Vorrei installare l'impianto GPL
5 partecipanti
Vorrei installare l'impianto GPL
Ciao a tutti
mi scuso in anticipo per la prolissita'
vorrei installare l'impianto a GPL sul mio Out 2.4 e dopo aver letto sul web tutto e il contrario ( ) di tutto sto cercando di raccogliere info da chi, del forum, l'ha gia' fatto . I temi sono diversi e collegati tra loro . Faccio un elenco:
1) tipo e marca di impianto: mi sono informato presso i gasari di Bologna: chi monta BRC propone un impianto che ogni tanto (in funzione del carico a cui e' sottoposto il motore) spruzza un po' di benzina. Questo dovrebbe allungare la vita alle valvole. Poi ho sentito parlare del Vialle LPi che invece inietta il gas allo stato liquido invece che gassoso garantendo prestazioni migliori. Devo ancora parlare con l'installatore. Ci sarebbe anche ICOM JTC ma sul web ne ho sentito parlare malissimo.........
Voi Outlanderisti "gasati" che impianto avete?
2) bombola toroidale: va messa al posto del ruotino. Gli installatori che ho contattato rimangono sul vago in merito alla capacita' (e' cosi' difficile da prevedere, mah?)
Voi Outlanderisti "gasati" che capacita' nominale/effettiva ha la vostra bombola?
3) controllo/durata delle valvole motore: non ne so mezza di meccanica ma documentandomi sul web ho imparato che esistono motori con:
- valvole autoregolanti (o autoregistranti, dette anche punterie idrauliche) che non richiedo manutenzione (finche' riescono ad autoregistrarsi ovviamente.....)
- valvole a registro a piattello e a bicchierino in acciaio (la registrazione e' necessaria ogni 100.000 km)
- valvole a registro a piattello e a bicchierino non in acciaio (la registrazione e' necessaria ogni 40.000/50.000 km)
Non ho capito pero' che valvole ha l'Out.
Rimane il fatto che parlando con un officina Mitsu, la prima volta che li ho contattati mi hanno segnalato la necessita' di prevedere un intervento "preventivo" ogni 40000/50000 km, la seconda volta invece mi hanno parlato di 30000 km. Quindi, secondo loro, ad ogni tagliando (15.000km) occorre controllare lo stato delle valvole (1h di manodopera) e ogni due tagliandi occorre registrarle (4h di manodopera)
Ci stanno marciando un po' o no?
Voi Outlanderisti "gasati" che esperienza in merito avete?.
Gia' nel forum ho letto di casi tragici e di altri assolutamente normali (io provengo da Volvo V70 a GPL che si e' fatta 90000 km senza fare una piega.....)
So anche che dipende dal "piede" e dal tipo di percorrenza, ma insomma...... voi che storia personale avete da raccontarmi?
mi scuso in anticipo per la prolissita'
vorrei installare l'impianto a GPL sul mio Out 2.4 e dopo aver letto sul web tutto e il contrario ( ) di tutto sto cercando di raccogliere info da chi, del forum, l'ha gia' fatto . I temi sono diversi e collegati tra loro . Faccio un elenco:
1) tipo e marca di impianto: mi sono informato presso i gasari di Bologna: chi monta BRC propone un impianto che ogni tanto (in funzione del carico a cui e' sottoposto il motore) spruzza un po' di benzina. Questo dovrebbe allungare la vita alle valvole. Poi ho sentito parlare del Vialle LPi che invece inietta il gas allo stato liquido invece che gassoso garantendo prestazioni migliori. Devo ancora parlare con l'installatore. Ci sarebbe anche ICOM JTC ma sul web ne ho sentito parlare malissimo.........
Voi Outlanderisti "gasati" che impianto avete?
2) bombola toroidale: va messa al posto del ruotino. Gli installatori che ho contattato rimangono sul vago in merito alla capacita' (e' cosi' difficile da prevedere, mah?)
Voi Outlanderisti "gasati" che capacita' nominale/effettiva ha la vostra bombola?
3) controllo/durata delle valvole motore: non ne so mezza di meccanica ma documentandomi sul web ho imparato che esistono motori con:
- valvole autoregolanti (o autoregistranti, dette anche punterie idrauliche) che non richiedo manutenzione (finche' riescono ad autoregistrarsi ovviamente.....)
- valvole a registro a piattello e a bicchierino in acciaio (la registrazione e' necessaria ogni 100.000 km)
- valvole a registro a piattello e a bicchierino non in acciaio (la registrazione e' necessaria ogni 40.000/50.000 km)
Non ho capito pero' che valvole ha l'Out.
