, ma è anche vero che ha una capienza massima oltre la quale l'acqua comincia ad essere succhiata e sparata dagli iniettori con conseguente interruzione di alimentazione del motore.
Ora per quanto riguarda il filtro dell'Out non saprei, ma di solito al di sotto del filtro esiste un tappo a vite con un foro di spurgo proprio per l'acqua che vi si accumula all'interno, io lo avevo sulla Golf e ogni tanto lo facevo spurgare, il problema è che la procedura è un complessa poichè va fatta con motore in moto altrimenti il filtro si svuota per una parte e si creano delle bolle d'aria che poi vi piantano il motore definitivamente,
ma rivolgendosi a un bravo meccanico lui saprà come fare.
Fategli dare un'occhiata, che magari se c'è questo tappo si risolve senza cambiar filtro
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Ciao Side
Allora oggi ho la macchina dal meccanico per lo specchietto e la piastra posteriore visto che ci sono gli parlo di questo possibile spurgo
magari cè ed è fattibile in poco tempo...
l'importante che non mi cerchi di aggiornare il softwere perchè perderei la rimappatura della centralina
Domani vi dico l'esito
Allora oggi ho la macchina dal meccanico per lo specchietto e la piastra posteriore visto che ci sono gli parlo di questo possibile spurgo
magari cè ed è fattibile in poco tempo...
l'importante che non mi cerchi di aggiornare il softwere perchè perderei la rimappatura della centralina
Domani vi dico l'esito
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
si è il filtro del gasolio.....cambiatelo e fate fare una diagnosi al sistema di iniezione e vedrete che andrà ok....ho avuto lo stesso problema con L200 a circa 20000km...colpa di qualche pieno con gasolio sporco......
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Un consiglio a tutti i possessori della Out diesel, evitate di fare rifornimento o il pieno dopo una una giornata di pioggia "abbondante" perchè capita spesso delle infiltrazioni d'acqua nelle cisterne dei benzivendoli. Prevenire è meglio che curare.
jack77- Amico del forum
- Numero di messaggi : 78
Età : 47
Localizzazione : Roma - Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 21.05.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Ciao a tutti
Ieri sono andato a ritirare la macchina in officina e secondo il meccanico non può essere un pieno sporco, perchè avrebbe dovuto terminare finito il pieno.+
Secondo lui siccome a me si verifica sui circa 2000 giri è la valvola Egr che si attacca e stacca per il ricircolo dei gas di scarico.
Mi spiegava che sui vecchi L200 si sente addirittura il rumore quando entrava in funzione.
Devo essere sincero... rimango abbastanza perplesso sulla spigazione del meccanico
se fosse come dice lui avrei dovuto avere questo problema fin dall'acquisto
Ieri sono andato a ritirare la macchina in officina e secondo il meccanico non può essere un pieno sporco, perchè avrebbe dovuto terminare finito il pieno.+
Secondo lui siccome a me si verifica sui circa 2000 giri è la valvola Egr che si attacca e stacca per il ricircolo dei gas di scarico.
Mi spiegava che sui vecchi L200 si sente addirittura il rumore quando entrava in funzione.
Devo essere sincero... rimango abbastanza perplesso sulla spigazione del meccanico
se fosse come dice lui avrei dovuto avere questo problema fin dall'acquisto
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Allora ho appena sentito il mio meccanico di fiducia che tra il resto è anche un mio carissimo amico, purtroppo è un meccanico privato quindi non posso portargli l'outlander.
Veniamo al punto, secondo lui ci sono 2 possibilità diciamo le più probabili, filtro gasolio sporco ( comunque secondo tabella Mitsubishi va cambiato ogni 15.000 Km), oppure il debimetro che perde colpi, e questa seconda ipotesi secondo lui è la più probabile.
Comunque sabato cambio il filtro e poi vi dirò.
Ciao
Alessandro
Veniamo al punto, secondo lui ci sono 2 possibilità diciamo le più probabili, filtro gasolio sporco ( comunque secondo tabella Mitsubishi va cambiato ogni 15.000 Km), oppure il debimetro che perde colpi, e questa seconda ipotesi secondo lui è la più probabile.
Comunque sabato cambio il filtro e poi vi dirò.
Ciao
Alessandro
Ospite- Ospite
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Allora ragazzi ho cambiato i filtro del gasolio e il problema a 2.000 giri a motore freddo è rimasto mentre l'altro problema si è drasticamente ridotto ma non è scomparso, mi hanno consigliato di provare con pieno di blu-diesel dell'AGIP................
proverò anche questo, e se no la porto dal concessionario.
Ciao
Alessandro
proverò anche questo, e se no la porto dal concessionario.
Ciao
Alessandro
Ospite- Ospite
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Aggiornamento del 2 giugno:
allora di male in peggio, adesso mi sa che è successo qualcosa di grave, praticamente il motore funziona regolarmente ma non ha più potenza, non c'è più accelerazione ecc. sembra che non entri più in funzione il turbo .
