Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vorrei installare l'impianto GPL

5 partecipanti

:: TECNICA :: Motore

Andare in basso

Vorrei installare l'impianto GPL Empty Vorrei installare l'impianto GPL

Messaggio  pinost Sab Mar 09, 2013 6:27 pm

Ciao a tutti
mi scuso in anticipo per la prolissita' Crying or Very sad
vorrei installare l'impianto a GPL sul mio Out 2.4 Very Happy e dopo aver letto sul web tutto e il contrario ( Shocked ) di tutto sto cercando di raccogliere info da chi, del forum, l'ha gia' fatto cheers . I temi sono diversi e collegati tra loro scratch . Faccio un elenco:
1) tipo e marca di impianto: mi sono informato presso i gasari di Bologna: chi monta BRC propone un impianto che ogni tanto (in funzione del carico a cui e' sottoposto il motore) spruzza un po' di benzina. Questo dovrebbe allungare la vita alle valvole. Poi ho sentito parlare del Vialle LPi che invece inietta il gas allo stato liquido invece che gassoso garantendo prestazioni migliori. Devo ancora parlare con l'installatore. Ci sarebbe anche ICOM JTC ma sul web ne ho sentito parlare malissimo......... sm_buu
Voi Outlanderisti "gasati" che impianto avete?
2) bombola toroidale: va messa al posto del ruotino. Gli installatori che ho contattato rimangono sul vago in merito alla capacita' (e' cosi' difficile da prevedere, mah?)
Voi Outlanderisti "gasati" che capacita' nominale/effettiva ha la vostra bombola?
3) controllo/durata delle valvole motore: non ne so mezza di meccanica sm3_nixweiss ma documentandomi sul web :read: ho imparato che esistono motori con:
- valvole autoregolanti (o autoregistranti, dette anche punterie idrauliche) che non richiedo manutenzione (finche' riescono ad autoregistrarsi ovviamente.....)
- valvole a registro a piattello e a bicchierino in acciaio (la registrazione e' necessaria ogni 100.000 km)
- valvole a registro a piattello e a bicchierino non in acciaio (la registrazione e' necessaria ogni 40.000/50.000 km)
Non ho capito pero' che valvole ha l'Out. scratch scratch
Rimane il fatto che parlando con un officina Mitsu, la prima volta che li ho contattati mi hanno segnalato la necessita' di prevedere un intervento "preventivo" ogni 40000/50000 km, la seconda volta invece mi hanno parlato di 30000 km. Quindi, secondo loro, ad ogni tagliando (15.000km) occorre controllare lo stato delle valvole (1h di manodopera) e ogni due tagliandi occorre registrarle (4h di manodopera)
Ci stanno marciando un po' o no? Rolling Eyes
Voi Outlanderisti "gasati" che esperienza in merito avete?.
Gia' nel forum ho letto di casi tragici e di altri assolutamente normali (io provengo da Volvo V70 a GPL che si e' fatta 90000 km senza fare una piega.....)
So anche che dipende dal "piede" e dal tipo di percorrenza, ma insomma...... voi che storia personale avete da raccontarmi?

thanks thanks thanks

pinost

Ariete Numero di messaggi : 123
Localizzazione : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Vorrei installare l'impianto GPL Empty Re: Vorrei installare l'impianto GPL

Messaggio  isi Sab Mar 09, 2013 10:30 pm

ciao, sono Isi gasato anche quando non avevo il gas. meaculpa

questa risposta è molto personale, percui può non piacere a tutti.

- un impianto gas gpl dedicato per il nostro out Outlander è il BRC, e va molto in sintonia con il nostro motore.
- il posto migliore è quello della ruota di scorta ( almeno il gas è all'esterno dell'abitacolo ).
- in città la ciambella mi garantisce circa 250 km di autonomia (dipende molto dal piede ).
- non coviene mettere dispositivi per lubrificare le valvole, mentre conviene nei lunghi tragitti passare al benzina 15 minuti ogni due ore a gas, perchè il problema è il surriscaldamento della camera di combustione dovuto al fatto che il gas riscalda più del benzina. Per un uso misto il gas non ha tempo di surriscaldare il tutto.
- PER IL CONTROLLO VALVOLE fallo fare al meccanico di fiducia dopo 50000 km e poi valuterai con lui le condizioni in cui si trovano. Per il prezzo sicuramente ti conviene andare non in mitsubishi.
- ho sentito ( e andrò a verificare ) che mettere candele al platino è meglio per via della temperatura in camera di combustione.