Rimane il fatto che parlando con un officina Mitsu, la prima volta che li ho contattati mi hanno segnalato la necessita' di prevedere un intervento "preventivo" ogni 40000/50000 km, la seconda volta invece mi hanno parlato di 30000 km. Quindi, secondo loro, ad ogni tagliando (15.000km) occorre controllare lo stato delle valvole (1h di manodopera) e ogni due tagliandi occorre registrarle (4h di manodopera)
Ci stanno marciando un po' o no?
Voi Outlanderisti "gasati" che esperienza in merito avete?.
Gia' nel forum ho letto di casi tragici e di altri assolutamente normali (io provengo da Volvo V70 a GPL che si e' fatta 90000 km senza fare una piega.....)
So anche che dipende dal "piede" e dal tipo di percorrenza, ma insomma...... voi che storia personale avete da raccontarmi?
pinost- Numero di messaggi : 123
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.02.13
Re: Vorrei installare l'impianto GPL
ciao, sono Isi gasato anche quando non avevo il gas.
questa risposta è molto personale, percui può non piacere a tutti.
- un impianto gas gpl dedicato per il nostro out è il BRC, e va molto in sintonia con il nostro motore.
- il posto migliore è quello della ruota di scorta ( almeno il gas è all'esterno dell'abitacolo ).
- in città la ciambella mi garantisce circa 250 km di autonomia (dipende molto dal piede ).
- non coviene mettere dispositivi per lubrificare le valvole, mentre conviene nei lunghi tragitti passare al benzina 15 minuti ogni due ore a gas, perchè il problema è il surriscaldamento della camera di combustione dovuto al fatto che il gas riscalda più del benzina. Per un uso misto il gas non ha tempo di surriscaldare il tutto.
- PER IL CONTROLLO VALVOLE fallo fare al meccanico di fiducia dopo 50000 km e poi valuterai con lui le condizioni in cui si trovano. Per il prezzo sicuramente ti conviene andare non in mitsubishi.
- ho sentito ( e andrò a verificare ) che mettere candele al platino è meglio per via della temperatura in camera di combustione.
per il resto posso dire che a livello di motore il mivec è grandioso, e pensa che il tagliando GPL da un gasista onesto costa circa 70 euro.
ciao da isi
questa risposta è molto personale, percui può non piacere a tutti.
- un impianto gas gpl dedicato per il nostro out è il BRC, e va molto in sintonia con il nostro motore.
- il posto migliore è quello della ruota di scorta ( almeno il gas è all'esterno dell'abitacolo ).
- in città la ciambella mi garantisce circa 250 km di autonomia (dipende molto dal piede ).
- non coviene mettere dispositivi per lubrificare le valvole, mentre conviene nei lunghi tragitti passare al benzina 15 minuti ogni due ore a gas, perchè il problema è il surriscaldamento della camera di combustione dovuto al fatto che il gas riscalda più del benzina. Per un uso misto il gas non ha tempo di surriscaldare il tutto.
- PER IL CONTROLLO VALVOLE fallo fare al meccanico di fiducia dopo 50000 km e poi valuterai con lui le condizioni in cui si trovano. Per il prezzo sicuramente ti conviene andare non in mitsubishi.
- ho sentito ( e andrò a verificare ) che mettere candele al platino è meglio per via della temperatura in camera di combustione.
per il resto posso dire che a livello di motore il mivec è grandioso, e pensa che il tagliando GPL da un gasista onesto costa circa 70 euro.
ciao da isi
isi- Numero di messaggi : 371
Età : 57
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10
Re: Vorrei installare l'impianto GPL
Accidenti! solo 250 km di autonomia! quanti litri di gpl contiene la tua bombola?
pinost- Numero di messaggi : 123
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.02.13
Re: Vorrei installare l'impianto GPL
l'out non è una panda.
metto circa 30 euro e cerco di non arrivare a bombola scarica.
in città tutti consumano.
isi
metto circa 30 euro e cerco di non arrivare a bombola scarica.
in città tutti consumano.
isi
isi- Numero di messaggi : 371
Età : 57
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10
Re: Vorrei installare l'impianto GPL
scusa isi, per il controllo valvole si può andare dal meccanico di fiducia, ma se poi c'è da registrarle bisogna andare in mitsu e si rispende, tanto vale andare subito in mitsu, tanto al 90% ai 50k km c'è da registrare qualcosa
lancer89- Numero di messaggi : 60
Localizzazione : gambassi terme FI
Data d'iscrizione : 12.01.10
Re: Vorrei installare l'impianto GPL
sbagliato.