Martedi mattina alle 8.00 in concessionaria e vediamo cosa dicono................................
Poi vi aggiornerò
Ciao
Alessandro
allora di male in peggio, adesso mi sa che è successo qualcosa di grave, praticamente il motore funziona regolarmente ma non ha più potenza, non c'è più accelerazione ecc. sembra che non entri più in funzione il turbo .
Martedi mattina alle 8.00 in concessionaria e vediamo cosa dicono................................
Poi vi aggiornerò
Ciao
Alessandro
Ospite- Ospite
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Non penso, in concessionaria dando il n° di telaio risultava da verificare solo la pompa tandem, però non saprei dirti esattamente, in quanto stavo viaggiando in tangenziale ho rilasciato l'acceleratore l'ho ripremuto e il motore praticamente non aveva più potenza, ormai vediamo cosa mi diranno dal concessionario
Ciao
Alessandro
Ciao
Alessandro
Ospite- Ospite
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Dai sintomi sembrerebbe proprio il famigerato tubo di cui sopra, e su quello c'è solo un controllo visivo da fare in concessionaria, ti auguro che sia comunque una stupiddaggine
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
senti ma non sarà mica il manicotto dell'intercooler?
io sono rimasto a piedi..
io sono rimasto a piedi..
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Appena sentito il concessionario, devo portagliela questo pomeriggio, comunque secondo loro si è allentato un manicotto...........................
Ciao appena me la riconsegnano vi aggiorno.
Ciao appena me la riconsegnano vi aggiorno.
Ospite- Ospite
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Yuk-Yuk
Non vorrei intromettermi in una questione probabilmente importante, ma stando sui 2000 giri riscontro anch'io dei saltelli del motore, brobabilmente non così evidenti come descritti ma sicuramente fastidiosi sopratutto viggiando in coda in seconda o terza marcia.
Avete aggiornamenti a riguardo?!
Yuk-Yuk
Goofy!
Non vorrei intromettermi in una questione probabilmente importante, ma stando sui 2000 giri riscontro anch'io dei saltelli del motore, brobabilmente non così evidenti come descritti ma sicuramente fastidiosi sopratutto viggiando in coda in seconda o terza marcia.
Avete aggiornamenti a riguardo?!
Yuk-Yuk
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Goofy- Numero di messaggi : 319
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mdipalo- Numero di messaggi : 2458
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Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Max81 ha scritto:Ciao a tutti
Ieri sono andato a ritirare la macchina in officina e secondo il meccanico non può essere un pieno sporco, perchè avrebbe dovuto terminare finito il pieno.+
Secondo lui siccome a me si verifica sui circa 2000 giri è la valvola Egr che si attacca e stacca per il ricircolo dei gas di scarico.
Mi spiegava che sui vecchi L200 si sente addirittura il rumore quando entrava in funzione.
Ma vedendo che tutti risentiamo di questo problema del singjiozzare del motore comincio a pensare che il mio meccanico abbia ragione...
non pensate?
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Yuk-Yuk
Ma sulla Golf non ho mai patito questo problema?!
Yuk-Yuk
Goofy!
Ma sulla Golf non ho mai patito questo problema?!
Yuk-Yuk
Goofy!
Goofy- Numero di messaggi : 319
Età : 66
Localizzazione : Padova/Trento
Data d'iscrizione : 04.04.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
alextimoty ha scritto:Appena sentito il concessionario, devo portagliela questo pomeriggio, comunque secondo loro si è allentato un manicotto...........................
Ciao appena me la riconsegnano vi aggiorno.
Sembrano i sintomi del mio "Avaria al motore".
Era il tubo del debimetro morsicato da una Martora. Potrebbe aver subito un distacco o un danneggiamento.
E' risovibile in un niente!
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Volete ridere, appena portata in concessionaria e ovviamente nel viaggio di trasferimento ( abito a 30 km dal concessionario) il motore ha ripreso a funzionare ( ogni tanto a singhiozzo ma funziona); anche loro sembravano perplessi, comunque domani dovrebbero riconsegnarmela, vi terrò aggiornati.
Ciao Alessandro
Ciao Alessandro
Ospite- Ospite
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
La macchina dovrebbero consegnarmela venerdì pomeriggio e UDITE UDITE è partita la valvola EGR per il ricircolo dei gas di scarico.
Ovviamente figurarsi se avevano il ricambio in casa quindi 3 giorni senza macchina .
Ciao Alessandro
Ovviamente figurarsi se avevano il ricambio in casa quindi 3 giorni senza macchina .
Ciao Alessandro
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Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Bè allora posso dire che il mio meccanico aveva mezzo ragione... diciamo che nel mio caso è pressochè normale se dovesse peggiorare sappiamo che è quello...
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
alextimoty ha scritto:
...Ovviamente figurarsi se avevano il ricambio in casa quindi 3 giorni senza macchina .
hai provato a chiedere l'auto di cortesia?...
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Certo ma non ne avevano di disponibili quindi.........
Ciao
Alessandro
Ciao
Alessandro
Ospite- Ospite
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