per il resto posso dire che a livello di motore il mivec è grandioso, e pensa che il tagliando GPL da un gasista onesto costa circa 70 euro.

ciao da isi lol! lol! lol! lol! lol!

isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Localizzazione : Torino

Messaggio  pinost Dom Mar 10, 2013 10:28 am

thanks
Accidenti! solo 250 km di autonomia! Shocked quanti litri di gpl contiene la tua bombola?

pinost

Messaggio  isi Dom Mar 10, 2013 11:13 pm

l'out non è una panda.
metto circa 30 euro e cerco di non arrivare a bombola scarica.
in città tutti consumano.
isi
isi
isi

Messaggio  lancer89 Lun Mar 11, 2013 9:28 pm

scusa isi, per il controllo valvole si può andare dal meccanico di fiducia, ma se poi c'è da registrarle bisogna andare in mitsu e si rispende, tanto vale andare subito in mitsu, tanto al 90% ai 50k km c'è da registrare qualcosa

lancer89

Numero di messaggi : 60
Localizzazione : gambassi terme FI

Messaggio  isi Lun Mar 11, 2013 11:12 pm

sbagliato.
quei lavori sono capaci a farli quasi tutti i meccanici.
in mitsu ci vai dove gli altri si arrendono, e in questo periodo pittosto che arrendersi elettrauti e meccanici fanno i salti mortali.

lol! lol! Outlander lol!
isi
isi

Messaggio  lancer89 Mar Mar 12, 2013 11:12 am

caolo il mio meccanico con li fa Sad proverò da un'altro

lancer89

Messaggio  Robi Mar Mar 12, 2013 9:11 pm

Non esiste un meccanico degno di questo nome che non sia in grado di regolare il gioco valvole.
E' un lavoro di precisione e per questo ci vuole pazienza.
Non ha voglia di farlo. E' più semplice cambiare l'olio e i filtri.
Cambia meccanico.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano

Messaggio  lancer89 Mar Mar 12, 2013 9:35 pm

il problema è trovarne uno bono, conoscete qualcuno in toscana?

lancer89

Messaggio  joecas Mar Mar 19, 2013 7:47 am

Il mio impianto BRC iniezione con bombole da 45 l non mi ha dato mai problemi. Ho 130 mila km ed ho registrato le valvole ai 40 e 90 mila. Non ho elettroniche che sparano benzina o olio, la cosa importante e' come usi il piede. Vado a GPL da venti anni e so che l'importante e' avere il piede morbido per non sollecitare e scaldare troppo il motore. Nessuna limitazione ... In montagna o se hai fretta commuti a benzina e ti godi tutti i cv che ti offre un motore ben progettato e silenzioso. Il mio rappresentante ,che ha la stessa ,macina 80 mila km all'anno ha rifatto le valvole a 100 mila, ma lui ha decisamente il piede pesante e non ha riguardo. Come capirai il GPL fa risparmiare, ma deve essere ben utilizzato. Spero , con la mia esperienza, di essere utile alla tua decisione di limitare le polveri sottili. Ciao.

joecas

Sagittario Numero di messaggi : 7
Localizzazione : Rimini

Vorrei installare l'impianto GPL Empty E infine l'ho installato..........

Messaggio  pinost Dom Mag 26, 2013 5:56 pm

A' rieccomi
Dopo essermi informato ben benino study study study
valutato pro cheers e contro affraid
ho gettato il cuore oltre l'ostacolo e ho installato l'impianto a GPL sul mio Outlander
In particolare ho scelto quello che, a sentire in giro, e' il "top": impianto Vialle LPi a iniezione liquida:
nessuna manutenzione, prestazioni inalterate, maggior tutela delle valvole.
Bombola da 52L (42L effettivi) + intervento "culo alto e bello".
Ahime', e' al top anche per il prezzo pale ma, rinfrancato dai risparmi ottenuti dalla precedente auto, Volvo V70 anch'essa a GPL, ho ritenuto conveniente affrontare l'investimento.
Ai posteri l'ardua sentenza!!!!!!

pinost

Messaggio  lancer89 Dom Mag 26, 2013 7:20 pm

anche se a iniezione liquida le valvole sono sempre soggette ad usura, perciò non ci andare col piede pesante

lancer89

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

:: TECNICA :: Motore