quei lavori sono capaci a farli quasi tutti i meccanici.
in mitsu ci vai dove gli altri si arrendono, e in questo periodo pittosto che arrendersi elettrauti e meccanici fanno i salti mortali.
quei lavori sono capaci a farli quasi tutti i meccanici.
in mitsu ci vai dove gli altri si arrendono, e in questo periodo pittosto che arrendersi elettrauti e meccanici fanno i salti mortali.
isi- Numero di messaggi : 371
Età : 57
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10
Re: Vorrei installare l'impianto GPL
caolo il mio meccanico con li fa proverò da un'altro
lancer89- Numero di messaggi : 60
Localizzazione : gambassi terme FI
Data d'iscrizione : 12.01.10
Re: Vorrei installare l'impianto GPL
Non esiste un meccanico degno di questo nome che non sia in grado di regolare il gioco valvole.
E' un lavoro di precisione e per questo ci vuole pazienza.
Non ha voglia di farlo. E' più semplice cambiare l'olio e i filtri.
Cambia meccanico.
E' un lavoro di precisione e per questo ci vuole pazienza.
Non ha voglia di farlo. E' più semplice cambiare l'olio e i filtri.
Cambia meccanico.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Vorrei installare l'impianto GPL
il problema è trovarne uno bono, conoscete qualcuno in toscana?
lancer89- Numero di messaggi : 60
Localizzazione : gambassi terme FI
Data d'iscrizione : 12.01.10
Re: Vorrei installare l'impianto GPL
Il mio impianto BRC iniezione con bombole da 45 l non mi ha dato mai problemi. Ho 130 mila km ed ho registrato le valvole ai 40 e 90 mila. Non ho elettroniche che sparano benzina o olio, la cosa importante e' come usi il piede. Vado a GPL da venti anni e so che l'importante e' avere il piede morbido per non sollecitare e scaldare troppo il motore. Nessuna limitazione ... In montagna o se hai fretta commuti a benzina e ti godi tutti i cv che ti offre un motore ben progettato e silenzioso. Il mio rappresentante ,che ha la stessa ,macina 80 mila km all'anno ha rifatto le valvole a 100 mila, ma lui ha decisamente il piede pesante e non ha riguardo. Come capirai il GPL fa risparmiare, ma deve essere ben utilizzato. Spero , con la mia esperienza, di essere utile alla tua decisione di limitare le polveri sottili. Ciao.
joecas- Numero di messaggi : 7
Età : 65
Localizzazione : Rimini
Data d'iscrizione : 17.11.08
E infine l'ho installato..........
A' rieccomi
Dopo essermi informato ben benino
valutato pro e contro
ho gettato il cuore oltre l'ostacolo e ho installato l'impianto a GPL sul mio
In particolare ho scelto quello che, a sentire in giro, e' il "top": impianto Vialle LPi a iniezione liquida:
nessuna manutenzione, prestazioni inalterate, maggior tutela delle valvole.
Bombola da 52L (42L effettivi) + intervento "culo alto e bello".
Ahime', e' al top anche per il prezzo ma, rinfrancato dai risparmi ottenuti dalla precedente auto, Volvo V70 anch'essa a GPL, ho ritenuto conveniente affrontare l'investimento.
Ai posteri l'ardua sentenza!!!!!!
Dopo essermi informato ben benino
valutato pro e contro
ho gettato il cuore oltre l'ostacolo e ho installato l'impianto a GPL sul mio
In particolare ho scelto quello che, a sentire in giro, e' il "top": impianto Vialle LPi a iniezione liquida:
nessuna manutenzione, prestazioni inalterate, maggior tutela delle valvole.
Bombola da 52L (42L effettivi) + intervento "culo alto e bello".
Ahime', e' al top anche per il prezzo ma, rinfrancato dai risparmi ottenuti dalla precedente auto, Volvo V70 anch'essa a GPL, ho ritenuto conveniente affrontare l'investimento.
Ai posteri l'ardua sentenza!!!!!!
pinost- Numero di messaggi : 123
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.02.13
Re: Vorrei installare l'impianto GPL
anche se a iniezione liquida le valvole sono sempre soggette ad usura, perciò non ci andare col piede pesante
lancer89- Numero di messaggi : 60
Localizzazione : gambassi terme FI
Data d'iscrizione : 12.01.10
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